RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Non sapevo che i tordi cantassero gia' da ora . . . :mrgreen:

Michele Micmar i tordi si insidiano nei luoghi ideali ad ospitarli, non posso mica andare a tordi nei campi aperti per le allodole ! [3] :mrgreen: :mrgreen:

oggi prima uscita... tordi non pervenuti
il passo vero deve ancora iniziare

nuanda77 ha scritto:
colvi ha scritto:
nuanda77 ha scritto:
Oggi giretto per i boschi alla ricerca di funghi. Uditi tordi canticchiare qua e là... speriamo bene [5a]
Canticchiare???? [42]
Perchè da te i tordi sono ... muti?!? [rire.gif]
[eusa_naughty.gif] Non cantano in questo periodo, al massimo zippano.

Stamattina ho fatto un salto in Extremadura con un volo low cost. Adesso sono appena tornato in Puglia. Zero visivo nonostante fossi nella reggia del tordo bottaccio.

nuanda77 ha scritto:
Dalle mie parti oltre a zippare qualche cantatina se la fanno...sarà l'aria del salento... [Trilly-77-24.gif]
boni su non cominciamo a fare polemiche e pensiamo al passo.......comunque adesso non cantano di certo [meaculpa.gif]

nuanda77 ha scritto:
Dalle mie parti oltre a zippare qualche cantatina se la fanno...sarà l'aria del salento... [Trilly-77-24.gif]
Non sarà qualcuno con il cantatù????? [26] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

O ca ieu Salentinu su, epuru te ticu ca è difficile ca cantane moi ............ fidate qualche cantante era ......... [lol.gif]

allodola maschio ha scritto:
nuanda77 ha scritto:
boni su non cominciamo a fare polemiche e pensiamo al passo.......comunque adesso non cantano di certo [meaculpa.gif]

I tordi veri non cantano.....tra poco senti i Concerti.....

allodola maschio ha scritto:
nuanda77 ha scritto:
Scherzi a parte, questa mattina non si è vista una penna. Sarà stato il maltempo (alle 7.00 diluviava ed ero già a casa), ma lo scirocco e le temperatura degli ultimi giorni certo non aiutano [thumbsdown.gif] . Se non cambia qualcosa ho l'impressione che il passo vero e proprio tarderà ancora un pò. [Trilly-11-11.gif]
Comunque sempre in allerta, il bello della migrazione è proprio l'imprevedibilità. [anzioso.gif]
Saluti

Non disperate dalla mattina alla sera tutto può cambiare............. tanto prima poi qui devono venire a trovarci [3] mi sono dedicato a trovare delle nuove zone dove in periodo di magra conto di trovare sempre i tordi ........... zone semplicemente fantastiche e da ciò che si può vedere sono poco frequentate dai cacciatori locali [20] tanto che mi è venuto il dubbio che fossero zone protette, verificando sulle mappe sono zone libere :D [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]

Da noi i flussi di passo forte (le scuffilate di Cipolla) si verificano di solito dal 20 ott. fino alla settimana dopo i morti...l'anno scorso (annata di m...a) una mezza scuffilata ci fù il 16 ott. dopo un temporale che imperversò tutta la notte e fino all'alba inoltrata, tant'è che pochi cacciatori uscirono quel giorno...io però c'ero. :wink:

sipe48 ha scritto:
Da noi i flussi di passo forte (le scuffilate di Cipolla) si verificano di solito dal 20 ott. fino alla settimana dopo i morti...l'anno scorso (annata di m...a) una mezza scuffilata ci fù il 16 ott. dopo un temporale che imperversò tutta la notte e fino all'alba inoltrata, tant'è che pochi cacciatori uscirono quel giorno...io però c'ero. :wink:
Vero Enzo, qui c'è un detto " TI MORTI SCISE FORTI", vediamo come sarà, meglio essere ottimisti, il fattore meteo è a nostro favore, le fasi lunari un pò meno infatti la luna calante con è dal 7 al 20 novembre ............. [3]
PS:
C'è il detto anche:
Gobba a levante luna calante
Gobba a ponente luna crescente

sipe48 ha scritto:

Mi ricordo benissimo....
Al momento e' tutto in regola.

Io ricordo ancora il 14 Ottobre del 2000. Sciroccazzo, temperature estive. Molti cacciatori ( vero Pasquale :mrgreen: ) non uscirono credendo che fosse ancora presto. Invece ci fu una entrata fantastica, tutti tordi bottacci che entravano da mare. Covate e covate. Fu una giornate bellissima. Il giorno dopo ancora altra scuffilate. Prima del 14 ottobre io non ricordo altre scuffilate almeno da quando ho il porto d'armi.

cipolla ha scritto:
Io ricordo ancora il 14 Ottobre del 2000. Sciroccazzo, temperature estive. Molti cacciatori ( vero Pasquale :mrgreen: ) non uscirono credendo che fosse ancora presto. Invece ci fu una entrata fantastica, tutti tordi bottacci che entravano da mare. Covate e covate. Fu una giornate bellissima. Il giorno dopo ancora altra scuffilate. Prima del 14 ottobre io non ricordo altre scuffilate almeno da quando ho il porto d'armi.

Infatti era di sabato ed io me ne andai a funghi.
Quando poi seppi della scuffilata, ci rimasi abbastanza male.
Cmq il giorno dopo, la scuffilata continuò, ed in quel di Ruvo, ebbi modo di rifarmi.

Scusate ragazzi, eppure ve l'avevo detto che i tordi ora come ora non possono arrivare!!! [eusa_naughty.gif] La prima "scuffilata"l'avremo quando io arriverò!! Ed io Sabato sarò a Lecce :D
Ps: Condizioni indispensabili per la SCUFFILATA: Terreno preparata da forti piogge; vento non eccessivamente forte dai quadranti settentrionali; Presenza di GORDO alla POSTA!! IBAL a tutti. [Trilly-77-24.gif]

electrocibles ha scritto:
Dalle mie statistiche, negli ultimi 15 anni non c'è mai stata una scuffilata e neanche mini scuffilata, prima del 14 ottobre.
Voi cosa dite? Mi sbaglio?

non ti sbagli,anzi.....giù da noi,a parte rare eccezioni,si comincia sparare seriamente solo dopo il 20 e più gli anni passano e più questa data tende ad allugarsi. Non capisco il motivo ma è così....

Ripeto se dovessimo affidarci alle fasi lunari (......... che spesso non sbagliano) a nostro favore la luna calante è dal 7 al 20 novembre [3];
Ricordo un fantastico pomeriggio dello scorso anno a metà novembre, ero appostato quando mi ritrovai nel pieno passo pomeridiano, le cartucce che non perdonavano anche a distanze limite con abbattimenti lunghi e puliti [3] !!!!!! Un vero e proprio divertimento a 5 stelle :D ( ho un ricordo nitido e che porterò per sempre) e tordi tantissimi [20], gente che era li appostata nei dintorni fu meno fortunata forse proprio perchè le cartucce non erano al 100%.

cipolla ha scritto:

Michele Micmar i tordi si insidiano nei luoghi ideali ad ospitarli, non posso mica andare a tordi nei campi aperti per le allodole ! [3] :mrgreen: :mrgreen:
Non hai "colto" la mia battuta...meglio cosi!
Ciao Marcù! :wink:

MicMar ha scritto:
cipolla ha scritto:

Non hai "colto" la mia battuta...meglio cosi!
Ciao Marcù! :wink:

Certo che l'ho colta Martino . . :mrgreen:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto