Radio migratoria sud 2024/25 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
In questo week end, a differenza dello scorso, si è visto molto poco...tutti i posti svuotati sicuramente da questo freddo (sabato mattina prima gelata)....nonostante cio si è riuscito a fare la doppia cifra di tordi sia sabato che domenica....spero riappariranno dopo questa perturbazione in arrivo.

Il mio WE è stato in linea con quanto scrivete. Sabato fatti 3 allo sbatò e 3 al traccheggio tra castellace e varapodio. Sconfortante il pomeriggio in zona Podargoni. Visti 5, dico 5, e tirato una schioppettata per rabbia. Vederne 5 nel bosco dove lo scorso anno in questo periodo ne vedevo 20-25 è indice di quanto poco sia entrato. Domenica mattina stesso giro ma presenti quelli non abbattuti il sabato. Rientrato con 2 tb. Pomeriggio zona motta, altra delusione. A parte il vento ed il fresco, sparato 1 colpo,andato a segno, e visti altri 5 tb.
L'unica cosa positiva è stato l'acquisto di un suv per la caccia.......... Comicio a pensare che non sia stato un investimento sensato quest'anno

Il mio WE è stato in linea con quanto scrivete. Sabato fatti 3 allo sbatò e 3 al traccheggio tra castellace e varapodio. Sconfortante il pomeriggio in zona Podargoni. Visti 5, dico 5, e tirato una schioppettata per rabbia. Vederne 5 nel bosco dove lo scorso anno in questo periodo ne vedevo 20-25 è indice di quanto poco sia entrato. Domenica mattina stesso giro ma presenti quelli non abbattuti il sabato. Rientrato con 2 tb. Pomeriggio zona motta, altra delusione. A parte il vento ed il fresco, sparato 1 colpo,andato a segno, e visti altri 5 tb.
L'unica cosa positiva è stato l'acquisto di un suv per la caccia.......... Comicio a pensare che non sia stato un investimento sensato quest'anno
hai fatto bene tanti Auguri, ci sono le passeggiate in montagna è i funghi, modello Diesel

Solo versamenti 👋
guarda da settembre ad ora sono uscito 10 volte se non erro, però c'è sempre quel senso di libertà anche se ti viene li sconforto che non vedi nulla neanche cardiddi

Se sei anziano di età vatteli a mangiare se sei giovane rinnova. C'è in giro una buona riforma della caccia sembra gollegata alla finanziaria di quest'anno (informati) se l'approvano io rinnovo.

Se sei anziano di età vatteli a mangiare se sei giovane rinnova. C'è in giro una buona riforma della caccia sembra gollegata alla finanziaria di quest'anno (informati) se l'approvano io rinnovo.
Hai detto bene se l approvano......già ci sono diatribe interne alla dx, per la paternità della modifica, poi c'è tutta la sx con gli amici verdi, non e scontato che vada in porto.

Il problema non sono i soldi, ma mi dovete credere che se esco e non vedo volare una penna mi prende lo sconforto.... Se penso e metto a confronto le annate venatorie dei primi anni di porto darmi con quelli ultimi trascorsi mi metto a piangere.
Dobbiamo ammettere che la situazione è diventata sconfortante.

La caccia al tordo è cambiata radicalmente, si passa da zone desertiche , mentre se ci si posta verso una vallata adiacente di poche centinaia di metri, c'è pieni di animali.
Personalmente non posso lamentarmi, ma la conoscenza di molte zone è fondamentale.
Le vecchie zone di serie A ormai non producono nulla di buono, anzi, è proprio in questi posti che ormai i tordi sembrano spariti del tutto, diversamente ,in posti impervi e poco sfruttati gli animali ancora resistono.
Al momento i tordi gradiscono le macchie di lentischio, ma proprio mercoledì mattina, contro ogni aspettativa, dagli agrumeti un buon numero di animali pasturava negli uliveti, anche se mi dava tanto la sensazione che si trattasse di uccelli di spostamento, quindi di fresco arrivo...non a caso molto creduloni e dal comportamento assai strano.

La caccia al tordo è cambiata radicalmente, si passa da zone desertiche , mentre se ci si posta verso una vallata adiacente di poche centinaia di metri, c'è pieni di animali.
Personalmente non posso lamentarmi, ma la conoscenza di molte zone è fondamentale.
Le vecchie zone di serie A ormai non producono nulla di buono, anzi, è proprio in questi posti che ormai i tordi sembrano spariti del tutto, diversamente ,in posti impervi e poco sfruttati gli animali ancora resistono.
Al momento i tordi gradiscono le macchie di lentischio, ma proprio mercoledì mattina, contro ogni aspettativa, dagli agrumeti un buon numero di animali pasturava negli uliveti, anche se mi dava tanto la sensazione che si trattasse di uccelli di spostamento, quindi di fresco arrivo...non a caso molto creduloni e dal comportamento assai strano.
Nel lentisco e mirtillo selvatico, chi è venuto dalle tue parti mi riferiscono che per fare quota si sono dovuti impegnare, cosa che fino alla passata stagione non avveniva. Per l'aranceto come hai detto tordi di spostamento. Se becchi il giorno giusto ti diverti, se no pochi tordi. Poi sui luoghi sporchi non è una novità che il tordo ci sosta, è sempre stato così. I miei rientri abbondanti li faccio, proprio in questi posti

Nel lentisco e mirtillo selvatico, chi è venuto dalle tue parti mi riferiscono che per fare quota si sono dovuti impegnare, cosa che fino alla passata stagione non avveniva. Per l'aranceto come hai detto tordi di spostamento. Se becchi il giorno giusto ti diverti, se no pochi tordi. Poi sui luoghi sporchi non è una novità che il tordo ci sosta, è sempre stato così. I miei rientri abbondanti li faccio, proprio in questi post

Nel lentisco e mirtillo selvatico, chi è venuto dalle tue parti mi riferiscono che per fare quota si sono dovuti impegnare, cosa che fino alla passata stagione non avveniva. Per l'aranceto come hai detto tordi di spostamento. Se becchi il giorno giusto ti diverti, se no pochi tordi. Poi sui luoghi sporchi non è una novità che il tordo ci sosta, è sempre stato così. I miei rientri abbondanti li faccio, proprio in questi posti
Se le cartucce non mi avessero tradito, colpa anche del vento di Ponente, avrei potuto fare tranquillamente quota già alle 10 ... purtroppo 7/8 hanno allungato...nel pomeriggio l ho raggiunta facilmente, sarebbe stata una grande giornata senza se e senza ma... solitamente giornate così capitano molto più spesso a fine stagione e non in questo periodo.
PS: fino ad un decennio fa consumavo un paio di scarponi all anno rincorrendo i tordi allo scaccio,ormai sono loro che devono venire a trovare me, e non mi lamento di tale scelta, spollo tracheggio rientro ti gusti veramente la vera caccia al tordo

...."fino ad un decennio fa consumavo un paio di scarponi all' anno rincorrendo i tordi allo scaccio,ormai sono loro che devono venire a trovare me, e non mi lamento di tale scelta, spollo tracheggio rientro ti gusti veramente la vera caccia al tordo"...

Possiamo confermare, e tutti i cacciatori saranno d'accordo,che questa è la vera essenza della caccia al Tordo,ma ahimè sempre più difficile ai giorni nostri.

...."fino ad un decennio fa consumavo un paio di scarponi all' anno rincorrendo i tordi allo scaccio,ormai sono loro che devono venire a trovare me, e non mi lamento di tale scelta, spollo tracheggio rientro ti gusti veramente la vera caccia al tordo"...

Possiamo confermare, e tutti i cacciatori saranno d'accordo,che questa è la vera essenza della caccia al Tordo,ma ahimè sempre più difficile ai giorni nostri.
Giusto ma dipende dalle annate,a volte più facile altre più difficile

Giusto ma dipende dalle annate,a volte più facile altre più difficile
Anche nelle annate peggiori comunque 15/20 animali al giorno li spari, conta molto la posizione geografica..20 anni fa nelle mie zone in Calabria, i tordi erano come le mosche, il calo è stato del 95%...in tanti hanno mollato dedicandosi ai cinghiali, fortunatamente chi ha questa caccia a cuore , si inventa di tutto pur di riuscirci, e ti assicuro che siamo rimasti in pochissimi..
Cani buoni, mezzi gravosi, migliaia di chilometri , tanto tempo che si sottrae alle famiglie , nel fine settimana e al pomeriggio dopo il lavoro...la passione è tanta

Non vola niente ma gli animali ci sono, quando si spara negli uliveti o nei canali si alzano da tutte le parti. Camminando gli puoi mettere i piedi sopra ma non si muovono, ieri sera sono passato a fianco di un alloro e non si è alzato niente, mi sono messo in controluce e non si vedeva niente che si muovesse all'interno, tiro un colpo al centro e faccio fuori due merli mentre altri 5 scappano.
Ieri mattina lo stesso, traversando un oliveto si alzavano solo i fringuelli, arrivo al centro dell oliveto e faccio fuori un sassello che stava entrando, dopo la fucilata si alzano tordi e merli da tutte le parti, uno talmente vicino che lo padello anche.
Stasera mentre cercavo di fare un rientro alle gazze ho contato una 40ina di merli che da una villetta partivano per andare in una pineta in una decina di minuti.
Da me quest'anno non si sta sparando proprio però ripeto che gli animali ci sono, tirare 4-5 fucilate è già un'impresa

Pochi i tordi visti nel fine settimana: chiudo con una decina di tordi tra Castellace ( fatti 4 alba poi il nulla) e vicino casa( dove qualche tordo si è iniziato a vedere dalle 10.30 in poi ,prima il deserto).Ho girato parecchio ma niente di che ,i pochi tordi rimasti rimangono ben nascosti nei dormitori dove trovano la pastura oppure si spostano esclusivamente all'alba ma sempre x tratti brevi ; per quanto riguarda il rientro non ho idea e da anni che non ci vado mi hanno detto che l' inizio di novembre è stato positivo a Moio mentre adesso i numeri sono da schedina.

We nella norma del periodo . Sabato mattina fatto 1 allo spollo a castellace e poi 0 girando nella zona di varapodio. La prensenza della semifinale di DAvis mi ha fatto desistere dal rientro dopo circa 2 anni di presenza ininterrotta giusto a testimonianza della pochezza che c'è in giro. Domenica mattina sconfortato mi reco a Castellance ma in altro spollo. Arrivato vedo una beccaccia passare in lontananza e poi i tb che non ti aspetti. Ne sparo una decina e ne faccio 6 vedendone qualcun altro sfrecciare. Bello imbacuccato vado negli ulivi , mi fermo vicino ad un cumulo di foglie di ulivo e.... parte il beccaccione che se ne va accompagnato da 2 schioppettate ed un paio di ringraziamenti. Aspetto un po ma non vedo nulla e gli altri 4 cacciatori presenti non tirano una botta. Me ne vado e qualcuna vola nel cammino verso la macchina. Domenica pomeriggio zona Podargoni qualcuna nel bosco si vede ma ancora è fitto e quindi ne faccio solo 1 . Rispetto agli altri we qualcosa in più ho visto ma ntrambi i giorni alle 7 era silenzio venatorio

Ultima modifica:
Non mi stancherò mai dirlo e ripeterlo, se i tordi vengono "MASSACRATI" nei giorni di entrata con richiami acustici ecc.ecc., come possiamo trovarli in montagna, allo spollo ecc,ecc, purtroppo molti "cACCIATORI" preferiscono fare numeri 10,20,30,50......sparati posati sul seccone. io preferisco spararne 2,3,4,5 allo spollo o al rientro. e chest è

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto