Radio migratoria sud 2024/25 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Il fenomeno degli avvistamenti pomeridiani non è nuovo, un altro caso si è verificato appena una settimana fa sulla Sardegna nord-occidentale.

Dobbiamo sempre partire dal fatto che quelli che stiamo osservando, sono solo quelli che noi riusciamo a scorgere nel nostro campo visivo.

Fenomeni di migrazione pomeridiani di questo tipo, vengono colti solo da cacciatori con occhi esperti (noi abbiamo sempre la testa per aria), per cui statisticamente posso immaginare che sono molto più frequenti di quanto noi possiamo immaginare.

Con un utente del forum si disquisiva poi sul fatto che, magari verso fine passo hanno un comportamento molto più “primaverile”, cioè con spostamenti diurni ridotti al minimo e molti meno riorientamenti.

Però, la carenza migratoria diurna nella Provincia di Reggio C. nel centro di passo mi lascia da pensare e rimango della solita opinione, che si tratta solo di combinazioni meteo stagionali se vedremo o meno i nostri migratori, loro in ogni caso passeranno comunque.
Mi sembra una disamina perfetta compreso il fatto che hanno un comportamento più primaverile a fine passo(spostamenti notturni maggiori,riorientamenti diurni minori.poi ci sono sempre le eccezzione ovviamente)

Oggi ancora movimento di migratori, Nitticore e qualche Poiana.
Notizie di ieri; entrata notevole di Beccacce. Ottima presenza nei boschi, e non solo, ne sono state involate diverse dai "Conigliari" nelle macchie.
piero

Notizie

La migrazione per me rimarrà sempre un mistero: anni fa ci piazzammo con mio padre in località Scrisi un piccolo piano sopra i monti che circondano Scilla spirava un moderato vento da sud est, quel giorno vedemmo e cacciammmo un numero incredibile di tordi sembrava non finissero mai,seguiti da una quantità industriale di allodole e volatili di ogni genere compreso un bel stormo di colombacci. Morale della favola, il posto esiste ancora ma anche se spira lo scirocco nel periodo giusto, non
mi è più capitato di vedere uno spettacolo simile.
Quassù da noi accadde il 12 ottobre2005,vento da est..sembrava che tutti gli uccelli del mondo si trovassero sopra di noi(mio babbo ed io)senza trovare fine

Oggi ancora movimento di migratori, Nitticore e qualche Poiana.
Notizie di ieri; entrata notevole di Beccacce. Ottima presenza nei boschi, e non solo, ne sono state involate diverse dai "Conigliari" nelle macchie.
piero
avete posti di beccacce off limts che x portare il cane x addestramento sarebbe favoloso

avete posti di beccacce off limts che x portare il cane x addestramento sarebbe favoloso
Hai perfettamente ragione, ma oggi senza un fucile appresso la vedo dura, ci sono troppi porci con le setole e le zanne che mettono paura sia all'uomo che ai cani.
piero

Nemmeno oggi ho visto un tordo, solo una decina di merli che si spostavano da un posto all'altro.Chiudo alle 8 dopo aver sparato solo 3 colpi, portando a casa due merli e una gazza tutti sparati quasi fuori tiro.
Se non cambia il tempo la vedo dura.....

giornata di ieri diverse beccacce d'entrata tb solo un gruppo di 3, poi niente fino alle 8 circa quando un po di tordi hanno incominciato ha scendere dalla montagna oltre a loro zero presenza di altri migratori neanche accasati. condizioni del terreno sempre peggio, ci vorrebbe un miracolo x le stagioni

We avaro di soddisfazioni. Sabato mattina zona Castellace fatti 3 allo spollo e 1 mentre mi spostavo poi tra cirello e ferrandina dalle 7,00 sembrava un tranquillo venerdì. Pomeriggio zona motta sparati 5 e fatti 4 ma visto poco altro. Ieri mattina dedicata alla pesca visto i risultati con 2 alletterati. Pomeriggio zona podargoni fatti 2 ma visto poco altro anche per il bosco ancora troppo fitto

We avaro di soddisfazioni. Sabato mattina zona Castellace fatti 3 allo spollo e 1 mentre mi spostavo poi tra cirello e ferrandina dalle 7,00 sembrava un tranquillo venerdì. Pomeriggio zona motta sparati 5 e fatti 4 ma visto poco altro. Ieri mattina dedicata alla pesca visto i risultati con 2 alletterati. Pomeriggio zona podargoni fatti 2 ma visto poco altro anche per il bosco ancora troppo fitto
Domenica ero a Castellace, i numeri sono quelli; ho sentito sparare sino alle 08.00 poi mi sono spostato verso Gioia Tauro dove non ho visto nulla. Dubito che la situazione migliorerà, come scrive Tritex il versante reggino quest'anno è stato saltato dalla migrazione; unica speranza un inverno rigido soprattutto nei Balcani.

Stamattina sparo solo a due merli in tutta la mattinata, verso le 8 faccio un giro prima di andare via e trovo canali vuoti, cespugli di alloro vuoti, cipressi vuoti, non si alza niente, zero assoluto.
Ormai vicino alla macchina decido di scaricare il sovrapposto, tolgo la cartuccia dalla seconda canna e vedo qualcosa passare ma non capisco che cosa, richiudo il fucile con una sola cartuccia e seguo il selvatico con il fucile per capire cosa fosse. Era la Regina, velocissima, aspetto un'altro secondo per paura che cambi traiettoria e sui 20-25m sparo.
Dopo una mattina vuota torno a casa con la prima beccaccia della mia vita.

guarda è girando qualche tb si spara per ora sono belli fermi ma con molta ma molta pazienza quando si stancano i.signorini di stare fermi si spostano l'unico neo che ho dovuto cambiare posti xché il cane ancora è piccolo e c'è ne vuole quindi niente sporco quest"anno

guarda è girando qualche tb si spara per ora sono belli fermi ma con molta ma molta pazienza quando si stancano i.signorini di stare fermi si spostano l'unico neo che ho dovuto cambiare posti xché il cane ancora è piccolo e c'è ne vuole quindi niente sporco quest"anno
Si niente sporco...portalo sulla via Marina... 😅

ieri fermo ma stamattina si è usciti finalmente 2 TB allo sbatò un paio di flotte di fringuelli poi il nulla silenzio venatorio pochissimi colpi in giro.Verso le nove arrivano persone per la raccolta delle olive mi ero sistemato fuori dove alle spalle avevo un campo bello pulito è in fondo un altro uliveto così non li perdevo è infatti fino alle 10 con molta pazienza ne faccio 6 in tutto viste una 15 e persone c'erano da una parte all'altra ma di tb x ora molto scarsa la presenza

ieri fermo ma stamattina si è usciti finalmente 2 TB allo sbatò un paio di flotte di fringuelli poi il nulla silenzio venatorio pochissimi colpi in giro.Verso le nove arrivano persone per la raccolta delle olive mi ero sistemato fuori dove alle spalle avevo un campo bello pulito è in fondo un altro uliveto così non li perdevo è infatti fino alle 10 con molta pazienza ne faccio 6 in tutto viste una 15 e persone c'erano da una parte all'altra ma di tb x ora molto scarsa la presenza
Ottimo, io sulla piana o vicino casa non supero l'1, X,2🤣🤣🤣

Ieri mattina fatto l'unico tordo che è passato, ieri sera mi sono messo vicino ad un canale in uno spazio molto stretto nell'intento di sparare alle gazze, concludo con una gazza, 4 merli e due tordi, le cartucce veloci aiutavano. Non riuscendo a trovarne nessuno torno a casa a mani vuote.
Stasera finisco tardi di lavorare e vado verso un posto deciso a fare un rientro a gazze.
Arrivo tardi e c'era già un bel movimento, scelgo un posto improvvisato e ne faccio fuori una.
Non ho visto come è caduta ma penso in una posizione in cui sembrava viva perché dopo 5 minuti non si è capito più niente, per 15 minuti le gazze arrivavano ad oltranza non riuscendo nemmeno più a ricaricare. Ho perso il conto di quante ne ho fatte fuori. La prossima volta voglio provare a portare gli stampi che mi sono fatto questa estate.
Un collega lontano invece si è divertito con un bel rientro ai merli che facevano da una pineta al bosco, penso abbia raggiunto quota.
Stasera eravamo gli unici due fucile a sparare.

Devo rinnovare, versamenti scaduti... Che faccio? Help!
Porto d'armi scaduto i 5 anni o solo versamenti?
Se solo versamenti devi guardare data del pda e pagare il giorno dopo.
Se il pda allora ti ci vorrà un poco di tempi con relativi certificati e documenti.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto