Radio migratoria sud 2023/24 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, mi trovo sul campo di battaglia, mattinata tranquilla senza morti e ne feriti, passo completamente assente, a:istati gruppetti di colombacci ad altezze proebitive, un solo tordo di passaggio. È tutto. Zona pirateria.

Passeggiata ieri pomeriggio nelle zone che frequento per il rientro. Qualche tordo spaesato qua e la e il polmone del nostro territorio di caccia interamente, sottolineo "interamente", carbonizzato a causa degli spaventosi incendi di una settimana fa. Più dell'estate qui si temono gli autunni senza piogge per gli incendi e quest'anno ottobre ha servito le condizioni ideali ai criminali. Un'immensa, desolante macchia scura senza vita. Boschi, uliveti, pinete, spinai. Le vallate sono gole nere. Tanta, tanta tristezza. Diventa superfluo per me pure parlare di migrazione. Credo di non aver bisogno di attendere stavolta la fine della stagione per tirare le somme. Passo e chiudo !!!!

Passo fermo: raggiunta comunque quota di allodole ai piani di Calimera; trattasi di allodole giunte nei giorni scorsi, che giravano grazie al buon numero di cacciatori presenti in zona,per quanto riguarda i tordi ho tentato di spararne qualcuno all'alba tra gli aranci ma niente da fare, i tre usciti non erano a tiro.

La caccia è esperienza, esperienza è notare ciò accade in determinate occasioni e come la presenza dei tordi sia condizionata da certi fattori. Come fai a non averlo notato? Questo mi sembra strano. Allora, ti dirò.... in certe annate, quando i tordi entravano in gran quantità e quando c'era un gran quantità di olive, solo allo spollo, se eri in giornata di grazia e lo erano anche la cartucce, rischiavi di fare quota in 10 minuti. E non spollavano per andare a cercare kiwi e fichi, ma andavano verso gli uliveti, ne tantomeno andavano verso i valloni, semmai uscivano dai valloni sempre per andare verso gli uliveti. Io li ho visti mangiare olive a novembre e a novembre non stanno certo per partire se è vero che ancora esiste lo svernamento. Posso chiederti in che zona vai a caccia?
Se entrano lì sparo dopo se no niente, gli sbatò sono anni che sono finiti o ci sono le olive o non ci sono, è la migratoria che non si capisce che fine ha fatto e come quello che aspetta la luna x i funghi, ultimamente x vedere quattro tordi devo andare nella giungla, un'altro problema è quello che hai esposto nel post di stamattina il fuoco

Ultima modifica:
Buon pomeriggio amici.. se pur difficile da ingoiare , quest’anno sarà un’annata di **** totale 😭 togliendo dai colombacci che ormai sono diventati una specie stanziale, non vedremo nulla , neanche beccacce quest’anno che oltre al clima e alla siccità , non troverebbero l’abitat ideale, perché i criminali hanno dato a fuoco tutte le montagne 😡🤬

Nel week end provati i primi spolli...la presenza è poca, usciti pochi tordi sia sabato che domenica e fortunatamente messi in carniere, poi di passo sabato il nulla, domenica qualcuno (una decina visti).
Questa mattina invece finalmente una discreta entratina con un buon carniere... Zona litorale casertano mi giungono voci di un ottima entrata..saluti

Non chiedetemi da dove siano arrivati visto la scarsità di passo al centro-sud dei giorni scorsi, ma stamattina entrata direi ottima di tordi, allodole e uccelletti vari. Con il vento giusto stamattina ero ottimista, ma quando sono arrivato alle 6.15 già transitavano e da li non si sono fermati un minuto. Carniere importante, e complimenti alle RC32 che mi li ha fatti scendere da distanze che di solito sono fuori tiro. Alle 8.30 sono rientrato per impegni ma continuavano a passare.

Non chiedetemi da dove siano arrivati visto la scarsità di passo al centro-sud dei giorni scorsi, ma stamattina entrata direi ottima di tordi, allodole e uccelletti vari. Con il vento giusto stamattina ero ottimista, ma quando sono arrivato alle 6.15 già transitavano e da li non si sono fermati un minuto. Carniere importante, e complimenti alle RC32 che mi li ha fatti scendere da distanze che di solito sono fuori tiro. Alle 8.30 sono rientrato per impegni ma continuavano a passare.
Confermo marbizzu

Puglia adriatica invasione merli tordi allodole, tutti o quasi abbiamo raggiunto quota, frosoni e fringuelli, mentre andavo a piedi al posto da dove lascio la macchina che sono 500 metri gia' sentivo le allodole al buio, alberi di ulivi se ne involavano, la nebbia gli ha stoppati a terra questa notte per poi alle prime luci si sono mossi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto