RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

i beccafichi hanno di gustoso quel bel tocco di grasso sul culo ...........
nonno scavava una patata, ci metteva dentro un b......salato e pepato e richiudeva, poi metteva la patata sotto la cenere del camino [saporito.gif] [saporito.gif] che spettacolo.......................

Pankreas ha scritto:
falco8 ha scritto:
e vero le pispole son il top. ovviamente io non le ho mai assaggiate me lo dice sempre nonno... :D cmq a roma le chiamano "babussi", da noi a foligno le chiamiamo "faiole"
a terni le chiamiamo babussi o babussetti :D

io me ne sono fatte lasciare qualcuna da nonno, per questo le ho potute assaggiare! [lol.gif]
fino a spoleto le chiamano ancora babbussi. cmq si si sciolgono in bocca...

Rotolino di pancetta fresca, pispola, rotolino di lombo, foglia di salvia, rotolino di pancetta fresca, pispola, rotolino di lombo, foglia di salvia e così via fino alla fine della bacchetta dello spiedo, riempite quattro bacchette,cottura per 5/6 ore, polenta, bottiglia di rosso, caffè con grappa.
Cosa vuoi di più dalla vita, ah si dimenticavo, prima del caffè un cono di grana perchè come dicono dalle nostre parti .... la boca no le straca se la sent mia de aca..... traduco per i non settentrionali .... la bocca non è stanca se non sente di vacca.

Pankreas ha scritto:
falco8 ha scritto:
e vero le pispole son il top. ovviamente io non le ho mai assaggiate me lo dice sempre nonno... :D cmq a roma le chiamano "babussi", da noi a foligno le chiamiamo "faiole"
a terni le chiamiamo babussi o babussetti :D

io me ne sono fatte lasciare qualcuna da nonno, per questo le ho potute assaggiare! [lol.gif]

da noi si chiamano "babbussi", il mio palato ha un "lontano" ma piacevole ricordo.. :mrgreen: :mrgreen: .
Mi ricordo alle primissime armi una sera me ne vennero alcuni sopra la civetta finta, se non ricordo male sparai 14 colpi col cal.12, zero tituli... [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] .
ciao

roberto1960 ha scritto:
Rotolino di pancetta fresca, pispola, rotolino di lombo, foglia di salvia, rotolino di pancetta fresca, pispola, rotolino di lombo, foglia di salvia e così via fino alla fine della bacchetta dello spiedo, riempite quattro bacchette,cottura per 5/6 ore, polenta, bottiglia di rosso, caffè con grappa.
Cosa vuoi di più dalla vita, ah si dimenticavo, prima del caffè un cono di grana perchè come dicono dalle nostre parti .... la boca no le straca se la sent mia de aca..... traduco per i non settentrionali .... la bocca non è stanca se non sente di vacca.

Mi sembra che è una ricetta da veri cuochi... complimenti [spocht_2.gif] Fai venire voglia a chi ha già mangiato una mucca... [eusa_clap.gif]

A Urbino le pispole le chiamiamo "babussin" o "babuss". Generalmente stanno in pastura nei prati e quando si alzano sono curiosi perchè tornano sopra la testa in semicerchio con un volo ondulante. Ora se ne vedono sempre di meno, vittime più di alti uccelli, degli avvelenamenti dei campi.......
Come tutti gli uccelli a becco sottile (quindi prevalentamente insettivori) erano squisiti o almeno ricordo così....
P.S. Si mangiava tutto escluso il becco (io comunque anche dei tordi non scarto nulla ossa comprese!!!!)

noi le pispole le chiamiamo:" al spepli" e più genericamente gli uccelletti di misura sotto lo storno li chiamiamo "cudazein", per via della coda fine...dal pettirosso in su ho mangiato di tutto, vent'anni fa mia nonna faceva le cosiddette "tegamate" di cacciagione, dentro c'era di tutto: pispole,allodole,storni, tordi, uccelli anonimi una volta puliti, e quando chiedevo a mio nonno cosa fosse quell'uccelletto o quell'altro mi rispondeva: Magna, ch' una volt che t'aie counz e' son tout bon!
Cioè: Mangia che una volta che sono puliti sono tutti buoni!

Comunque è da più di un mese che nella zona Travagliato - Roncadelle (BS) c'è l'invasione di storni... alla mattina nuvole di uccelli che escono in pastura e alla sera che rientrano.... l'altra ieri pomeriggio un gruppetto si è appoggiato sulla gru del nostro cantiere, saranno stati circa 1500, non vi dico cosa c'era sotto dopo che sono andati via! [badair.gif]

oggi a Rimini nevica, qui le colline vicine sono sotto la neve già da 2 giorni e in montagna siamo vicini agli 80-90 cm di neve... [sconvolto.gif]
per fortuna che è arrivato Marzo [meaculpa.gif]

NEL PADULE DEL MASSACIUCCOLI (LAGO) I VECCHI CACCIAVANO I TARABUSI PER FARE .DICONO LORO....
UN BUONISSIMO BRODO, IL TARABUSO VENIVA CHIAMATO CAPPONE DI PADULE.

I VECCHI PADULARI DICEVANO: UCCELLO CHE VOLA è BUONO PER LA GOLA.

folaga3 ha scritto:
NEL PADULE DEL MASSACIUCCOLI (LAGO) I VECCHI CACCIAVANO I TARABUSI PER FARE .DICONO LORO....
UN BUONISSIMO BRODO, IL TARABUSO VENIVA CHIAMATO CAPPONE DI PADULE.

I VECCHI PADULARI DICEVANO: UCCELLO CHE VOLA è BUONO PER LA GOLA.
Mai sentita questa...... sapevo di svassi e tuffetti, ma dei tarabusi no....

a sò anche nel ferrarese hanno abitudini un pò strane.....chissà se è vero!!!prima o poi un amico di ferrara ci svelerà il segtreto!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto