Radio migratoria "isole" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ISOLE" 2011/2012

ciao ragazzi,
ma i cacciatoridi SARDEGNA son spariti? Giovedì e ieri a beccaccie, grandi prestazioni del mio cucciolone, ma purtroppo grandi padelle mie. Per il resto credo che gran parte dei colombacci se ne siano andati, il che è un grosso dispiacere, ma continuo e vedere diversi tordi. e voi?
saluti

ciao Colombacciaro
Ho paura che tu abbia ragione! Zona di Urzulei , dove giovedì erano numerosi ieri erano scarsissimi , è abbastanza triste , spero si siano solo spostati. Giovedì riprovo. Dimmi invece delle beccacce.

Giovedi' ci sono pure io in Sardegna non so dove andare, mi sa che mi butto ad anatre con il capanno e richiami vari e il pomeriggio di rientro ai tordi in zona Olbia.........

ciao Marcolino,
anche se non ci conosciamo fisicamente,permettimi di farti le mie più sentite condoglianze per la perdita del tuo caro nonno,fatti coraggio anche se non é facile.
cordialmente
France49

ciao Madjack84,
come é piccolo il mondo,anch'io sono selargino( via Tazzoli 38) pero' abito in Francia da tanti anni,il mese di gennaio vengo giù sperando di trovare qualche tordo ecc.......... mi raccomando non fate gli ingordi!!!!!!!
cordialmente
France49

ciao clik,
non ho molto da dirti delle beccaccie, non sono un grande esperto di questa caccia, anche se penso la praticherò sempre più spesso viste le emozioi che mi sta regalando il cane. Alla fine ne abbiamo fatto una sola, ma il cane ha fatto diverse ferme, ed io avrei dovuto averne almeno 2. Tutto ciò nei mitici canaloni del Gennargentu...
salut

Ciao ragazzi,
Inanzi tutto grazie Francè per le condolianze...
Di colombacci da noi c'è una discreta presenza nella zona di Fonni e Orgosolo sono a migliaia...mio padre giovedì nè ha fatti 16 e 2 persi più 4 conigli e un bel pò di padelle!
Io domenica mattina mi sono dedicato hai tordi, non mi posso lamentare però sono ancora concentrati in mezzo al bosco e pochi fanno spollo e rientro.!
Domenica andrò a caccia grossa ad urzullei dai miei amici poichè serve tanta gente in quelle battute...!
Comunq i colombacci ad Urzullei ci sono è che non conoscete i posti ragazzi belli....bisogna fare tanti km con zaino e fucile in spalla e al buio perchè servono anche alcune ore!
Mi auguro non facciano gli ATC perchè per voi saranno problemi venire a caccia da noi!

Ciao ragazzi,
Inanzi tutto grazie Francè per le condolianze...
Di colombacci da noi c'è una discreta presenza nella zona di Fonni e Orgosolo sono a migliaia...mio padre giovedì nè ha fatti 16 e 2 persi più 4 conigli e un bel pò di padelle!
Io domenica mattina mi sono dedicato hai tordi, non mi posso lamentare però sono ancora concentrati in mezzo al bosco e pochi fanno spollo e rientro.!
Domenica andrò a caccia grossa ad urzullei dai miei amici poichè serve tanta gente in quelle battute...!
Comunq i colombacci ad Urzullei ci sono è che non conoscete i posti ragazzi belli....bisogna fare tanti km con zaino e fucile in spalla e al buio perchè servono anche alcune ore!
Mi auguro non facciano gli ATC perchè per voi saranno problemi venire a caccia da noi!

ciao Marcolino,
lo so che a Urzulei i colombacci ci sono,nei primi degli anni 70 ci sono andato tre volte col mio povero padre, e ti posso dire che eravamo i primi a cacciare da quelle parti (della provincia di Cagliari) andavamo in un canalone che non finiva mai, i colombi uscivano di mattina in questo canalone un volo dietro l'altro ininterrotamente recandosi nei luoghi di pastura e di sera ricominciava il pellegrinaggio al contrario.Un tale spettacolo perché di spettacolo si trattava non l'ho mai più rivisto, con mio padre e altri due amici solo la vista di quell'imponente spettacolo ci appagava e ci gratificava forse più dei numeri che facevamo.
A mezzogiorno era di rito mangiare con un pastore che aveva il suo bestiame in loco, questo signore era lo zio di Graziano Messina, persona veramente squisita la quale sistematicamente ci faceva trovare o un pezzo di capretto o di maialino alla brace(roba d'altri tempi)mio padre con i suoi due amici hanno continuato ad andarci ancora per molti anni fino a quando quella zona ha cominciato ad essere frequentata da altri cacciatori (sempre della provincia di Cagliari) i quali con grande educazione e civismo hanno cominciato a servirsi di quello che selvaggina non era, e li sono cominciate le ritorsioni, gomme bucate,macchine rovinate ecc.ecc , di li' la decisione drastica di questi tre CACCIATORI di abbandonare per sempre quel posto fantastico semplicementeper il rispetto di un Signor PASTORE.
cordialmente
France49

Caro Francesco ti stimo tantissimo per le tue Sacre parole!!
Graziano Mesina il mitico latitante e un mio lontano parente,ed il pastore che tu dici purtroppo è deceduto anni orsono!Grande uomo dai sani principi di ospitalità!
Il posto che è rimasto nei tuoi sogni si chiama CAMPUS BARGIUS che confina con la bellissima bandita di Orgosolo!!
Purtroppo come dici tu quando viene a mancare l'educazione in una zona come la mia succedono queste cose proprio perchè la gente si sente tradita.Poi è facile lamentarsi quando gli danneggiano le auto o gli rubano i fucili...però prima ridevano con gli amici quando tornavano a casa con i maiali del pastore o le capre!!
Il codice barbaricino e SACRO e se lo rispetti avrai rispetto e veri amici..L'ogliastra è tutt'oggi preda des'istrangius come stà succedendo in Romania Croazia ecc.
Io tante volte chiacchero con loro e gli invito a bere un caldo caffè dal mio termos sperando che amino e rispettino i nostri bellissimi posti e non sono geloso se hanno bei carnieri l'importante è che non violino le regole del posto!!
Capita di parlare con amici pastori ed hanno sempre da dire sul fatto che molti non rispettano il lavoro altrui...calpestano gli erbai non raccolgono i bossoli, sparano vicino al bestiame impaurendolo ecc ecc compresa la gente del posto poco educata!!
Non me ne vogliate amici poichè per fortuna c'è anche tanta gente brava e rispettosa disposta a fare 300km per venire a caccia...mi auguro di incontrarvi prima o poi!!
W LA BARBAGIA E LA CACCIA 4EVER

Caro Francesco ti stimo tantissimo per le tue Sacre parole!!
Graziano Mesina il mitico latitante e un mio lontano parente,ed il pastore che tu dici purtroppo è deceduto anni orsono!Grande uomo dai sani principi di ospitalità!
Il posto che è rimasto nei tuoi sogni si chiama CAMPUS BARGIUS che confina con la bellissima bandita di Orgosolo!!
Purtroppo come dici tu quando viene a mancare l'educazione in una zona come la mia succedono queste cose proprio perchè la gente si sente tradita.Poi è facile lamentarsi quando gli danneggiano le auto o gli rubano i fucili...però prima ridevano con gli amici quando tornavano a casa con i maiali del pastore o le capre!!
Il codice barbaricino e SACRO e se lo rispetti avrai rispetto e veri amici..L'ogliastra è tutt'oggi preda des'istrangius come stà succedendo in Romania Croazia ecc.
Io tante volte chiacchero con loro e gli invito a bere un caldo caffè dal mio termos sperando che amino e rispettino i nostri bellissimi posti e non sono geloso se hanno bei carnieri l'importante è che non violino le regole del posto!!
Capita di parlare con amici pastori ed hanno sempre da dire sul fatto che molti non rispettano il lavoro altrui...calpestano gli erbai non raccolgono i bossoli, sparano vicino al bestiame impaurendolo ecc ecc compresa la gente del posto poco educata!!
Non me ne vogliate amici poichè per fortuna c'è anche tanta gente brava e rispettosa disposta a fare 300km per venire a caccia...mi auguro di incontrarvi prima o poi!!
W LA BARBAGIA E LA CACCIA 4EVER

Io ho mamma Sarda e padre di Roma ho il tesserino e caccio spesso in Sardegna, avete piena ragione quando dite che la gente va' a fare incursioni in questi posti meravigliosi, IO pur avendo il tesserino non vado a pernici e lepri quando e' consentito e non sparo ai cinghiali, cerco sempre di avere un buon rapporto con le persone che incontro siano cacciatori o pastori semplici passanti, e sopratutto vorrei ricordare a chi legge queste righe che in sardegna anche i muri hanno occhi e orecchie, vi potete sentire SOLI in campagna ma qualcuno che vi osserva c'e' sempre e se fate qualche cazzata prima o poi dovrete renderne conto a qualcuno, muri abbattuti, reticolati rotti o furti.....prima o poi i conti tornano, IO non ho mai avuto alterchi con nessuno e pur essendo un continentale nessuno mi ha mai fatto osservazioni, poi non vorrei mai che chi mi ha presentato facesse una figura di **** per colpa mia.....

Ciao a tutti.
Purtroppo Sentieri quello che dici è vero , ripeto.. purtroppo!!! Penso che sia la campagna sia il mare , ambiente dal quale provengo , siano luoghi che permettono all' uomo di essere se stesso nei confronti della natura e di prendervi parte con la propria sensibilità . Nato a Cagliari da Padre Ozierese soffro la vergogna delle gesta di alcuni miei concittadini che , interpretando la caccia come indiscriminato prelievo o saccheggio delle cose altrui , diffondono malevolenza e discredito anche nei confronti di altri abituati a conoscere bevendo insieme , guardandosi negli occhi e senza mai nulla dovere a nessuno se non gratitudine e rispetto. Non sono giovane di età ma sono fresco di licenza e stò scoprendo un aspetto della mia Isola che mal sopporto. Non sopporto di vagare col mio cane temendo la collera di un pastore che ha subito un furto, non sopporto di vedere “ cacciatori “ riconoscere il posto dalla mondezza e dai bossoli lasciati l’anno prima. Regole mai scritte definiscono in tutto il mondo il valore di una persona , ignorarle sporca te stesso e chi ha la sfortuna di avere la stessa targa. Se non fosse per quella magica ed unica emozione che mi dà l’ aspettare un colombaccio dietro un rovo avrei mandato tutto a fan c…per filare qualche calamaro in più dalla poppa della barchetta!
Scusate lo sfogo..
con affetto, Ale

eh... l'ignoranza è propio una brutta bestia, e purtroppo i risultati sono maiali rubati, paradisi deturpati, reti tagliate, gomme squarciate, macchine impallettonate, e magari polpette avvelenate per i nostri poveri amici a quattro zampe, ce n'è da tutte le parti. Sicuramente condanno senza riserve, chi non rispetta la natura, ed ancora di più se non si trova a casa propia, ma non mi sogno neanche lontanamente di giustificare certe ritorsioni vigliacche nei confronti di cacciatori che con tutta probabilità non hanno nulla a che fare con il gesto che vorrebbe essere vendicato. Oltrettutto chi squarcia le gomme e spara alle macchine, sono quasi sempre altri cacciatori, difficilmente sono i pastori.....stesso discorso per quei CRIMINALI che rubano i fucili, quelle non sono vendette per maiali rubati, sono maniere facili per procurare armi al banditismo. Quelle sono poi le armi utilizzate per i sequestri e le rapine. Ma immagino che questo lo sappiate tutti!
Io dal canto mio mi impegno nel mio piccolo a migliorare il mondo, rispetto sempre la natura e gli altri, ed offro anche io il mio caffe caldo od un bicchiere di vino a chiunque mi capita di incrociare, ma vi assicuro che il 90% rifiuta...evidentemente il caffe dei casteddai non piace!! d'altro canto sto ancora aspettando il cacciatore che me ne offra uno, in genere si limitano a guardar male ed a mala pena salutare!....quando mi capiterà saprò che sei tu sentieri! immagino che questo post mi procurerà una discreta impopolarità, ma io da cacciatore rispettoso la penso così.

PS: colombacci giovedì scorso era ancora pieno anche nelle zona che battiamo noi, è domenica che sembravano tutti spariti!

Colombacciaro sò benissimo che sono poco nobili queste ritorsioni!
Ma come diceva Cicalone da noi i muri e gli alberi hanno occhi e orecchie e anche se non si vede nessuno loro ti stanno osservando magari a chilometri con i binoccoli e quando hanno fatto danno alle mecchine era a persone mirate...tanto per capirci cacciatori che andavano dal sabato pommeriggio e cenavano con i maialetti del pastore e prima di partire una bella scorta di carne!!
Negli anni 90 la forestale faceva enormi posti di blocco solo per reprimere queste situzioni e controllavano anche noi Ogliastrini tranquillo!
E' anche vero che i cacciatori locali hanno poca simpatia nei vostri riguardi avvolte NON GIUSTIFICATA, proprio domenica scorsa ho dovuto dire cosa a 2 tuoi paesani poichè sentendomi sparare pian piano si son messi davanti alla mia posta deviandomi tutti i tordi e non permettendomi di sparare per paura di fargli male!
Mentre si avvicinava a raccogliere un merlo caduto vicino a me che il mio cane aveva già riportato gli ho chiesto per cortesia di spostarsi da davanti e di mettersi affianco a me dato che esistevano altre 2 poste già fatte....sai cosa mi ha risposto lui?FUNTI CAZZUS MIUSU UNBA MI DEPPU PONNI NON ASA ESSI TUI PICCIOCCHé A MI DU NARRI!!
E io gli ho risposto..
Sarò anche ragazzino è vero ma se ti metti davanti un altra volta carico a pallettoni e sparo basso!!In Italiano e con molta calma....
Si è ricreduto e mi ha chiesto scusa e lui ed il suo amico si sono messi dove li ho accompagnati!!
E' vero ho 24 anni sono ragazzino però per il C**o non mi prende nessuno me spiace!!
Colombacciaro quando ti capiterà di vedere un Defender 90 o un vitara blu con l'avatar del profilo nel copri ruota sono io ok?E miracomando benni cà ti cumbidu!
Cordialità e rispetto ragazzi siamo Sardi è!!

Mi piaci Marcolino, mi piaci!
Si bieusu.

hahahahaha prima o poi dobbiamo organizzarlo un raduno quì in Sardegna!!
Magari una battuta a quei cinghiali in giacca e cravatta giù in regione...."Portate numerose cartucce miracomando c'è il pericolo di scartucciare per il gran numero si suinidi"!
Salunoni da Marco.

00
hahahahaha prima o poi dobbiamo organizzarlo un raduno quì in Sardegna!!
Magari una battuta a quei cinghiali in giacca e cravatta giù in regione...."Portate numerose cartucce miracomando c'è il pericolo di scartucciare per il gran numero si suinidi"!
Salunoni da Marco.

ciao Marco,
dal 3 al 29 Gennaio sono in Sardegna, quando farete la battuta a quei cinghiali contate su di me ,oltre che a sparare mi occupo anche di finire i feriti con il coltello ah ah ah ah ah .
Scherzi a parte non mi dispiacerebbe affatto passare una giornata di caccia in vostra compagnia, seu disigendi de sparai trudus e colombacciusus.
cordialmente
France49

ciao Madjack84,
come é piccolo il mondo,anch'io sono selargino( via Tazzoli 38) pero' abito in Francia da tanti anni,il mese di gennaio vengo giù sperando di trovare qualche tordo ecc.......... mi raccomando non fate gli ingordi!!!!!!!
cordialmente
France49

Ciao France49,
ehehe, via Milazzo, abbastanza vicini direi...
Mi piacerebbe fare l'ingordo, se sapessi buoni posti dove andare, purtroppo sono ancora al primo anno di licenza e i miei cuccioli hanno troppa poca esperienza e un padrone che non li aiuta : )
Qualche tordo in giro lo si vede, ti auguro che rimangano anche a gennaio, anche se nel calendario venatorio parlano di un possibile blocco dei tordi per il mese di Gennaio...

00

ciao Marco,
dal 3 al 29 Gennaio sono in Sardegna, quando farete la battuta a quei cinghiali contate su di me ,oltre che a sparare mi occupo anche di finire i feriti con il coltello ah ah ah ah ah .
Scherzi a parte non mi dispiacerebbe affatto passare una giornata di caccia in vostra compagnia, seu disigendi de sparai trudus e colombacciusus.
cordialmente
France49

Francè ma che caccia fate in Francia...?
Ho visto molti video su you tobe dove cacciano tordi (GRIVE) e anche con discreti carnieri,
poi molti Cinghialai anche da voi!!
Io il cinghiale preferisco cacciarlo con il mio setter ed il breton lo fermano che una bellezza con tutto il tempo per poter caricare a palla!!l'anno scorso io è babbo ne abbiamo fatti 3 in questo modo...e tanti altri lasciati andare poichè era di giovedì!!
Domani rinuncio hai tordi poichè c'è troppo caldo e sono tutti scappati in alta montagna e mi dedico alle bekke e magari ad un cinghialetto solitario!!
Cordiali saluti da Marco.

ciao Marco,
sto partendo per il Piemonte, (becacce con la mia drahthaarina di 7 mesi) appena rientro rispond alle tue domande.
a si biri
cordialmente
France49

ciao Marco,
sto partendo per il Piemonte, (becacce con la mia drahthaarina di 7 mesi) appena rientro rispond alle tue domande.
a si biri
cordialmente
France49

Ciao Sentieri, io domani non so se tornare per cinghiale. situazione colombi? Ciao

Ciao Sentieri, io domani non so se tornare per cinghiale. situazione colombi? Ciao

Ciao Cascavellu,
Io mercoledì ero a Villanova a cercare funghi e devo dire che nè ho visti tanti, il problema sono i tordi poichè giù da noi stà facendo troppo caldo e si sono spostati in montagna!!
Domani come smetto da lavoro alle 9 prendo i cani e vado a bekke....non ha senso camminare tutto il giorno per 10 tordi allo skizzo, meglio 1 bekka e gustarmi i cagnolini!!

Ciao marco,

Mi dispiace che tu abbia incontrato delle teste di c+++o, ma ti assicuro che sono sempre meno, e sono sempre di più quelli come noi. Conosco moltissimi cacciatori di Cagliari, e nessuno di questi si sognerebbe di rubare bestie o quant'altro. Piuttosto domenica mentre i miei amici mangiavano affianco al solito ovile (il pastore ormai ci conosce) sono incredibilmente apparsi i carabinieri, si sono fermati e prima di andare via hanno detto "mi raccomando andate via prima che faccia buio che in questa zona non si sa mai!"...a bellu puntu seusu...

Comunque grazie dell'invito marco, lo raccoglierò volentieri se mi capiterà. Io ho un cherokee vecchio blue, ma andiamo quasi sempre con un discovery vecchio blue, anche tu se ti capita fermati chi calincuna cosa tidda cumbidausu puru nos attrus! poi se volete organizzare una giornata insieme io ci sono al 100%

Parlando di caccia, il cucciolone sta facendo numeri a beccaccie, pochissime catture, ma sempre un gran divertimento. Qualche colombaccio stiamo continuando a vederlo, ma non i grandi numeri di 2 settimane fa, poi ai rientri si sente sparare veramente poco.

buona...

Giovedi' ho fatto il rientro vicino a Olbia sparato solo a un colombaccio e nulla tordi, domenica ad anatre sempre vicino a Olbia ne ho fatte 7 e raccolte 4 purtroppo i falaschi ne limitavano la ricerca, alla fine ne potevo abbattere molte di piu' ma le avrei perse quasi tutte.....tordi assenti ma un altro colombaccio stanziale la mattina in mezzo alle querce

Domani ho davvero un incognita su dove cavolo andare!!i tordi sono spariti in mezzo ai boschi e se non fà freddo continueranno a rimanerci,idem i colombacci non girano perchè il bosco fornisce tutto quello che desiderano compresa l'acqua!
Domani sarò nuovamente costretto a cercarmi qualche beccaccia oppure andarmene a cinghiali contro voglia!
Cordiali saluti

Comunque Colombacciaro mi auguro che tu non abbia frainteso sul mio punto di vedere i cacciatori di fuori!Io condanno chi si comporta in modo scorretto siano essi ogliastrini o cagliaritani,purtroppo il marcio esiste in ogni parte e bisogna farsene una ragione!
L'importante è pensare a sè stessi ed avere la coscienza pulita e sarai sempre premiato da chi ti circonda.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto