Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Scusate l'intrusione ma non so in che parte del forum posso inserire questa domanda ... si puo' detenere un piccione cimbello o deve essere anellato? (caccio nell'atc7 GR) e in caso nella voliera il nido va messo a terra o in aria? grazie anticipatamente.

Scusate l'intrusione ma non so in che parte del forum posso inserire questa domanda ... si puo' detenere un piccione cimbello o deve essere anellato? (caccio nell'atc7 GR) e in caso nella voliera il nido va messo a terra o in aria? grazie anticipatamente.
______________________________________________________________________________________

Da quel che mi risulta in toscana non serve l'anello per i piccioni in nessuna provincia.;)

Ciao

oggi in amico atc GR 6 al suo capanno fatti 35 colombi anche io ne ho visti davvero tanti

________________________________________________________________________________________

Amici di quelle zone mi dicono che ne sono passati tanti ma allo stesso tempo che ce ne sono moltissimi fermi da una decina di giorni...

Un mix che permette i grandi numeri...

Ciao

________________________________________________________________________________________

Amici di quelle zone mi dicono che ne sono passati tanti ma allo stesso tempo che ce ne sono moltissimi fermi da una decina di giorni...

Un mix che permette i grandi numeri...

Ciao

Grazie x la risposta ... finalmente una buona notizia ! Per quanto riguarda i colombi confermo ... ero a bordo di un divieto stamani dove ce ne sono migliaia ...e vedevo i branchi di passo che si buttavano nello stesso vedendo gli altri .. ma le ghiande li son quasi finite ... tra poco metteranno il capo fuori se un vogliono mangia' la corteccia ;)

Il dubbio è ma passono in tuttitalia cosi? per noi umbri è una novità mai visti tanti colombi cosi.

Il dubbio è ma passono in tuttitalia cosi? per noi umbri è una novità mai visti tanti colombi cosi.

_________________________________________________________________________________

Non sò risponderti...però quest'anno anche qui in toscana ne stanno passando MOLTI più del solito.[sconvolto.gif]
E il bello è che sono passati contro ogni previsione meteo...
Clima caldo (tutti volevano il freddo) scirocco o libeccio (tutti volevano la tramontana) e mai nei giorni della luna buona...

Tutto il contrario di tutto e alla fine come sempre sono stati premiati quelli che la mattina si alzano e vanno sempre qualunque sia il tempo,qualunque siano le condizioni meteo & lunari...

Io per primo dopo quest'anno non farà mai più una "previsione" sul passo visto che quest'anno è andato tutto al contrario di sempre[Trilly-77-24.gif]

Noi quest'anno la prima bellissima mattinata l'abbiamo fatta il 6 di ottobre...siamo al 9 di novembre...mah

Comunque bene cosi,evidentemente le cove sono andate benone[lol.gif]

_________________________________________________________________________________

Non sò risponderti...però quest'anno anche qui in toscana ne stanno passando MOLTI più del solito.[sconvolto.gif]
E il bello è che sono passati contro ogni previsione meteo...
Clima caldo (tutti volevano il freddo) scirocco o libeccio (tutti volevano la tramontana) e mai nei giorni della luna buona...

Tutto il contrario di tutto e alla fine come sempre sono stati premiati quelli che la mattina si alzano e vanno sempre qualunque sia il tempo,qualunque siano le condizioni meteo & lunari...

Io per primo dopo quest'anno non farà mai più una "previsione" sul passo visto che quest'anno è andato tutto al contrario di sempre[Trilly-77-24.gif]

Noi quest'anno la prima bellissima mattinata l'abbiamo fatta il 6 di ottobre...siamo al 9 di novembre...mah

Comunque bene cosi,evidentemente le cove sono andate benone[lol.gif]

Ti ha risposto Grifonero...sono passati a frotte solo da voi...
Qui sui nostri passi è stata un'annata deludentissima....non solo di colombi ma di gran parte della migratoria,fringuelli a parte...
Ci son stati 3-4 gg di passo sostenuto...altrettanti di passo discreto e tantissimi di vuoto...
Sul fatto che sono passati contro ogni previsione sono un mese che te lo scrivo...son 26 anni che caccio sui valichi e l'unica regola e' che non ci sono regole...passano quando vogliono...Punto!!
Spero che quello che è successo quest anno i tuoi corregionali se lo ricordino negli anno a venire....la devono smettere di fare la "macumba" x la tramontana....stesso discorso vale x i laziali e i tordi....
Spero che il prossimo anno gli uccelli blu si ricordino un pochino di più della mia Emilia...

Ti ha risposto Grifonero...sono passati a frotte solo da voi...
Qui sui nostri passi è stata un'annata deludentissima....non solo di colombi ma di gran parte della migratoria,fringuelli a parte...
Ci son stati 3-4 gg di passo sostenuto...altrettanti di passo discreto e tantissimi di vuoto...
Sul fatto che sono passati contro ogni previsione sono un mese che te lo scrivo...son 26 anni che caccio sui valichi e l'unica regola e' che non ci sono regole...passano quando vogliono...Punto!!
Spero che quello che è successo quest anno i tuoi corregionali se lo ricordino negli anno a venire....la devono smettere di fare la "macumba" x la tramontana....stesso discorso vale x i laziali e i tordi....
Spero che il prossimo anno gli uccelli blu si ricordino un pochino di più della mia Emilia...

____________________________________________________________________________________________________________

Mi spiace che più a nord non ne siano passati tanti. Ho amici marchigiani o abruzzesi che non sio ricordavano di un passo cosi esagerato di colombi...evidentemente sono davvero entrati più a sud della nord (almeno il grosso del passo).
Per il resto concordo al 100% con quanto hai detto. Niente più previsioni,niente più macumbe.,solo capanno e stop.

L'unica ricetta giusta è quella!!!

Ciao

Si dal litorale PISA E LIVORNESE sono passati i colombi, ma niente di eccezionale rispetto agli anni scorsi,
con venti sfavorevoli di scirocco(e anche i numeri quest'anno sono calati eccome,passano di pochissimo i numeri a tre cifre parlo dei capanno)
l'annata del 2011 è stata memorabile una tra le più belle annate di questi ultimi 10 anni,
come passo, con venti favorevoli di est /nord est .
SASSELLINO DOVE L'HAI IL CAPANNO COSI X SAPERE !!!!!

Ultima modifica:

Si dal litorale PISA E LIVORNESE sono passati i colombi, ma niente di eccezionale rispetto agli anni scorsi,
con venti sfavorevoli di scirocco(e anche i numeri quest'anno sono calati eccome,passano di pochissimo i numeri a tre cifre parlo dei capanno)
l'annata del 2011 è stata memorabile una tra le più belle annate di questi ultimi 10 anni,
come passo, con venti favorevoli di est /nord est .

Concordo pure io.. quest'anno di colombi si sono visti ma meno rispetto all'anno scorso per colpa dei venti [si.gif]

ragazzi ogni annata bisogna essere baciati dalla fortuna... io sono 20 anni che caccio colombi in un appostamento che posso considerarlo tra i migliori della maremma, vi assicuro che quest'anno abbiamo triplicato i numeri rispetto l'anno scorso e fatto all'incirca come due anni fa. da noi è stata un'annata dei record, diciamo tra le top five degli ultimi 20 anni. La maremma toscana sicuramente offre più colombi solitamente ma il dislivello di quest'anno rispetto tanti di voi che hanno visto poco e niente mi sembra un dato preoccupante...da noi l'altranno se ne sono visti pochi rispetto a questo mentre tanti da altri posti mi dicono il contrario. Avete sentito oltre me gente sulle coste toscane che parla di stragi quest'anno, io posso solo dirvi dato che poi i numeri rischiano di essere pesanti, ho finito per davvero le cartucce, mercoledì e giovedì scorsi... sono dovuto andare via e vi assicuro che io mi porto anche cartucce di riserva avendo appostamento fisso ne avevamo in due 15 pacchi. questo per due giorni di fila stessa storia. fatto sta che sabato non sono andato perchè non ci si può permettere di sparare quasi 200 euro di cartucce ogni volta, questo per capire di che entità è stata quest'annata sulla maremma toscana. per non parlare di 4 giornate a metà ottobre intorno al 15 nelle quali non si sono finite le cartucce ma poco ci mancava. un abbraccio a tutti e spero che molti di voi si siano avvicinati al mio resoconto di emozioni.

Per molti capanni i numeri si sono ridotti drasticamente per il semplice fatto che ,oltre le giornate di tempo favorevole ridotte e quindi passo concentrato in pochi giorni,i colombacci ,secondo me spinti dal tempo hanno curato pochissimo.io personalmente le ho provate di tutte convinto che mi vedessero.ho spostato e rimpicciolito la rastrelliera coperto con un telo a rete il castello del capanno spostato i piccioni ,levato gli stantuffi e messo i rulli ma niente .poi di novembre 2 giorni buoni e i branchi mi curavano fin dentro il capanno ,ma vi dico che arrivavano a curiosare fino a una settantina di metri mezzi curati poi fiancavano o addirittura visti i piccioni giravano decisi .anche questo e' il bello di questa caccia niente e' scontato saluti

ragazzi ogni annata bisogna essere baciati dalla fortuna... io sono 20 anni che caccio colombi in un appostamento che posso considerarlo tra i migliori della maremma, vi assicuro che quest'anno abbiamo triplicato i numeri rispetto l'anno scorso e fatto all'incirca come due anni fa. da noi è stata un'annata dei record, diciamo tra le top five degli ultimi 20 anni. La maremma toscana sicuramente offre più colombi solitamente ma il dislivello di quest'anno rispetto tanti di voi che hanno visto poco e niente mi sembra un dato preoccupante...da noi l'altranno se ne sono visti pochi rispetto a questo mentre tanti da altri posti mi dicono il contrario. Avete sentito oltre me gente sulle coste toscane che parla di stragi quest'anno, io posso solo dirvi dato che poi i numeri rischiano di essere pesanti, ho finito per davvero le cartucce, mercoledì e giovedì scorsi... sono dovuto andare via e vi assicuro che io mi porto anche cartucce di riserva avendo appostamento fisso ne avevamo in due 15 pacchi. questo per due giorni di fila stessa storia. fatto sta che sabato non sono andato perchè non ci si può permettere di sparare quasi 200 euro di cartucce ogni volta, questo per capire di che entità è stata quest'annata sulla maremma toscana. per non parlare di 4 giornate a metà ottobre intorno al 15 nelle quali non si sono finite le cartucce ma poco ci mancava. un abbraccio a tutti e spero che molti di voi si siano avvicinati al mio resoconto di emozioni.

Ciao Colombaccietor,
se non sono indiscreto dove ce l'hai il capanno di preciso?
Mi sembra di aver letto che cacci in GR7, dove vado io
Di chiedo questo perchè al mio e quelli intorno a me è stata l'annata più disastrosa degli ultimi 10 anni
Sappiamo che per fare qualche numero è necessaria la tramontana che quest anno ad ottobre non ha tirato neanche una giornata

Leggo sempre attentamente tutto cio' che scrivi/scrivete sul passo di questo fantastico uccello...
E' la prima volta in assoluto in 27 anni di pda che sento che qualcuno non và a caccia x non sparare 200 euro di cartucce....così come è la prima volta che sento qualcuno che in 2 gg consecutivi di caccia spara 375 colpi..in 2...ai colombi..
Sono numeri da fantascienza.....specie in una zona dove la pressione venatoria su questo uccello è notevole....
Non è che cacci in AFV???

Io caccio a Gr.8 a meno di 5 km dal mare e sono andato nei giorni sabato 3 novembre- mercoledi 7, giovedi 8 e sabato 10 e ho trovato tutte ottime giornate con le più belle sabato 2 e giovedi 8 ma non memorabili per i colombacci. Certo, è probabile che il posto, il capanno e l'attrezzatura possano fare la differenza, ma so cosa vuol dire sparare 375 cartucce in un giorno anche se in 2 ... non metto in dubbio la veridicità del tuo evento ma il fatto che io stando in una zona, credo non molto distante da dove cacci tu, ho sparato 1/7 di meno che vuol dire 1/7 di meno di animali a tiro... Ora ti chiedo, se possibile, solo per una statistica scientifica e curiosità migratoria, in quale atc cacci? e quanto lontano dal mare? Grazie

Io quest'anno il giorno che ho sparato di più, ne ho sparate 40...questo per sottolineare la differenza del passo...

O sono io che mi accontento di poco (farei la firma per un passo tutti gli anni come questo!),oppure nel grossetano c'e davvero da aver paura a montare sul capanno in certe giornate:shock:

Nel post precedente son stato diplomatico...
Ora dopo aver letto le vs risposte credo proprio che il ns amico di Roma l'abbia sparata grossa....
A meno che non cacci solo soletto in una AFV....ma cmq i numeri di colpi sparati sono esagerati ugualmente...

Nel post precedente son stato diplomatico...
Ora dopo aver letto le vs risposte credo proprio che il ns amico di Roma l'abbia sparata grossa....
A meno che non cacci solo soletto in una AFV....ma cmq i numeri di colpi sparati sono esagerati ugualmente...

amici so che quello che dico appare un po esagerato ma non ho interesse a dirvi cavolate come qualcuno insinua, ci tengo a sottolineare che io ho un appostamento fisso di caccia vicino a due delle più belle riserve nella maremma e non è raro che in due giorni di passo intenso come quelli di mercoledì e giovedì passati si spari più di un cartone di cartucce in due in entrambi i giorni. vedo con i miei occhi capanni dentro la riserva, che sparano solo ad alcuni perchè altrimenti sparerebbero così tanto da rompere i fucili. questo nelle annate come questa succede. comunque apparte quello che faccio io che ci crediate o meno non è che frega a nessuno, l'informazione era che nell'atc di grosseto8 dove caccio tra mercoledì e giovedì sono passati tanti di quei colombi che poche volte in 20 anni che sto lì ne ho visti così. un mio conoscente non avendo l'appostamento a 500 metri dal mio capanno ha sparato pochissimo nei stessi giorni. quindi capisco che sicuramente per voi è stato diverso, ma l'amico che mi dice che caccia a grosseto 8 cioè dove caccio io se in quei giorni che ho citato non ne ha visti milioni per'aria cambia posto ti sei messo male.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto