Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013
Ognuno valuta il passo secondo le consuetudini delle proprie zone....i colombi visti in quei giorni che hai citato sono stati un'inezia....
Di solito se ne vedono prima...quest anno no...
Dal 6 ad arrivare al 17 in genere sono i giorni di fuoco...e non è passato un piffero...Tu continui a parlare di brutto tempo in quei giorni ma da dove arrivano loro..i ns attraversano l'Adriatico...e da noi sono state giornate bellissime e cmq le perturbazioni che c'erano non erano d'intensità tale da giustificare un'assenza totale di passo. Quella che ha giustificato lo stop alla migrazione è stata quella del 13-14..che poi si è rivelata molto più docile del previsto...
Anche l'anno scorso e quello prima li abbiamo visti tutti in una volta in 2 -3 gg a metà Ottobre..l'anno scorso anche il 4 Novembre c'è stato il finimondo...
E sia lo scorso Ottobre che quello del 2010 sono stati mesi SENZA PERTURBAZIONI....Ricordo benissimo tantissimi giorni con meteo perfetto a guardare le nuvole x 5-6 ore...
Semplicemente penso stia cambiando il loro modo di migrare....come è cambiato l'arco temporale della loro migrazione...
Credo che x chi ama questa caccia come me era molto meglio prima che come sta accadendo da 3-4 anni a questa parte...
Lo ripeto x l'ennesima volta....sono considerazioni che faccio io che caccio i colombi solo al passo...qui non ci sono zone di svernamento....Chiaro che chi ha i palchi in zone che sono anche di pastura o di svernamento fà considerazioni diverse...
- - - Aggiornato - - -
E' esattamente come dici...x i colombacci in particolare...
______________________________________________________________________________________________________________
Nei tre anni precedenti,le sfuriate le ho sempre viste tra il 9 e il 12 ottobre.. quest'anno è ritardato di una settimana ma allo stesso tempo il 5-6-7 (almeno nelle mie zone) ne abbiamo visti parecchi.. niente di paragonabile a quelli che solitamente si vedevano a fine settembre.
Solitamente ogni anno (sempre per le mie zone) assisto a tre picchi di passo abbastanza cadenzati.. a distanza di 7/8 giorni l'uno dall'altro e secondo me il primo ci sarebbe stato (tempo permettendo) intorno al 9/10 , il secondo (che solitamente è il più imponente) intorno al 17/18 (come è accaduto) il terzo verso il 25/26.
Ogni anno si fanno pronostici sul passo che è delineato dalle perturbazioni, dai venti,dalle temperature,dalla luna e invece quest'anno ha fatto tutto il contrario di tutto.
Venti contrari, temperature non favorevoli (ieri 27°) per il passo, luna senza date particolari (1°quarto oggi e luna piensa il 26) e loro come sempre ci hanno sorpreso e sono passati quando gli pare a loro senza una logica precisa.
Riguardo al fatto che il passo è bello solo se si può andare tutti i giorni...io ho un idea precisa.
Il passo è bello ma và preso con filosofia..senza stress eccessivi e senza rovinarsi la vita per lui.
Andate quando potete a prendete quello che vi regala senza rimorsi di coscienza,altrimenti rischiate di non godervi nemmeno quelle giornate discrete che uno riesce a vivere.
C'e tanta gente che prende le ferie a ottobre ma che alla fine,stremati dal sole e dall'attesa,non riesce ugualmente a godere le belle giornate di passo..
Prima mi logoravo anch'io,ma adesso riesco a prenderlo con filosofia e anche se mercoledi scorso mi sono perso tutta la giornata, sono felice di essermi goduto questo week-end pieno di soddisfazioni.
Ciao a tutti