Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ottima giornata di passo anche oggi.

meglio di ieri,anche se non paragonabile a sabato.

Ma quanti cavolo ne passano quest'anno?Bene cosi
da noi stamani molto + moscia, io son venuto via, ammazzato 2 colombi, 1 tordo, e trovato porcino da 245 grammi....visti un pò di branchi grossi quelli intorno alle 100 unità ma per divertirci a noi servono branchi da 10 a 20 unità ;)

Ottime giornate di passo sia sabato che domenica da anni che non si vedevano così, di primo mattino non prendevano ma sul tardi era uno spettacolo vederle buttare con tutta calma.
Oggi sono al lavoro si spera per mercoledi.

e un sono finiti due tre giorni di pausa poi vedrai che ricominciano c'e' ancora un po prima dei "rooscioli" almeno fino al 11 15 novenbre.
Ottime giornate di passo sia sabato che domenica da anni che non si vedevano così, di primo mattino non prendevano ma sul tardi era uno spettacolo vederle buttare con tutta calma.
Oggi sono al lavoro si spera per mercoledi.

__________________________________________________________________________________

Altra bella giornata di passo, con molti colombacci avvistati dall'alba fino alle 10.30.
Dopo stop assoluto (nel pomeriggio visti solo 5)

Unica nota negativa, tra gli abbattuti ho trovato anch'io 5 roscioli... quelli rossi fino alla coda e molto più piccoli degli altri (quando volano da lontano somigliano molto al piccione)
Avvistate anche alcune colombelle.

A detta dei "vecchietti" , tutte circostanze che fanno pensare agli ultimi di passo...poi è ovvio che qualche spostamento può esserci lo stesso,ma il passo vero e proprio sembrerebbe molto avviato..

Spero che la cosa si avveri come la previsione del numero uno dei cacciatori di colombi.......cosi ci divertiamo fino al 10 novembre!!!!

Spero che la cosa si avveri come la previsione del numero uno dei cacciatori di colombi.......cosi ci divertiamo fino al 10 novembre!!!!
_________________________________________________________________________________

Previsioni a parte, noi ieri abbiamo fatto 5 roscioli... e di questo sono sicurissimo.

Se anche il passo dei colombi finisse adesso, sarebbe ugualmente da catalogare come un annata di passo assurdo.
Almeno per quello che ho visto io.
Non a caso oggi non siamo nemmeno montati..un pò di pausa ogni tanto ci vuole[lol.gif]

Ciao

Non credo sia finita qui...
Come credo sia difficile che si ripeteranno giorni come gli scorsi...
Quando si fanno valutazioni sull'andamento del passo bisogna sempre tenere presente di tutto il periodo....
Per 16 gg non è volata una penna o quasi....poi in 3-4 gg han vuotato i serbatoi di colpo...
Sui ns valichi credo sia da considerarsi un Ottobre abbastanza disastroso....almeno fino ad ora...4 gg di passo non ne possono cancellare 18 di nulla...di tutto o quasi...
Vediamo gli ultimi 10 gg cosa ci riservano....

Concordo pure io.. con te ozannagh io sono convinto comunque che entro questa settimana, in particolare mercoledì e giovedì, si vedranno i colombi di tutti gli anni.. i branconi che ancora non hanno solcato il cielo come sempre..
Ciao Francesco

Ieri ancora il sole doveva far capolino e già si vedevano le palombe.....branchi immensi, di centinaia e centinaia di pezzi....mio padre ha 64 anni, va a caccia da sempre e branchi cosi grossi non li aveva mai visti....qualcuna ha buscato, anche il pomeriggio, solo che queste meraviglie incassano i colpi come pochi accidenti a loro!!!!!

io oggi non sono andato causa lavoro e mi hanno detto che si è visto molto meno di ieri , solo 2 abbattimenti , mi vorrei sbagliare ma con questi 4-5 giorni di passo sfrenato non vorrei che siamo quasi alla frutta ( speriamo che mi sbagli ).

..sabato solo nebbia.......domenica il cielo e stato solcato ininterrottamente da centinaia di colombacci e branchi di tordi e merli......io mi sono portato a casa 4 colombacci 4 tordi e 2 fischioni!!!!!!!!!...oggi nebbia,ma nel pomeriggio sono salito sul palco e preso un altro colombaccio!!!!! speriamo che il tempo brutto previsto per il fine settimana ci faccia divertire mercoledi e giovedi

Concordo pure io.. con te ozannagh io sono convinto comunque che entro questa settimana, in particolare mercoledì e giovedì, si vedranno i colombi di tutti gli anni.. i branconi che ancora non hanno solcato il cielo come sempre..
Ciao Francesco
quoto anch'io voi ragazzi ma come al solito anche quest'anno ho sbagliato a prender ferie quindi fino al week end sono tutti vostri.fate una padella anche per me

Altra gran bella giornata, colombi fino a sera, un po' meno cattivi loro e un po' più tranquilli noi..... E la cosa ancora più bella il mio cane che recupera colombi che pensi di lasciare nel bosco.
P.S. Tra ieri e oggi non sono cambiati gli avvistamenti, ma oggi oltre a curare di più, avevano direzioni opposte......

ragazzi i BELGINI (roscioli)come li chiamate voi e' dalla settimana scorsa che sono stati avvistati e abbattuti il passo pero' quest'anno e' talmente strano che tutto puo' ancora succedere a partire dalle curate praticamente nulle e le traiettore di passo completamente differenti mah vediamo quel che ci riservano i prossimi giorni per ora continuiamo a scervellarci sul perche' non curano bene .e sposta i piccioni e i volantini e copri di piu' il capanno e t'hanno visto e m'hanno visto ahahahahha e' il bello di questa caccia saluti

Non credo sia finita qui...
Come credo sia difficile che si ripeteranno giorni come gli scorsi...
Quando si fanno valutazioni sull'andamento del passo bisogna sempre tenere presente di tutto il periodo....
Per 16 gg non è volata una penna o quasi....poi in 3-4 gg han vuotato i serbatoi di colpo...
Sui ns valichi credo sia da considerarsi un Ottobre abbastanza disastroso....almeno fino ad ora...4 gg di passo non ne possono cancellare 18 di nulla...di tutto o quasi...
Vediamo gli ultimi 10 gg cosa ci riservano....

______________________________________________________________________________________________

Ti darei ragione se non li avessi visti anche i giorni 5-6-7 ottobre con un ottima giornata il giorno 6 :confused:

Successivamente fino a lunedi 15 ha fatto tempo brutto..li abbiamo visti dopo tutti insieme per questo,altrimenti li avremo visti prima e meglio distribuiti.
Almeno io la penso cosi e per mercoledi-giovedi non mi aspetto grandi cose..felice di essere sbagliato dai fatti.

Ciao

______________________________________________________________________________________________

Ti darei ragione se non li avessi visti anche i giorni 5-6-7 ottobre con un ottima giornata il giorno 6 :confused:

Successivamente fino a lunedi 15 ha fatto tempo brutto..li abbiamo visti dopo tutti insieme per questo,altrimenti li avremo visti prima e meglio distribuiti.
Almeno io la penso cosi e per mercoledi-giovedi non mi aspetto grandi cose..felice di essere sbagliato dai fatti.

Ciao

Ognuno valuta il passo secondo le consuetudini delle proprie zone....i colombi visti in quei giorni che hai citato sono stati un'inezia....
Di solito se ne vedono prima...quest anno no...
Dal 6 ad arrivare al 17 in genere sono i giorni di fuoco...e non è passato un piffero...Tu continui a parlare di brutto tempo in quei giorni ma da dove arrivano loro..i ns attraversano l'Adriatico...e da noi sono state giornate bellissime e cmq le perturbazioni che c'erano non erano d'intensità tale da giustificare un'assenza totale di passo. Quella che ha giustificato lo stop alla migrazione è stata quella del 13-14..che poi si è rivelata molto più docile del previsto...
Anche l'anno scorso e quello prima li abbiamo visti tutti in una volta in 2 -3 gg a metà Ottobre..l'anno scorso anche il 4 Novembre c'è stato il finimondo...
E sia lo scorso Ottobre che quello del 2010 sono stati mesi SENZA PERTURBAZIONI....Ricordo benissimo tantissimi giorni con meteo perfetto a guardare le nuvole x 5-6 ore...
Semplicemente penso stia cambiando il loro modo di migrare....come è cambiato l'arco temporale della loro migrazione...
Credo che x chi ama questa caccia come me era molto meglio prima che come sta accadendo da 3-4 anni a questa parte...
Lo ripeto x l'ennesima volta....sono considerazioni che faccio io che caccio i colombi solo al passo...qui non ci sono zone di svernamento....Chiaro che chi ha i palchi in zone che sono anche di pastura o di svernamento fà considerazioni diverse...

- - - Aggiornato - - -

ora sono ancora piu' convinto che il passo e' bello solo se puoi andare tutti i giorni...altrimenti e' un'angoscia da vivere in ufficio! :-)

E' esattamente come dici...x i colombacci in particolare...

Ognuno valuta il passo secondo le consuetudini delle proprie zone....i colombi visti in quei giorni che hai citato sono stati un'inezia....
Di solito se ne vedono prima...quest anno no...
Dal 6 ad arrivare al 17 in genere sono i giorni di fuoco...e non è passato un piffero...Tu continui a parlare di brutto tempo in quei giorni ma da dove arrivano loro..i ns attraversano l'Adriatico...e da noi sono state giornate bellissime e cmq le perturbazioni che c'erano non erano d'intensità tale da giustificare un'assenza totale di passo. Quella che ha giustificato lo stop alla migrazione è stata quella del 13-14..che poi si è rivelata molto più docile del previsto...
Anche l'anno scorso e quello prima li abbiamo visti tutti in una volta in 2 -3 gg a metà Ottobre..l'anno scorso anche il 4 Novembre c'è stato il finimondo...
E sia lo scorso Ottobre che quello del 2010 sono stati mesi SENZA PERTURBAZIONI....Ricordo benissimo tantissimi giorni con meteo perfetto a guardare le nuvole x 5-6 ore...
Semplicemente penso stia cambiando il loro modo di migrare....come è cambiato l'arco temporale della loro migrazione...
Credo che x chi ama questa caccia come me era molto meglio prima che come sta accadendo da 3-4 anni a questa parte...
Lo ripeto x l'ennesima volta....sono considerazioni che faccio io che caccio i colombi solo al passo...qui non ci sono zone di svernamento....Chiaro che chi ha i palchi in zone che sono anche di pastura o di svernamento fà considerazioni diverse...

- - - Aggiornato - - -

E' esattamente come dici...x i colombacci in particolare...

______________________________________________________________________________________________________________

Nei tre anni precedenti,le sfuriate le ho sempre viste tra il 9 e il 12 ottobre.. quest'anno è ritardato di una settimana ma allo stesso tempo il 5-6-7 (almeno nelle mie zone) ne abbiamo visti parecchi.. niente di paragonabile a quelli che solitamente si vedevano a fine settembre.

Solitamente ogni anno (sempre per le mie zone) assisto a tre picchi di passo abbastanza cadenzati.. a distanza di 7/8 giorni l'uno dall'altro e secondo me il primo ci sarebbe stato (tempo permettendo) intorno al 9/10 , il secondo (che solitamente è il più imponente) intorno al 17/18 (come è accaduto) il terzo verso il 25/26.

Ogni anno si fanno pronostici sul passo che è delineato dalle perturbazioni, dai venti,dalle temperature,dalla luna e invece quest'anno ha fatto tutto il contrario di tutto.

Venti contrari, temperature non favorevoli (ieri 27°) per il passo, luna senza date particolari (1°quarto oggi e luna piensa il 26) e loro come sempre ci hanno sorpreso e sono passati quando gli pare a loro senza una logica precisa.

Riguardo al fatto che il passo è bello solo se si può andare tutti i giorni...io ho un idea precisa.
Il passo è bello ma và preso con filosofia..senza stress eccessivi e senza rovinarsi la vita per lui.
Andate quando potete a prendete quello che vi regala senza rimorsi di coscienza,altrimenti rischiate di non godervi nemmeno quelle giornate discrete che uno riesce a vivere.
C'e tanta gente che prende le ferie a ottobre ma che alla fine,stremati dal sole e dall'attesa,non riesce ugualmente a godere le belle giornate di passo..
Prima mi logoravo anch'io,ma adesso riesco a prenderlo con filosofia e anche se mercoledi scorso mi sono perso tutta la giornata, sono felice di essermi goduto questo week-end pieno di soddisfazioni.

Ciao a tutti

______________________________________________________________________________________________________________

Nei tre anni precedenti,le sfuriate le ho sempre viste tra il 9 e il 12 ottobre.. quest'anno è ritardato di una settimana ma allo stesso tempo il 5-6-7 (almeno nelle mie zone) ne abbiamo visti parecchi.. niente di paragonabile a quelli che solitamente si vedevano a fine settembre.

Solitamente ogni anno (sempre per le mie zone) assisto a tre picchi di passo abbastanza cadenzati.. a distanza di 7/8 giorni l'uno dall'altro e secondo me il primo ci sarebbe stato (tempo permettendo) intorno al 9/10 , il secondo (che solitamente è il più imponente) intorno al 17/18 (come è accaduto) il terzo verso il 25/26.

Ogni anno si fanno pronostici sul passo che è delineato dalle perturbazioni, dai venti,dalle temperature,dalla luna e invece quest'anno ha fatto tutto il contrario di tutto.

Venti contrari, temperature non favorevoli (ieri 27°) per il passo, luna senza date particolari (1°quarto oggi e luna piensa il 26) e loro come sempre ci hanno sorpreso e sono passati quando gli pare a loro senza una logica precisa.

Riguardo al fatto che il passo è bello solo se si può andare tutti i giorni...io ho un idea precisa.
Il passo è bello ma và preso con filosofia..senza stress eccessivi e senza rovinarsi la vita per lui.
Andate quando potete a prendete quello che vi regala senza rimorsi di coscienza,altrimenti rischiate di non godervi nemmeno quelle giornate discrete che uno riesce a vivere.
C'e tanta gente che prende le ferie a ottobre ma che alla fine,stremati dal sole e dall'attesa,non riesce ugualmente a godere le belle giornate di passo..
Prima mi logoravo anch'io,ma adesso riesco a prenderlo con filosofia e anche se mercoledi scorso mi sono perso tutta la giornata, sono felice di essermi goduto questo week-end pieno di soddisfazioni.

Ciao a tutti

Hai detto quello che sostengo da sempre....PASSANO QUANDO E COME PARE A LORO!!!!
Così han fatto quest anno...faranno il prossimo...come sempre....
Inutile stare a rompersi il capo su venti,lune e temperature....quando vogliono migrano. Punto!
Il fatto che lo fanno in maniera diversa rispetto agli standard di qualche anno fà però è un altro dato di fatto.....poi magari dal prossimo ottobre ci stupiscono di nuovo...

Hai detto quello che sostengo da sempre....PASSANO QUANDO E COME PARE A LORO!!!!
Così han fatto quest anno...faranno il prossimo...come sempre....
Inutile stare a rompersi il capo su venti,lune e temperature....quando vogliono migrano. Punto!
Il fatto che lo fanno in maniera diversa rispetto agli standard di qualche anno fà però è un altro dato di fatto.....poi magari dal prossimo ottobre ci stupiscono di nuovo...

________________________________________________________________________________

Infatti dopo quest'annata mi metto l'animo in pace anch'io.
Passano quando gli pare a loro e stop.

Tornando al passo,non sò oggi com'e andata ma questa mattina lo sblocco è stato davvero movimentato...

giornata di gran passo anche oggi entrati anche una marea di tordi pomeriggio migliore come curate ma sono molto difficili da far curare bene alla fine carniere molto soddisfacente e divertimento garantito attenti a mercoledi' e giovedi' io ci credo molto perche' deve entrare una nuova perturbazione saluti
BIMBI OKKIO domani e dopodomani
ci potrebbe essere un'altra bella mossa ma secondo me domenica potrebbe essere una di quelle giornate da finimondo l'importante e' esserci ,,,,e io ci saro' ahahahha saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto