Beato te Paolo, che gli trovi. Io tra sabato e domenica son riuscuito a tirare e fare un tordo. Ma non si sente neanche tirare da nessuna parte. Sabato ero nel senese e ieri vicino a casa. In due giorni avrò sentito 20 fucilate in tutto.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
"Ficuzze" = pappataci? Quelli col freddo non muoiono stanno solo fermi, appena sale la temperatura escono fuori e ti mangiano. Maledetti.Resoconto del weekend.
Sabato uscita in quel di gr6...odio le app che trattano di previsioni meteo,e infatti il mio smartphone non le ha...credevo tirasse il vento palesatosi poi nel pomeriggio ma invece niente ..risultato?...13 gradi,ficuzze che m'hanno massacrato tutta la fronte, parte del collo e le mani.
Secondo me non sono i pappataci...quelli somigliano di più ad una "moschina"..quelli che dico io invece sono come moscerini con le ali (sembra) puntinate..ma sono piccolissimi!...ma sfracassano anche troppo!"Ficuzze" = pappataci? Quelli col freddo non muoiono stanno solo fermi, appena sale la temperatura escono fuori e ti mangiano. Maledetti.
Il tempo ha chiaramente aumentato l'eccitazione.Buondì dal profondo paradise,oggi venti veramente al limite quasi incacciabili.quasi appunto!
Fatto una paratina in una buca diciamo riparata con un crepaccio difronte,un "marrucaio"dietro.
Escono una ventina di animali veloci come missili anche controvento ,sparo a quel che riesco (un paio di volte sono passati a lepre ad altezza palegro)
Rimedio quattro uccelli, un paio di sasselli e altrettante cesene che rappresentano rispettivamente l undicesima e dodicesima stagionali
Quasi tutte abbattute a gennaio!
Mercoledì e sabato tornerò nei soliti lidi E per coloro che cercano emozioni non solo nella caccia, ma anche nei giochi, consiglio di dare un'occhiata a neon54-ita: lì potrete anche tentare la fortuna e ottenere la vostra parte di adrenalina.
Buona settimana a tutti
Si ho capito, sono quei moscerini che fanno la nuvoletta ferma a mezz'aria che finiscono appiccicati sulla fronte facendo bollicine.Secondo me non sono i pappataci...quelli somigliano di più ad una "moschina"..quelli che dico io invece sono come moscerini con le ali (sembra) puntinate..ma sono piccolissimi!...ma sfracassano anche troppo!
So' loro!...ma quanto scassano!...parevo aver il morbillo...Si ho capito, sono quei moscerini che fanno la nuvoletta ferma a mezz'aria che finiscono appiccicati sulla fronte facendo bollicine.
lamentati anche.................. 4 in un giorno.....!! ci metto la firma per 4 in un mese...!!!!Ciao a tutti , è un mesetto che non scrivo e in questo ultimo mese ho provato è riprovato ai colombacci con giornate scarse ed il massimo 4 in un giorno, in tutto il periodo riesco a incarnierare una trentina di volatili frequentando quasi esclusivamente un fosso Si3...domani dopo notizie di un apparizione di bottacci in maremma si prova uno spollo a GR7 con un grecalino non devastante come nei giorni passati rievocando i vecchi tempi ...vediamo se ci sono le condizioni per un rientro sempre ai tordi o se dovremo ripiegare su un rientro ai colombi con esito sicuramente mediocre. Un saluto a tutti. Palopa
Non so come si chiamano. Anche a me massacrano perfino sotto il cappello di lana! Sono piccoli, volano in piccole nuvole e non vengono allontanati neanche dagli spray repellenti. A me fanno soffrire anche i giorni dopo con prurito e piccole bolle! Maledetti!!!!Secondo me non sono i pappataci...quelli somigliano di più ad una "moschina"..quelli che dico io invece sono come moscerini con le ali (sembra) puntinate..ma sono piccolissimi!...ma sfracassano anche troppo!
Dici "La cartucciera, per questa giornata "tipo", se non fai tironi oltremisura (che fanno peraltro feriti oppure tordi spesso irrecuperabili), è sufficiente per contenere i colpi di cui hai bisogno."Torniamo in Sabina (bassa, quella romana). I risultati, per chi pratica il solo appostamento, sono di tordi che solo allo spollo ti concedono 3/5 tiri. Estinto il traccheggio cambi caccia; con l'amico e il suo cane abbiamo trovato una piccola soluzione che consiste nello scacciare i tordi da un uliveto sporco ed impraticabile. Gli uccelli volano via lunghi e fuori tiro ma dopo un quarto d'ora già tendono a tornare in questa zona evidentemente ben fornita di pastura e riparo. La cosa ormai ha trovato un certo coordinamento e può fruttare qualche tiro come se si fosse al traccheggio.
I rientri, storia già raccontata, si risolvono sul fare pochi colpi su tordi provenienti da "zona Cesarini". La cartucciera, per questa giornata "tipo", se non fai tironi oltremisura (che fanno peraltro feriti oppure tordi spesso irrecuperabili), è sufficiente per contenere i colpi di cui hai bisogno.
Stamattina sono tornato su un oliveto difronte ad un macchiotto lasciato indisturbato 8/9 giorni. Carniere di quattro tordi in un quarto d'ora su una decina visti. Non c'è ricambio nelle nostre zone e da molte settimane, dal classico barile, abbiamo iniziato ad intaccare ormai il legno. In questa epoca poi anche i merli ben rappresentati numericamente in altre annate, difettano di presenza. Colombacci pochi, beccacce presenti e da saper cercare (ma i beccacciai, per il secondo anno consecutivo, sono ben soddisfatti).
Un caro saluto a tutti.
Caro Cimbella, i tordaioli romani usavano portare lo zainetto porta cartucce o la borsa carniere con tre o quattro scatole di munizioni e non solo al periodo del passo. Fino a una dozzina d'anni fa il traccheggio o spolli più prolungati facevano arrivare al bar i nembrotti non prima delle 11,00.Dici "La cartucciera, per questa giornata "tipo", se non fai tironi oltremisura (che fanno peraltro feriti oppure tordi spesso irrecuperabili), è sufficiente per contenere i colpi di cui hai bisogno."
Perchè, coi tordi, ci son giornate che la cartuccera, anche da 25, non basta???![]()
I tordaioli romani.....altrimenti detti Tordarolii tordaioli romani usavano portare lo zainetto porta cartucce o la borsa carniere con tre o quattro scatole di munizioni
Nonostante ci sia una legge nazionale che è molto chiara,visto che hanno ribadito la sospensione cautelativa, hanno sospeso il calendario per queste specie ugualmente assecondando le richieste degli ambientalisti alla faccia delle leggi...e questo la dice lunga su quello che sarà!!!Grazie alla nuova giunta regionale umbra qui la caccia è chiusa a tordi e beccacce…unica regione che non ha tenuto conto della legge nazionale….qui da noi si prospettano anni veramente duri visto chi andrà ad occupare le poltrone! Io comunque stamattina x non darla vinta sono andato, 1 collarone e una cornacchia li ho ammazzati ma terminare una stagione già orrenda, in questo modo, mi fa girare veramente le scatole….soprattutto perché mi ero ritagliato gli ultimi 5 giorni da impegni e rotture varie….come detto anno di mexxa ed il futuro non prospetta niente di buono, Umbria in primis
La passione è tanta e rinnoverò ma le condizioni e le premesse non mi piacciono x niente….poi c’è ancora gente che da colpa a quelli di prima quando questi si sono piegati a 90 gradi al volere ed alle minacce delle lobbies animaliste…ma d’altronde tra cani (5 stelle+verdi) non si mordonoNonostante ci sia una legge nazionale che è molto chiara,visto che hanno ribadito la sospensione cautelativa, hanno sospeso il calendario per queste specie ugualmente assecondando le richieste degli ambientalisti alla faccia delle leggi...e questo la dice lunga su quello che sarà!!!
Il prossimo anno conterò fino a 100 prima di rinnovare....se non vedrò qualcosa di concreto.
È da settembre che siamo tartassati!!!