Radio migratoria centro 2024/25 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stamattina ho dormito... oggi pomeriggio uscita nelle spinaie a 900 m di quota. Riporto 10 pezzi con un rosciolo, devo dire che è andata decisamente meglio del previsto, e meglio di qualsiasi giornata di quest'anno.
Domattina qualcosa potrebbe muoversi con il cambiamento del tempo previsto... vediamo.

Giornata spettacolare sotto tutti i punti di vista....limpida,con una bella brinata a terra e con tanti uccelli a carniere, soprattutto merli...tanti merli
In più ai neri un sassello,il primo,e sei bottacci.
Tutti animali stra fermi nelle macchie e fatti di chioccolo...domani si replica

Buondì,ieri serenissimo oggi umido da fare venire la ruggine ai ginocchi.
Discreto carniere e buona presenza di sasselli nelle pasture arrivati probabilmente in queste notti di luna piena.
Beccacce?non le so quantificare,annata migliore di sempre per ora per quelle che ho visto!
A vedere così si prospetta una discreta annata anche di sasselli...per ultimo le dolenti note,le cesene assenti ingiustificate in ritardo totale e viste per ora due di numero

Buondì,ieri serenissimo oggi umido da fare venire la ruggine ai ginocchi.
Discreto carniere e buona presenza di sasselli nelle pasture arrivati probabilmente in queste notti di luna piena.
Beccacce?non le so quantificare,annata migliore di sempre per ora per quelle che ho visto!
A vedere così si prospetta una discreta annata anche di sasselli...per ultimo le dolenti note,le cesene assenti ingiustificate in ritardo totale e viste per ora due di numero
Ieri in Casentino zona Consuma vista qualche cesena ma più sasselli.

Apertura afv La Fiora ( Bassa Sabina).....tordi allo spollo non pervenuti ....tirato a 2 😳!?! Spostati poi in zona piu' ammacchiata, rovi purtroppo quasi impenetrabili, qualcuno in piu' s'e' visto ma del tutto inutile tirargli dato che sarebbe stato praticamente impossibile recuperarli 🙄! Quindi senza alcun dubbio la peggiore apertura da quando vado 🤷‍♂️!

Un saluto

Stamattina tanta nebbia in quota..e pure fitta!..da buon "sportivo" non abbandono quasi più il 410,ma stamani il 12 avrebbe fatto comodo..nella nebbia tiro a 5 sasselli ma ne faccio solo due...qualche colpo anche i capanni di zona..poi verso le 10.30,quando ormai ero sceso di quota per scansare la nebbia,probabilmente si era diradata e qualche fucilata sporadica su in alto l'ho sentita..segno che qualche uccello s'era mosso...chiudo la mattina con altri 4 merli.
Oggi pomeriggio faccio una mezz'oretta di albergo in una zona nuova, più che altro per sentire se in zona si sentiva qualche fucilata di rientro ma ahimè zero botte in giro...faccio un bottaccio e due merli...
Stamani atc fi 5,stasera atc si 3

Oggi pomeriggio un amico mi invita con lui ad andare al rientro su un posto che sono anni che non andava in ATC Rieti 1 , arriviamo verso le 15 camminata di mezz'ora x arrivare al posto dalle 16,30 tantissimi tordi uno dietro l altro fino a scuro hanno continuato a passare spettacolo sia venatorio che di visione e soprattutto x il posto che sembra fermo a 50 anni fa

Purtroppo nelle ultime tre settimane riesco a fare solamente due uscite, entrambe dedicare a spollo e chioccolo nella macchia. Ieri sono salito in quota in zona Fi5 alla ricerca di qualche merlo che sembrava essere entrato nei giorni precedenti. Fino alle 9:30 faccio 9 tiri, 8 merli (dei quali uno perso) ed un bottaccio vanno nel carniere ma sarebbe stata una giornata da rimanere nella macchia. Vediamo se riesco a fare una uscita in settimana altrimenti ahimè si va al prossimo fine settimana.

Buondì stamani invece poco carniere(due sasselli)mira e cartucce sullo scadente andante(due padelle e due andati via pelati)
Ma visti un po' di sasselli e anch'io le prime cesene (due volte fuori tiro una volta una decina un altra 4)dunque la fiducia sale un pochino anche per quelle
A risentirsi giovedì mattina

Accettare i dati che ti fornisce un qualcuno che usa sistemi matematici ma che in campagna non c'è mai stato ??!!
Grazie anche no !
Solo una piccola osservazione : se adesso la specie è in salute..... in ottimo stato di conservazione..... 30 anni fa erano "infestanti" allora ?
30 anni fa se tu andavi all'apertura della stagione in una qualsiasi delle riserve romane non potevi uscire con meno di 30 / 40 tordi. Domenica scorsa c'è chi ha gridato con soddisfazione per essere uscito con 6 - 9 tordi. Moltiplica i tordi numericamente assenti per ogni cacciatore moltiplica per ogni giornata di caccia moltiplica per ogni riserva.... moltiplica per tutti questi anni..... ma tutti sti tordi che mancano.... parlo di migliaia e migliaia di esemplari.... ( milioni) dove stanno ?? Fermi sulla luna ?
Va bene affidarsi alla scienza ma a tutto c'è un limite...
E poi... l'sticella per dire che una specie è in salute.... chi l'ha messa ?? L'abbiamo messa noi secondo i ns calcoli... non l'ha messa mica Madre Natura. In pratica ce la siamo suonata e cantata a nostro piacimento. Aò... comunque è un parere mio !! Lo sanno tutti che io mi sbaglio.....
...sacrosanta verita'!!! Mica bisogna tornare indietro di decenni! Andare la mattina allo spollo e non vedere volare nessun tipo di animale e' fortemente ...desolante! Il nulla del nulla! Secondo me ...sostenere che i tordi siano in salute ...e' una grossa ...dichiarazione.... I tordi erano e sono stati in salute, a mio avviso, fino a meta' anni 90.....Poi e' stato purtroppo un declino continuo...in particolare in questi ultimi 5 anni. Spero di essere ...concretamente smentito , ma qualche dubbio ce l 'ho!

Buone notizie per le lesene Angelo Biondo. Puoi dirmi se siamo in ATC chianti? Grazie
No caccio solo in appennino,preappennino fiorentino.
Il 2023 è l anno in cui ho visto più tordi(vado dal2002/2003 e qui si insiste a decretarne cali ecc,atteniamoci ai dati e alla discussione,grazie!.i punti di vista personali sono opinabili tutti altroché sacrosanta verità!!
per quello esistono i dati!!!
Se non si crede neanche a quelli come ha ricordato qualche giorno fa sfiamma
Il continuare a cacciarli rappresenta un ipocrisia bella a buona.

Buongiorno a tutti.....ho 42 licenze.....andavo a caccia da meta' agosto al 31 marzo.....vado a caccia tutt'ora 365 giorni l'anno.....con il fucile,quando è consentito e senza quando alleno i cani....d'accordissimo sui cambiamenti di habitat che abbiamo apportato al territorio......ma dire che i tordi sono in sofferenza mi sembra una cosa assurda.....parlo del periodo di ottobre e quindi di migrazione.....poi se uno va a caccia una tantum e pretende la sparatoria è un altro conto....io quest'anno ho assistito, almeno dalle mie parti, ad un'entrata costante dal 10/10 in poi.....fino alla fine del mese con due tre giornate da incorniciare.....Non amo postare o far girare foto di carnieri ma vi assicuro di averne viste alcune da non aver nulla da invidiare alla Grecia o alla Spagna.....

La situazione del tordo è complessa: fatto sta che in talune zone i tordi si sono visti in altre no ,non credo per niente che il selvatico sia in fase di estinzione ma sicuramente per vari motivi da specificare se ne vedono in fase di migrazione sempre di meno o condensati in pochi giorni e pochi sono quelli che rimangono sul nostro territorio. Solo di una cosa sono sicuro è che in passato la caccia al tordo era diversa ,occorre solo prenderne atto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto