Stamani VT1, pochissimi animali, pochissime fucilate intorno, che dire.. speriamo che cambi il tempo e si muova qualcosa, per il momento è scura. Ciao.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
la caccia è cambiata da anni ormai, gli animali non rientrano più nei soliti posti a causa della notevole pressione venatoria e del clima mite che gli consente di fermarsi in piccoli macchiozzi o spinare
La conferma di ciò è che se cammini a scaccio gli animali li vedi, ma se li aspetti a spollo e rientro fai poco
Ieri dalle 12 alle 16 a scaccio raccolti 30 tordi/merli e una bella fagiana! (foto nella stanza protetta)
A causa del forte vento le cartucce erano poco efficaci sui tiri lunghi, gli animali cadevano feriti, e purtroppo almeno una decina ce li siamo persi.
Federì se mi dici così e poi li andate a stanare in tutti i pizzi vai un pò in contraddizione, diciamo che di animali ne entrano pochi e se ne fermano meno, perchè se fai un rapido calcolo, nei bei tempi a scaccio ne avresti fatti 100, quando a rientro ne sparavi 30.
Parlà di mancati rientri per la pressione venatoria, quando poi non li si lascia tranquilli manco quando cagano è un pò relativo ecco.
Detto ciò non ti stò dando contro, però se la pressione venatoria è troppa per un ora di rientro, figurati per ore di scaccio.
Diciamo che ormai la situazione stà peggiorando sempre di più, e queste annate ormai stanno diventando la consuetudine. Amen vorrà dire che sarà così.
Il problema che mi pongo è in ottica a lungo termine, a che spareremo a un tordo a testa?
Non è così Filì
I numeri che si fanno ora non sono paragonabili a quelli di qualche anno fa, questo è vero, ma molto dipende anche dalle stagioni...due stagioni fa si fecero ottimi carnieri.
Quando capirete che il male della caccia al tordo è rompergli le palle tutti i giorni nei soliti posti allo spollo e al rientro...forse sarà troppo tardi...
Gli animali non devono essere disturbati nei posti dove dormono, altrimenti poi non ci tornano più, ed è quello che è successo in molti posti storici dove oggi non ci rientra più nulla
Poi non ci lamentiamo se non ci sono i tordi o merli...perché fare bottini a scaccio non vuol dire essere bravi e'...capisco che fare una bella passeggiata e sparare e' tanta robba per carita' ma secondo me lo scaccio e il rientro andrebbero levati,perche' gli rompiamo i ******** allo spollo gli rompiamo il cavolo al traccheggio gli rompiamo le palle a dormi' ma sti tordi non hanno mai un attimo di tregua!!poi ce anche da dire che da noi passano e se ne vanno pero' questa e' un altra cosa.Non ce l'ho con nessuno capiamoci bene pero' io la penso cosi!!!
pienamente in sintonia con te cicaloneSecondo me se gli rompi le palle 5 giorni a settimana e' peggio che rompergliele allo scaccio e al rientro, ma certo e' sbagliato fare delle giornate fisse per tutti se poi in quelle normali non si spara una botta manco a calci? Io l'ho sempre detto e lo continuero' a dire....fino a fine novembre 5 giorni a settimana , poi dopo 3 giorni fissi e si cambierebbe hai voja se si cambierebbe
Secondo me se gli rompi le palle 5 giorni a settimana e' peggio che rompergliele allo scaccio e al rientro, ma certo e' sbagliato fare delle giornate fisse per tutti se poi in quelle normali non si spara una botta manco a calci? Io l'ho sempre detto e lo continuero' a dire....fino a fine novembre 5 giorni a settimana , poi dopo 3 giorni fissi e si cambierebbe hai voja se si cambierebbe
Secondo me se gli rompi le palle 5 giorni a settimana e' peggio che rompergliele allo scaccio e al rientro, ma certo e' sbagliato fare delle giornate fisse per tutti se poi in quelle normali non si spara una botta manco a calci? Io l'ho sempre detto e lo continuero' a dire....fino a fine novembre 5 giorni a settimana , poi dopo 3 giorni fissi e si cambierebbe hai voja se si cambierebbe
IO lo vedo in Sardegna, 2 giorni fissi a settimana e animali in ogni dove, senzaltro vero che e' un isola senzaltro vero che ci siano pochi cacciatori ma IO trovo migliaia di tordi dappertutto e qui' il vuoto assoluto pure durante il passo