Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Zona montalto di castro, confermo che stamattina qualcosa si è visto, molto più rispetto al week-end. visti entrare alti una 30 di tordi (branchetti di 5-6 alla volta) solo che entravano troppo alti causa assenza di vento e non gli ho staccato una penna. fatti 3, padellati due allo spollo e poi alle otto e mezzo tirato giù di terza un bel colombaccio. Se avessi scelto il riparo più in alto ne avrei presi sicuramente il doppio. Se continua questo tempo, chi può, (io lavoro) vada mercoledì e giovedì, perchè qualche tordo passa sicuramente.

Oggi una giornata come tempo eccellente.. tramontana.. sereno e temp. 7 gradi.. zona sassetta visti diversi tordi e branchi di colombacci che mi hanno fatto pensare che qualcosa si è mosso... :grin:
Fatti 5 tordi.. :grin:

rom1964 ha scritto:
Zona Borgo Pace confine Toscana anche oggi passo nullo. Presi due colombacci del posto di cui uno appena uscito dal nido, tanto era minuto.
Allo spollo presi 6 tordi + 2 merli, probabilmente impasturati dai giorni precedenti e non di passo. Ciò è dimostrato che intorno a noi si sono sentite pochissime fucilate.
Con questa tramontana comunque non passa mai nulla da queste parti. L'ideale è il vento di levante, magari contrastato da un leggero vento contrario dall'altra parte dell'appennino.
Mercoledì e giovedì dovrebbero esserci le condizioni ideali..... aspettiamo speranzosi.

zona appennino tosco romagnolo condizioni climatiche come sopra passo nullo sabato domenica qualche avvistamento di colombi mattutino poi nulla fino a sera .
verso le 17 dopo la pioggia alcune telefonate ci hanno avvisato di movimenti di colombi in romagna e, dopo poco si sono avuti alcuni avvistamenti discreti.
speriamo nella luna!?!?|

....stamattina di 4 amici che siamo ad andare allo stesso posto,in 3 siamo rimasti (ed abbiamo avuto ragione) a letto.....L'unico andato a visto solo tordo A buio.....Speriamo che da mercoledi si muova un pò....!!!!!! [allah.gif]

anche stamani chi c'è stato mi ha detto pasos pressochè femro e sporadici branchetti di colombi.....speriamo che in settimana si muova qualcosa...beati voi che ci potete andare...a me tocca LAVORA'!!! [protesta.gif] [protesta.gif] [protesta.gif]

Massimiliano ha scritto:
Perchè si dice che quando entrano con la luna piena sfilano via e non si fermano,cosa moooolto da dimostrare,iniziamo a pregare che ci sia sole eppoi ne parliamo,lo scorso anno pioggia continua passo velocissimo e scarsissimo,quest'anno almeno abbiamo il tempo dalla nostra parte vediamo cosa succederà, senza fasciarsi la testa prima del tempo...che cavolo!
Saluti.[/quoteGIUSTO!!! sicuramente megliio dello scorso anno se non altro per il meteo. um ciao a tutti LUIGI

stamani spollo inesistente,in 2 fatto un merlo e tirati a altri 2 che erano missili nello sporco,ale 7e 30 fino alle 7 e 55 vi sti 10 tordi e io ho fatto un colombo poi di corsa a lavoro,visto anche 2 branchetti di una 20ina di colombacci

ATC GR6

Sabato e domenica passo quasi inesistente [26]
Stamani sembravano che avessero aperto i cancelli
Bene così [5a] [5a] [5a]

allodola maschio ha scritto:
oggi mi dicono che entravano tordi....mah io c'ero domenica e non c'era niente oggi tordi fringuelli e colombi

sono entrati ......... eccome....... ma anche io ero al lavoro......... [6]

stamani dopo il week end deludento non sono andato,capanno accanto al mio in 4 fatti 5 tordi,ma dove sono tutti i tordi? [****.gif] ..speriamo in questa settiamana che deve essere quella significativa!
saluti a tutti!

io sono sempre a casa con la febbre [6] mi dice un amico, ospite in un appostamento a piombino che c'e' stato un buon moviemento di tordi e colombi...........via ci siamo [5a]

Stamani ho dormito! Poi sul tardi sono andato due ore al passetto,l'unico branco di colombi appetibile mi è passato sulla testa mentre ero ancora in macchina... [****.gif] ..poi li ho visti altre due volte molto lontani. Quelli che han dormito sul posto li han visti sia ieri che sabato fino a tardi ma quasi sempre fuori tiro e i carnieri sono stati scarsi.
I capannisti della zona han fatto più tordi oggi di ieri ma sempre a una cifra...

Zona Castagneto atc Li9 12 tb raccolti,qualcosa si è mosso,andavano ad ondate,non era un flusso continuo....Visti pochi colombi,ma non c'è da preoccuparsi,la luna la fa dopo il 25 del mese,sempre che venti e piogge non siano compromettenti come lo scorso anno...

Oggi niente caccia, però la situazione nella mia zona ancora non è delle migliori! [protesta.gif]
Comunque Sabato fatti 3 Tordi e Domenica un Colombaccio (Tordi assenti ne visti ne sentiti).
Azzzzzzzzzzzzz se sbrigassero perchè l'adrenalina è a 1000 [anzioso.gif] [anzioso.gif]

.
...Viareggio capanno...
...mio figlio ed un amico..15 tb fatti + 1 perso + 3 volati sul colpo...0 merli e 0 colombacci...
presenti numerosi pettirossi e capinere,,.
...secondo me ...si comincia...!!
consuntivo primi 10 giorni : non mi lamento di certo... tot. 56 tordi incarnierati...0 merli e 0 colombacci.( strano per il nostro capanno )
:grin:

Alta Garfagnana.
Niente di significante sia Sabato Domenica e stamani media tiri 5-6 per capanno.
Non capisco come mai in certe zone sparano parecchio e in altre poco o nulla.Bho'
Speriamo in mercoledi e giovedi.
Ps merli 00000000000

Non capisco come mai in certe zone sparano parecchio e in altre poco o nulla.Bho'
Speriamo in mercoledi e giovedi
...
.
.penso che sia normale all'inizio del passo....poi conta molto l'affilo del capanno e l'orchestra delle gabbie...
...per la vagante ...è un altro discorso...!!

stefano53 ha scritto:
...
.
.penso che sia normale all'inizio del passo....poi conta molto l'affilo del capanno e l'orchestra delle gabbie...

Ma dai lo sai che l'orchestra e l'affilo nella caccia al capanno non conta nulla.
Ti posso assicurare che 2 capanni su 3 sono su affili ottimi e con batterie straordinarie,e lo strano è che tutti i cappanni della zona tirano veramente poco segno che da noi i tordi passano a fatica nonostrante ci sia l'Appennino pulito come non mai.
Gente sui passi (Saltello Bassa del saltello Passerrella Passo Pradarena ecc ecc)di mattina all'alba non scaricano i fucili segno evidende di poche entrate.
Comunque se a Viareggio c'è un capanno libero e buono fammi un fischio. [up.gif] [up.gif]
Saluti...

Anche oggi nel ternano per quanto mi riguarda passo assente

BIBI3 ha scritto:
stefano53 ha scritto:
...
.

Ma dai lo sai che l'orchestra e l'affilo nella caccia al capanno non conta nulla.
Ti posso assicurare che 2 capanni su 3 sono su affili ottimi e con batterie straordinarie,e lo strano è che tutti i cappanni della zona tirano veramente poco segno che da noi i tordi passano a fatica nonostrante ci sia l'Appennino pulito come non mai.
Gente sui passi (Saltello Bassa del saltello Passerrella Passo Pradarena ecc ecc)di mattina all'alba non scaricano i fucili segno evidende di poche entrate.
Comunque se a Viareggio c'è un capanno libero e buono fammi un fischio. [up.gif] [up.gif]
Saluti...
.
...non so che dirti...
...forse siamo solo fortunati...!!
...ed a me sta bene così..

Ma pure a me va bene cosi' era solamente un discorso di valutazione del passo poi se a Viareggio prendete piu' che in Garfagnana meglio per voi.
Io volevo solo dire che il passo quest'anno è tutt'altro che regolare.
Stammi bene Stefano53. :grin:

quest'anno fino ad adesso il passo è irregolare un capanno oggi prende 10 e uno vicino 5 poi il giorno dopo viceversa.
Non dimenticate che c'è vento forte e questo magari ammucchia i tordi in una sponda e li toglie dall'altra poi campbia e questi si spostano, secondo me il passo quello vero con i tordi diffusi i piccioni le tordele (che ancora non ho visto, come i frosoni) deve ancora venire, speriamo presto.

ciao beppe sono d'accordo con te,oltre che irregolare posso dire che di passo per ora ne abbiamo visto pochissimo,quasi nulla,ho un capanno che tutti gli anni passono e ci divertiamo sempre,l'anno scorso di questi tempi,non dico grandi numeri,ma molto piu di quest anno,non sono neanche a 10 tordi e ci sono andato sempe da sabato 1 ottobre [lol.gif]
speriamo per questa settimana ragazzi non ci fasciamo la testa devono passare! :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto