RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

io sono dell'idea che se una persona è incivile lo è dovunque e chiunque essa sia sia cacciatore che no,bisognerebbe avere solo buon senzo,rispettare la natura,e chi ci vive con i frutti di questa.
io sono contadino o agricoltore, e devo dire che sono pochi che rispettano le fondamentali regole del cacciatore,es racogliere bossoli,togliere le frasche del capanno,e non approfittare dei frutti e degli orti che si trovano in giro,sono sicuro che se il contadino vede che ci si comporta civilmente,sarà lui stesso ad offrirci i suoi frutti e perche nò anche un bel bicchiere di vino della sua cantina,magari in cambio di qualche animale abbattuto da noi.

Civiltà prima di tutto....... se no si rischia che il proprietario del fondo s'inquieta come è successo l'anno scorso a mio padre (ve la ricordate la storia del capanno abusivo nel mio fondo con scritto "non toccare! Mario"? [Trilly-77-24.gif] )

io mi ricordo la storia,mi sembra che gli volevi pure fare una foto,o magari l'hai fatta!!!!!adesso è passato molto tempo!!!a cmq, ti arriva uno e ti dice che lui è il capo di tutto.....girano un pò le palline....

Giusto per sfruttare l' aria condizionata in questo sabato di calda estate, mi vengono in mente delle riflessioni e dico: io sono contadino o meglio assistente contadino la titolarità è dura da raggiungere e non sono contrario alla caccia(ho conosciuto persone che nella loro vita erano contrarie ai cacciatori perchè dicevano siamo già in troppi) effettivamente poche sono le regole dettate da una civile convivenza, lasciare i terreni come si sono trovati è la prima e mi sembra anche il minimo, approfittare degli orti e assaggiare dei frutti in maniera soggettiva mi sembra doveroso. Salutare e essere cordiali con chi si incontra per socializzare mi sembra opportuno e conveniente non è una mera competizione la caccia ma è il nostro miglior biglietto da visita, i contadini non sono nemici ma fondamentalmente nostri alleati. Mi sembrano cose talmente ovvie che forse mi vengono a noia a forza di ricordarmele.

Romano

colombaccio51 ha scritto:
Caro Scibby,quello e`cosa voglio far capire!
In 35 licenze di caccia,non ho mai avuto discussioni ne con cacciatori,ne con chi suda nei campi,eppure le mie ragioni me le sono sempre fatte se ho avuto torto l'ho preso,se ho avuto ragione me la sono fatta valere.
Più passa il tempo e più sto ragazzetto mi piace!!!!!!

mario79 ha scritto:
io mi ricordo la storia,mi sembra che gli volevi pure fare una foto,o magari l'hai fatta!!!!!adesso è passato molto tempo!!!a cmq, ti arriva uno e ti dice che lui è il capo di tutto.....girano un pò le palline....

La foto non pubblicata più... ma se mi ricapita faccio il video del cingolato che passa sopra il capanno!!! [Trilly-77-24.gif]

Oh ragazzi ma questo topic lo stiamo trascurando un pò.....sono tutti a prendere i posti per la pre-apertura?? [Trilly-77-24.gif] ...io ho fatto una settimana di ferie in Val di Fassa dove in quota ho visto un pò di tordi...gli ho insegnato anche la strada speriamo bene... :D

concordo le preaperture sono stressanti ho battuto tutta la zona di pontedera, palaia e peccioli e non ho trovato un solo campo senza nastri, canne, picchetti e altro

luca pt ha scritto:
concordo le preaperture sono stressanti ho battuto tutta la zona di pontedera, palaia e peccioli e non ho trovato un solo campo senza nastri, canne, picchetti e altro
tra qualche giorno (notoriamente per ferragosto) ci troverai anche tende e sacchi a pelo

Io da quest'anno gli vado in tasca a far la guardia per giorni a 2 frasche e un nastro, a schiantà di caldo, perder tempo e magari litigare con qualche "collega". E poi magari non si tira a una bella se..ga come è successo lo scorso anno. Mi dispiace non fa per me ... da quest'anno posticino di ripiego lontano dalla calca e stop. Se capitano un paio di colombi o di tortore bene senno' pace. Comunque qui intorno a Siena di girasoli ce ne sono un sacco ma di animali non ne ho visti tanti

DRAGO1 ha scritto:
Io da quest'anno gli vado in tasca a far la guardia per giorni a 2 frasche e un nastro, a schiantà di caldo, perder tempo e magari litigare con qualche "collega". E poi magari non si tira a una bella se..ga come è successo lo scorso anno. Mi dispiace non fa per me ... da quest'anno posticino di ripiego lontano dalla calca e stop. Se capitano un paio di colombi o di tortore bene senno' pace. Comunque qui intorno a Siena di girasoli ce ne sono un sacco ma di animali non ne ho visti tanti

Hai pienamente ragione...io sono tre anni che faccio cosi' ed alla fine mi sono sempre divertito e soprattutto non ho più' litigato con nessuno...peccato che quest'anno dovro' cambiare le mie abitudini (...dato che in umbria alla preapertura non si spara ne al colombaccio ne alle anatre) e se vorro' sparare a qualche tortora mi tocchera' di sudarmi il posto vicino a qualche campo di girasoli!!! Colpa dei calendari fatti da chi di caccia non ne capisce una se..ga!!!!

ciao a tutti gli amici cacciatori.volevo sapere se c'è qualcuno della zona del cassinate,piedimonte e dintorni (provincia di frosinone),per sapere se e dove c'è qualche discreto movimento di tortore per la pre-apertura.io ne ho viste pochissime.grazie per l'eventuale risposta :)

Stamattina giretto con l'auto nelle campagna intorno a fermo (marche) viste pochissime tortore e moltissimi gruccioni. Ieri avvistate diverse tortore nelle zone tra Osimo ed Ancona.

Io sono andato a fare una giratina ed ho visto che nella zona del gr6 dove sono andato i girasoli ci sono e pure le brn amate tortore. I girasoli sono quasi maturi alcuni ed in altri campi sono maturi.. ed in quest'ultimo ho visto maggiori tortore rispetto all'altra zona.. Ovviamente le tortore vanno dove sono i girasoli sono maturi.. :D

confermo.anche nella zona del Frosinate da molte parti i girasoli sono molto "tardivi"

Questa mattina mi hanno confermato che nella mia zona ci sono parecchie Tortore, però purtroppo l'area di caccia non è molto vasta quindi prevedo che ci saranno troppi cacciatori e si litigherà come di consueto!!! [****.gif] [****.gif] [protesta.gif] [protesta.gif]

scibby ha scritto:
Questa mattina mi hanno confermato che nella mia zona ci sono parecchie Tortore, però purtroppo l'area di caccia non è molto vasta quindi prevedo che ci saranno troppi cacciatori e si litigherà come di consueto!!! [****.gif] [****.gif] [protesta.gif] [protesta.gif]
basta attrezzarsi di carte e vino e andare il giorno prima :wink:

ezietto ha scritto:
scibby ha scritto:
basta attrezzarsi di carte e vino e andare il giorno prima :wink:

Ezietto ormai me sò imparato, io arrivo la mattina e mettendomi alle loro spalle nei posti che conosco riesco a prendere più Tortore di chi arriva 3 giorni prima sul posto!
Poi i cacciatoretti della Domenica, non sanno che ad una certa ora le tortore vanno sui fossi circostanti e si spara a tarda mattinata! Quindi in poche parole lascio a loro le nottate! Io ormai mi sono imparato come si fà!!! [marameo.gif] [marameo.gif]

ALESSIOCIAMP ha scritto:
Stamattina giretto con l'auto nelle campagna intorno a fermo (marche) viste pochissime tortore e moltissimi gruccioni. Ieri avvistate diverse tortore nelle zone tra Osimo ed Ancona.
......abbiamo una spia in casa............
scherzo, non fraintendere, molte tortore non ci sono più, sono già partite da due settimane, prima ce n'erano molte, anzi moltissime, anche le rondini sono rimaste poche...........evidentemente è cominciata la migrazione, non resta che sperare nelle ultime nidiate e non ci siano più temporali.
Saluti ed in bocca al lupo a tutti per l'apertura.

Ieri perlustrazione intorno alle zone dei Girasoli!!!
Ad un certo punto scorgo [sconvolto.gif] 3 capanni!!!
erano le 08.20 di mattina
Lavoro un pò su questa cosa... [eusa_naughty.gif] :roll:
E...
Alle ore 14.00 dei Capanni non c'è più traccia!!! [marameo.gif] [marameo.gif] Azzzzzzzzzz allora la legge funziona!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto