RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

onda ha scritto:
per me la scaccia dovrebbero chiuderla. la vera caccia alla migratoria è ben altra da sempre. la scaccia da modo di sparare a tutto ciò che esce dal bosco stanziale compresa. se si vuole cacciare la migratoria senza per ofrza avere gabbie o capanno si va ai passi va bene ma non si fanno cacciate sensa senso tipo rastrellamento!!

[censored.gif] [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]

onda ha scritto:
per me la scaccia dovrebbero chiuderla. la vera caccia alla migratoria è ben altra da sempre. la scaccia da modo di sparare a tutto ciò che esce dal bosco stanziale compresa. se si vuole cacciare la migratoria senza per ofrza avere gabbie o capanno si va ai passi va bene ma non si fanno cacciate sensa senso tipo rastrellamento!!!

Senti Onda io rispetto la tua caccia da capanno a fermo anche se non la condivido, ritengo non sia molto sportiva, però è vera abnegazione e passione, per me troppo statica, della vostra caccia invidio solo la possibilità di avere i richiami vivi tutto l'anno e goderne anche se io a caccia chiusa li lascerei liberi di volare in una grossa voliera.
Detto questo la scaccia fatta in due o tre con l'ausilio di due cani come la facevo io, la fà Ezietto ed altri penso sia tra le cacce più sportive e selettive che ci siano, così è nel Lazio.
1) perchè si spara solo ai turdidi, ci capita in mezzo ogni tanto una beccaccia, un beccaccino o un colombaccio, ma raramente la stanziale, visto il periodo è inesistente qui nel Lazio, inoltre si fà in montagna o altipiano.
2)I tordi che si prendono non sono regalati, sono tutti tiracci di stoccata e le padelle sono parecchie, ma più che padelle si evita di tirare, basso, fuori tiro, dove non si recupera, quando arriva gennaio i tordi sono plurilaureati, vanno via al primo accenno, non resistono nella spinara.
3) I numeri dipendono dalla tecnica, dal silenzio, dai cani, per ultimo ci metto dal manico, è vero non si và mai a vuoto e delle volte si esagera, sta qui il segreto accontentarsi e rimanere nei limiti consentiti, ma voi uccellinai lo fate?, a me non risulta che dopo settimane di attesa dei migratori voi lasciate dopo un'ora perchè avete raggiunto il limite, quindi sopportiamoci, semmai sono quelle bande da 8-10 individui che scorrazzano sul territorio facendo una gran cagnara e tirando a tutto [sportschiri.gif] , penso che tu ti riferissi ad essi, la nostra scaccia è in due ed in punta di piedi, molto soft, giornate meravigliose in coppia con un'amico affiatato, passando sempre nei soliti viarelli e buchi fra gli spini, quando tutti se ne sono andati a casa ed è tornata la tranquillità [si.gif] .

Io, che non faccio la scaccia e non l'ho mai fatta, abolirei la caccia con i richiami vivi e anche quella col cane, dato che non ce l'ho. MI sa che se uno cacciasse senza cane non ci sarebbe bisogno a fine caccia di fare i ripopolamenti, lo sai quanti animali si salverebbero. Detto questo, tanto per scaldare un po' gli animi, continuiamo ancora a chiedere restrizioni, alla fine ci manderanno a caccia con il fucile a tappo di sughero, così saremo tutti contenti. Io come ho detto non ho nè richiami nè il cane, ma mai chiederei di far chiudere quelle cacce. Al limite lo dico quando siamo fra amici (vero Lorenzo PT?).

sterminator ha scritto:
Io, che non faccio la scaccia e non l'ho mai fatta, abolirei la caccia con i richiami vivi e anche quella col cane, dato che non ce l'ho. MI sa che se uno cacciasse senza cane non ci sarebbe bisogno a fine caccia di fare i ripopolamenti, lo sai quanti animali si salverebbero. Detto questo, tanto per scaldare un po' gli animi, continuiamo ancora a chiedere restrizioni, alla fine ci manderanno a caccia con il fucile a tappo di sughero, così saremo tutti contenti. Io come ho detto non ho nè richiami nè il cane, ma mai chiederei di far chiudere quelle cacce. Al limite lo dico quando siamo fra amici (vero Lorenzo PT?).
dopo aver letto le prime righe m'era gia' salita la pressione [rire.gif] menomale ho letto tutto il post fino in fondo, c'era gia' un vaffa in camera di lancio [Trilly-77-24.gif]
tanto lo so che tu sei invidioso e stai gia' cercando un posto per fare un appostamento fisso alla minuta selvaggina [rire.gif] [rire.gif]

prima di tuttto la caccia vagante (scaccia) è molto sportiva, noi la pratichiamo in tre massimo quattro; ho visto squadre di 7-8 quello non và bene per niente e son d'accordo, comunque non mi permetterei mai di dire và chiusa come ha fatto onda!!!

Quoto in pieno Vectra999,Ezietto e Gianni...che hanno descritto con precisione l'essenza della scaccia fatta come si deve..poi ragazzi penso che far andare d'accordo capannisti e scacciatori sia impossibile,ma almeno rispettiamoci tra noi visto che ne abbiamo fin troppi a darci contro!

dopo aver letto le prime righe m'era gia' salita la pressione [rire.gif] menomale ho letto tutto il post fino in fondo, c'era gia' un vaffa in camera di lancio [Trilly-77-24.gif]
tanto lo so che tu sei invidioso e stai gia' cercando un posto per fare un appostamento fisso alla minuta selvaggina [rire.gif] [rire.gif][/quote]

Come no? c'ho pronto anche il secco da mettere in cima alla querce. :D :D Io non vado con le gabbie, vado perchè mi piace il tiro a volo, a fermo non mi diverto.

P.S. Se a me parte una beccaccia dai piedi, io gli tiro eccome, m'importa assai se non ho il cane, ne porterò uno di pelouche nello zaino :D

sterminator ha scritto:

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Smettiamola di darci la zappa sui piedi, i tordi ci sono per tutti, basta essere capaci a prenderli, sia la scaccia che la caccia a capanno, allo spollo, al rientro, si può fare in tanti modi, con più o meno danni e carnieri più o meno grandi..
tutte le cacce sono dannose se fatte male e nessuna è dannosa se fatta bene..

ciao

avete tutti ragione, ovviamente. era solo che mi annoiavo a leggere che non passa praticamente nulla quest'anno che è il mio primo con il porto d'armi. io faccio quasi tutte le cacce, ho un springher, un bracco.... faccio stanziale, beccaccia, temporaneo, fisso, su invito anche cinghiale tranne selezione. sono un appassionato da quando avevo 6 anni ed ho seguito il babbo da piccolo e ora continuo avendo preso la licenza. Purtroppo la mia esperienza si riferisce solo a chi urla dentro il bosco peggio dei cani da cinghiale.... e spara a tutto. volevo solo segnalare che per colpa dei pochi furbetti anche la Toscana ha deciso di negare la vagante nelle 20 giornate alla migratoria, esiste solo il pacchetto di 25 euro per 5 giornate con teleprenotazione migratoria e stanziale escluso ungulati e pagare l'atc dove si vuole andare visto che sono stati liberalizzati. spero la riaprano per chi lo faceva correttamente come avete ben descritto e spero che, al posto di fare regole che colpiscono tutti, gli organi di vigilanza intensifichino i controlli, tanto conoscono tutti i posti e gli orari dei solito 4 gonzi che fanno solo danni.
mi preme solo farvi sapere che recentemente, andando a Bruxelles ci hanno fatto vedere le linee aggiornate di migrazione.....

onda ha scritto:
avete tutti ragione, ovviamente. era solo che mi annoiavo a leggere che non passa praticamente nulla quest'anno che è il mio primo con il porto d'armi. io faccio quasi tutte le cacce, ho un springher, un bracco.... faccio stanziale, beccaccia, temporaneo, fisso, su invito anche cinghiale tranne selezione. sono un appassionato da quando avevo 6 anni ed ho seguito il babbo da piccolo e ora continuo avendo preso la licenza. Purtroppo la mia esperienza si riferisce solo a chi urla dentro il bosco peggio dei cani da cinghiale.... e spara a tutto. volevo solo segnalare che per colpa dei pochi furbetti anche la Toscana ha deciso di negare la vagante nelle 20 giornate alla migratoria, esiste solo il pacchetto di 25 euro per 5 giornate con teleprenotazione migratoria e stanziale escluso ungulati e pagare l'atc dove si vuole andare visto che sono stati liberalizzati. spero la riaprano per chi lo faceva correttamente come avete ben descritto e spero che, al posto di fare regole che colpiscono tutti, gli organi di vigilanza intensifichino i controlli, tanto conoscono tutti i posti e gli orari dei solito 4 gonzi che fanno solo danni.
mi preme solo farvi sapere che recentemente, andando a Bruxelles ci hanno fatto vedere le linee aggiornate di migrazione.....
son contento che tu abbia puntualizzato il tuo pensiero e chiarito ogni equivoco.......
per il discorso toscana, ti garantisco che alla regione di chi fa la scaccia non gliene puo' fregar di meno, ha tolto la vagante in mobilita' solo ed esclusivamente per far cassa, basta pagare e scacci quanto ti pare :wink:

salve a tutti gli appassionati,stavo seguendo il tema scaccia,e rispettosamente mi sento di augurare,ai nuovi cacciatori,di poter fare anche questa esperienza,che oltre che di caccia se ben fatta,è scuola di disciplina,tecnica,non di poco conto venatoriamente parlando,altresi volevo anche,rinnovare ai cacciatori di lungha esperienza,di mettere a disposizione,la loro ogni tanto,per portare a caccia,i novelli,perche è da loro che dipende il futuro,e noi vogliamo che vengano su informati e corretti,..(la caccia sono sicuro che noi cacciatori c'e la portiamo d'entro,è un mistero non fate solo che siano numeri,ricordateveli quei tordi quelle beccacce,........w la caccia.

Io ho 21 anni e mi piacerebbe imparare tante di quelle cose ke non vi immaginate neppure da chi ne sa più di me!!! Purtroppo (parlo delle mie zone) c'è gente che pensa di approfittarsene di noi giovani e di metterci i bastoni tra le ruote! (Parlo di gente che arriva e pensa di mandarti via dal posto con prepotenza pensando appunto che non controbatteresti mai un uomo di 40-50-60). Fortunatamente a me la natura ha donato oltre che la passione per la caccia un metro e 90 di altezza e 85 kg di peso quindi gli spavaldi girano a largo ma conosco ragazzi come me che non riescono a farsi una giornata tranquilla perchè qualcuno va a rompergli le palle! Non sto parlando di categorie, era solo x dirvi la situazione giovani puntualizzata sopra! Per quanto riguarda la scaccia mi piacerebbe imparare xk ammetto NON SAPREI NEPPURE DA DOVE INIZIARE!!! Deve essere bellissima, affascinante, nonchè molto tecnica! Se si potesse, chiedo ai moderatori ma ci vorrebbe l'aiuto di tutti preparare delle schede, video che spieghino le varie forme di caccia NOI giovani ve ne saremo grati! Io mi sono indirizzato a un tipo di caccia e sono contento così, ma tanti ragazzi che iniziano vorrebbero fare tutto ma non fanno niente e quello che fanno lo fanno male! La caccia è patrimonio di una comunità (cacciatori) vediamo di tramandarla! Se no finirà con voi, come ormai finiscono i ricordi della guerra con la **** degli ultimi sopravvissuti! Voi siete i nostri sopravvissuti... TRAMANDATE! Scusate il disturbo a tutti! Ciao!

professore 1 ha scritto:
salve a tutti gli appassionati,stavo seguendo il tema scaccia,e rispettosamente mi sento di augurare,ai nuovi cacciatori,di poter fare anche questa esperienza,che oltre che di caccia se ben fatta,è scuola di disciplina,tecnica,non di poco conto venatoriamente parlando,altresi volevo anche,rinnovare ai cacciatori di lungha esperienza,di mettere a disposizione,la loro ogni tanto,per portare a caccia,i novelli,perche è da loro che dipende il futuro,e noi vogliamo che vengano su informati e corretti,..(la caccia sono sicuro che noi cacciatori c'e la portiamo d'entro,è un mistero non fate solo che siano numeri,ricordateveli quei tordi quelle beccacce,........w la caccia.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Si è vero Lorenzo, prendi l'atc e i professionisti della scaccia sono a posto. ma la scusa che alcune province hanno messo sul piatto (quelle che importano i cacciatori e sono solo due in toscana) è stata che la scaccia fa danno. ma l'obiettivo era far cassa concordo in pieno e anche chiudere di più il territorio.
io avrei in mente un progettino.... se qualche santo ci aiuta potremo mettere in piedi un pieghevole, un video con delle immagini e testo e musica.... qualunque piccola forma di comunicazione da far girare in rete e stampabile anche in proprio per girare fuori... (magari qualche bella associzione venatoria ci patrocinasse...) per descrivere tutte quelle azioni che fanno si che il cacciatore sia utile alla biodiversità.
mi spiego: ci sono un infinità di casi in cui intere aree del Paese sono state sottratte alla caccia e nelle stesse aree la biodiversità è crollata. senza la cura e la pastura degli e negli habitat, ormai troppo compromessi dalla antropizzazione, da parte dei cacciatori, è fatale una perdita di biodiversità.
descrivere il cacciatore come uno strumento per aumentare il livello di biodiversità nel 2010 che è l'anno della biodiversità..... darebbe un taglio diverso alla nostra categoria e la gente capirebbe che serviamo davvero a qualcosa, che siamo parte fondamentale per dare un servizio di tutela alla società tutta. Esempio banale ma sconociuto quando lo racconto... alcune riserve naturali in Africa che non hanno adottato piani di abbattimento da realizzare con cacciatori ospiti da tutto il mondo hanno visto la perdita di numeri e qualità di specie, mentre quelle che hannos celto di aprire alla caccia programmata hanno abbondanza di animali e specie.

scusate l'OT ma devo dirlo a qualcuno altrimenti ne parlo sempre da solo nella mia testa.....

Mercoledi con temperature estive (alle 6.30 del mattino ci stavano 14 gradi) in 4 fatti una 25ina di pezzi tra tordi e merle (più merle che tordi inaspettati).......Stamattina ero per lavoro nell'entroterra marchigiano alle 7.30 -1 grado. Vediamo domani anche se non cacciamo qui in zona ma in Molise.

onda ha scritto:
Si è vero Lorenzo, prendi l'atc e i professionisti della scaccia sono a posto. ma la scusa che alcune province hanno messo sul piatto (quelle che importano i cacciatori e sono solo due in toscana) è stata che la scaccia fa danno. ma l'obiettivo era far cassa concordo in pieno e anche chiudere di più il territorio.
io avrei in mente un progettino.... se qualche santo ci aiuta potremo mettere in piedi un pieghevole, un video con delle immagini e testo e musica.... qualunque piccola forma di comunicazione da far girare in rete e stampabile anche in proprio per girare fuori... (magari qualche bella associzione venatoria ci patrocinasse...) per descrivere tutte quelle azioni che fanno si che il cacciatore sia utile alla biodiversità.
mi spiego: ci sono un infinità di casi in cui intere aree del Paese sono state sottratte alla caccia e nelle stesse aree la biodiversità è crollata. senza la cura e la pastura degli e negli habitat, ormai troppo compromessi dalla antropizzazione, da parte dei cacciatori, è fatale una perdita di biodiversità.
descrivere il cacciatore come uno strumento per aumentare il livello di biodiversità nel 2010 che è l'anno della biodiversità..... darebbe un taglio diverso alla nostra categoria e la gente capirebbe che serviamo davvero a qualcosa, che siamo parte fondamentale per dare un servizio di tutela alla società tutta. Esempio banale ma sconociuto quando lo racconto... alcune riserve naturali in Africa che non hanno adottato piani di abbattimento da realizzare con cacciatori ospiti da tutto il mondo hanno visto la perdita di numeri e qualità di specie, mentre quelle che hannos celto di aprire alla caccia programmata hanno abbondanza di animali e specie.

scusate l'OT ma devo dirlo a qualcuno altrimenti ne parlo sempre da solo nella mia testa.....
in che zone dell' aretino cacci?

domani volevo fare una girata in maremma ma con mia grande solpresa non sono riuscito a prenotare perche non ho il pacchetto di prenotazione ma per stare fermo in parata non era rimasto tutto uguale chi mi può rispondere subito mi fà un gran favore grazie.. [6]

ALLORA...DOMANI TUTTI A CACCIA CON EZIETTO [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , piuttosto ve brucia [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

naturalmente scherzo :mrgreen:

A meno che qualcuno non mi smentisca credo che: se sei residente in toscana e hai solo uno o massimo due ATC, non devi prenotare nè telefonicamente nè con l'ARSIA (come l'anno scorso) ma solo segnare nel cartellino la data e l'ATC dove effettui la mobilità. Chiaramente come hai già detto puoi esercitare solo da appostamento. Per la vagante devi richiedere le 5 giornate pagando il balzello!
Ciao

luca.loga.21 ha scritto:
Io ho 21 anni e mi piacerebbe imparare tante di quelle cose ke non vi immaginate neppure da chi ne sa più di me!!! Purtroppo (parlo delle mie zone) c'è gente che pensa di approfittarsene di noi giovani e di metterci i bastoni tra le ruote! (Parlo di gente che arriva e pensa di mandarti via dal posto con prepotenza pensando appunto che non controbatteresti mai un uomo di 40-50-60). Fortunatamente a me la natura ha donato oltre che la passione per la caccia un metro e 90 di altezza e 85 kg di peso quindi gli spavaldi girano a largo ma conosco ragazzi come me che non riescono a farsi una giornata tranquilla perchè qualcuno va a rompergli le palle! Non sto parlando di categorie, era solo x dirvi la situazione giovani puntualizzata sopra! Per quanto riguarda la scaccia mi piacerebbe imparare xk ammetto NON SAPREI NEPPURE DA DOVE INIZIARE!!! Deve essere bellissima, affascinante, nonchè molto tecnica! Se si potesse, chiedo ai moderatori ma ci vorrebbe l'aiuto di tutti preparare delle schede, video che spieghino le varie forme di caccia NOI giovani ve ne saremo grati! Io mi sono indirizzato a un tipo di caccia e sono contento così, ma tanti ragazzi che iniziano vorrebbero fare tutto ma non fanno niente e quello che fanno lo fanno male! La caccia è patrimonio di una comunità (cacciatori) vediamo di tramandarla! Se no finirà con voi, come ormai finiscono i ricordi della guerra con la **** degli ultimi sopravvissuti! Voi siete i nostri sopravvissuti... TRAMANDATE! Scusate il disturbo a tutti! Ciao!

Scusa se mi gratto gli zibedei :mrgreen: ma io sono uno dei sopravvissuti che dovrebbe tramandare essendo in una fase matura della vita, martedi vedrò come posso fare uno schema tipo di una scaccia, magari riportando le posizioni dei cacciatori, non è semplice, ma ci provo, non ho figli maschi quindi vedrò di tramandare la mia tecnica per voi giovani.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto