grazieEcco i confini con i Comuni
Siena 3 nord
Siena8 Sud
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
grazieEcco i confini con i Comuni
Siena 3 nord
Siena8 Sud
Nel corso degli anni mi è capitato anche a me. Vedere il cane in ferma e non riuscire a vedere né sentire i frulli. In questa occasione ti domando cosa influirebbe il freddo. Ho quaderni pieni di resoconti sulla caccia alla beccaccia che ho scritto sulle esperienze vissute da me medesimo. 45 anni di caccia dedicati a lei, su 53 in totale. Ho 69 anni e ho avuto il PDA a 16. Non ci ho capito un tubo. Scrivo, scrivo, ma poche cose sono risultate con ripetitività.Oggi per 3 ore e 45' non l'ho mai vista ne sentita.ho perso il conto di quante ferme.
Se non arriva il freddo tocca inseguire gli spettri nelle tenebre.
Il freddo non c'entra niente su questi fantasmi, mi riferivo al freddo in quanto qui nel profondo sud le svernanti di gennaio si muovano quando nei vicini Balcani e sull'Appennino calabro lucano arrivano le nevicate copiose, altrimenti il passo si conclude a cavallo tra il solstizio e fine anno, gennaio mite troviamo solo quelle rimaste e superlaureate.Nel corso degli anni mi è capitato anche a me. Vedere il cane in ferma e non riuscire a vedere né sentire i frulli. In questa occasione ti domando cosa influirebbe il freddo. Ho quaderni pieni di resoconti sulla caccia alla beccaccia che ho scritto sulle esperienze vissute da me medesimo. 45 anni di caccia dedicati a lei, su 53 in totale. Ho 69 anni e ho avuto il PDA a 16. Non ci ho capito un tubo. Scrivo, scrivo, ma poche cose sono risultate con ripetitività.
Anche secondo me è un anno da ricordare. Sicuramente il migliore degli ultimi 10 anni e forse di più.Mentre facevo il bosco venerdì in mezzo al legname tagliato alle ore 10,00 dopo due ore di lavoro salta una beccaccia, sabato entro in autostrada bam una beccaccia sbatte contro il furgoncino che avevo davanti, e mio malgrado non ho pututo raccoglierla, sono sempre più convinto che un anno così, non si ripeterà più. Nella mia zona penso siano decenni che non sentivo e vedevo tante beccacce così. Dimostra il fatto che molti che optavano per una caccia estera quest'anno non sono partiti e altri facevano pacchetti molto vantaggiosi. In bocca al coker per gli ultimi gg
Anche secondo me è un anno da ricordare. Sicuramente il migliore degli ultimi 10 anni e forse di più..anche io la scorsa settimana ho trovato una beccaccia in mezzo alla legna tagliata..mai successo in 40 anni di questa caccia.
Anche a me è capitato di trovare 3 beccacce nella stessa buca in una giornata con forte vento di tramontana.Spettacolo!Ieri mattina, dopo 2 uscite nei giorni precedenti a vuoto, decido di fare una valletta ben riparata dai venti ( che qui sta soffiando forte; nei rilievi non ci si sta) che conosco come buona con il tempo così. Ebbene, come mai mi era capitato nelle mia vita, sotto la ferma del cane son partite 2 becche con un intervallo di circa 4/5 secondi l' una dall' altra. Tale è stata la sorpresa, che ho sparato le mie tre cartucce con un ritardo incredibile. Inutili le ricerche per un altro incontro.
dipende dalla Provincia, perchè nelle province di Lucca, Livorno, Massa-Carrara e Pistoia è consentita la caccia vagante a Gennaio su tutto il territorio, senza distinzione di zone vocate e non (però è anche vero che sono Province più piccole di dimensioni rispetto alle altre)Vorrei porvi una riflessione su una norma che vige in Toscana, da tanto tempo, circa la caccia alla beccaccia dal 1 gennaio. Nelle zone vocate alla caccia al cinghiale si può cercare le becche anche negli scamporati, al di fuori dei boschi: siepi, ginestrai, ecc...In quelle non vocate, invece, lo possiamo fare solo all' interno dei boschi, che abbiano almeno una estensione di 10 ettari. Io non capisco la ratio della legge in questione. Ora ognuno di noi vive delle proprie esperienze. Io, la maggior parte delle becche, rileggendo i miei diari, le ho incontrate sia ai margini dei boschi( in Toscana si chiamano le rande), o all' interno dove si aprono piccoli spazi, come radure, piccoli fossati, arginelli che separano la macchia dalle cordure di arbusti bassi e fitti, piccoli ruscelletti che vanno a depositare il limo in fondo a un pianoro,ecc...ho scritto questo post perché non riesco a capire il senso della norma. Se qualcuno dei colleghi beccacciai ne fosse al corrente e potrebbe spiegarlo, gliene sarei grato.
Volevo capire la ragione per cui viene fatta questa distinzione. Perché io non ci arrivo a comprendere la differenza tra territori. Cosa vorrebbe tutelare il legislatore. Ciò sarebbe importante per adire la Provincia a conformarsi alle altre della Toscana. La mia convenienza a cacciare in zona non vocata sarebbe il numero delle becche che in questo periodo frequentano la bassa pianura valdelsana, lungo il fiume e il suo affluente. E si trovano fuori dall' ambiente boschivo.dipende dalla Provincia, perchè nelle province di Lucca, Livorno, Massa-Carrara e Pistoia è consentita la caccia vagante a Gennaio su tutto il territorio, senza distinzione di zone vocate e non (però è anche vero che sono Province più piccole di dimensioni rispetto alle altre)