stamattina pioggerella ma poi è arrivato il sole ,temperature piu freschecon tutte le cime attorno imbiancate ..
beccaccie neanche l'ombra ,a dire il vero oggi non ho incontrato neppure cacciatori ,a parte un'amico che anche lui quest'anno sta girando a vuoto ..
verso le otto in mezzo alle felci i cani vanno in ferma tutti e due ,sono arrivato quasi subito a servirli ,i cani non avanzavano nemmeno a spingerli, mi ero gia preparato ad un bel frullo invece niente ,fino a che da sotto i piedi mi è partita una quaglia (padellata clamorosamente[arrampicaspecchi.g

erche ha fatto uno slalom tra i boschi di castagno ed è andata a mettersi ad un centinaio di metri , ribattuta e finalmente presa ..queste sono tutte le emozioni di un week end di uscite con i cani
,parlavo anche con beccacciai professionisti è un anno particolarmente magro dove sono arrivate sono arrivate a macchie e anche in quelle zone da più di 10 gg sono sparite

40-50 beccaccie qua da noi sono il carniere di una squadra (2/3) di beccacciai con i controcazzi in annate particolarmente buone, uscendo praticamente tutte le mattine possibili , in anni come questo arrivare a 1o/15 anche per loro è gia qualcosa (cè ancora un mese, speriamo ),poi capita anche che uno ne fa 4-5 in una mattina ,ma sono botte di culo ..[20]
leggo con passione ( con anche una punta di sana invidia ) di chi scrive di più incontri quotidiani e dei diversi abbattimenti stagionali chi ha questa fortuna, di avere ancora zone dove è possibile cacciare come si deve, con anni buoni e meno ,cerchi di gustarsela al meglio e di preservarla il più a lungo possibile, qua sono rimasti solo i racconti dei più maturi ,e un territorio dove allenare i cani per gli incontri bisogna spostarsi, croazia o altro , più problemi e più costi..