Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina, alle 5,50, vado senza convinzione a tirare a qualche tordo. Arrivato, ancora a buio, mi posiziono su montarozzo di terra di fronte ad un vasto canneto che confina con un piccolo uliveto in cima ad una collina. I tordi dovevano spollare dal vallone sottostante. Ad est si fa chiaro, il pettirosso comincia a cinguettare. Ad un certo punto, eccola! arriva dalla mia destra, come una farfalla, sfiora volando, le cime degli ulivi, arriva sul canneto di fronte a me e lo sorvola passandolo tutto. Arriva nei pressi di un traliccio dell'enel, ormai la vedo come un puntino. Vira verso il vallone e il puntino si fa via, via più grande, sta tornando! Arriva di nuovo sul canneto e apre le ali. Quasi nel centro, sfarfalla e si posa dentro il canneto!!! Ci sarà uno spazio dentro (penso) e di lì non si muove più. Faccio lo spollo (poca roba). Poi penso: e perchè no! Vado a casa, prendo Attila e torno. Metto il campano e via. Non so come fare entrare il cane in quel canneto, me le invento tutte, anche un colpo in aria e incito il cane....ma niente. Trovo per terra un pezzo di radice di ulivo, lo chiamo e con tutta la mia forza lo scaglio dentro il canneto. Attila entra! Mi allontano per avere una maggiore visione, visto che per me era impossibile entrare là dentro. Sento Attila che mette in atto tutta la sua possenza. Sento le canne spaccarsi come al passaggio di un verro. Impressionante (penso) speriamo che non si faccia male. Attila esce ed entra dal canneto, per accertarsi della mia posizione ed io lo incito a rientrare. Dopo una buona mezz'ora di quest'avventura, penso che forse "lei" se ne fosse andata. Non sento più nè il campano, nè il rumore delle canne rotte. Che succede?? Minuti interminabili. Tutto tace, i pettirossi non cantano più, il vento si è fermato. Stringo tra le mani il fucile, accorgendomi di metterci una forza disumana. Il sangue scorrendo, mi punge tutti i muscoli come se scorressero milioni di spilli. Non vedo la scena e me ne rammarico. Ad un certo punto, sento un trillo del campano e canne rotte e poi..pa pa pa pa pa il frullo! La vedo uscire dalle cime delle canne, sulla sinistra avanti a me una trentina di metri, non viene verso me, ma si allontana sulla sinistra, un pò lontanuccio, ma di seconda ho una HP del 7, alzando il fucile, col pollice seleziono la seconda canna (2*), e tiro veloce. La vedo che si catapulta per aria e cade! Il cane non l'aveva vista, quindi esce e mi chiede conto. Lo incito al riporto, ma lui non sa dove andare a cercare. Cerco qualcosa per terra, trovo una zolla di terra e gliela lancio verso il sito di caduta. Attila entra, spacca tutte le canne che trova sul suo cammino. Più di venti minuti di questa massacrante ricerca. Entra ed esce dal canneto, è iperbolico, nervoso. Fino a quando non lo vedo che esce trionfante con la beccaccia tra i denti. Tutti e due contenti e facendoci i complimenti a vicenda, io con carezze e lui con slinguate, ci avviamo verso la macchina per bere un pò d'acqua.....siamo esausti ma contenti.

Piccolo racconto della cronaca di stamattina, per farvi passare due minuti di piacere....spero!

Questo dimostra come la "vera" caccia è anche poesia, per vera intendo tutta la caccia fatta con il cuore e non solo con cane fucile. Complimenti a te e al tuo cane.

Prendetela come una battuta...e senza offesa per nessuno...ma perchè dalla prossima stagione non andiamo a caccia con un bel fucile con i tappi di sughero, come avevamo da bambini,...almeno "godiamo dell'essenza della caccia"...[32][Trilly-77-24.gif]! Secondo me, la caccia è come una rappresentazione teatrale...e lo sparo è la chiusura del sipario...e io se posso alla fine dell'"atto" il "sipario" lo chiudo così[5a]!

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

a FRA 84........... gran bellissimo video spero che sei te uno dei due amici del video!!!!
se è così complimenti x i cani e xl'azione !!!
bello veramente!!!!!
azzzzz
X FRA84: Bellissimo video...bellissima azione di caccia...complimenti ai cani...; premettendo che non mi considero un cacciatore di beccacce ma vado anche a tordi, colombacci ecc... non riesco a capire una cosa:
Non sei mica un videoreporter! Hai fatto bene a sparare, secondo me, l'azione di caccia era completa...non hai mica sparato alla beccaccia in terra...Bravo e complimenti! Sulla posta alla beccaccia siamo tutti d'accordo...ma non esageriamo! Vorrei viverle io queste emozioni... per adesso mi accontento di molto meno con il mio pur bravo bretoncino! Chissà quanti che si definiscono beccacciai gli avrebbero sparato in terra, non avrebbero messo il video e avrebbero scritto "oggi trovata una e incarnierata una"...ma per favore!

magari fossi stato io.... anche se in generale non mi lamento

Allegati

• artù 30.11.2011.jpg
    artù 30.11.2011.jpg
    70.1 KB · Visite: 0

Volevo solo sapere se qualcuno inscrittto a questo forum caccia su Genova, perche' andando a vedere il sito dell'allevamento drathar di bixio sembra che li le beccacce abbondino ,non c'e' un'uscita che non ammazza .Fatemi sapere .Un saluto a tutti.

Volevo solo sapere se qualcuno inscrittto a questo forum caccia su Genova, perche' andando a vedere il sito dell'allevamento drathar di bixio sembra che li le beccacce abbondino ,non c'e' un'uscita che non ammazza .Fatemi sapere .Un saluto a tutti.

Eheheheh..il mastro se la suona e se la canta..cmq cani ne ha a bizzeffe e gira tutto il giorno..caccia in più atc..

Oggi nessun incontro ma ho girato velocissimamente che entravano i cinghialai in battuta..ho visto un capriolo,due daini e i soliti merli...all' alba ho sentito le rosse in alto ma non sono più cacciabili..

Buonasera,vi racconto il fine settimana, ieri girato sui 900 mt ma non trovato nulla era pieno di gente beep a destra e sinistra se c'era qualche becca di certo non restava li ad aspettare noi:o. Invece oggi sono uscito tardi verso le 9 perchè pioveva forte,ma non ho resistito a restare a casa il richiamo del bosco della regina è troppo forte,decido di vedere un posto vicino casa, in una pineta che sovrasta un bel fiume molto intricato.Nella pineta i miei setter accennano 3 ferme ma non convinte infatti nulla decido di scendere nel fiume e da li inizia una sfida tra i cani e la becca, rodi va subito in ferma il campano non lo sento più vado e lo trovo bloccato, il piccolo in consenso come mi vede che arrivo rodi avanza parecchi metri e poi si riblocca,mi avvicino e avanza ancora alternando ferme continue, capisco che la beccaccia sta pedinando, questo circa per una ottantina di metri fantastici dietro la coda del cane,sembra mollare la ferma allunga un po poi tornando verso di me si riferma difronte a me a 4-5 mt, mi guarda io lo guardo forza VAI VAI VAI!!!! parte la becca tra me e lui a torre bam bam cade di seconda fortunatamente buon riporto del cucciolo, questo cane non finisce mai di stupirmi oggi compie 5 anni dovevo fargli io il regalo ma lui l'ha fatto a me. Sono contentissimo la beccaccia più bella.

Domenica 25/11: un solo incontro senza esito, ribattuta ma non ci dava la possibilità di sparare
Giovedi 29/11, parto da casa molto tardi ed arrivo sul posto verso le 9.30 e la giornata si apre subito benissimo e si chiude come mai mi sarei aspettato, in totale 5 incontri e 4 portate a casa..non vi sto a raccontare come è andata con tutte, dovremmo parlarne fino a domani, tranne per un episodio accaduto sulla 2a becca della giornata, in pratica mi parte nel fitto gli do ben 2 colpi e se ne va come se nulla fosse, la intravedo per circa un centinaio di mt che si alza sulla pineta, tolgo il campano ai cani perchè penso impaurita dal piombo e provo a ribatterla, nenche un minuto ed i cani in emanazione e ad un tratto la cagna imbocca la becca che era morta, non potevo crederci se ne era andata svelta come un missile e poi te la ritrovo morta poco più giu...e chissa quante ne muoiono in questo modo e non le recuperiamo. Per il resto che dire, una giornata davvero indimenticabile, 4 becche fatte tutte sulla prima ferma dei cani, la 5a mi ha beffato di brutto sullo stradone di rientro nonostante la bella ferma dei cani..ero troppo stanco (abbiamo camminato fino alle 15.30) ma felicissimo..
Sabato 01/12: una bella becca fermata dal mio Rudy ma non presa...poi un'altra ferma ma svanita nel nulla
Domenica 02/12: una incontrata e portata a casa, molto scaltra si era spostata una 50 mt dalla prima ferma e si era messa sui margini fuori dal bosco per svignarsela silenziosa ma gli è andata male..
29112012574 (640x480).jpg

02122012586 (640x480).jpg

E la iella continua.
Conoscete mica qualcuno che puo' togliere macumbe del genere?
Sabato acqua a catinelle quindi a casa.Domenica mattina esco insieme al mio amico,facciamo un posto tranquillo dove c'è sempre poca gente ma niente,cambiamo zona e appena si scende è tutto un beep bepp,pieno di gente e di cani.Arrivo in un canaletto e il cane inizia a lavorare chiamo il mio amico per radio e gli spiego la faccenda,nel mentre i beep continuano a trillare,decidiamo di alzarci un pochino e 200 metri sopra ecco la beccona mi è partita ad una 15 di metri quando il cane aveva appena avvertito l'usta.Due fucilate e mega padella (sembrava una fagiana).Bene richiamo il cane e si riparte,dopo 5 minuti vedo la zampa anteriore alzata.Ci risiamo con un bel taglio tra i polpastrelli e quidi altri 7-8 giorni di stop.Vaffanculo.
Mi girano troppo le palle.Vi farei vedere i vetri bottiglie rotte ecc ecc che tovo nei fossi.La gente è propio vigliacca.
Il prossimo cane lo voglio di acciaio inossidabile,oppure inizio ad andare a caccia con amuleti corni rossi ferri di cavallo ecc tipo LINO BANFI.
sALUTI..

Mah
Non penso che il vetro l'abbia messo un cacciatore....
Forse qualche **** ha fatto un pick--nick.
Purtroppo i cacciatori deficienti usano le esche avvelenate.
In alcune zone si va a caccia con la museruola.

Cmq,
Sabato abbiamo avuto un incontro molto emozionante con una beccaccia " strana"
Cane fermo in cima alla collina, arriva l'altro che consente .... Comincia una serie di strappate ferme e consensi al cardiopalma...
La perdevano e la ritrovavamo dopo 20 - 40 metri per diverse volte.
Tutto questo scendendo per circa 300 metri a valle.
Arrivati al bordo strada i cani hanno cominciato a risalire .
Infine a metá strada finalmente parte e cade per un pallino in testa .
Il tutto per 50-60 minuti.
Beccaccia in salute, però aveva perso la coda e questo non le consentiva un decollo " d'urgenza"
Quindi pedinava da dio.
Le penne della coda tutte assenti tranne una .
Già stava rimettendo le nuove ( ho una foto interessantissima, ma non so come inserirla)
Non penso che le abbia perse per una fucilata, forse un nocivo
Cmq ha dato filo da torcere a un cane di 10 anni esperto e un altro di 4 anni che sta diventando forte....
Posso spedire la foto a qlc che sa pubblicarla.
Perché qualcuno esperto potrebbe capire quanto tempo è passato dalla perdita della "coda" e l'abbattimento
Ciao
Vittorio

Non sono cacciatori chi lascia fossi pieni di vetri e porcheria simile ma gente che non sa dove portare i suoi rifiuti,magari quando liberano una cantina gli viene spontaneo buttarli nel primo fosso a disposizione.
E' una cosa assurda e non passa anno che qualche cane ci lascia i piedi.A me è gia successo 4-5 volte nonostante ogni qual volta trovo dei vetri li metto in modo da non poter far male.
Saluti...

Sabato 1 dicembre: ottimo rientro, dalle 7 alle 13 fatti 8 incontri. Beccacce tranquille, arrivate sicuramente in nottata: trovate in vallette sottovento a quota 1000-1200 mslm.

Domenica 2 dicembre: stessi posti, altri 3 incontri.

Ora (e per i prossimi giorni) è tempesta: speriamo non faccia tanta neve.

Saluti.

Ieri trovata una, alzata due volte ma non sono riuscito a sparare....speriamo di ritrovarla....ma con questo arrivo del freddo speriamo che non sia già ripartita....due miei amici invece ieri mattina ne hanno fatte 2.

Sabato trovate e fatte 2 molto tranquille.......domenica zero assoluto.

ho provato per la prima volta le Fiocchi dispersante HP 38gr....2 botte 2 prede.....credo che da queste cartucce non mi separerò più[36]

Sabato e ieri giro per becca ma ne io ne altri cacciatori nulla da fare!Però sabato chiuso in bellezza la stanziale con lepre 3.5 kg maschio...

- - - Aggiornato - - -

Sabato e ieri giro per becca ma ne io ne altri cacciatori nulla da fare!Però sabato chiuso in bellezza la stanziale con lepre 3.5 kg maschio...

stamattina due incontri ,molto cattive non sono riuscito a sparare !!!

Eccola quì la perturbazione che aspettavo!![5a]dic2.png

Ieri trovate due e alzate 3 volte ma viste frullare nel bosco inseparabili. Quota 400/500 mt

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto