Radio migratoria "beccaccia" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Si, io proporrei due giorni di caccia al mese a testa. Massimo mezzo cane a testa, libertà di scelta se parte sinistra o destra, possibilmente non beccacciaio perché se no è troppo facile, apertura caccia elle 9 e chiusura a 9 e 30. Ma ci rendiamo conto? Se iniziamo a darci restrizioni noi è finita... Poi non andiamoci a lamentare delle associazioni... Il 50% di territorio non è cacciabile perché edificato o parco, al 99% i parchi sono aree ottime per la beccaccia almeno parlo delle mie zone perché limitrofe al fiume o all'Appennino... I territori buoni e aperti è logico che siano frequentati no??? Allora sarà un problema di spazio-pressione? Non un problema di abbattimenti all'estero? Iniziamo a guardarci in casa come dice qualcuno... Poi guardiamo fuori... Poi arrivano le news dell' Ansa "In albania 3 beccacce in 15 min... E' STRAGE!"... Allora, ragioniamo un attimo... Secondo me è facile che con il freddo siano più concentrate e più facilmente scovabili ma buttate li come i fagiani in riserva non credo proprio... Ammesso che sia vero, qualche domanda sul perché la ci sono e qua no cominciamo a porgercela o no? Le ammazzano tutte la??? Mmmmmmm... Non credo proprio... Parliamo di carnieri all'estero quando qualcuno su questo forum di qualche parte d'Italia ci fa vedere 10 beccacce belle **** e nel post dopo dice di non andare mai in più di due, anzi che preferisce andare da solo? Allora se i conti mi tornano bene e 10 diviso due fa sempre 5 e in ogni regione italiana massimo se ne può prendere 3 a testa (nella mia 2)forse i carnieri non vengono rispettati neppure qui... Chi scrive che mentre aspetta il cinghiale spara alla beccaccia che gli si posa davanti ai piedi... Allora forse anche qui c'è qualcosa che non va... Chi spara a zero sui postaioli e poi è il primo a farlo... Ce n'è e se ne legge di ogni... Allora è proprio la mentalità dell'italiano che è così! E' il predicare bene e razzolare male... Poi c'è anche il discorso che non è una caccia per tutti come dice qualcuno... E in parte credo sia vero... Io che per età ho iniziato questa caccia da poco e intestardito nel volerla fare da solo, vi posso dire che le volte che è venuto con me mio zio la storia è cambiata... Non c'è stata una volta in qualsiasi tempo, mese, clima che non ho incontrato almeno una becca(vero anche che sarò uscito con lui 6-7 volte in due anni e ci può esser stata la fortuna di mezzo ma secondo me non è fortuna è solo esperienza)... Però che vi posso dire... A me piace girare, non sarò mai il migliore, non incontrerò moltissimo nella mia vita, ma la soddisfazione quando ne trovo una è sicuramente pari a chi ne incontra 5 ogni mia una... E vogliamo togliere la soddisfazione di incontrarla anche a chi non è il migliore? Non mi pare giusto... Il problema Penna-pelo l'avevo già messo in tavola l'hanno scorso... Più che altro per correttezza, correttezza nei confronti di chi caccia il SUO animale... Mio padre si fa un fegato così perché i cinghialai gli arrivano intorno al capanno la mattina fuori dalle tabelle, e un ora dopo vanno al cinghiale... Questo è un'altro schifo di mentalità... Ma si torna al solito discorso... E' la stessa mentalità per cui siamo presi per il CULO in mezzo mondo... "Vogliono fare le volpi quando non sono neppure dei conigli" diceva un vecchio giornalista americano parlando degli italiani... E' vero, ma facendo così freghiamo noi stessi... Non gli altri... E' un mio pensiero, ognuno dice la propria e meno male che abbiamo anche idee di verse se no sapete che monotonia? Saluti...

Discussione interessante. Bene se come dici tu la rovina della caccia sono i ns. comportamenti (per ns. intendo quelli di buona parte dei cacciatori), considerato che ci sono leggi e regolamenti che non vengono rispettati, che nella caccia le parola "etica", "signorilita'", "rispetto" sono
aramaico antico non c'e' altro modo che restingere i tempi e modi di cacciare per salvaguardare quel poco che c'e' e quel poco che arriva, sopratutto quando si parla di beccacce. E' inutile richiamare sempre piu' controlli, rispetto dei calendari venatori, rispetto della legge etc.. Purtroppo la maggioranza non rispetta nulla per quel senso ipopcrita tutto italiano che bisogna sempre dimostrare di essre piu' furbi, scaltri mettendolo in quel posto agli altri.

FISS non è sbagliato il tuo ragionamento ma sai che c'è? Qualcuno anche se restringi all'osso continuerà a fare come vuole... Chi fa ora come vuole lo farà anche con più restrizioni... E allora è il cane che si morde la coda... Sarebbe così semplice rispettare le leggi che abbiamo senza andare a restringere ancora... Lo so, non è facile farlo capire a tutti... Sarà che sono cresciuto a caccia con gente che prima di insegnarmi a cacciare m'hanno insegnato l'educazione... Forse il problema di tutto non è la caccia all'estero, non è il poco spazio, non è la pressione ma l'EDUCAZIONE... Chi non ne ha avuto, non ne ha e non ne avrà...

FISS non è sbagliato il tuo ragionamento ma sai che c'è? Qualcuno anche se restringi all'osso continuerà a fare come vuole... Chi fa ora come vuole lo farà anche con più restrizioni... E allora è il cane che si morde la coda... Sarebbe così semplice rispettare le leggi che abbiamo senza andare a restringere ancora... Lo so, non è facile farlo capire a tutti... Sarà che sono cresciuto a caccia con gente che prima di insegnarmi a cacciare m'hanno insegnato l'educazione... Forse il problema di tutto non è la caccia all'estero, non è il poco spazio, non è la pressione ma l'EDUCAZIONE... Chi non ne ha avuto, non ne ha e non ne avrà...

Certamente Luca hai ragione. Ma a mali estremi, estremi rimedi. Chi non rispetta le leggi oggi lo puo' fare in maniera molto dilatata, addirittuta andando a caccia per una volta a stagione per 5 giorni di fila (lunedi', mercoledi', giovedi', sabato e domenica). Ora, se si cacciasse soltanto la domenica per esempio, il male sarebbe infinitamente minore; e' un conto sparare a tutto e per tutto il giorno una volta la settimana, altro che per svariati giorni per svariati mesi. La pressione venatoria sulla beccaccia per esempio, e' spropositata rispetto agli individui della specie migranti ed e' esercitata in tutte le maniere. Poi aggiungi che il carniere giornaliero imposto non e' assolutamente rispettato perche', per i motivi che abbiamo detto, quando capita e puo' capitare anche spesso in un arco di tempo breve, chiunque tenta di incarnierare il piu' possibile. E questo e' valido per tutte le specie cacciabili. Il problema di fondo e' che la caccia e' cambiata perche' e' cambiato l'ambiente e la selvaggina; e' ora anche di cambiare il modo di andare a caccia.

Anche in Spagna si sono accorti che far cacciare 2 mesi di fila in un solo posto i tordi sparivano e tanta gente stava li a guardare il cielo, quindi i propietari di riserve si sono dovuti adattare acquistando un'altra riserva in modo da alternare i due presidi in maniera da dar tempo ai selvatici di rientrare e stare tranquilli per qualche giorno e i risultati a sentir loro si sono subito visti.
Qundi bisogna per forza di cose mettere dei paletti per quanto rigurda la caccia alla beccaccia in Italia altrimenti tra qualche anno possiamo pertarci via qualche foto e quando siamo in giro per boschi guardare quella.
Il problema è trovare il sistema di accontentare i cacciatori e nel frattempo salvaguardare la specie.
Saluti

visto e considerato che vi sentite di alto rango,e i vari club della beccaccia fanno proposte osciene per gli altri migratoristi,sarebbe opportuno anche dare un'occhiata in casa vostra.
conosco beccacciai doc che prima fanno l'aspetto,poi sciolgono il cane,fanno i beccacciai(sempre rigorosamente doc)ma non disdegnano di andare a tordi e cinghiali,e perche`no,se passa qualche colombaccio vicino al capanno coi volantini,perche`non tirare una fucilata anche a quelli,a cane legato o lontano.
Poi la proposta dei santoni del club della baccaccia,di posticipare,anzi,di cancellare lo spollo ai tordi per salvare (giustamente)qualche beccaccia,e poi beccati all'estero a fare piu`i bracconieri che gli amanti dello scolopacide,mi fa veramente ridere ,se non piangere.
Percio`fate come me,sciendete dal piedistallo dei vari club,come ho fatto io che ho discusso animatamente con gli alti papaveri del club sulla proposta di non far fare la pre-apertura ai colombacci,io non l'ho mai fatta e mai la faro`,ma agli altri perche`gli si deve imporre di non farla?
Date retta al vecchio colombaccio51,abboziamola di denigrarci tra noi,abboziamola di imporci restrizioni,tanto chi garra prima o poi lo beccano.
Meglio prima che poi!!

Un sistema efficace x risolvere la questione cè me non la posso scrivere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come in Svizzera anni e anni indietro.

io rimango dell'opinione che la maggior parte di selvaggina cacciata è all'estero, e che tutta europa dovrebbe avere un calendario consono alla specie beccaccia.

io rimango dell'opinione che la maggior parte di selvaggina cacciata è all'estero, e che tutta europa dovrebbe avere un calendario consono alla specie beccaccia.
Sono d' acccordo si dovrebbe però recepire in todo il calendario come all' estero,ma non so se poi ne saresti felice,ti faccio un esempio pratico
Croazia: Apertura 1° Agosto chiusura 31 dicembre,caccia aperta solo la domenica con ecezione del mercoledi nel periodo dal 1 di novembre al 31 dicembre,fermo restando di un max di 20 giornate di caccia x l' intera stagone venatoria,ricordo in oltre che la selvaggina cacciabile è la quaglia il fagiano ,la lepre ,la cesena,varie anatre colombaccio,è severamente vietata la caccia alla starna,tutte le varieta di tordi e merli,dello storno e fringuelli non ne parliamo proprio che è meglio,pene accessorie severissime in caso di braconaggio o abbatimento di selvatici non consentiti(ad un conoscente è capitato di importare una cartuccia in piu del consentito,multa di 350 € da pagare immediatamente in loco e processo con relative spase accessorie) se ci fossero leggi così severe erestrittive in italia non so .............
e piu o meno in tutto l' est funziona così,non possiamo fare che constatare che la caccia in iTALIA è molto...diciamo libera.
quanti sono poi i cacciatori che si recano all'estero,100,1000,100.000,x quanto tempo di media 3,4,5 10 giorni?
fatti due conti e poi dimmi secondo il tuo punto di vista quanto viene abbatuto all'estero e quanto in Italia,
in ultimo ritorno a chiedere..il perchè all' estero la selvaggina cè e in Italia ..poca.

concordo pienamente

Sono d' acccordo si dovrebbe però recepire in todo il calendario come all' estero,ma non so se poi ne saresti felice,ti faccio un esempio pratico
Croazia: Apertura 1° Agosto chiusura 31 dicembre,caccia aperta solo la domenica con ecezione del mercoledi nel periodo dal 1 di novembre al 31 dicembre,fermo restando di un max di 20 giornate di caccia x l' intera stagone venatoria,ricordo in oltre che la selvaggina cacciabile è la quaglia il fagiano ,la lepre ,la cesena,varie anatre colombaccio,è severamente vietata la caccia alla starna,tutte le varieta di tordi e merli,dello storno e fringuelli non ne parliamo proprio che è meglio,pene accessorie severissime in caso di braconaggio o abbatimento di selvatici non consentiti(ad un conoscente è capitato di importare una cartuccia in piu del consentito,multa di 350 € da pagare immediatamente in loco e processo con relative spase accessorie) se ci fossero leggi così severe erestrittive in italia non so .............
e piu o meno in tutto l' est funziona così,non possiamo fare che constatare che la caccia in iTALIA è molto...diciamo libera.
quanti sono poi i cacciatori che si recano all'estero,100,1000,100.000,x quanto tempo di media 3,4,5 10 giorni?
fatti due conti e poi dimmi secondo il tuo punto di vista quanto viene abbatuto all'estero e quanto in Italia,
in ultimo ritorno a chiedere..il perchè all' estero la selvaggina cè e in Italia ..poca.

Non c'e`la Croazia e basta in Europa,Se te li fo io due conti ci rimani male.

Un sistema efficace x risolvere la questione cè me non la posso scrivere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come in Svizzera anni e anni indietro.

Vuoi farci fuori tutti?:D

Non c'e`la Croazia e basta in Europa,Se te li fo io due conti ci rimani male.

Giacomo facciamo sti due conti e vediamo che vien fuori,siamo qui a scrivere per una miglior conoscenza dei fatti o no?

a me sembra che i fratelli esterofili si nascondono dietro un dito
Sono invece fermamente convinto che si voglia cercare un capo espiatorio x la mancanza di selvaggina dovuta sopratutto alla totale mancanza di gestione seria della caccia,della totale incompetenza delle associazioni venatorie e politiche,che pensano solo ad accaparrarsi tessere e voti,senza benchè la minima cultura faunistica e venatoria,la stessa cosa è purtroppo anche x un buon numero di...cacciatori che continuano a credere in leggende metropolitane e di raduni serali sulle porte delle armerie e dei bar di paese.

a me sembra che i fratelli esterofili si nascondono dietro un dito

Non mi pare che ci stiamo nascondendo dietro a un dito, stiamo rispondendo ad ogni post argomentando le nostre posizioni, non dicendo SI AMMAZZA TUTTO ALL'ESTERO E QUI NON ARRIVA NIENTE come molti di voi fanno... Belle argomentazioni... E' come se io e Grillaia dicessimo NON è VERO CHE ALL'ESTERO SI AMMAZZA TUTTO! Abbiamo argomentato le nostre posizioni mi sembra, scala di qualche pagina e forse cambierai idea... Io rimango dell'idea che state parlando per partito preso e non provate nemmeno a capire cosa vi si vuol dire... Facciamo una proporzione CACCIATORI-SUPERFICIE e vedi che la pressione che c'è in italia non c'è da nessun'altra parte... Animali quanti ne scampa? Poi ripeto... Come mai all'estero ci sono e qui no??? Me la trovate una spiegazione??? All'estero ci sono è indubbio me lo dite voi che si fanno "stragi"!!! Se no non si farebbero no??????? Secondo me sono gli ITALIANOFILI che come ripeto parlano PER PARTITO PRESO... e sarà che da giovane mi sono rotto il ***** di essere comandato da gente che se dice nero è nero anche se è più bianco della farina (parlo della politica in generale) sono pronto a cambiare idea... ma datemi delle spiegazioni, delle argomentazioni, dei dati... Poi COLOMBACCIO dici che non c'è solo la croazia... Cosa vorresti che in europa smettessero di cacciarla e magari mettano delle autostrade aeree obbligate per farle venire qui??? Si fa il paragone paese per paese, legge per legge... La caccia all'aspetto nella UE ormai è vietata ovunque... C'era un sito fino a pochi anni fa che ti faceva sparare ai maschi in primavera ora se vai a controllare hanno tolto perché è stata vietata... E smettiamola con il luogo comune dei controlli perché i più RIDICOLI in europa siamo noi... mio papà è 24 anni che non lo controllano e pensare che caccia all'appostamento fisso, quindi manco uno che si muove... figuriamoci quanti ce n'è! Ripeto, datemi dati e argomentazioni e sarò il primo a cambiare idea ma non ditemi E' COLPA DELL'ESTERO senza aggiungere altro...

Parli perchè hai la fortuna di abitare in una regione dove più o meno le beccacce ci sono tutti gli anni e la pressione venatoria non è eccessiva perchè gli ambienti sono abbastanza incontaminati. Ti vorrei vedere alla prova in altri territori, ristretti e battuti cinque giorni si cinque, da mattiana e sera e poi vediamo se ne trovi molte; mica crescono come i funghi!

Ti assicuro che la Calabria non è quella dei 10 e più incontri al giorno come spesso leggo nel forum. La pressione è alle stelle, appena spari un colpo tutti ti arrivano addosso. La mattina già al buoio la gente è ferma per prendersi il posto in prima fila e possibilmente a fare la posta. Anche qui i più vanno 5 giorni su 5 e tra pale eoliche, disboscamento scellarato, e poco rispetto dell'ambiente il tutto è tremendamente rovinato. Qui la stanziale non esiste, non ci sono i polli colorati ne le amate starne, e tutti, dico tutti, con buoni o cattivi cani vanno a beccacce.

Sono invece fermamente convinto che si voglia cercare un capo espiatorio x la mancanza di selvaggina dovuta sopratutto alla totale mancanza di gestione seria della caccia,della totale incompetenza delle associazioni venatorie e politiche,che pensano solo ad accaparrarsi tessere e voti,senza benchè la minima cultura faunistica e venatoria,la stessa cosa è purtroppo anche x un buon numero di...cacciatori che continuano a credere in leggende metropolitane e di raduni serali sulle porte delle armerie e dei bar di paese.

Su questo devo proprio straquotarti

sono andato in croazia anchio e vi dico che non è tutto oro quello che luccica.
E non pensate che la sola parola " Estero " sia sufficiente a garantire incontri e carnieri,anzi la maggioranza delle volte si percorrono km ekm.. si buttano soldi per non prendere nulla o quasi però è bello ugualmente perchè si sta con malati di caccia...e per consolasi la si butta in una sbaraccata.

Infatti ... io ho fatto la quota in croazia e in 7 o 8 week di caccia abbiamo preso 9 beccacce.

Tanto per stemperare gli animi oggi mi è arrivata una chiamata da un famoso allevatore italiano che, evidentemente contattato da quei due matti di mio padre e mio zio, mi ha comunicato di passare da lui per una sorpresa... Credo che tra poco ci sarà l'erede di Tosca... :) Non so se esser felice perché la perdita è recente ma voglio pensare che mi aiuterà a passare il trauma avere un'altro compagno fedele al mio fianco... Saluti a ITALIANOFILI E ESTEROFILI...

Tanto per stemperare gli animi oggi mi è arrivata una chiamata da un famoso allevatore italiano che, evidentemente contattato da quei due matti di mio padre e mio zio, mi ha comunicato di passare da lui per una sorpresa... Credo che tra poco ci sarà l'erede di Tosca... :) Non so se esser felice perché la perdita è recente ma voglio pensare che mi aiuterà a passare il trauma avere un'altro compagno fedele al mio fianco... Saluti a ITALIANOFILI E ESTEROFILI...
ma che scherzi??? sicuramente il nuovo ausiliare ti riempirà di gioia, soprattutto ad ogni uscita che constaterai i vari progressi del fedele amico, avrai una soddisfazione immensa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto