Radio migratoria "allodole" 2011/2012 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Ricordo bene sabato 9 ottobre 2010...mi chiama giovy il venerdi sera e mi dice di prepararmi che l'indomani sarebbe stata buona, che lui non poteva esserci....

La mattina dopo gasato come una civetta vado a pipo ritto verso il nostro capanno e a buio mi saltavano via le allodole dallla carera davanti alla macchina....

Ci fu di tutto quel giorno: dai colombacci che mi pasturavano a 100mt, fino agli storni, si videro le prime pavoncelle e anche diversi branchetti di fringuelli...

Ma soprattutto feci un bellissimo carniere di allodole...

A pensarci oggi, dopo 364 giorni, col caldo che abbiamo patito fino a poche ora fa, mi sembra un'utopia che la cosa possa ripetersi....ma la migrazione è bella proprio perchè imprevedibile.....

Vedremo, una cosa è certa: noi saremo nel capanno!

domani ultimo giorno di lavoro, poi fino ai Santi spero di andare tutti i giorni.......salute permettendo, dato che ora ho forte mal di gola e un po' di febbriciattola [6]

franz85 ha scritto:
Ricordo bene sabato 9 ottobre 2010...mi chiama giovy il venerdi sera e mi dice di prepararmi che l'indomani sarebbe stata buona, che lui non poteva esserci....

La mattina dopo gasato come una civetta vado a pipo ritto verso il nostro capanno e a buio mi saltavano via le allodole dallla carera davanti alla macchina....

Ci fu di tutto quel giorno: dai colombacci che mi pasturavano a 100mt, fino agli storni, si videro le prime pavoncelle e anche diversi branchetti di fringuelli...

Ma soprattutto feci un bellissimo carniere di allodole...

A pensarci oggi, dopo 364 giorni, col caldo che abbiamo patito fino a poche ora fa, mi sembra un'utopia che la cosa possa ripetersi....ma la migrazione è bella proprio perchè imprevedibile.....

Vedremo, una cosa è certa: noi saremo nel capanno!

Col senno di prima Dany...segnati Domenica 9 e Lunedì 10....
Poi Lunedì sera vediamo.....
IBAL!!!!! ;-)

giovedi mattina scorso dalle 08.00 alle 10.00 abbiamo incarnierato le prime allodole di passo...zona fiano romano...curavano bene sia nella allodola ali battenti posta a circa 10 mt di altezza...sulle allodole ali giranti basse a 20/25 cm da terra....e sul makako con inversione di marcia.....tutta produzione dell'amico Mario Saottini...bravo artigiano e gran cacciatore di sarlode....domani si prova tra Tarquinia e Montalto...i miei amici già sono sul posto a prendere le "pare" per l'eventuale entrata di tordi e colombacci...ma la mia passione per le allodole è talmente forte che fra un po parto e da solo mi metto sulle spianate che guardano il mare....a tramontana piena e CHE IL PASSO SIA CON NOI.....della serie meglio una allodola che 10 tordi....poi a ora di pranzo tireremo le somme...io da solo e loro in tre....sembra una lotta impari ma me la sento che tra domani e domenica ci possa essere un buon passo....io spero di allodole, loro di tordi...e pensare che staremo a nemmeno un chilometro di distanza....loro sulla vallata di sotto e io sulla pianura di sopra....il bello della caccia è anche questo....

zero passo tutte pasturone , raccolte 10 e 2 perse , va bene così...........

Stamattina di allodole ce n'erano poche, pochissime quelle di passo.
Ne abbiamo sparata una che volava abbastanza alta, però che bello risentirle cantare.

La prossima settimana potrebbero entrare definitivamente.

Stamattina fatte 4 due di queste pasturone che mi hanno fatto fare 3 km.
Passo quasi assente in compenso moltissimi storni e qualche pispola

spero di sbagliare ma il passo si limiterà a pochi giorni dal 20 in poi e' strano che ancora non si sono visti movimenti di allodole considerando che le condizioni climatiche sono favorevoli speriamo bene [20]

oggi passo assente sia zona tarquinia montalto (vt) che fiano (rm1)...non si sono visti ne allodole, fringuelli, pispole, storni...solo due branchetti di palombe tra le 08.00 e le 09.00.....altrimenti il deserto del gobi in piena estate...

nando ha scritto:
spero di sbagliare ma il passo si limiterà a pochi giorni dal 20 in poi e' strano che ancora non si sono visti movimenti di allodole considerando che le condizioni climatiche sono favorevoli speriamo bene [20]

Lo scrivo inascoltato da una settimana...
30 gradi in Russia 9 giorni fa... ma che si può pretendere ?!?

Passo allodole fermo, vista qualche pispola. Fringuelli nemmeno l'ombra!!

Mi sa che se si muove qualcosa bisogna aspettare Lunedì ... [26]

Anche da noi stamattina, come del resto anche tutte le altre mattine passate, zero passo, fatta una e una bella...padella....in compenso in 4 ore ci siamo costruiti un capannino mobile con canneto naturale che diventerà la nostra casa per il prossimo mese.....

fatte 8 passo zero ma state calmi... tutto regolare è solo l'8 di ottobre dategli tempo. Che le volete ammazzà di settembre? [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
Anch'io l'anno scorso il 9 feci tanta roba ma sono casi.
Riparliamone lunedì [marameo.gif]

ricciolo ha scritto:
fatte 8 passo zero ma state calmi... tutto regolare è solo l'8 di ottobre dategli tempo. Che le volete ammazzà di settembre? [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
Anch'io l'anno scorso il 9 feci tanta roba ma sono casi.
Riparliamone lunedì [marameo.gif]
la penso esattamente come te , siamo al 8 ott. e qualcosa si è fatto ............

giovy ha scritto:
Anche da noi stamattina, come del resto anche tutte le altre mattine passate, zero passo, fatta una e una bella...padella....in compenso in 4 ore ci siamo costruiti un capannino mobile con canneto naturale che diventerà la nostra casa per il prossimo mese.....
Abbiamo fatto un capanno che quasi quasi.....ci vado a vivere stabilmente!

Cri siamo stati nel campo per finire il capanno, fino alle 14 con 20 gabbie fuori che facevano un gran baccano. Lavoravamo ma uno sguardo al cielo lo davamo enon abbiamo visto una penna....per carità la bellezza del passo è anche questa , da un giorno all'altro la situazione cambia radicalmente...però penso , siccome non abbiamo visto nessun segnale pomeridiano, che anche domani sia una giornata fotocopia di oggi.... spero di essere smentito!!!!

giovy ha scritto:
Cri siamo stati nel campo per finire il capanno, fino alle 14 con 20 gabbie fuori che facevano un gran baccano. Lavoravamo ma uno sguardo al cielo lo davamo enon abbiamo visto una penna....per carità la bellezza del passo è anche questa , da un giorno all'altro la situazione cambia radicalmente...però penso , siccome non abbiamo visto nessun segnale pomeridiano, che anche domani sia una giornata fotocopia di oggi.... spero di essere smentito!!!!
speriamo bene che domani qualcosa si muova, ma ho poca fiducia. come ai visto tu nel pomeriggio non si è mosso niente. ma come dice qualcuno" il tempo buono si aspetta al capanno" e io ci sarò li ad aspettare che entrano [lol.gif]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto