Radio capanno 2013-2014 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se chiedo una cosa che un po' O.T. ...... ieri mi hanno chiamato dal centro raccolta x la consegna del tordo.....ritirato ieri tardo pomeriggio....e questa mattina purtroppo l'ho trovato morto..... secondo voi si può richiederne la sostituzione vista la rapida dipartita......o non ci si può fare niente????
Grazie x l'attenzione......
ciao

Scusate se chiedo una cosa che un po' O.T. ...... ieri mi hanno chiamato dal centro raccolta x la consegna del tordo.....ritirato ieri tardo pomeriggio....e questa mattina purtroppo l'ho trovato morto..... secondo voi si può richiederne la sostituzione vista la rapida dipartita......o non ci si può fare niente????
Grazie x l'attenzione......
ciao

Certo lo riporti al centro con anello e te ne danno un altro ciao, non so se subito o quando ma te lo sostituiscono.Ciao.

Scusami ma continuo a non capire come fai a notare la differenza..cmq va bene così..

A Grosseto non te ne puoi rendere conto perchè, entrano e sono sempre o quasi sempre di volo alto, 1 si ferma e 5 passano.
In altre zone quando vedi volare alti l'uccelli e non curano minimamente le gabbie si dice che vanno veloci e hanno il tempo al culo.
In questi capanni in genere in mattinate di passo regolare vedi 5 uccelli e a 4 spari, quando si vede qualche uccello di più e lo scarso carneire basandosi su l'animali visti/abbattuti dicono questo.
Saluti

Turdus,
quando passano TANTI uccelli in Liguria passano SOLO e SOLTANTO con il grecale giusto.
Dunque gli uccelli per forza sono andati verso la Francia.
Il contrario semplicemente non esiste, non può essere.
scusa armando, da pt faccio una valutazione un po' ad occhio, ma col vento di terra,verso la francia, vanno col vento dietro?

scusa armando, da pt faccio una valutazione un po' ad occhio, ma col vento di terra,verso la francia, vanno col vento dietro?

Gli uccelli costeggiano la costa, prendono la tramontana nel becco che scende dalle nostre valli e raggiungono i valichi giusti.
In effetti in Liguria gli uccelli in ottobre "tornano indietro" perché la direzione del passo è SUD---> NORD.
Col vento di mare i valichi fanno ZERO, perché il vento è contrario.
Ma la direzione del passo alla fine resta sempre est ---> ovest, infatti gli uccelli che valicano i nostri valichi si ritrovano in Piemonte e Lombardia per riprendere il cammino, questa volta non influenzato dal vento, verso ovest, verso la Francia.
Spero di essere stato chiaro...

Gli uccelli costeggiano la costa, prendono la tramontana nel becco che scende dalle nostre valli e raggiungono i valichi giusti.
In effetti in Liguria gli uccelli in ottobre "tornano indietro" perché la direzione del passo è SUD---> NORD.
Col vento di mare i valichi fanno ZERO, perché il vento è contrario.
Ma la direzione del passo alla fine resta sempre est ---> ovest, infatti gli uccelli che valicano i nostri valichi si ritrovano in Piemonte e Lombardia per riprendere il cammino, questa volta non influenzato dal vento, verso ovest, verso la Francia.
Spero di essere stato chiaro...

chiarissimo, cosi' torna tutto......

Per capire: se i bottacci sono andati in Francia, passando per la Liguria, chiedo agli amici liguri, se la direzione del passo era quella normale o andavano al contrario. In questo caso non capisco perché sarebbero dovuti andare incontro alla perturbazione. Possibile che se sono andati in Francia, i cacciatori del tirreno li possano vedere a fine perturbazione, in una sorta di passaggio di ritorno verso lo stivale? Se proseguissero dalla Francia in Corsica sarebbe un giro strano, di solito la direttrice che coinvolge questa isola è differente da quella che prende le zone del nord Italia.
Comunque il fatto che andavano anche in senso contrario, mi fa sperare che molti si siano fermati in zone di pastura. Va detto che in questi giorni l'unico corridoio libero era il nostro con brutto ad Ovest ed all'Est dove si segnalano temperature anche sotto zero e nevicate (vedi la partita ieri della Fiorentina in Ucraina, oltre che Romania e Bulgaria).
Sul fatto di vedere alcuni sasselli come dice Aldo, una rondine non fa primavera, quando si muovono così tanti uccelli, qualcuno s'imbranca (magari qualche coppia ha iniziato a nidificare anche più a sud del solito areale) e poi potrebbe essere anche il segnale di un buon anno, se l'episodio freddo ad Est non rimarrà isolato.
Ciao.Da quello che mi e' stato detto dai postaioli TUTTI di ritorno come si dice dalle mie parti ovvero direzione est(compreso diversi voli di colombi e fringuelli).Dove caccio io mette davvero male giudicare.Saluti.Giuse

...io credo,ma sopratutto lo spero,che l'entità migratoria ligure di ieri sia in realtà molto meno consistente di quello che è sembrato a molti....sono passati esclusivamente tordi....sono passati concentrati in un lasso di tempo di poche ore...ieri mattina a buio nella macchia non ce n'era uno, segno che non sono entrati anche e sopratutto nella notte come solitamente fanno.....riassumendo sicuramente tanti ma tutti insieme e solo su certe rotte....fanno più notizia.
Sul fatto che in liguria passino solo col grecale non sono del tutto daccordo col Grifo....specialmente col brutto tempo addosso spesso ci sono consistenti flussi che vanno in direzione opposta cioè da ovest a est anche con venti solitamente non favorevoli,daltronde il corridoio ligure è strada a doppio senso di marcia sia in autunno che in primavera.
Comunque vale sempre che più ci sei più possibilità hai di incocciare la giornata da raccontare...

...io credo,ma sopratutto lo spero,che l'entità migratoria ligure di ieri sia in realtà molto meno consistente di quello che è sembrato a molti....sono passati esclusivamente tordi....sono passati concentrati in un lasso di tempo di poche ore...ieri mattina a buio nella macchia non ce n'era uno, segno che non sono entrati anche e sopratutto nella notte come solitamente fanno.....riassumendo sicuramente tanti ma tutti insieme e solo su certe rotte....fanno più notizia.
Sul fatto che in liguria passino solo col grecale non sono del tutto daccordo col Grifo....specialmente col brutto tempo addosso spesso ci sono consistenti flussi che vanno in direzione opposta cioè da ovest a est anche con venti solitamente non favorevoli,daltronde il corridoio ligure è strada a doppio senso di marcia sia in autunno che in primavera.
Comunque vale sempre che più ci sei più possibilità hai di incocciare la giornata da raccontare...
Ciao Max.Scusa ma non sono d'accordo con Te.Mercoledi' sera mio cugino alle 23 uscendo sul terrazzo x fumare l'ultima della giornata li vedeva passare a voletti di 4/5 sotto i chiari dei lampioni come non avveniva da diverso tempo,io stesso sul terrazzo a fumare sentivo i miei steccatori piu' arzilli che mai.Ti assicuro che giovedi' mattina alle 5 andato sul terrazzo x preparare la borsa dei richiami sentivo steccare come non mai e al pensiero mi viene ancora la pelle d'oca.Ti assicuro che sempre giovedi' mattina alle 7 amici cacciatori che (fortuna loro) hanno girato il mondo a caccia sono rimasti a bocca aperta nel vederli passare fra i palazzi di sestri e poi di pegli.Recandosi sopra a una piccola altura di pegli dove ora sono case ma una volta erano le piu' buone zone di marzo sono rimasti li' a guardarli x un bel po' anche perche' ormai tardi x recarsi sulle poste.Nonostante tutto il padre in pensione alla fine si e' deciso,preso il fucile e' partito.Come detto in precedenza,tutti uccelli di ritorno e un po' altini nonostante il vento.Personalmente in cuor mio spero anch'io che abbiamo preso uccelli non destinati a noi come hanno detto in tanti AMICI,ma sinceramente quando senti parlare i "vecchi" che dicono che una cosa cosi' difficilmenteb se la ricordano qualche dubbio mi viene.Confermo come altri la presenza minima o quasi nulla di merli ma ragazzi calma oggi e' il 4 ottobre.Un saluto.Giuse

Sono d'accordo con te.
Ma il mio era un esempio "scolastico" a chi chiedeva il perché della NOSTRA caccia ligure (che i nostri vecchi ci hanno insegnato essere chiamata "IL PASSAGGIO")
sul perché ottobre o marzo le nostre poste sono sempre rivolte a sud e si spara solo se hai tanto freddo nella schiena e tanta voglia di fare sacrifici.
La NOSTRA caccia al passaggio è sulla posta (leggi valichi) con appostamento ullta-fisso ( quelli della mia infanzia sui Giovi addirittura di muratura) rigorosamente SENZA richiami vivi per sparare al volo.
E' una caccia NON nata per sparare ai tordi, ma semplicemente a TUTTO.
Il grosso dei nostri carnieri sono sempre stati i fringuelli, poi viene due volte l'anno la giornata dei tordi, poi una volta ogni 20 anni una giornata come giovedì.
Ma nei nostri carnieri "sul passo" c'erano tanti storni, la pavoncella, la cesena, la allodola, il raro colombo delle ore 10.00, il frosone, il collo lungo (per noi non esistono distinzioni son TUTTE anatre...) e tutto il possibile volatile degli uccelli sotto il fringuello.
A volte all'alba prima dell'alba c'era altro.
Questa è stata per decenni la NOSTRA caccia.
E io gli voglio bene come alla mia prima fidanzata.

Sono d'accordo con te.
Ma il mio era un esempio "scolastico" a chi chiedeva il perché della NOSTRA caccia ligure (che i nostri vecchi ci hanno insegnato essere chiamata "IL PASSAGGIO")
sul perché ottobre o marzo le nostre poste sono sempre rivolte a sud e si spara solo se hai tanto freddo nella schiena e tanta voglia di fare sacrifici.
La NOSTRA caccia al passaggio è sulla posta (leggi valichi) con appostamento ullta-fisso ( quelli della mia infanzia sui Giovi addirittura di muratura) rigorosamente SENZA richiami vivi per sparare al volo.
E' una caccia NON nata per sparare ai tordi, ma semplicemente a TUTTO.
Il grosso dei nostri carnieri sono sempre stati i fringuelli, poi viene due volte l'anno la giornata dei tordi, poi una volta ogni 20 anni una giornata come giovedì.
Ma nei nostri carnieri "sul passo" c'erano tanti storni, la pavoncella, la cesena, la allodola, il raro colombo delle ore 10.00, il frosone, il collo lungo (per noi non esistono distinzioni son TUTTE anatre...) e tutto il possibile volatile degli uccelli sotto il fringuello.
A volte all'alba prima dell'alba c'era altro.
Questa è stata per decenni la NOSTRA caccia.
E io gli voglio bene come alla mia prima fidanzata.

Ciao Grifo.Sono stato e saro' sempre un postaiolo,lo era il mio bis nonno.il mio nonno e mio padre.X me la caccia era e sara' sempre la posta da prendere la sera prima con tanto di sacco a pelo,panini,carne alla brace e tanto vino.Dormire sotto un cielo di stelle a raccontarsi delle"musse".Caccia a ottobre x me voleva dire COLOMBO,fringuelli,stornelli.Ho 42 anni ma tutto questo lo vivo da quando ne ho 6.Quando i miei amici andavano in discoteca io passavo perche' alle 3 c'era la sveglia e contento che ero.Ma 7 anni fa' stufo x le sempre piu' continue liti sulle poste(i classici furbi che svegliandosi alle 8 credono di potersi venire a mettere davanti),la chiusura dei fring. e quella ancor piu' SCANDALOSA "di stru'neli"un mio carissimo amico mi instrado' sulla strada del capanno con i richiami.All'inizio ero titubante ma la voglia di cambiamento ma sopratutto la voglia di tranquillita' mi fece optare x questo nuovo tipo di caccia.Non ti dico cosa ho passato e cosa dovro' ancora passare ma adesso mi risveglio al mattino con la voglia di stimoli nuovi.Tutto questo fino alla fine di novembre perche' poi si ritorna al volo nelle olive dell'imperiese,x fare l'alba ,lo scaccio e poi il mio tanto amato tramonto.Sono d'accordo con Te nel dire che non e' nel nostro dna la caccia al capanno(anche se i miei Avi la praticavano) ma credimi e' meravigliosa.Le nostre realta' sono diverse da quelle degli Amici bresciani o bergamaschi ma se ci sei sempre(lavoro permettendo)e' molto piacevole.Cordialmente.Giuse

Ciao Grifo.Sono stato e saro' sempre un postaiolo,lo era il mio bis nonno.il mio nonno e mio padre.X me la caccia era e sara' sempre la posta da prendere la sera prima con tanto di sacco a pelo,panini,carne alla brace e tanto vino.Dormire sotto un cielo di stelle a raccontarsi delle"musse".Caccia a ottobre x me voleva dire COLOMBO,fringuelli,stornelli.Ho 42 anni ma tutto questo lo vivo da quando ne ho 6.Quando i miei amici andavano in discoteca io passavo perche' alle 3 c'era la sveglia e contento che ero.Ma 7 anni fa' stufo x le sempre piu' continue liti sulle poste(i classici furbi che svegliandosi alle 8 credono di potersi venire a mettere davanti),la chiusura dei fring. e quella ancor piu' SCANDALOSA "di stru'neli"un mio carissimo amico mi instrado' sulla strada del capanno con i richiami.All'inizio ero titubante ma la voglia di cambiamento ma sopratutto la voglia di tranquillita' mi fece optare x questo nuovo tipo di caccia.Non ti dico cosa ho passato e cosa dovro' ancora passare ma adesso mi risveglio al mattino con la voglia di stimoli nuovi.Tutto questo fino alla fine di novembre perche' poi si ritorna al volo nelle olive dell'imperiese,x fare l'alba ,lo scaccio e poi il mio tanto amato tramonto.Sono d'accordo con Te nel dire che non e' nel nostro dna la caccia al capanno(anche se i miei Avi la praticavano) ma credimi e' meravigliosa.Le nostre realta' sono diverse da quelle degli Amici bresciani o bergamaschi ma se ci sei sempre(lavoro permettendo)e' molto piacevole.Cordialmente.Giuse

Caro Giuse non ci conosciamo, ma la tua storia è la mia.
Anche io qualche hanno fa per le tue identiche motivazioni ho scelto di cambiare.
Tu sei passato alle gabbie io ai colombi.
Colombi nel Ponente, almeno una giornata di caccia termina a mezzogiorno e non alle 8.30 del mattino e se va male ho la commedia in genovese in diretta sempre presente nella radio.
Colombi nei mais della Pianura Padana in inverno. Tostissima, bellissima.
Poi ho le mie allodole rumene e pavesi (le due volte all'anno in cui metto i giochi in Italia mi sembra di tornare bambino)
Se mi restano due palanche vorrei tornare nella Extremadura extrema, l'anno scorso i corsini spagnoli mi hanno dato grandi emozioni e il paesaggio là è quasi "ligure" non per niente la metà dei loro clienti viene da Zena.
Poi dovrei anche andare a lavorare magari...
;)

Io non mi intendo molto di migratoria ma nella mia posta sia mercoledì che giovedì arrivavano come di solito da20 anni ma credete i che così tanti tordi io nel mio capanno non li ho mai visti ,mio padre che a comprato quel capanno sono 25 anni e nemmeno lui dice che così tanti insieme non li a mai visti ,comunque a me in appostamento giocavano bene e si mettevano sui secchi come non mai un vero divertimento vederli arrivare.
Anche a livello numerico mio padre non ne aveva mai fatti così tanti in questo periodo.
Non sono ancora finiti siamo solo all inizio ,in due giorni di super furia non ho sparato nemmeno a un merlo .

Caro Giuse non ci conosciamo, ma la tua storia è la mia.
Anche io qualche hanno fa per le tue identiche motivazioni ho scelto di cambiare.
Tu sei passato alle gabbie io ai colombi.
Colombi nel Ponente, almeno una giornata di caccia termina a mezzogiorno e non alle 8.30 del mattino e se va male ho la commedia in genovese in diretta sempre presente nella radio.
Colombi nei mais della Pianura Padana in inverno. Tostissima, bellissima.
Poi ho le mie allodole rumene e pavesi (le due volte all'anno in cui metto i giochi in Italia mi sembra di tornare bambino)
Se mi restano due palanche vorrei tornare nella Extremadura extrema, l'anno scorso i corsini spagnoli mi hanno dato grandi emozioni e il paesaggio là è quasi "ligure" non per niente la metà dei loro clienti viene da Zena.
Poi dovrei anche andare a lavorare magari...
;)

Ciao Grifo .Prima mi sono dimenticato di dirti "forza Genoa"sempre e grande gasp.X il conoscersi di persona se si presenta l'occasione e' un attimo.Un saluto.Giuse

ho parlato con un amico uccellatore quando qui da noi si poteva dopo caccia al capanno esperienza da vendere mi diceva i tordi di mercoledi e giovedi , molti sono piu piccoli e farfalloni . sono tordi che qui da noi passano a intervalli di molti anni. io non so di questa valutazione ma visto il corridoi apertosi nella nostra direzione che siano tordi destinati ai balcani o piu a est ancora . le mie sono solo supposizioni ma ho sentito ancora di sentire parlare di tordi piu piccoli , quelli che ho preso io non mi sono accorto di piccoli .boo non hanno la targa ciao a tutti

Io non ero sul campo...ma vi ho letto TUTTI e tutto appassionatamente....
Ho letto negli ultimi anni anche parecchie pubblicazioni riguardo la migrazione e le rotte migratorie....e credo sia uno dei fenomeni più affascinanti che esista in natura...
Bene...la sequenza e la cronologia delle Regioni e delle zone "baciate" da questa furia..e sto parlando di furia non di basso buono o discreto...corrispondono pari a pari ad una classica e arcinota rotta migratoria che parete dal nord est italiano,attraversa gran parte della pianura padana a nord del Po x sfociare in Liguria.....da qui gli uccelli hanno 2 vie...scendere lungo il Tirreno o puntare alla Francia....a quanto pare hanno scelto la seconda strada....
Mi spiace x i colleghi del centro sud italiano...specie lato tirrenico....ma di quei tordi ne vedrete ben pochi....
Dall'adriatico..come già scritto...entrata scarsina....

ho parlato con un amico uccellatore quando qui da noi si poteva dopo caccia al capanno esperienza da vendere mi diceva i tordi di mercoledi e giovedi , molti sono piu piccoli e farfalloni . sono tordi che qui da noi passano a intervalli di molti anni. io non so di questa valutazione ma visto il corridoi apertosi nella nostra direzione che siano tordi destinati ai balcani o piu a est ancora . le mie sono solo supposizioni ma ho sentito ancora di sentire parlare di tordi piu piccoli , quelli che ho preso io non mi sono accorto di piccoli .boo non hanno la targa ciao a tutti

Vero.. anche i nostri sembravano piu piccoli e non tanto magri... anzi.. poi come avevo gia detto andavano al contrario :eek::what:

Ciao Max.Scusa ma non sono d'accordo con Te.Mercoledi' sera mio cugino alle 23 uscendo sul terrazzo x fumare l'ultima della giornata li vedeva passare a voletti di 4/5 sotto i chiari dei lampioni come non avveniva da diverso tempo,io stesso sul terrazzo a fumare sentivo i miei steccatori piu' arzilli che mai.Ti assicuro che giovedi' mattina alle 5 andato sul terrazzo x preparare la borsa dei richiami sentivo steccare come non mai e al pensiero mi viene ancora la pelle d'oca.Ti assicuro che sempre giovedi' mattina alle 7 amici cacciatori che (fortuna loro) hanno girato il mondo a caccia sono rimasti a bocca aperta nel vederli passare fra i palazzi di sestri e poi di pegli.Recandosi sopra a una piccola altura di pegli dove ora sono case ma una volta erano le piu' buone zone di marzo sono rimasti li' a guardarli x un bel po' anche perche' ormai tardi x recarsi sulle poste.Nonostante tutto il padre in pensione alla fine si e' deciso,preso il fucile e' partito.Come detto in precedenza,tutti uccelli di ritorno e un po' altini nonostante il vento.Personalmente in cuor mio spero anch'io che abbiamo preso uccelli non destinati a noi come hanno detto in tanti AMICI,ma sinceramente quando senti parlare i "vecchi" che dicono che una cosa cosi' difficilmenteb se la ricordano qualche dubbio mi viene.Confermo come altri la presenza minima o quasi nulla di merli ma ragazzi calma oggi e' il 4 ottobre.Un saluto.Giuse

Ciao Giuse......io racconto solo quel che vedo nel mio piccolo spicchio di cielo...che non è mai lo stesso che hanno visto altri occhi...tutte le nostre testimonianze diverse e spesso contrastanti contribuiscono a decifrare meglio l'emozionante fenomeno migratorio...
ne parlavo con Miccia ..sarebbe bello mappare il PASSO..valle x valle,levante-ponente,entroterra-litorale,proviamoci...

Per il Grifo...non parlarmi dei Giovi...mio Nonno aveva il primo "cascinotto" in Campora,propio quello attaccato al ristorante della Rina,nato per sfamare i cacciatori...e mi viene in mente che mi raccontava quando ,a marzo,tiravano alle anatre la notte....
comunque IBAL...

Bizzarra perchè?Il fatto che i tordi vanno in francia e spagna è bizzarro visto che proprio li hanno difronte la perturbazione!!!!Infatti costeggiano le coste e di bizzarro non c'è proprio nulla!

Io direi di si invece visto che nel lazio e bassa toscana non hanno visto nulla.la liguria é stata toccata ma non la maremma, quindi la direzione é conseguente e di sicuro non hanno traversato l appennino,io ho fatto sei tiri,quindi pensala come vuoi e se credi esci al passo domani che con la direzione che pensi tu domani dovrebbero essere in campania
un saluto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo giostra e pavoncelle
    Giostra super e pavoncelle ali battenti ecc .
    • Gerry 1961 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto