- Punteggio reazioni
- 882
tu non ne hai visto ma pettirossi e soprattutto finchi ne sono passati a valanghe
pettirossi a valanghe oggi, confermo.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
tu non ne hai visto ma pettirossi e soprattutto finchi ne sono passati a valanghe
Al nuovo capanno 22 tb
xon soli due occhi e in un nuvo capanno mi va benissimo...in due si poteva raddoppiare con solo quelli cjw non sono riuacitoa spatate ma erano comunque in piamta...
Spesso si svrive che tanti tordi cosi non li avevo mai visti.
.ogni anno lo diciamo
in queo giorni c:e c'e stato e ci sara sempre un numero esagerato di tb...normqle e stupendo.
Per la cronaaca pochi merli...qualcosa ondietro c:e ancora. Ciao
appennino pistoiese quota 1400 ieri 8tb e due merli oggi 5 tb e due merli .
Per capire: se i bottacci sono andati in Francia, passando per la Liguria, chiedo agli amici liguri, se la direzione del passo era quella normale o andavano al contrario. In questo caso non capisco perché sarebbero dovuti andare incontro alla perturbazione. Possibile che se sono andati in Francia, i cacciatori del tirreno li possano vedere a fine perturbazione, in una sorta di passaggio di ritorno verso lo stivale? Se proseguissero dalla Francia in Corsica sarebbe un giro strano, di solito la direttrice che coinvolge questa isola è differente da quella che prende le zone del nord Italia.
Comunque il fatto che andavano anche in senso contrario, mi fa sperare che molti si siano fermati in zone di pastura. Va detto che in questi giorni l'unico corridoio libero era il nostro con brutto ad Ovest ed all'Est dove si segnalano temperature anche sotto zero e nevicate (vedi la partita ieri della Lazio in Ucraina, oltre che Romania e Bulgaria).
Sul fatto di vedere alcuni sasselli come dice Aldo, una rondine non fa primavera, quando si muovono così tanti uccelli, qualcuno s'imbranca (magari qualche coppia ha iniziato a nidificare anche più a sud del solito areale) e poi potrebbe essere anche il segnale di un buon anno, se l'episodio freddo ad Est non rimarrà isolato.
Maurizio, riesci a recuperare una carta come questa ma della giornata di ieri?
sarebbe più interessante vedere quella dell'altro ieri.
posso dirvi che provincia La spezia e Lunigiana (aulla pontremoli zeri montelungo) per le notizie che ho tranne il capanno migliore che ha fatto trentina il resto tra 10-15 tb a chi è andata bene..dal mare un entrata buona ma nulla di che, io ho visto movimento mercoledi e sembravano quasi al contrario ieri forse causa vento sono stato saltato ma ai valichi hanno sparato quasi niente..
stamani dal mare movimento leggerissimo, sempre merli completamenti assenti, e per le mie zone è strano, e sopratutto zero piccoli.
- - - Aggiornato - - -
dimenticavo...magari abbiamo preso questa sfuriata con una parte di tordi "non nostri"...pensiamo positivo ;-)
Boh, vedremo; non sono convinto che andavano incontro alla perturbazione, poi non sono un esperto e non sono nella testa dei migratori; comunque di uccelli magri ce ne erano pochi.
Credo che sia abbastanza semplice vedendo la carta cosa hanno fatto i tordi,hanno trovato il corridoio e stanno sfilando tutto lo stivale,velocemente,dopo questa perturbazione,caleranno gli altri con tutte le allodole e tutti i migratori,se verranno rispettate le previsioni,si crea un campo di alta presione su di noi, e ci saranno venti da nord sulla nostra penisola nulla di meglio.
Ciao, scusa non ho capito cosa intendi dire per "sfilando tutto lo stivale"
Scendono ,in toscana lazio-campania ect ect,stanno viaggiando veloci.