Radio capanno 2013-2014 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Boh, vedremo; non sono convinto che andavano incontro alla perturbazione, poi non sono un esperto e non sono nella testa dei migratori; comunque di uccelli magri ce ne erano pochi.
C'è questo corridoio di alta pressione che esclude il centro nord .. fortunatamente i tordi non lo sanno (!!!!), altrimenti sarebbe una via preferenziale verso il Sud ...
Comunque viva i misteri della migrazione, che rimangano sempre tali, se non ci fossero chi me farebbe di alzarmi domattina con le previsione che danni diluvio universale sul mio capanno?

scusate ma non ho capito il significato di quando usate la frase " andavano veloci".. Cosa vuol dire???? Da che passo e passo ( al posto di " da che mondo e mondo"..) gli uccelli vanno veloci in aria, non ho mai visto un tordo in quota che va a 10 all'ora. Se poi si intende "veloci" per il massiccio e contemporaneo passo , allora è una ltra cosa

scusate ma non ho capito il significato di quando usate la frase " andavano veloci".. Cosa vuol dire???? Da che passo e passo ( al posto di " da che mondo e mondo"..) gli uccelli vanno veloci in aria, non ho mai visto un tordo in quota che va a 10 all'ora. Se poi si intende "veloci" per il massiccio e contemporaneo passo , allora è una ltra cosa

I tordi che hanno il brutto tempo dietro viaggiano veloci,cioè non si fermano,o meglio viaggiano dritto per dritto di più dei tordi che hanno bel tempo avanti e dietro.

Credo che sia abbastanza semplice vedendo la carta cosa hanno fatto i tordi,hanno trovato il corridoio e stanno sfilando tutto lo stivale,velocemente,dopo questa perturbazione,caleranno gli altri con tutte le allodole e tutti i migratori,se verranno rispettate le previsioni,si crea un campo di alta presione su di noi, e ci saranno venti da nord sulla nostra penisola nulla di meglio.
Fossero sante le parole tue...come si dice dalla mie parti

Se fosse così li avrebbero visti nelle zone che hai citato in primis Emila e Toscana, ma dai post sembrerebbe il contrario.

Anche zona Croci di Calenzano grande passo ieri mattina. Tordi a branchetti di tre/quattro per volta, ed io a lavorare!

Zona monti versiliesi ....un passo a quota quasi 900 metri.....spettacolo tordi a branchetti fino a dieci- quindici unità

ne abbiamo visti diversi, anche branchetti di 5/6 unità;

Stamani buon passo di tordi...fatti 7 , visti un centinaio alti nonostante la tramontana abbastanza sostenuta...sono passati fino le 9 circa...

Stamani uno spettacolo visti un centinaio di tordi tutti in branchetti ottimo il carniere , correvano davanti la perturbazione Gr6 Buona la prima avanti così

Ti può bastare?A parlare sono i toscani...

Anche zona Croci di Calenzano grande passo ieri mattina. Tordi a branchetti di tre/quattro per volta, ed io a lavorare!

Zona monti versiliesi ....un passo a quota quasi 900 metri.....spettacolo tordi a branchetti fino a dieci- quindici unità

ne abbiamo visti diversi, anche branchetti di 5/6 unità;

Stamani buon passo di tordi...fatti 7 , visti un centinaio alti nonostante la tramontana abbastanza sostenuta...sono passati fino le 9 circa...

Stamani uno spettacolo visti un centinaio di tordi tutti in branchetti ottimo il carniere , correvano davanti la perturbazione Gr6 Buona la prima avanti così

lascia perdere massimiliano, dall' emilia in giu' l' entrata dei tordi e' stata nella norma del periodo, forse un po' al di sotto, nulla a che vedere con quel che e' successo in lombardia e veneto per 2 giorni e liguria ieri.......da che mondo e mondo, si conta sempre quelli fatti, i visti fanno buono solo agli occhi.......

Per i miei ricordi e qualche appunto erano un po' di anni che,parlo per la mia zona,ma credo anche il resto del nord non avveniva un piccolo inizio di movimento di bottacci il 22/23 settembre e a questo era poi a breve seguito una prima sfuriata con un abbassamento deciso delle temperature come appunto si e' verificato, sono fiducioso in altri giorni di passo per i bottacci e secondo me ne vedremo delle belle......

lascia perdere massimiliano, dall' emilia in giu' l' entrata dei tordi e' stata nella norma del periodo, forse un po' al di sotto, nulla a che vedere con quel che e' successo in lombardia e veneto per 2 giorni e liguria ieri.......da che mondo e mondo, si conta sempre quelli fatti, i visti fanno buono solo agli occhi.......

Io parlo della toscana ed il passo c'è stato ed anche bello forte per il periodo.L'emilia credo sia stata sfiorata,stanno scendendo costa costa...

visti i commenti di oggi sul passo...anche oggi si parla di passo sostenuto quindi ho idea che purtroppo vista l'intensità dei tordi passati..il grosso del passo se ne sia andato...ovviamente qualcosa dietro ci sarà....unica possibilità è che sia un super anno di tordi e che effettivamente questi siano tordi che in Italia normalmente non entrano.....

Io parlo della toscana ed il passo c'è stato ed anche bello forte per il periodo.L'emilia credo sia stata sfiorata,stanno scendendo costa costa...

io no, parlo dell' uganda.......ci vivo in toscana, chiaro che non mi baso sui miei avvistamenti e basta, ma quelli di tutti i miei amici capannisti che cacciano sia qui' che in emilia, sia sul mare che in montagna, e ti dico che non si puo' parlare di grossa entrata quando si scrive visti tordi a centinaia e fatti 7 o 5 o 10, si parla di grossa entrata quando se ne vedan tanti e se ne fanno tanti, come appunto in veneto, lombardia e liguria.

- - - Aggiornato - - -

visti i commenti di oggi sul passo...anche oggi si parla di passo sostenuto quindi ho idea che purtroppo vista l'intensità dei tordi passati..il grosso del passo se ne sia andato...ovviamente qualcosa dietro ci sarà....unica possibilità è che sia un super anno di tordi e che effettivamente questi siano tordi che in Italia normalmente non entrano.....

dai aldo, ma quando mai da che mondo e' mondo tutti i tordi son passati nei primi 3 giorni d'ottobre, puo' darsi che non se ne riveda come puo' darsi che sara' un annata da record, a questo punto ci sta' tutto, ma dicerto nel primo caso non sarebbe perche' son finiti;)

io no, parlo dell' uganda.......ci vivo in toscana, chiaro che non mi baso sui miei avvistamenti e basta, ma quelli di tutti i miei amici capannisti che cacciano sia qui' che in emilia, sia sul mare che in montagna, e ti dico che non si puo' parlare di grossa entrata quando si scrive visti tordi a centinaia e fatti 7 o 5 o 10, si parla di grossa entrata quando se ne vedan tanti e se ne fanno tanti, come appunto in veneto, lombardia e liguria.

- - - Aggiornato - - -

dai aldo, ma quando mai da che mondo e' mondo tutti i tordi son passati nei primi 3 giorni d'ottobre, puo' darsi che non se ne riveda come puo' darsi che sara' un annata da record, a questo punto ci sta' tutto, ma dicerto nel primo caso non sarebbe perche' son finiti;)

Lorenzo ti ricordi il 1999?
Il grosso dei tordi in toscana passo il 26-27 e 28 SETTEMBRE......poi ci fu uno strascico il 15 e 16 ottobre, il resto del mese di ottobre fu magro, in compenso fu un'annata straordinaria per le cesene .
Io mi auguro che non sia un'annata come quella.

Saluti

Il grosso dei tordi in toscana passo il 26-27 e 28 SETTEMBRE......poi ci fu uno strascico il 15 e 16 ottobre, il resto del mese di ottobre fu magro, in compenso fu un'annata straordinaria per le cesene .

Saluti

ora non ho i diari alla mano, ma un annata del genere me la ricordo,non ricordo se era il 99 ma se non sbaglio la mancanza dei tordi fu' compensata da parecchi merli e nel complesso non fu' un annata malvagia.
comunque vedremo che ci tocca, ormai i giochi sono iniziati, spero solo che il meteo non influenzi troppo la situazione e di poter sfruttare le poche mattinate che ho a disposizione, poi faccian pure il che vogliano, gia' esser li' mi basterebbe, cosa che di sicuro non si potra' fare domani, intanto........

secondo i miei ricordi il passo dei tordi va dall'ultima settimana di sett alle prime due di ottobre poi i tordi si contano col contagocce..(ovviamente parlo della mia zona )
mi immagino la migrazione come se si aprissero le dighe su un fiume in secca ,in base agli ostacoli o alle pendenze che l'acqua trova scendendo cosi si sposta ,in direzioni diverse ma sempre puntando verso il basso ,,cosi avviene per i migratori ,in base alle condizioni meteo,alle pasture o a quanto possa influenzare la loro migrazione ..ma loro passano tutti gli anni più o meno allo stesso periodo ,siamo noi che in base alla fortuna vediamo più o meno un passo sostenuto ..ma il passo avviene ugualmente anche se secondo noi nn è passato nulla ..

Se fosse così li avrebbero visti nelle zone che hai citato in primis Emila e Toscana, ma dai post sembrerebbe il contrario.

Come non quotarti,hai perfettamente ragione

In bassa toscana ed in umbria,cioe' quelle regioni interessate dalla linea adriatica ed appenninica si è visto ben poco,mentre in quelle tirreniche si è visto di piu'quindi la tesi che scendono l italia è davvero bizzarra,casomai hanno sfiorato il centro dal nord,lato tirreno verso francia e spagna
un saluto

dai aldo, ma quando mai da che mondo e' mondo tutti i tordi son passati nei primi 3 giorni d'ottobre, puo' darsi che non se ne riveda come puo' darsi che sara' un annata da record, a questo punto ci sta' tutto, ma dicerto nel primo caso non sarebbe perche' son finiti;)[/QUOTE]

Beh mi ricordo un anno che ancora ero universitario e avevo un esame per il 4/10...guarda caso fecero una sfuriata memorabile il 3 e il 4 poi solo briciole..per questo ti dico...dico anche che le condizioni di freddo e neve in europa dell'est così precoci raramente si verificano...quindi Lorenzo mettici pure una pietra sopra ai tb dalle tue parti..ah ah ah ah...dai che skerzo..speriamo sia invece un annata da ricordare....

Saluti

Io siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Cesene, cesene, cesene, cesene.

Beh mi ricordo un anno che ancora ero universitario e avevo un esame per il 4/10...guarda caso fecero una sfuriata memorabile il 3 e il 4 poi solo briciole..per questo ti dico...dico anche che le condizioni di freddo e neve in europa dell'est così precoci raramente si verificano...quindi Lorenzo mettici pure una pietra sopra ai tb dalle tue parti..ah ah ah ah...dai che skerzo..speriamo sia invece un annata da ricordare....[/QUOTE]

ahahahah, gia' all' universita' pensavi al 410.......i numeri non vengan mai per caso!!!!

Come non quotarti,hai perfettamente ragione

In bassa toscana ed in umbria,cioe' quelle regioni interessate dalla linea adriatica ed appenninica si è visto ben poco,mentre in quelle tirreniche si è visto di piu'quindi la tesi che scendono l italia è davvero bizzarra,casomai hanno sfiorato il centro dal nord,lato tirreno verso francia e spagna
un saluto

Bizzarra perchè?Il fatto che i tordi vanno in francia e spagna è bizzarro visto che proprio li hanno difronte la perturbazione!!!!Infatti costeggiano le coste e di bizzarro non c'è proprio nulla!

Beh mi ricordo un anno che ancora ero universitario e avevo un esame per il 4/10...guarda caso fecero una sfuriata memorabile il 3 e il 4 poi solo briciole..per questo ti dico...dico anche che le condizioni di freddo e neve in europa dell'est così precoci raramente si verificano...quindi Lorenzo mettici pure una pietra sopra ai tb dalle tue parti..ah ah ah ah...dai che skerzo..speriamo sia invece un annata da ricordare....

ahahahah, gia' all' universita' pensavi al 410.......i numeri non vengan mai per caso!!!![/QUOTE]
eh già hai ragione ah ah non avevo fatto caso che la data coincideva....sarà stato un segno??......

Se parli di Grosseto 6 ti garantisco , visto che ci abito, che non è stato così. Possono confermartelo gli amici del forum che cacciano, oramai da molti anni in GR6. Medie di 5-6 a capanno con punte di 18-19 tb nei capanni migliori

ahahahah, gia' all' universita' pensavi al 410.......i numeri non vengan mai per caso!!!!
eh già hai ragione ah ah non avevo fatto caso che la data coincideva....sarà stato un segno??......[/QUOTE]

puo' darsi ma toglimi una curiosita', in che anni l' hai fatta l' universita'??? 193.....ahahah, vecchietto!!!
comunque per riallacciarsi, passino o no, io quest'anno avro solo un ruolo di comparsa, diciamo che faro' la presenza per vera passione,
perche' visto lo stato dei richiami ho poco da pretendere, comunque se ne passa dimolti son piu' contento, per me e per tutti.......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto