Radio capanno 2012-2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

1 ottobre 2012

FINE SETTEMBRE DA DIMENTICARE

È proprio una settimana di fine settembre da dimenticare per le pessime condizioni meteo che hanno toccato tutta l’alta Italia condizionando, anzi stoppando, l’inizio della migrazione autunnale.
E anche l’ultimo week-end del mese non è stato da meno, ad eccezione del ritorno, molto positivo, delle Capinere che si sono ripresentate in modo massiccio venerdì 28 e sabato 29.
Ancora presenti alcuni migratori transhariani come il Beccafico, la Balia nera, la Cannaiola, il Codirosso comune e domenica 30 è stata catturata la prima Bigiarella della stagione. Pochi anche i Merli, mentre per i Tordi, invece, è tutto da rimandare. Basti considerare che lo scorso anno, nel solo mese di settembre, ne furono inanellati ben 227, contro i soli 36 di quest’anno.
Stessa situazione per i Pettirossi, ancora poco presenti (lo scorso anno ne furono inanellati 271 contro i 103 di quest’ultimo autunno).
Ma la nostra preoccupazione sta nel fatto che tutta la Penisola del Peloponneso (e cioè la Grecia) è stata sempre assolata, quasi ad insegnare loro una via più tranquilla nella discesa verso lo svernamento, sviando alcune loro correnti, dal passaggio sulle nostre Alpi orientali. Questa è la nostra preoccupazione che solo nei prossimi giorni potremo verificare.
Le nostre aspettative sono, invece, ben diverse!
01/10/2012
Anuu.org

Non sono i cappotti che mi preoccupano perchè alle mie latitudini è presto per vedere i tordi, ma sono i richiami a preoccuparmi, che dopo una buona prima giornata sono andati sempre in calando.....

se ti puo consolare, anche a noi sabato hanno stentato a finire la mattinata. la settimana scorsa (sabato) andavano che erano una meraviglia. anche altri amici hanno avuto lo stesso problema. non ti preoccupare che si ripigliano
ieri a casa per forza maggiore.

P.S. ti ho mandato un sms a uno dei 2 numeri che ho. non ti è arrivato o non hai piu uno dei 2 numeri?

Sabato prima passeggiata in montagna (1400m) per vedere che aria tira.........calda sicuramente per il resto il nulla, zero uccelli: visti solo una decina di tordele (che non mancano mai dato che sono nidificanti), 4-5 falchi e 10 pispole poi più nulla...

Beh se fosse il 7 di Ottobre mi preoccuperei anch'io, essendo il soleggiamento della Grecia riferito a Settembre, mi preoccupo poco, ma dato che non sono un esperto di migrazioni, mi rimetto alle parole dei tecnici di Arosio.

qua nelle mie zone l'ultima di settembre è sempre stata una delle piu importanti del passo di tordi .. un picco che dura fino alla prtima decina di ottobre per poi finire entro pochi giorni ..spero sia dovuto ad un naturale ritardo ,e la stagione si prolunghi un po piu della prima decacde di ottobre ..

qua nelle mie zone l'ultima di settembre è sempre stata una delle piu importanti del passo di tordi .. un picco che dura fino alla prtima decina di ottobre per poi finire entro pochi giorni ..spero sia dovuto ad un naturale ritardo ,e la stagione si prolunghi un po piu della prima decacde di ottobre ..

l anno scorso il 4 ottobre il passo era scarso da noi in valle davamo la colpa al caldo questanno daremo la colpa alla pioggia mi sà che caldo pioggia deroghe chiuse sia meglio dare un taglio a tutto la passione era tanta ma ora sta passando la voglia

Radio capanno 2012-2013

l anno scorso il 4 ottobre il passo era scarso da noi in valle davamo la colpa al caldo questanno daremo la colpa alla pioggia mi sà che caldo pioggia deroghe chiuse sia meglio dare un taglio a tutto la passione era tanta ma ora sta passando la voglia

Per me la caccia è come la f..a...........non diventerò mai ......gay ahahahahah
Vedrai che appena cominci a vedre qualke giornata positiva .....ti tira ancora
Cordialità

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Scusami, ma quando leggo certi interventi, non riesco a stare zitto. Siamo veramente un popolo di inguaribili, lamentoni che spesso non si ricordano di quello che è successo l'anno prima. Non so quanti anni tu abbia, ma io che caccio dalla fine degli anni '90 mi ricordo di stagioni grigie ed altre con un tono migliore, con neve ai primi di Ottobre o caldo da stare in camicia e di conseguenza il passo ne risentiva. Io che segno gli abbattimenti dal 2001, non ho mai registrato avvii travolgenti se si eccettua per qualche stagione (che va sicuramente considerata un'eccezione). Non so se ti ricordi il 2003 che oltre a passare agli annali come una delle estate più calde di sempre, venatoriamente parlando si distinse per una mancanza di bottacci, fino al 10 Ottobre: mi ricordo al roccolo a prendere i richiami della provincia che i presenti, vecchi e giovani, dicevano, ah, quest'anno non ne passano più, troppo tardi, troppo caldo. Poi d'incanto dall'11 al 20 di quel mese, passarono tanti di quei tordi da far paura.
Mi ricordo mio suocero che mi diceva che il passo era distribuito diversamente da ora, ma prima o poi passano (tranne il 2006 in cui non passò niente, di niente, ma anche questo è un'eccezione).
Percui, basta con questo pessimismo, questo abbattimento che diventa repentinamente euforia alla prima alba in cui si svuotano le cartuccere; sappiamo da sempre cosa significa cacciare la migratoria, pazienza, fede e tanta passione che mi fa salire al capanno anche solo per gustarmi una nuova mattinata che mi fa tornare a letto per la pioggia, ma che non mi fa dormire e presto o tardi mi fa andare per boschi.

Scusate lo sfogo e l'OOT.

Per me la caccia è come la f..a...........non diventerò mai ......gay ahahahahah
Vedrai che appena cominci a vedre qualke giornata positiva .....ti tira ancora
Cordialità

.......occhio a fare certe affermazioni, lo dicevano in tanti qui' sul forum, poi un aperitivo qua', una raduno la', un finto pranzo di capannisti e ti ritrovi con le mutande rosa di pizzo, guardati bene da certi utenti e sei apposto, ma non cadere nella trappola com'e' successo a qualche lucchese o perugino per non parlare del moderaveronese e quasi tutti i bresciani..........

Radio capanno 2012-2013

.......occhio a fare certe affermazioni, lo dicevano in tanti qui' sul forum, poi un aperitivo qua', una raduno la', un finto pranzo di capannisti e ti ritrovi con le mutande rosa di pizzo, guardati bene da certi utenti e sei apposto, ma non cadere nella trappola com'e' successo a qualche lucchese o perugino per non parlare del moderaveronese e quasi tutti i bresciani..........

Se mai riuscirò a venire a qualke raduno metterò le mutande di ferro !!!!

Scusami, ma quando leggo certi interventi, non riesco a stare zitto. Siamo veramente un popolo di inguaribili, lamentoni che spesso non si ricordano di quello che è successo l'anno prima. Non so quanti anni tu abbia, ma io che caccio dalla fine degli anni '90 mi ricordo di stagioni grigie ed altre con un tono migliore, con neve ai primi di Ottobre o caldo da stare in camicia e di conseguenza il passo ne risentiva. Io che segno gli abbattimenti dal 2001, non ho mai registrato avvii travolgenti se si eccettua per qualche stagione (che va sicuramente considerata un'eccezione). Non so se ti ricordi il 2003 che oltre a passare agli annali come una delle estate più calde di sempre, venatoriamente parlando si distinse per una mancanza di bottacci, fino al 10 Ottobre: mi ricordo al roccolo a prendere i richiami della provincia che i presenti, vecchi e giovani, dicevano, ah, quest'anno non ne passano più, troppo tardi, troppo caldo. Poi d'incanto dall'11 al 20 di quel mese, passarono tanti di quei tordi da far paura.
Mi ricordo mio suocero che mi diceva che il passo era distribuito diversamente da ora, ma prima o poi passano (tranne il 2006 in cui non passò niente, di niente, ma anche questo è un'eccezione).
Percui, basta con questo pessimismo, questo abbattimento che diventa repentinamente euforia alla prima alba in cui si svuotano le cartuccere; sappiamo da sempre cosa significa cacciare la migratoria, pazienza, fede e tanta passione che mi fa salire al capanno anche solo per gustarmi una nuova mattinata che mi fa tornare a letto per la pioggia, ma che non mi fa dormire e presto o tardi mi fa andare per boschi.

concordo in pieno. questo è o sarebbe il modo di interpretare la caccia. bravo Maurizio

- - - Aggiornato - - -

DA QUALE PULPITO!!! [Trilly-77-24.gif][33]

Ti straquoto, la caccia al capanno va vissuta nella sua imprevedibilità......

Ti straquoto, la caccia al capanno va vissuta nella sua imprevedibilità......

E poi bisogna stare attenti, ora sono i giorni cruciali, con la poca voglia cala l'attenzione e poi un bel giorno ti ritrovi le piante piene di tordi e comincia il rosario perchè non siamo preparati.. Da una mattina all'altra senza preavviso, da qui al 15, qualche giorno passeranno di sicuro..
L'unica cosa che non mi piace è il vento che hanno previsto, da ovest, però passeranno lo stesso..
ciao

insomma ti salvi solo tu.....Buona questa!

Bastava guardare il calendario per affermare che difficilmente avremo avuto un picchettino dei tordi a fine settembre...al di là del tempo.....luna piena il 30...sicuramente sfuriata dal 4 fino all'8 (i giorni buoni per il nord) poi calo...salvo annata eccezzionale....il 2003 è stato un anno particolare ma anche li la luna ha fatto da padrona andate a vedere quando è stata piena e quando son passati.......

Ottima mattina 14 tb ,ma potevo farne di più perchè non cera mio papà .
Alle 6.30 smesso di piovere ,fino alle 8 fatti 6 tb poi il resto 8 tb venuti di aria sui secchi alle 9 .
Ne ho visti parecchi .

Anche i capanni vicini hanno fatto quella media ,il mio amico TB 11 un altro ieri tb20

Bastava guardare il calendario per affermare che difficilmente avremo avuto un picchettino dei tordi a fine settembre...al di là del tempo.....luna piena il 30...sicuramente sfuriata dal 4 fino all'8 (i giorni buoni per il nord) poi calo...salvo annata eccezzionale....il 2003 è stato un anno particolare ma anche li la luna ha fatto da padrona andate a vedere quando è stata piena e quando son passati.......

Concordo con Aldo, anche se spero che il grosso del passo resista qualche giorno in più, magari fino al 10 o 12, altrimenti finisce troppo presto la stagione visto l'assenza di deroghe.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto