RADIO CAPANNO 2011 - 2012 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

non voglio riaprire la polemica. Mattia per me 3 tordi, potrebbero essere una bella giornata. quantifico i carnieri anche in base a ciò che è presente nella mia zona. e 3 uccelli per quella mattinata potrebbero essere anche un bel carniere contornato da un ottimo lavoro dei richiami. non è detto che per avere una bella giornata si devono fare i "numeri"!!!!
lo so che non ti riferisci a me, ma la cosa è soggettiva come detto altre mille volte.
io all inizio mettevo i numero, fin quando mi sono accorto che c è gente che LEGGE e non scrive e che si sposta dove la mattina precedente ho scritto di aver fatto certi numeri.
non sono geloso. ognuno è libero di fare ciò che vuole e andare dove gli pare. ma c è gente che ti fa credere di esserti amico e la mattina te lo ritrovi a giusta distanza dal capanno.
quindi per me un ottima mattinata potrebbe essere anche vedere e fare 3 uccelli senza inserire i numeri!
poi se c è qualcuno che vuol sapere che tipo di "bella mattinata" ho fatto, basta che mi contatti in pvt e dico il carniere. se tu mi contatti non ho problemi a dirtelo, so che la mattina successiva non partirai da bg per venire a fare 3 uccelli vicino al mio capanno
hihiihiii domani mi trovi giù

Ben ritrovato, vedo che almeno tu le cesene le hai viste, oltre a te li in zona come va?
Per quanto riguarda i carnieri ti invito a leggere qua: http://www.migratoria.it/forum/12-tecniche-di-chiusa-e-fotoperiodo/21089-quantificare-i-carnieri

Ciao
Maurizio

ciao Maurizio, ho letto e ho visto che l'argomento e già stato affrontato, anche la tua idea di classificare le quantità può essere buona, ma per me il punto e un'altro poichè l'indicare il numero dei carnieri dà la possibilità OGGETTIVA di conoscere la reale situazione della migrazione a prescindere dai giudizi personali sui numeri; e per me è anche un'ECCELLENTE servizio di conoscenza per tutti in tutta italia quello che dà RADIO CAPANNO, e penso che sia stato creato per quello.
La mia considerazione non è un obbligo intendiamoci ma una OGGETTIVA e CORRETTA informazione, che interessa a tutti noi.
Per quanto riguarda le cesene, sono tra i pochissimi fortunati nella mia zona a vederle, molti ne hanno viste pochissime anche meno di 5 fino ad ora.
ciao

ci risiamo.......

dato che io sono uno di questi........senza che intervenga nessun moderatore,cosa che non ne vedo il bisogno, io da ora in poi non scrivero piu nulla su "radio capanno"che riguarda i carnieri cosi ne le buone ne le ottime ne le scarse giornate di caccia saranno piu oggetto di questa stupida ed inutile discussione che si protrae da ormai troppo tempo.

Scusa Stefano ma visto che questa discussione è stata affrontata non solo da me,e prima di me,evidentemente non sembrerebbe cosi stupida e inutile, e trovo la tua reazione un pò eccessiva, anche perchè forse a te sapere le quantità non serve, poichè presumo le venga a conoscere privatamente tramite sms ogni giorno da molti di noi, ma non tutti hanno questa possibilità e viene comodo venire sul forum a conoscerle.
Niente di polemico e di personale, solo punti di vista differenti.
ciao

Appena rientrato dal capanno di montagna quota 1200....dopo una settimana di assenza speravo di trovarci qualcosa in più ma la situazione non è cambiata, fatto 2 cesene 1 ts e 1tb, l'ultima cesena di un gruppetto di 3 arrivate alle 8,30 ma le altre due non ne hanno voluto sapere di ritornare....visti altri 2/3 uccelli in volo ma molto cattivi, sarò ripetitivo ma se non fa uno "scarco di neve", come direbbe un mio amico, qua la situazione non migliora e intanto domattina non so dove andare.....

tornato ora dal capanno in GR6: viste 2 ce una posata lontana e l' altra venuta ma cattivissima; 2ts ed un merlo...Confrontandomi con i capanni della zona stamani sono salito sul podio..!!! figuriamoci quanti animali ci sono in giro..!! Unica nota molto positiva è l' ultimo acquisto di una cesena che ho preso ieri e che stamani ha cantato tutta la mattina soprattutto quando ha visto le altre..

Vorrei porvi una domanda che per voi sarà molto ovvia , ma posso distunguere il canto tra un maschio ed una femmina?? Non mi tirate le uova...!!!!

Bella mattinata...inizia male con la solita invasione di fringuelli e peppole...almeno 200 passati dal capanno dalle 7.30 alle 8.....per il resto deserto....poi...1 cesena singola che mi fa evitare il cappotto...poi dopo 30 minuti di attesa un gruppetto di 3...prese 2....e quì ero già contento visto il deserto che c'era in cielo....passan ancora 20 minuti e tutto ad un tratto dal nulla un gruppetto di 7-8 alte che sentono i richiami fanno una bellissima curata sull'albera..le ho lasciate li alcuni minuti e dal nulla mi si son riempiti i sorbi con altre 20 circa....li ho iniziato a sparare...cesene che han giocato bene per altre 3-4 volte...risultato una 15ina...poi son dovuto scappare qui al lavoro....magari oggi pome riprovo. Son contento...in 7 anni di licenza è la prima volta che ne vedo un po' con i richiami al capanno..annata da incorniciare fino ad ora.

ci risiamo.......

dato che io sono uno di questi........senza che intervenga nessun moderatore,cosa che non ne vedo il bisogno, io da ora in poi non scrivero piu nulla su "radio capanno"che riguarda i carnieri cosi ne le buone ne le ottime ne le scarse giornate di caccia saranno piu oggetto di questa stupida ed inutile discussione che si protrae da ormai troppo tempo.

bravo stefano se uno vuole ce le scrive altrimenti nada

Ragazzi porco cane.. domattina voglio andare a caccia e mi piacerebbe sapere se i miei coinquilini di sopra (nord toscana, liguria e appennini tosco emilini) hanno visto qualcosa...?? Per le altre fregnacce ci pensiamo a fine passo!!!!!!!!!!

quoto al 100 % c'ero anche io con il maestro

sentito i capanni nelle mie zone stamattina ho fatto un gran carniere.2 cesene.1 merlo 1 bottaccio e 1 sassello.
come vorrei provare anche io le emozioni che ha provato il nostro amico trentino

mattinata molto deludente.....visto il nulla assoluto.....fatto un sassello e cinque fringuelli.......sono ripetitivo ma aspettiamo solo un po' di neve.....
domani salto.....lunedi però ci sarò come sempre pronto ad aspettare i nostri amici alati......

che tristezza...
io non sono andato, ma mio adre si..
fatti 5 sasselli oi alle 8.30 un breton ha pensato bene di prendermi una gabbia e ammazzare la cesena...
quanto sono icazzatot...
un po per la cesena e tanto per mio padre che c'è rimasto malissimo.. lo sa quanto ci tengo ai richiami..

le assicurazioni saete mica se rimborsano in questo caso?

che tristezza...
fatti 5 sasselli oi alle 8.30 un breton ha pensato bene di prendermi una gabbia e ammazzare la cesena...
quanto sono icazzatot...
un po per la cesena e tanto per mio padre che c'è rimasto malissimo.. lo sa quanto ci tengo ai richiami..

credo proprio di , essendo il danno causato dal cane.

stamattina sono andato al lavoro,amareggiato x la chiusura delle deroghe!!!, sono uscito nel pomeriggio con i cani e ho passato una intera campagna e ho visto solo 3 merli partiti lunghi e un paio di fringuelli.. praticamente deserto... Primo cappotto stagionale del pare che e stato a capanno fino alle 11 e non ha visto nulla,mi riferisce che in tutta la vallata a sentito non più di 5 colpi

che tristezza...
quanto sono icazzatot...

se il cane è assicurato certo che devono rimborsarti.però ci vuole la denuncia del padrone del cane....certo che amarezza.ma il suo
padrone dov'era??

Nonostante il mio appostamento disti circa 1 km (in linea d aria credo meno) da queLlo di turide84,stamattina e' stato per me l esatto contrario suo; prese tre cesene di un gruppetto di 5 che ha curato una sola volta alle 8 30; per il resto della mattina,conclusa alle 11,il deserto più totale e la musica non e' cambiata neanche nel pomeriggio tanto che mi sono dato al taglio legna. Domani mattina si riprova ma con speranze di carnieri di rilievo ormai in forte calo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto