RADIO CAPANNO 2011 - 2012 (5 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani sono andato 40 minuti al capanno con i richiami, non ho visto nulla ma se aspettavo di vedere qualcosa perchè i richiami cantavano, potevo apsettare tutto il giorno, mi hanno cantato meno di domenica, non capisco il motivo, forse non sentivano i congeneri? i richiami sono gli stessi dell'anno scorso e l'anno scorso andavano alla grande, bohh.
Comunque non ho visto niente in aria, solo il primo branco di cormorani della stagione..
ciao

francesco70 ha scritto:
Stamani sono andato 40 minuti al capanno con i richiami, non ho visto nulla ma se aspettavo di vedere qualcosa perchè i richiami cantavano, potevo apsettare tutto il giorno, mi hanno cantato meno di domenica, non capisco il motivo, forse non sentivano i congeneri? i richiami sono gli stessi dell'anno scorso e l'anno scorso andavano alla grande, bohh.
Comunque non ho visto niente in aria, solo il primo branco di cormorani della stagione..
ciao
la seconda uscita è sempre in calo rispetto alla prima, poi in 40 minuti non hanno avuto nemmeno il tempo di cantare... Non temere e vedrai che sabato saranno di nuovo in crescita..
ciao

pacio123 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
ciao
la seconda uscita è sempre in calo rispetto alla prima, poi in 40 minuti non hanno avuto nemmeno il tempo di cantare... Non temere e vedrai che sabato saranno di nuovo in crescita..
ciao
si contaci..........forse i tua pacio, ma le trombette della francesca e' assai se apran becco per mangia'......... [rire.gif]

entra48 ha scritto:
mattia87 ha scritto:
MI SONO PERSO UNA GRANDE GIORNATA ... UN MIO AMICO AIN PIANURA 29 TB QUINDI NE SONO PASSATI UN BEL Pò... CAZZZZZZZZZZZO
ma e' il solito capanno di zanica?,perche' in zona brignano spirano non fanno numeri cosi'

si lui dice che ne ha visti parecchi e le sue 60 gabbie di tb con un sacco di giochi fa la differenza... nn capisco pure io

LORENZOPT ha scritto:
pacio123 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
ciao
ciao
si contaci..........forse i tua pacio, ma le trombette della francesca e' assai se apran becco per mangia'......... [rire.gif]
[rire.gif] [rire.gif] Si si è vero (ai matti si dice sempre di si [Trilly-77-24.gif] )

Diego ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ma sono credibili 29-30 tordi adesso?non li prendono neanche i roccoli migliori qui in montagna....

No in questo periodo non sono assolutamente credibili (riferendomi esclusivamente all'utilizzo dei richiami vivi) e te lo dice uno che conosce bene il bresciano e le sue passate ...quei numeri sono da picco nei giorni di furia.
si appunto dai.....quanti ne fanno nella furia?180?

zona alpi 72 ha scritto:
Diego ha scritto:
[quote="zona alpi 72":1i81z59u]ma sono credibili 29-30 tordi adesso?non li prendono neanche i roccoli migliori qui in montagna....

No in questo periodo non sono assolutamente credibili (riferendomi esclusivamente all'utilizzo dei richiami vivi) e te lo dice uno che conosce bene il bresciano e le sue passate ...quei numeri sono da picco nei giorni di furia.
si appunto dai.....quanti ne fanno nella furia?180?[/quote:1i81z59u]

Si che poi non riesco a capire che gusto ci sia a farne così tanti... [26] cosa se ne fanno di tutti quei tordi??????? [sportschiri.gif]

pomeriggio al capanno per rasare bele l'erba ed installare un tunnel di 8mt per 1 di altezza ero li con il babbo ed è arrivato un tordo in pianta,e attorno ne sentivo zippare altri 2-3 vedremo domani.....

per la questione carnieri abbondanti di questi periodi, preferisco 10 tordi onesti che 30 in quel modo,e se cè qualcuno che caccia in questo sistema che legge sul nostro forum gli dico di andar al piattello se gli piace sparare e di provare un po di vergogna perche siete la vergogna dei cacciatori!!!!

18-06-86 ha scritto:
pomeriggio al capanno per rasare bele l'erba ed installare un tunnel di 8mt per 1 di altezza ero li con il babbo ed è arrivato un tordo in pianta,e attorno ne sentivo zippare altri 2-3 vedremo domani.....

per la questione carnieri abbondanti di questi periodi, preferisco 10 tordi onesti che 30 in quel modo,e se cè qualcuno che caccia in questo sistema che legge sul nostro forum gli dico di andar al piattello se gli piace sparare e di provare un po di vergogna perche siete la vergogna dei cacciatori!!!!

ai ragione in pieno il forum è serio però qualche cazzata si legge ogni tanto. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]

Boh, si forse sono cavolate, però vi dico qui da noi fino ai primi di ottobre più di una decina forse 15 il giorno dell'apertura non si è mai preso nulla(tra tordi e merli), quest'anno per due giorni di fila si è superato i 20 pezzi, chiedete anche a Markio! Mio papà a 20 km se faceva 3 colpi era festa, Markio sul versante opposto faceva qualche merlo in meno e qualche tordo in più... E' per dire che io non mi intendo di quei luoghi, di quelle pasture ecc ecc. Ma non mi stupirei perchè come in appennino Markio ha fatto 7 tordi di media al giorno (e sicuramente stanziali) il 24 settembre, nn vedo perchè in zona alpi dove presumo nidifichino di più, non se ne possa fare una ventina in posto buono... Non vuole essere un rimprovero a nessuno, era solo per dire, se c'è una motivazione seria per cui dite che non è possibile, vorrei saperla visto che non è tanto tempo vista l'età che pratico questa caccia e non conosco bene i luoghi sopraccitati... Fatemi ricredere:) [5a] [lol.gif]

ti do pienamente ragione stefano.. io vi posso assicurare dei 19 bottacci del mio socio in val dell adige sabato scorso perche ho visto le foto e mi fido... poi li è una zona di intensa nidificazione quindi saranno stati sicuramente del posto ma da qui a farne 35.... :-? anche perche se mi dicono un misto coi merli e altri uccelli posso anche crederlo ma solo bottacci....

18-06-86 ha scritto:

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] sono completamente d'accordo con te.poi io credo a tutti e non credo a nessuno.io se ne prendo 10 dico 10 se sono 20 dico 20 ....se sono di piu' non dico niente ;-)
domennica fatto 2 tb e 1 merlo.ieri 3 tb e 2 merli

Oggi il pare nobn riusciva a dormire ed è andato al capanno di prima mattina attaccando le gabbie...bè diciamo che ha visto un buon movimento....si è divertito un sacco mi ha detto....vedere 5...6 tordi che girano sulle piante scendono a terra vanno sulle pasture...non ha prezzo!!!!cmq dice che se si aspettase un attimo a sparare ne arrivano sempre un paio.....anche questa è caccia...o sbaglio???

LORENZOPT ha scritto:
.......vi do' un consiglio, fate come me, contate solo i vostri.........
stanotte il primo pettirosso mi ha cantato tutta la notte sotto al lampione nel giardino.........la spia che la favola del passo e' ricominciata [20]

Stasera l'ho visto anche io! [spocht_2.gif]

giulz ha scritto:
ti do pienamente ragione stefano.. io vi posso assicurare dei 19 bottacci del mio socio in val dell adige sabato scorso perche ho visto le foto e mi fido... poi li è una zona di intensa nidificazione quindi saranno stati sicuramente del posto ma da qui a farne 35.... :-? anche perche se mi dicono un misto coi merli e altri uccelli posso anche crederlo ma solo bottacci....
I carnieri che si fanno a capanno sono sempre o nella maggior parte di passo. I fermicci non vengono a farsi ammazzare in massa. Io credo che il bott non abbia delle linee di passo così nette come altri ( es sass o allodole ) ma passa abbastanza largo, sia x così dire + democratico ( il bott e' democratico? Mah !! ) xcio' in zone omogenee le medie dei carnieri ( ha parità di richiami....) non dovrebbero essere molto diverse pure ammettendo il fattore casualita' che a caccia e' sempre importante. Dalla mia poca esperienza posso dire poi che un posto non e' mai assolutamente forte . Può essere forte nella media delle giornate e anche delle annate ( nn so se mi spiego) perciò quando qualcuno e' sempre sopra a tutti x me c'e qualcosa che nn torna. In bocca al lupo a tutti quelli che domani appendono i loro richiami io devo andare a lavorare forse esco giovedì ciao

La cosa che mi piace di più di questa caccia è richiamarli a mano o a bocca e vederli scendere giu in picchiata dopodichè se abbattuto vedere la mia piccola cagnetta che me lo riporta..... e fine mattinata anche se rientro con 3 o 4 pezzi sono gia contento..... [1] [1] [1] [1] [1] [1]

Sono perfettamente d' accordo anch' io . Qui da noi certi numeri si fanno con i richiami ed il flobert cercando di fare poco chiasso in momenti particolari del passo . Di cifre superiori invece , le ottengono mettendo due o tre capanni vicini circondando o una piccola siepe o una quercia con il plurifon in mezzo in modo prima di farli posare e poi di tirargii qualsiasi sia il lato da dove poi escono . La sintesi dell' anticaccia a valore venatorio sottozero manco andassimo a caccia per sopravvivere . Per me son persone che vanno convinte che la vera caccia è un' altra cosa . saluti .

x me quella non è caccia ma solo spacconeria....e allora viva le guardie che controllano... cmq oggi mi hanno detto che zona mare si inizia a vedere qualcosina in entrata

marco 77 ha scritto:
ho sentito gente che caccia sull'altopiano in Zona alpi, i numeri sono quasi tutti ad una sola cifra....chi mi dice di catture di 25-30 TB , scusate ma io sono molto scettico
ragazzi che cifre!! sono i fatti che contano!!!! io vi dico solo che oggi in tutti i roccoli del vicentino sono stati presi 70 tordi, non è possibile che un solo capanno ne prenda trenta [thumbsdown.gif]

Se mi dite che in tutte le zone vostre grossi numeri non se ne fa allora son scettico pure io... Non conoscendo le zone se 2 o 3 persone mi dicon 50 tordi (che io mi sono di notte, in una notte di mezza estate arrivata a febbraio precisamente il 30!) credo sia possibile farli... Qui si è fatto mercoledì e giovedì due cacciate anche se principalmente di merli eccezionali... Ma di li a quelle cifre bisogna cambiar specie di uccello e moltiplicare per 2!!! Comunque basta, domani signori si riinizia con mooolta più frenesia perchè ormai ci siamo e ci terremo informati seriamente... Notte a tutti! Io ho festeggiato, oggi è arrivato un bel 30!(voto, non tordi [Trilly-77-24.gif] ) [5a] A domani!

Mah, non so che dire. A me non piace parlare di numeri e affini proprio perche' a volte si generano meccanismi strani, invidie, bugie... E poi ti trovi due altri capanni a 50 metri dal tuo...
Io tra sabato e domenica ne ho fatto una manciata e, in tutta onesta', non mi aspettavo niente di piu'.
I richiami sono andati bene e quindi credo di aver sfruttato le potenzialita' del mio posto abbastanza bene (c'e' sempre, sempre, sempre qualcosa da affinare). Mi basta e son contento.
Naturalmente penso che chi dice che i numeri non contano sia, salvo rare eccezioni, un ipocrita ma credo anche che quello che alla fine conta sia esserci ed aver fatto del proprio meglio.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto