RADIO CAPANNO 2011 - 2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Bottacci in netto calo in montagna e anche in pianura, merli in aumento, al capanno fatto 11 tiri raccolti 10 ( 4 tb e 6 merli), il pomeriggio passeggiata nel bosco vicino casa, 1 colombaccio e 1 tb.

Non mi lamento ma ora deve arrivare il grosso del passo, ancora non ho visto una mattinata con il passo continuo di branchetti di tordi, come avviene sempre almeno due tre giorni all'anno.. :mrgreen: :grin:
Temperature bassissime, in montagna grande brinata, il babbo non è sceso neanche di macchina...
ciao

cri86 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
forse nessuno si e' reso conto che il grosso dei tordi e' passato.l' ottimismo serve a poco.saluti
mi dispiace dirlo ma ti do ragione
[sportschiri.gif] [sportschiri.gif] Ragazzi non demoralizzatevi... lo sapete bene che la caccia è tutta una sorpresa da vivere fino in fondo... La speranza è l'ultima a morire!!! (e ve lo dice uno che quest'anno ha fatto si e no 30 tordi da inizio stagione [anzioso.gif] )
[5a] [5a]

mattinata fresca sui 5 gradi fatti 2 merli e 2 tb nient altro invece rispetto ai giorni scorsi buon movimento di fringuelli.. il prox anno mi candido sindaco e metto le deroghe nel mio comune... [Trilly-77-24.gif]

francesco70 ha scritto:
Bottacci in netto calo in montagna e anche in pianura, merli in aumento, al capanno fatto 11 tiri raccolti 10 ( 4 tb e 6 merli), il pomeriggio passeggiata nel bosco vicino casa, 1 colombaccio e 1 tb.

Non mi lamento ma ora deve arrivare il grosso del passo, ancora non ho visto una mattinata con il passo continuo di branchetti di tordi, come avviene sempre almeno due tre giorni all'anno.. :mrgreen: :grin:

ciao

anche io stamani ho fatto molti piu' merli che tordi
ma di solito i merli passano dopo....
speriamo bene

cri86 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
forse nessuno si e' reso conto che il grosso dei tordi e' passato.l' ottimismo serve a poco.saluti
mah...sarebbe la prima volta nella mia vita che il passo dei tordi appena iniziato, qui in toscana, già è finito al 8 di ottobre!!!!! [sconvolto.gif]
il passo autunnale non è ancora iniziatoooooooooooo. avete visto allodole, fringuelli, pispole, merli, colombacci? be' io no per cui devono ancora passare e con loro i tordi. sarebbe la prima volta che i tordi a metà ottobre finiscono e non passano insieme alle altre specie che ho citato. la stagione è troppo anomala (siccità, temperature alte) per poter tirare già le somme. le giornate come stamani capitano e sono sempre capitate nel passato. prossima settimana c'è la luna piena, ma sono convinto che già da domani le cose cambiano. oggi era il giorno post perturbazione e ci può stare di non vedere niente.....
comunque mi stratocco le palle, non sia mai.... :mrgreen:

nonnopulpetta ha scritto:
cri86 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
mah...sarebbe la prima volta nella mia vita che il passo dei tordi appena iniziato, qui in toscana, già è finito al 8 di ottobre!!!!! [sconvolto.gif]
il passo autunnale non è ancora iniziatoooooooooooo. avete visto allodole, fringuelli, pispole, merli, colombacci? be' io no per cui devono ancora passare e con loro i tordi. sarebbe la prima volta che i tordi a metà ottobre finiscono e non passano insieme alle altre specie che ho citato. la stagione è troppo anomala (siccità, temperature alte) per poter tirare già le somme. le giornate come stamani capitano e sono sempre capitate nel passato. prossima settimana c'è la luna piena, ma sono convinto che già da domani le cose cambiano. oggi era il giorno post perturbazione e ci può stare di non vedere niente.....
pienamente daccordo!!!sia io che il pare!!!!!!

cri86 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:

Concordo e aggiungo che il passo rinizierà domani in tono minore per riprendere più vigoroso da lunedì, non saprei dire però quando sarà la furia, dopo la pioggia di solito cè sempre un giorno o due di calma... :mrgreen:

18-06-86 ha scritto:
miccia ha scritto:
[quote="zona alpi 72":2lsnmn8d]forse nessuno si e' reso conto che il grosso dei tordi e' passato.l' ottimismo serve a poco.saluti

se così fosse (cosa che non penso assolutamente) sarebbe meglio rivedere la stabilità e buona presenza della popolazione dei tordi e di conseguenza il relativo prelievo venatorio..

scusa ma non è un ragionamento giusto,non puoi dire che bisogna rivedere il prelievo venatorio se dalle tue parti non passano i tordi quest'anno, ci sono zone dove i tordi ci sono stati, soprattutto martedi scorso, non ragioniamo guardando solo il passo nel nostro capanno altrimenti è finita,puo anche essere che la tua zona quest'anno non e soggetta al flusso migratorio degli scorsi anni ma che prediligano altre zone infatti tanti utenti scrivono del moviemento dei tordi a macchia di leopardo.....

io resto cmq dell'idea che qualcosa di importante deve ancora venire.....ricordiamoci la furia del 22 ottobre di qualche anno fa fino a quel momento tordi non se ne erano visti molti....attendiamo e sempre ottimisti giusto che sia cosi....[/quote:2lsnmn8d]

Calma ragazzi calma..che qui stiamo facendo confusione..
io ho semplicemente risposto a qualcuno che dice che il passo è già finito!!?
visto che per me, pur avendo fino ad ora fatto un'ottimo inizio di stagione, ma secondo le mie poche esperienze deve ancora INIZIARE...
e visto che penso che da qui a fine passo..di tordi ne vedremo ancora parecchi (come è giusto e normale che sia) ho semplicemente risposto che se il passo fosse già finito qui...ci sarebbe da preoccuparci...(visto che è l'8 ottobre e normalmente ai tordi si spara fino a fine mese!!?)
tutto qui...
comunque, giusto per precisare, OTTIMA STAGIONE FINO AD ORA e per me non siamo nemmeno a metà!!

folaga3 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:

Scusa anche io sono a caccia al capanno in Versilia...E secondo me volevi dire che il grosso dei tordi deve ancora passare... [42]

spigla ha scritto:
Ragazzi parlo a nome del pare...i conti si tirano dopo il 20..se stasera non tira vento domani ci si puo divertire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!la furia può essere anche il 10 12 ott...le tabelle del pare lo confermano!!!!!!!
Anche io sono convinto del 10/12 ott. è luna piena e se l tempo ci assiste potrebbero essere giorni importanti

amedeo

cri86 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
Sono d'accordo con te ciao

Che bello leggervi in questi scambi di opinioni!
Siamo capannisti, viviamo nella speranza del domani che nel 90% dei casi viene smentita e poi, quando non te lo aspetti, qualcosina in più ti riempie la giornata.
C'è chi è pessimista e cerca di non crearsi false aspettative, c'è chi è ottimista e vede nel domani la giornata migliore di sempre.
Quello che alla fine conta è che domani, pessimisti, ottimisti, belli e brutti, saremo la a vedere di persona cosa si muove!

Anche da me oggi passo fermo, richiami in GRANDISSIMISSIMA forma, quest'anno come non mai!

IBAL a tutti amici capannisti!

PS: Io la penso come Stefano e mi aspetto che qualcos'altro entri.

MA FORSE NON è SEMPLICEMENTE CHE ZONA ALPI72 si riferiva alla sua zona di caccia ??!!forse da lui il picco del passo c'è nei primi di ottobre e così è stato ed in quantità da quello che ci ha detto,tra una settimana magari inizia con i sasselli..mentre mi associo a miccia nel dire che qui da noi è iniziata in maniera ottima e visto il meteo direche non vedremo più tordi...per le nostre zone è francamente impossibile...
e domani in trincea!!! [5a] [5a]

Qualche cosa in meno di giovedi ma, nel complesso, mattinata divertente: fatti 12 tiri, raccolti 8 bottacci e 3 merli.
Anche per me l'inizio della stagione è stato positivo, una continuità che non vedo tutti gli anni. Per quanto riguarda il prossimo futuro, come sempre, dipenderà dal meteo.

zona alpi 72 ha scritto:forse nessuno si e' reso conto che il grosso dei tordi e' passato.l' ottimismo serve a poco.saluti...

penso che la verita stia nel mezzo ..i tordi sono e stanno passando ..i carnieri di alcune zone e dei centri cattura lo confermano ..però non sono finiti ..credo che siamo alla meta del passo piu o meno ..almeno per quanto rigurda le mie zone ...

Mattinata in lieve calo rispetto alle precedenti ma comunque positva anche in considerazione del fatto che considerando le previsioni il vento non ci avrebbe dovuto far attaccare le gabbie. Fatti 6 m e 4 tb, visti altri, ma dopo le 8 tutto fermo.

Nonostante la bella mattinata limpida e il vento quasi assente, il passo sembra essersi fermato quasi completamente, racolti due uccelli un bottaccio e un merlo, probabile complice la perturbazione che ieri ha chiuso per buona parte della giornata tutti i valici appenninici, domani il mio babbo riparte ma fra le montagne in lontananza si intravede il bagliore dei temporali non è un buon segnale, ciao.

Nicola

Nonostante un pò di vento da nord oggi i primi merli e tordi di passo, è la prima mattina che si fermavano a mangiare le pasture.....raccolti 5tb e 5 merli, la temperatura e di 10 gradi [up.gif] ora i richiami sono a mille [3]
Prima neve sulle cime a 1000m :mrgreen:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto