RADIO CAPANNO 2011 - 2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Da noi (forlivese/ravennate) ancora niente tb.
Giovedì fatto 3 merli, stamattina 2 merli e 1 gazza.
Passo totalmente assente, buona presenza di cince e grossi ammassi di rondoni in partenza.
Riproviamo giovedì,richiami abbastanza indietro i merli, buono un tb ottimo cantore, ma credo sia meglio avere anche qualche femmina di tb da nido che magari zippi...Vado ad acqustarle domani, 35 euro a Cesena, l'allevatore mi ha detto stasera che però non tutte sono buone, solo un 80% hanno il doppio zippo.
Che ne dite voi del nord, con la vostra esperienza? Sono soldi spesi bene oppure è meglio attendere i presicci???
Fabio.

week end positivo direi visti i numeri che hanno fatto li attorno a me... ieri sparato a 5 ma prima il buio e un ramo non visto poi la fretta hanno portato solo 3 tordi a casa! oggi 8 tordi e visti almeno 11-12 ma cattivi o in gruppi di 2-3. comunque bene sia i richiami che il passo visti i numeri di chi è in zona da me (1 max 2 tordi a mattina)

dopo 3 uscite la musica è gia' buona....
http://www.youtube.com/watch?v=OBrJ_4YD0uU

fabio68 ha scritto:
Da noi (forlivese/ravennate) ancora niente tb.
Giovedì fatto 3 merli, stamattina 2 merli e 1 gazza.
Passo totalmente assente, buona presenza di cince e grossi ammassi di rondoni in partenza.
Riproviamo giovedì,richiami abbastanza indietro i merli, buono un tb ottimo cantore, ma credo sia meglio avere anche qualche femmina di tb da nido che magari zippi...Vado ad acqustarle domani, 35 euro a Cesena, l'allevatore mi ha detto stasera che però non tutte sono buone, solo un 80% hanno il doppio zippo.
Che ne dite voi del nord, con la vostra esperienza? Sono soldi spesi bene oppure è meglio attendere i presicci???
Fabio.
EH se non hai alternative prendi quelle.....comunque presicci freschi al 100%.attenzione pero' che non tutti i presicci zippano purtroppo.

a bergamo ieri presi 7 tb stamattina 8 tb e un merlo di passata bello tranquillo se no col bip che lo prendevo comunque per i tb anchio confermo che erano abbastanza cattivi e giocavano male però come inizio non cè male

Dopo aver penato non poco durante le prime due uscite per i meri che non partivano e i tordi...così così,con l'aiuto del Veterinario Carl Dj (Turide) integrando un po' l'alimentazione e la batteria con un elemento speciale finalmente Sabato e domenica il canto al mio capanno è stato degno dei tempi migliori e qualche consimile è venuto giu;8 sabato (5 merli) e 8 Domenica (tutti tordi) sintomo che qui in Trentino la migrazione è comunque iniziata
Si rirpova Mercoledi lavoro permettendo

Ieri 7 bottacci ed 1 merlo, visti anche 6-7 che si son fiondati su di un sorbo, ma sparato ad 1 son spariti.
Ieri c'è stato il battesimo del cacciatore di mio figlio (la prima volta che veniva al capanno la mattina) grande emozione per lui, ma anche per il papà.

Ciao

Bellissimo maurizio...la stagione di caccia più bella sarà di sicuro questa..

in questo fione settimana:
sabato:4 tb + 1 che andrà a riprodursi... discreto movimento di pettirossi, cincie e gli ultimi prispoloni;un falco mi ha rotto il tunnel e un me un tb fggiti..nella notte qualcosa mi ha spaventato gli ucelli in voliera con **** di un ts e un tb...partiamo super male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domenica: 3 tb ancora un po di uccellini...un po caldo

CACCIA78 ha scritto:
Bellissimo maurizio...la stagione di caccia più bella sarà di sicuro questa..

in questo fione settimana:
sabato:4 tb + 1 che andrà a riprodursi... discreto movimento di pettirossi, cincie e gli ultimi prispoloni;un falco mi ha rotto il tunnel e un me un tb fggiti..nella notte qualcosa mi ha spaventato gli ucelli in voliera con **** di un ts e un tb...partiamo super male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domenica: 3 tb ancora un po di uccellini...un po caldo

Ciao Carlo, il mio carniere del week è similare al tuo...certo che con questo caldo tutto mi sarei aspettato che non vedere i bottacci passare più bassi, mah...misteri della migrazione ;-)
Capitolo osservazioni migrazione: discreto movimento ancora di balie e qualche pettirosso...fringuelli ancora assenti.

Turdus ha scritto:
Ieri 7 bottacci ed 1 merlo, visti anche 6-7 che si son fiondati su di un sorbo, ma sparato ad 1 son spariti.
Ieri c'è stato il battesimo del cacciatore di mio figlio (la prima volta che veniva al capanno la mattina) grande emozione per lui, ma anche per il papà.

Ciao

Evvai Maurì [eusa_clap.gif] , queste sono le vere soddisfazioni :grin:

Ieri mattina prima uscita ufficiale al capanno nuovo, come da previsione non ho visto niente ma per le mie zone è ancora molto presto.....Alcuni richiami sono già in ottima forma ( forse troppo.... ) , mentre altri sono ancora indietro ma avranno tempo per carburare.....

Sabato: un gran bel cappotto!!
Domenica: 5 Tb ma ne ho sbagliati almeno 3... l'emozione dei primi tordi mi ha fregato!
Oggi: 3 Tb ma alle 7.20 ho tirato su le gabbie e a lavorare.

Merli spariti ma sono arrivati i primi fringuelli.
Richiami alla grande, stamattina un presiccio ha cominciato a cantare. Quest'anno ho 6 giovani dell'anno (M+F) e mi sto rendendo conto che con il CIP stanno facendo la differenza perchè i capanni vicini con batterie con molti cantori stanno sparando meno di me.

Uscita soddisfacente anche questa mattina...Sono stato fino alle 8...meno movimento rispetto ai giorni scorsi ma fatti comunque 8 tiri...da sabato si possono fare le 5 giornate quindi penso che fino alle 8.30 uscirò anche in settimana , ormai siamo in ballo...quindi balliamo!! [lol.gif] ...

sabato un merlo visti tre tb due nervosissimi forse avrei potuto sparare a uno ma... poi alle 10,40 ne è arrivato uno calmo calmo e quindi preso. poi è arrivata una ghiandaia
Totale un merlo, un tordo ed una ghiandaia.
la prossima giovedì

qui fatti 6 tordi sabato e 6 tordi domenica...un paio addirittura sui secchi e arrivati in 3 / 4 insieme sul tardi...
miei amici lo stesso...
confermo inizio passo di pettirossi, codirossi..vista qualche tordina..e un voletto di fringuelli

PS: ieri alle 7 ero in moto (passavo da crocevia di Sarezzo per i bresciani..) e ho visto sopra la mia testa 7 oche che andavano verso nord-est..spettacolo!

gui GENOVA..
finalmente, e ripeto, FINALMENTE (vista la scimmia che ho quest’anno…) sabato ho iniziato la stagione al capanno..

SABATO: sereno, temperature alte, vento variabile fatti 2 TB 2 ME, molto ma molto furbi..stavano al limite del tiro..merli a gruppetti di 2/3 e tordi singoli..
Alle 9.00. chiuso tutto e ultime potature piante
Richiami sufficienti e personalmente credevo qualcosa in più..
Viste parecchie balie e le solite rondini/rondoni..boh!!
Altri uccelletti ZERO!

DOMENICA: nuvolo, temperature alte, vento variabile fatti 4 TB 1 ME,
visti in totale una 15ina di pezzi..ma stavano a mille metri..
Alle 9.00. chiuso tutto e ultimazione lavori..ora siamo pronti!!
Richiami sempre sotto tono…
Come sabato…Viste parecchie balie e le solite rondini/rondoni..boh!!
Altri uccelletti ZERO!

LUNEDI: tempo sereno, vento da N/E fatti 4 TB 2 ME
Idem al wekk-end

Come inizio di stagione direi non male…comunque sopra la media stagionale...

andreav ha scritto:
qui fatti 6 tordi sabato e 6 tordi domenica...un paio addirittura sui secchi e arrivati in 3 / 4 insieme sul tardi...
miei amici lo stesso...
confermo inizio passo di pettirossi, codirossi..vista qualche tordina..e un voletto di fringuelli

PS: ieri alle 7 ero in moto (passavo da crocevia di Sarezzo per i bresciani..) e ho visto sopra la mia testa 7 oche che andavano verso nord-est..spettacolo!

Anche a me si buttavano la mattina prestissimo in alto ma sul verde (strano la mattina presto), invece che sui secchi, e erano cattivissimi..
Stamani non sono andato..
ciao

Uscita al capanno prima del lavoro e bel cappotto...
Visti diversi merli ma super imboscati nel verde, di tordi neanche l'ombra...
Boh :) vediamo mercoledì.

anche stamattina discreto movimento di tordi merli inesistenti quest'anno, se non pochissimi ,ancora tante balie e stamattina pure i prispoloni,uno mi è venuto addirittura a pasturare nel prato davanti al capanno.....ora si va mercoledi....

Resoconto del week end:
sabato: cappotto!!!
domenica 4 tordi e 1 merlo
lunedì 5 tordi

qualcosa inizia a muoversi questa mattina ci è entrato nel giro delle piante un bel gruppetto di 5 o 6 anche molto irrequieti purtroppo siamo riusciti a farne solo 1.....gli altri li lasciamo per mercoledì [lol.gif] [lol.gif]

p.s. domanda ai colleghi più esperti: che tipo di alimentazione adottate in questo periodo....la mia batteria di cantori funziona già ad un buon livello, ma dite che è comunque meglio integrare il solito mangime anche con il pastone???

ciao a tutti e grazie x eventuali consigli!!!!!

p.s 2 domenica all'alba ci ha attraversato il prato davanti al capanno un maestoso cervo!!!! che spettacolo!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto