RADIO CAPANNO 2011 - 2012 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qui in zona qualche branco attorno ai 1600mt si vede il fatto è che o sono per terra o attorno alle case sui sorbi e visto i precedenti si fidano in pochi a sparare così mangiano quasi indisturbate ;fino che non hanno pulito tutte le pasture farle muovere da li è impssibile e quando si muoveranno vanno come il vento

Rimango colpito dal detto popolare che hai citato. Rimango colpito perchè nel mio immaginario ho sempre pensato ( è scritto anche nei libri) che al Nord si cacciano molti sasselli e cesene fino a gennaio dato che queste specie svernano al massimo fino alla pianura padana.

sicuramente nelle zone di montagna e collina è difficle..se non qualche cesena se trovan da mangiare ma non c'è regolarit nelle soste...in pinura padana va un po meglio anche se dipende dal cibo che trovano ...magari vicino a qualhce coltivazione di frutta...questo per le cesene.
per i sasselli novembre e basta ..dic e genn sono mesi negativi se non nel pavese o giu di li ma nn klo dico per esperienza diretta solo per sentito dire.ciao

Rimango colpito dal detto popolare che hai citato. Rimango colpito perchè nel mio immaginario ho sempre pensato ( è scritto anche nei libri) che al Nord si cacciano molti sasselli e cesene fino a gennaio dato che queste specie svernano al massimo fino alla pianura padana.
svernano ( svernerebbero ) anche piu' giu', hai voglia, assai di piu' che in val padana, specialmente i sasselli........

e' da sabato scorso che passano tante cesene in quota,ma sopra i 1500 metri.i pochi capanni oltre questa altitudine ne fanno eccome.....vengono giu' da altezze spaventose.penso sia il bel tempo.saluti
penso che sia uguale anche quà da noi parlano infatti di grossi branchi collocati tra 1600 e i 2000mt......poi ovviamente i nuovi arrivi si uniscono a quelli gia presenti ingrassando il branco già presente..quà fino a che non nevica almeno fino a ai 1000 non se vede più nulla in basso........

penso che sia uguale anche quà da noi parlano infatti di grossi branchi collocati tra 1600 e i 2000mt......poi ovviamente i nuovi arrivi si uniscono a quelli gia presenti ingrassando il branco già presente..quà fino a che non nevica almeno fino a ai 1000 non se vede più nulla in basso........
no no non si fermano.passano via.qui da mangiare non c' E' piu' niente di niente.classiche cesene di passo.e ne passano tante.

ragazzi siamo alla fine (ai sanc i casadur i pians) dopo i santi i cacciatori piangono cominciamo ad andare con il cane a regine al capanno è finita
(Ai morti i ozei ze a i so posti) Dopo i mirti glu uccelli sono ai loro posti (A San Martin ze pasà el groso e el picenin) A san martino è passato l'uccello grande e quello piccolo.

Nonostante questi 2 detti io esco sempre carico come nei giorni di furia perchè la curata di una cesena per me vale come dieci tordi. Come già detto da qualcuno i migratori per la maggior parte sono passati ma qualche gruppo di cesene può presentarsi sempre (l'anno scorso dove ho il capanno a fine gennaio hanno fatto diverse cesene).

Sicuramente un anno da dimenticare per la pianura veneta: deroghe chiuse, tordi molto pochi (io grazie ai nuovi cantori e sito migliorato ho comunque fatto meglio dello scorso anno), peppole assenti. Sicuramente in montagna se la sono goduta di più, infatti vuoi prima per il caldo e adesso per la mancaza di neve, i migratori prediligono questi posti alla pianura.

Per quanto riguardo la concentrazione di capanni da noi è impressionante, se non lo vedete non ci credete. Per farvi un esempio la mia ragazza da quest'anno è più interessata alla mia passione e osserva con un altro occhio la campagna, l'altro giorno mi dice: "Certo che è difficile trovare un posto libero per fare un casotto!" .............. e se se ne è accorta anche lei...

Quel che dicevo, paradossalmente è troppo bello, penso anche a livello di visibilità abbiano chilometri di vista, meglio se un po' nuvoloso, forse nel fine settimana qualche nuvolaglia figlia della perturbazione che colpirà il centro sud, mah speriamo io comunque ci sarò.
Ieri han provato i due "giovanotti" di casa, ci son state le comiche come sospettavo, ma tantè, la cosa che vi riporto è che il vicino di capanno gli ha detto che Mercoledì ce ne erano diverse ma la presenza di una battuta al cinghiale probabilmente le ha disturbate e fatte sparire (infatti ieri poche).

no no non si fermano.passano via.qui da mangiare non c' E' piu' niente di niente.classiche cesene di passo.e ne passano tante.

avete ragionissima si zona alpi che duel.... io ne ho viste un bel po ma capanni altrettanto buoni ma più bassi di quota nn han visto nulla..a 1300 metri in pastura c'è gran poco ciao

anche sentendo le vostre notizie, si prospetta per domani un altra mattinata di gran freddo e zero uccelli,
a questo punto, l' unica spiegazione secondo me e' che la brutta perturbazione che ci ha colpito nelle settimane scorse,
abbia davvero deviato irreparabilmente il flusso dei sasselli per altre zone, oppure si son fermati prima di arrivare da noi in altre zone ricche di becchime e li' rimmarrano per tutto l' inverno a meno di sconvolgimenti climatici clamorosi.
per le cesene, i tempi stringano, che in lombardia e veneto ne sian arrivate tante in quota, ci credo, ma penso che sia l' ammucchiamento
di tanti gruppetti che magari si sarebbero sparpagliati in situazioni climatiche e mangerecce diverse, comunque nulla di eccezionale, anche perche'
se di vera entrata si fosse trattato, in tutti questi giorni, qualcosa sarebbe dovuto arrivare anche dall' adriatico via balcani verso la val padana e appennino, ma non si e' visto nulla se non qualche apparizione sporadica..........
mah......aspettiamo fiduciosi, finche i richiami avran voglia di aspettare con noi, ma come ripeto i tempi stringano.........

Quì qualche gruppo fermo c'è..stranissime...io che ho il capanno a 1400 non ne vedo... :-( e la passata è stata buona per tutto...bottacci,merli,fringuelli, frosoni...vedo anche le peppoleeee!!...ma niente cesene...son troppo strane...soprattutto quest'anno sembrano fantasmi...gruppi molto grandi che da un giorno all'altro spariscono... boo..speriamo che qualcuna trovi anche il mio capanno dove ho ancora un po' di pastura!!

anche sentendo le vostre notizie, si prospetta per domani un altra mattinata di gran freddo e zero uccelli,
a questo punto, l' unica spiegazione secondo me e' che la brutta perturbazione che ci ha colpito nelle settimane scorse,
abbia davvero deviato irreparabilmente il flusso dei sasselli per altre zone, oppure si son fermati prima di arrivare da noi in altre zone ricche di becchime e li' rimmarrano per tutto l' inverno a meno di sconvolgimenti climatici clamorosi.
per le cesene, i tempi stringano, che in lombardia e veneto ne sian arrivate tante in quota, ci credo, ma penso che sia l' ammucchiamento
di tanti gruppetti che magari si sarebbero sparpagliati in situazioni climatiche e mangerecce diverse, comunque nulla di eccezionale, anche perche'
se di vera entrata si fosse trattato, in tutti questi giorni, qualcosa sarebbe dovuto arrivare anche dall' adriatico via balcani verso la val padana e appennino, ma non si e' visto nulla se non qualche apparizione sporadica..........
mah......aspettiamo fiduciosi, finche i richiami avran voglia di aspettare con noi, ma come ripeto i tempi stringano.........

__________________________________________________________________________________________________________
Teniamo però in considerazione alcune cose...

1) Le montagne sono tutte senza neve..se sono entrati alcuni sasselli,adesso sono sparsi per km e km di zone indisturbate e tranquille..quindi per chi caccia in pianura è molto più difficile vedere qualcosa.E' una situazione molto dispersiva per tutti.

2) Nei balcani,sulla romania e sull'ex jugoslavia c'e tempo freddo ma bellissimo..più che nelle nostre zone.Ormai sono 15 giorni che nemmeno ci piove.
Io rimango dell'idea che se la situazione su queste zone cambierà..potremo assistere ad impensabili sorprese anche nel mese di dicembre..

Ovviamente è la mia idea..posso anche dire cavolate:rolleyes:

Ma stai certo che quando cambierà la situazione su quelle zone..io al capanno ci sarò:cool:

Ciao

__________________________________________________________________________________________________________

1) Le montagne sono tutte senza neve..se sono entrati alcuni sasselli,adesso sono sparsi per km e km di zone indisturbate e tranquille..quindi per chi caccia in pianura è molto più difficile vedere qualcosa.E' una situazione molto dispersiva per tutti.

2) Nei balcani,sulla romania e sull'ex jugoslavia c'e tempo freddo ma bellissimo..più che nelle nostre zone.Ormai sono 15 giorni che nemmeno ci piove.
Io rimango dell'idea che se la situazione su queste zone cambierà..potremo assistere ad impensabili sorprese anche nel mese di dicembre..

Ma stai certo che quando cambierà la situazione su quelle zone..io al capanno ci sarò:cool:

Ciao

Solitamente non faccio previsioni ma questa è la stessa cosa che sto pensando anch'io!

ci spero poco, perche', saro' un caso, ma io i sasselli negli anni buoni e anche in quelli scarsi, li ho sepre visti passare prima di questi giorni,
col bel tempo o no, e anche quando non c'era neve come quest'anno, discorso diverso, ma di poco, anche per le cesene.....
apparte le eccezioni di una mattina o 2 durante un annata che dicerto non fanno testo.........

ci spero poco, perche', saro' un caso, ma io i sasselli negli anni buoni e anche in quelli scarsi, li ho sepre visti passare prima di questi giorni,
col bel tempo o no, e anche quando non c'era neve come quest'anno, discorso diverso, ma di poco, anche per le cesene.....
apparte le eccezioni di una mattina o 2 durante un annata che dicerto non fanno testo.........

concordo con Lory se non sono passati adesso sarà difficile che passino dopo, forse se ne vedrà qualcuno in più, ma poca roba, invece le cesene molte volte si ammazzano i primi di dicembre e metà dicembre

cè poco da fare se non cambia il tempo e non arriva un po di neve (cosa assolutamente anomala in questo periodo non avere neve sui monti) qui al piano ma anche piu in su non ci rimane che piangere perche i sasselli sono terminati i merli dopo il passo spettacolare degli scorsi mesi sono terminati pure loro restano le cesene che per i motivi gia detto se ne stanno su percio si caccia un po di fortuna capitando magari il sassello o la cesena kamikaze,poi magari basterebbe un minimo cambiamento per farele abbassare pero per ora è cosi.......ma non demordiamo.....

Ciao

Effettivamente il meteo in centro europa e ottimo da più di un mese, non piove e fa un giusto freddo.
Sono stato in Ungheria a anatre 3 settimane fa.
C'erano ancora tordi imboscati e NON pochi, erano arrivate le prime cesene.
Quindi credo che purtroppo se la perturbazione arriverà da ovest, come sembra, credo che il tutto prenderà la strada della grecia.
Spero di sbagliarmi, in ogni caso finchè i richiami vanno si prova.
Per noi veneti, che abbiamo l'opportunità di cacciare in deroga, il vero problema è che gli anni scorsi di questo periodo pepole e friuguelli, sicuramente non di passo, ma che tracheggiavano c'erano a tutte le ore, adesso sono spariti, qualcosa al mattino fino alle ore 9 e poi cieli limpidi senza una mosca..

se le cesene non entrano nei prossimi 10-12 giorni e' finita, i sasselli oramai per noi del Nord sono andati
ma quelli che dicevano che i sasselli passavano dopo,dopo,dopo sono spariti????

ma quelli che dicevano che i sasselli passavano dopo,dopo,dopo sono spariti????

sono entrati da un'altra parte la perturbazione c'e l'ha deviati un mio operaio e andato a casa (romania)e mi ha chiamato dicendomi di milioni di uccelli fermi da diversi giorni sopratutto cesene e sasselli

sono entrati da un'altra parte la perturbazione c'e l'ha deviati un mio operaio e andato a casa (romania)e mi ha chiamato dicendomi di milioni di uccelli fermi da diversi giorni sopratutto cesene e sasselli

con questo non significa che i sasselli siano andati di la possono essere pure ancora fermi in su dove sono stati fin'ora secondo me non sono proprio migrati se non pochissimi..........gli unici avvistamenti un po degni di nota sono stati nel pavese ma di rientro dal mare......

quel che è grave è che sono anni che non li vediamo i sasselli questo deve far pensare.........

Certo che se dovessi andare a caccia 6-7 giorni, perchè quelli sono i giorni in cui si concentra il passo dei migratori, lascerei perdere. Io fremo, non vedo l'ora che venga domani e Domenica per poter tirar su i miei richiami, godermi il loro canto, godere le sensazioni che mi da il capanno, anche se ci sarà poco, la speranza e la passione sono il mio motore. Come spesso mi accade di dire con chi mi sta vicino: " Stando a letto non li vedi certo passare ". Capisco che molte di quelle lette sono solo considerazioni sul passo (a cui dovremmo essere vaccinati), ma ci leggo anche un briciolo di rabbia, d'incazzatura perchè le cose non vanno come uno le aveva preventivate. Purtroppo la caccia è così, un breve spazio temporale, in cui molti fattori giocano un ruolo determinante sul giudizio finale.

Maurizio

Certo che se dovessi andare a caccia 6-7 giorni, perchè quelli sono i giorni in cui si concentra il passo dei migratori, lascerei perdere. Io fremo, non vedo l'ora che venga domani e Domenica per poter tirar su i miei richiami, godermi il loro canto, godere le sensazioni che mi da il capanno, anche se ci sarà poco, la speranza e la passione sono il mio motore. Come spesso mi accade di dire con chi mi sta vicino: " Stando a letto non li vedi certo passare ". Capisco che molte di quelle lette sono solo considerazioni sul passo (a cui dovremmo essere vaccinati), ma ci leggo anche un briciolo di rabbia, d'incazzatura perchè le cose non vanno come uno le aveva preventivate. Purtroppo la caccia è così, un breve spazio temporale, in cui molti fattori giocano un ruolo determinante sul giudizio finale.

Maurizio
e certo che non si vede l' ora di andare........
ma vuoi che non ci sia un po' di rabbia, poche volte e' capitato di cacciare in novembre con un meteo cosi' ( vedi l' anno scorso ),
e quando succede, non vola una mosca, altro che rabbia, ma stai sicuro che domattina siam tutti li' alla feritoia........

e certo che non si vede l' ora di andare........
ma vuoi che non ci sia un po' di rabbia, poche volte e' capitato di cacciare in novembre con un meteo cosi' ( vedi l' anno scorso ),
e quando succede, non vola una mosca, altro che rabbia, ma stai sicuro che domattina siam tutti li' alla feritoia........

Questo è sicuro e forse anche prima dell'ora prevista sperando in un merlo che ha dormito in zona, un bottaccio perso ......

Maurizio

Grandissimo, sono totalmente d'accordo con te! Se passa bene, ma se non passa si va lo stesso. Meglio al capanno che a casa... Si caccia 3 mesi su 12 e quando si puo' bisogna uscire.

Cmq sasselli e cesene sono diversi dai bottacci e lo sappiamo tutti. La regola nella mia zona e' che se i sasselli non sfuriano nell'ultima settimana di ottobre o nella prima decade di novembre te la devi mettere via!

Cmq sia fino a che i richiami tengono botta io li porto fuori, se lo meritano.
E' ovvio che a caccia si va anche per far carniere e che quando passa ci si diverte di piu. Ma sinceramente qualche ora a capanno col mio vecchio vale di certo "il biglietto".

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto