Radio capanno 2010-2011 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2010-2011

CACCIA78 ha scritto:
in compagnia di gianpietro(com) e di mio papà...tanta allegria e buonumore con 9 cesene sparate...raccolte 7...ciao aggiungo un bel triplo su un gruppo di 40 circa

Grandissima mattina quella di ieri con grandissima compagnia! Il gruppone di cesene è stata la cigliegina sulla torta! La caccia in queste zone, con ancora a terra la neve, è spettacolare. [spocht_2.gif]
Stamattina a riposo dopo una serata fuori un pò troppo pesante [42]

Alberto Tubo ha scritto:
Buonasera a tutti.. Mi sono iscritto ora al Forum.. Ci terremo compagnia per diversi anni spero... Sono un cacciatore della Valle Sabbia, Brescia. [5a]

Benvenuto tra noi... più siamo e meglio stiamo [20]

oggi è andato un po malino 1 merlo e 3 cesene causa concorrenza a 100 mt... loro avranno fatto sulla 15 ina di colpi penso alle cesene..

ai cacciatori della valtrompia so che vendono uccelli a ponte zanano sapete se anno sasselli e cesene e un ornitologia autorizzata non ricordo il nome

Giornata divertente, con arrivi quasi tutti dopo le 9, dopo l'apertura della nebbia. Fatti 7 ts e 5 ce. I sasselli erano stranamente tranquilli per il periodo.

sabato in oltrepo, maledetto sabato però,
era iniziato tutto bene, sasselli e cesene che cantano alla grande, tempo bellissimo, uccelli in pianta e via, poi verso le 11.00 momento di calma generale usciamo a raccogliere gli uccelli abbattuti, eravamo sotto le rovere a 1 mt dalle gabbie e improvvisamente sentiamo un lamento di un uccello, un falco purtroppo ha attaccato il migliore sassello che avevo, anche quest'anno era da metà ottobre che spiegava il suo canto dal primo istante che lo appendevo fino a quando lo ritiravo, nemmeno il tempo di un urlo per scacciare il falco che subito parecchie piume che svolazzavano confermavano che era stato colpito. Ero a capanno con 16 gabbie, il sassello era uno dei pochi all'interno di un contenitore (doppia gabbia) con solo la parte inferiore libera, il falco si è appeso alle bacchette inferiori e ha colpito.
E lì pur rimanendo tutto il pomeriggio, è finita la mia giornata di caccia.

eccomi uscito ora dal lavoro..
altra mattinata ottima..tempo coperto..richiami magnifici..7ts 4ce..sasselli meno di ieri ma viste più cesene e allora tra qualche ora si riparte..
zeri 1000mt
passo e chiudo

io non ho combinato nulla di buono nel week, sabato andato al capanno a pt, ma i richiami han cantato 3 minuti appena appesi e poi si sono ammutoliti completamente, fatto un merlo e chiuso bottega per ora.......
buone notizie pero' da un amico che ha cacciato al mio capanno nel bolognese ( io ho finito le giornate di mobilita' e c'ho mandato lui ) ha fatto sabato 11 ts, 1 tb, 1me, e 3 ce, ieri mattina 3ts e 8ce, almeno il capanno ha funzionato bene.......stamattina e' tornato su anche il babbo con lui, l' ho appena sentito, ha detto che un po' di movimento c'e' anche stamattina, ma son parecchio cattivi e non hanno sparato granche', vi daro' poi il finale.......

...Sabato uscita al capanno a S.Martino..freddo gelido il nulla fino alle 8 quando sono arrivate una ventina di cesene che non appena posate hanno pensato bene di ripartire..ne è rimasta una sulla brocca..l'unica della mattina..poi ne ho viste altre in lontananza ma non sono più entrate...
pazienza...almeno ho scappotato..
in zona cmq ho sentito qlche fucilata..

LORENZOPT ha scritto:
io non ho combinato nulla di buono nel week, sabato andato al capanno a pt, ma i richiami han cantato 3 minuti appena appesi e poi si sono ammutoliti completamente, fatto un merlo e chiuso bottega per ora.......
buone notizie pero' da un amico che ha cacciato al mio capanno nel bolognese ( io ho finito le giornate di mobilita' e c'ho mandato lui ) ha fatto sabato 11 ts, 1 tb, 1me, e 3 ce, ieri mattina 3ts e 8ce, almeno il capanno ha funzionato bene.......stamattina e' tornato su anche il babbo con lui, l' ho appena sentito, ha detto che un po' di movimento c'e' anche stamattina, ma son parecchio cattivi e non hanno sparato granche', vi daro' poi il finale.......

Azz sparacchiato l'amico [lol.gif]

sabato a letto causa cena della classe il venerdì sera!!!...... ieri 3 cesene.......oggi lavoro purtroppo..... ci si riprova mercoledì

Ieri ho voluto cambiare posto e chi cambia la strada vecchia per la nuova...
fatto solo 1 merlo, visti parecchi, almeno una decina, ma richiamo muto, sennò 6/7 li potevo fare comodamente, vista 1 cesena alta e 1 ts con scritta "MIG" sulle ali.... [Trilly-77-24.gif] . Hanno sparato pochissimi colpi più in alto, a merli o cesene, non saprei poichè c'era la nebbia.
Alle 9.00 ho steso e sono sceso più basso, visto un bel branco di cesene e sasselli misti in pastura sui ginepri, ho cercato di avvicinarmi ma se ne sono andati fuori tiro, solo una cesena si è posata un attimo a tiro ma era dietro un ramo, non gli ho sparato. L'impressione è che le cesene fossero di arrivo più recente dei sasselli.
Mercoledì mi sa che provo in quel posto li ma se sono uccelli fermicci fanno lo spollo e poi silenzio totale.
ciao

Sabato a quota 1000..bella giornata dai, 3 me 3ce 1ts...visto anche un bel gruppo di una 30ina ma non hanno fatto una piega...domenica fatto un bel salto a quota 1300 (panda con quattro catene e una 15min a piedi) in compagnia del "nostro" capo Diego..fatte 4ce..bella giornata e ottima la compagnia....stamane a 1000mt vista solo una cesena ma come dice Mirko era laureata con 110 e lode...

ieri nel capanno di un amico fatti 5 ts e uno padellato. visto poco movimento e molto cattivi. questa mattina riprovato nel mio. fatto un ts e visto solo un altro. richiami gia al 70%. c era un po di tramontana a disturbare. speriamo sia quella!

seconda bella scappottata pure oggi ma in genrale in zona poco o nietne diciamo che il migliore ha evitato il cappotto non molliamo qualcosa in montagna cè attedniamo tempi migliori certo che ora che il tempo dovrebbe cambiare spesso per farle abbassare fa sempre bello fino in fondo il tempo è contro di noi......

ULTIME SPERANZE PER LE CESENE
13/12/2010

I più tenaci capannisti si stanno domandando se vi sono ancora alcune, anche se modeste, speranze per avere tra noi le tanto sospirate Cesene. Le nostre speranze si basano sui seguenti elementi. Il fattore “condizioni meteo” al Nord e Centro Europa dovrebbe essere favorevole perché è prevista per il 15-16 dicembre una ulteriore forte presenza di venti dal Nord con ragguardevole abbassamento della colonnina di mercurio. Il fattore “fasi lunari” dovrebbe (il condizionale è d’obbligo quando si parla di migrazione dei nostri “amici alati”) essere favorevole: primo quarto di luna lunedì 13; plenilunio martedì 21; ultimo quarto martedì 28. Il fattore “alternanze cicliche” ci consente di sperare con ragionevole fondatezza, perché è dal 2003 che questo grande turdide è assente dai nostri territori. Il fattore “speranze emotive” dei nostri capannisti, pure con le inevitabili demotivazioni, dovrebbe reggere ancora per tutto questo mese, ma si sa che “ad impossibilia nemo tenetur” (nessuno è tenuto a fare cose impossibili), per cui si auspica che la loro presenza – pur incentrata in modo molto tenue, per una modestissima presenza di Cesene nella giornata di sabato 11/12/2010 – dovrebbe mantenersi nei prossimi giorni per aiutarci a credere ancora. Scherzi a parte, staremo a vedere! Lunedì 13/12/10 - ore 12,00

dopo la bellissima mattinata di sabato ieri mattina parto con i rinforzi(ho portato mio fratello con me)morale della favola......1 cesena [Trilly-11-11.gif] avevo deciso di non andare stamani,poi visto che i richiami sono alla frutta e non credo che sabato prox arrivino in forma quindi mi sono alzato e sono andato(visto che oggi sono di notte)....come per magia sono ricomparsi i volatili.gran movimento di sasselli cesene e MOLTI merli [26] [26] non e' che mio fratello porta sfiga [1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto