Radio Botte 2024-2025 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Buongiorno, cappottino al chiaro livornese, anche se 2 cinghiali che sguazzavano allegramente nel chiaro, non penso abbiano favorito la pastura di papere 😭.
Domanda O.T. : dove posso reperire degli waders in neoprene con almeno 800 ( fossero sopra ai 1000 meglio ) di thinsulate? Sono introvabili !!!
Ah! benvenuto nella combriccola dei piedi ghiacciati😂 se cerchi una grammatura così alta di thinsulate vuol dire che temi proprio il freddo immagino...i waders migliori sono i Frogg toggs (abbordabili) e i Banded (molto costosi)...qui in Veneto si reperiscono abbastanza facilmente nelle armerie verso la laguna (Stoffi e Pegoraro) o La Valle shop di Jesolo... oppure da Zoo Veneto (Vi) o catico( Armeria Littamè)...purtroppo li cercavo anche io 15 giorni fa con urgenza e nessuno ha le taglie disponibili in casa (che verranno riassortite prossimamente o per la prossima stagione)...alla fine avendo urgenza ho ordinato online su un sito di pesca.

Ah! benvenuto nella combriccola dei piedi ghiacciati😂 se cerchi una grammatura così alta di thinsulate vuol dire che temi proprio il freddo immagino...i waders migliori sono i Frogg toggs (abbordabili) e i Banded (molto costosi)...qui in Veneto si reperiscono abbastanza facilmente nelle armerie verso la laguna (Stoffi e Pegoraro) o La Valle shop di Jesolo... oppure da Zoo Veneto (Vi) o catico( Armeria Littamè)...purtroppo li cercavo anche io 15 giorni fa con urgenza e nessuno ha le taglie disponibili in casa (che verranno riassortite prossimamente o per la prossima stagione)...alla fine avendo urgenza ho ordinato online su un sito di pesca.
Avevo un amico in Romania con i cosciali della Decathlon 😁😁😁
Avevo freddo io per lui. Poi l'ultimo giorno ho seccato i miei in mezzo ad un canneto. Erano 800 di thinsulate e presi 8 anni fa in sconto a 89 euro su un negozio in chiusura. Ora, visto che devo cambiare e visto che posso chiedere un regalo 🤫 provo con 1200

Avevo un amico in Romania con i cosciali della Decathlon 😁😁😁
Avevo freddo io per lui. Poi l'ultimo giorno ho seccato i miei in mezzo ad un canneto. Erano 800 di thinsulate e presi 8 anni fa in sconto a 89 euro su un negozio in chiusura. Ora, visto che devo cambiare e visto che posso chiedere un regalo 🤫 provo con 1200
I cosciali della decathlon sono fantastici! Da aprile fino a ottobre però 😂

eccomi weekend e inizio settimana finalmente di nuovo positivi, si e' tornato a rivedere qualche germano e qualche alzavola, e le nebbie ci hanno aiutato un bel po... peccato ieri per 2 fischioni che sembravano buoni ma si son aggragati a 4 germani che di buono non avevano nulla!!!! pero' ci siamo divertiti lo stesso

Grazie alla nebbia, Numeri a doppia cifra nella scorsa domeminca e lunedì in molte zone del Delta del Rovigotto ….. purtroppo a me tocca il mercoledì e come al solito le cose cambiano. Annata difficile e deludente a titolo personale, ma mediamente le domeniche hanno spesso dato più risultati ai cacciatori del sabato, vuoi x clima più fortunato o giusto vuoi xche’ animali dopo le sparatorie delle riserve private vanno in mare e tendono a rientrare il giorno od anche 2 giorni dopo in numero molto più significativo rispetto al passato anche recente. In ogni caso anche la rarità di germani codoni e canapiglie, unitamente alla minor presenza di alzavole in generale, contribuiscono in vari cassetti ad avere risultati più scarsi.
Solo il Grande Mattia resta sempre sugli scudi e tiene alta la bandiera dei Cacciatori con la C, il Migliore.

Nel chiaro livornese continua la penuria, l'unica alzavola di ieri mi fa migrare oggi in trasferta sul grande fiume. Visto 3 alzavole che tornano a casa con noi e 2 mestoloni che rimangono a gironzolare sul fiume 🙄.
Ma da quelle parti usano la candeggina per pulirsi il piumaggio del petto ? 1000059255.webp

Stamane uscita in laguna con un paio di amici che non vedevo da un pò..il posto che avevamo pensato di prendere purtroppo è già occupato quindi optiamo per un'altra coveggia..caliamo la stampata e attendiamo..una coppia di alzavole sembra credere ma a navigo si porta lontana..poi dalla nostre spalle 7/8 fischioni ci puntano a navigo, sul più bello però i vicini di botte sparano e li fanno involare e dunque nulla di fatto..si vedrà poco altro, ma tra cioccolato e caffè, caciotta al pistacchio e un assaggio di spek la mattina non passa nemmeno così male 😂

week end con calma piatta sia in lago che in adige, ieri causa vento e onda son dovuto scappare via, se ne riparla giovedi'. Nel frattempo mi son divertito con gli ultimi fagiani di stagione per la gioia del mio DD.

Fine settimana avaro di emozioni al campo........sia sabato che domenica provo nello stesso posto dove i campi vengono attraversati da un canale di scolo che per le piogge cadute venerdì si è ben riempito e i campi attorno semi allagati......sabato di alba scura scorgo un germano in volo a oltre 100 mt......provo a dargli 3 fischiate e questo punta deciso.....altri due Quak e il germano è con le ali a coppo sopra i mojo......una RC fibre lo mette a nanna.....allo sparo, da un canale vicino, se ne alzano altre 4/5 ma dopo un oaio di giri sempre molto lontane decidono di andarserne.......non si vedrà niente altro......ieri mattina purtroppo non si è visto nulla......

alla prossima.....

Numeri da schedina nel ravennate in questi giorni. Annata negativa anche x la cattiva gestione di livelli e qualità acque tra pineta e cassetti acqua dolce versus zona salata causa chiuse mal funzionanti e decisioni primaverili-estive dei Capoccioni del Delta e comune da …… no comment x incapacità totale e ignoranza più o meno voluta x danneggiare i cacciatori….. .

Chiaro di Livorno con Natale amico, una bella soffiata di 5 az all'alba scura, si mettono lunghe e dopo mezz'ora tentiamo il tiro, 3 rimangono aggallate, alle 8 in punto 2 germani, salviamo la femmina 🫣. Ieri 2 mestoloni svolazzano qua e là per il chiaro, finché il maschio in voliera decide di farsi una cantata, per loro letale. Ora aspettiamo il freddo post befana, ultimissima speranza.

Mercoledi, dovendo passare da un amico x gli auguri e approfittando che abita vicino al mio chiaro ,vado a fare l'alba : arrivano 2 alzavole e si posano sotto sponda nell'ombra, mentre sto x tirare a quella che intravedo, con la coda dell'occhio mi accorgo che un mezzano si è posato vicino all'anatra da richiamo e quindi cambio idea e tiro al fischione, nel frattempo un'alzavola si leva a candela contro il chiarore dell'alba e la prendo.
Giovedi appostamento in laguna di Orbetello : nonostante il vento freddo di questi giorni in attesa dell'alba non si vede girare un'anatra, poi già a giorno un germano viene bene in curata, durante la mattinata una coppia di fischioni mi ha fatto visita x 3 volte ma mai a tiro 😤, concludo con una alzavola che bassa bassa sul gioco a momenti se ne andava pure ....
Che vi devo dire ... le occasioni sono sempre meno ma il desiderio di stare lontano dalle rogne e poter ammirare la natura che ci circonda non cala mai 💪😉

Mi segnalano Qualche fucilata nella settimana natalizia nel Delta Po Rovigo ma non ovunque, con vari appostamenti in area doppia cifra e anche appena sopra.
Male il ravennate.
Tanti Auguri a Tutti i Waterfowlers, il 2024 è andato e le ns speranze x il 2025 si riaccendono ….. dopo una annata decisamente sottotono o negativa. Cordialità beppe

qui purtroppo continua il trend negativo e il sereno di questi ultimi giorni non ha aiutato, forse stamattina con la nebbia si potrebbe aver visto qualcosa, ma il fiume ricade in zona ZPS dove a gennaio si caccia solamente 2 giorni fissi a settimana( sabato e domenica) e dunque stamattina la nebbia l'ho solo guardata da casa......

Ciao,Marco.

Ultima modifica:
Mi hanno riferito che i pochi che sono andati su stamattina in Veneto nel Delta Po hanno trovato condizioni interessanti che in taluni casi ha permesso di superare la decina di pezzi, prevalentemente alzavole.
Tra un Augurio e l’altro alcuni bravi Colleghi mi hanno confermato ieri che quest’anno l’area più fruttifera è stato l’alto veneziano da Caorle a Grado, mentre nel rovigotto si è sofferto e preso molto meno del passato anche recente. Bye

Domenica e lunedì passati in valle qui a Venezia..domenica giornata di sole si vedrà poco nonostante qualche privata abbia sparato..lunedì freddo glaciale che ha fatto ghiacciare anche l'acqua davanti alla coveggia scelta per l'occasione..si è visto poco e l'unica emozione è stata data da due alzavole kamikaze che si sono buttate tra gli stampi a 10 metri davanti a noi mentre albeggiava. Ora giorni fissi, giovedì e domenica in valle e sabato e domenica in fiume..vedremo di cogliere le ultime e rare occasioni della stagione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto