Radio botte 2021/2022 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Qualcosina si muove ma nulla di che... Uccelli pochissimi e solo alzavole. Insomma da metà novembre è un piangere... Sabato e ieri però le 5 alzavole prese in totale erano proprio di passo puro... magrissime e col petto rugginoso... Speriamo che si muova qualcosa!!! Io tornerò al chiaro il 26... e credo che anche i colleghi faranno solo un giorno una scappata all'alba (mercoledi)!!!
Vediamo come evolve la situazione!!!

Saluti

Ciao Kim! In questa stanza dedicata agli acquatici se ci fossero le anatre o meglio un'idea possibile di vederle e dico vederle! non ci sarebbe freddo o neve o pioggia che fermerebbe il Cacciatore di anatre, e te lo sta dicendo uno acquisito,la passione per questo selvatico è oltre la normalità. Quindi non ci sono od almeno non passano nei luoghi diciamo "tradizionali". Speriamo di poter scrivere e raccontare al più presto. Buone Feste.
Claudio.

Non si scrive perché non c'è nulla da raccontare. Sono andato ad anatre due volte abbinando tratti di fiume e laghetti. Risultati poco confortanti. In entrambi i casi alzati due branchetti di alzavole (smaliziate e di poche unita). In totale io e il socio ne abbiamo fatte 6 in due uscite. Anatre maggioni neache l'ombra.
Solo qualche folaga "stanziale" e pochi beccaccini.
Eppure le campagne erano allagate, il fiume con anse spettacolari e la temperatura appena sopra lo zero. Insomma, condizioni ottime ... ma manca la materia prima: le anatre.

Non so dalle tue parti dei tordi se ci sono ma io sono iscritto sulla caccia ai tordi su Facebook e a Reggio Calabria ci sono dei tizi che con cartucce borra Martino stanno facendo carnieri non indifferenti non so chi credere.

Stagione disastrosa, chiudo con zero abbattimenti di anatidi, mai avuta l'occasione di fare nemmeno una fucilata, ancora ripenso all'unica occasione avuta:
Era un giorno di puro nebbione padanico DOC eravamo io e il mio socio in cerca dei palmipedi nelle scoline, ad un certo punto intravedo l'inconfondibile sagoma di una coppia di germani intenti a pasturare, con la radio indirizzai il mio socio, che era più vicino.
Padellò in maniera clamorosa con tutte e 3 le fucilate [5a]dopo che gli sono partite da sotto i piedi, rimasi completamente di sasso mentre quei becchi piatti sparivano tra le nebbie, ancora non mi capacito di come riusci a mancarle [Trilly-77-24.gif][banghead.gif]!

Allora torno a scrivere dopo un bel pò... A caccia non sono quasi mai andato se non qualche alba fugace... Purtroppo causa colleghi col Covid in queste 3 settimane ho dovuto mandare avanti l'ufficio praticamente da solo e il poco tempo rimasto l'ho dedicato al riposo e alla famiglia. Oggi 3 colleghi su 4 sono tornati quindi spero di tirare un pò il fiato e chiudere con qualche bella giornata di caccia rilassante.
Comunque qui da dicembre si vede poco o nulla!!! Risultati da schedina tendenti allo 0 per quasi tutti i chiari... Uccelli non ce ne sono!!!

Saluti

Torno anch'io a scrivere dopo un bel pò. In questo frangente meglio, molto meglio lo sguazzo nel viterbese rapporto quello del sud pontino, quest'ultimo sempre presidiato, ma numeri da schedina in carniere mentre dall'altra parte della regione, i segni x 1 o 2 sono interrotti anche da cacciate ben oltre le aspettative del periodo. Segnalo la giornata da record di fischioni con 7 uccelli una decina di giorni fà, poi il giorno successivo ho salvato il mio primo cappotto stagionale con un beccaccino ed il giorno dopo, esattamente il 10 altri 2 fischioni accompagnati da 4 alzavole ed 1 germano. Precedentemente un'altra bella giornata il 5 in cui il fortunato quotista ha sfiorato i 10 uccelli " misti " e poi tante volte saltate, mentre a sud, spariti i codoni pochissime occasioni all'alba scura, ma parliamo di 1, 2 uccelli e con fortuna il terzo, ma anche cappotti.
Stagione complessivamente eccellente, dove a sud ci si è divertiti, tantissimo sino a metà dicembre, mentre a nord le giornate migliori si sono avute da novembre. Personalmente ho fatto 4 uscite a Pescia romana ed una decina a latina e complessivamente, nella giornata in cui ero presente al chiaro di turno, ho superato con i compagni di caccia, la media giornaliera di 10. Quindi stagione da incorniciare, sperando in qualche altra uscita, perchè gli impegni famigliari e lavorativi mi stanno tenendo lontano dalle papere. Sabato, per dire, ho fatto un'uscita in tarda mattinata con il cane in riserva per recuperare qualche pollo colorato lasciato da colleghi durante una battuta mattutina.
Alla prossima

La stagione ormai volge al termine, e anch'io non posso far altro che constatare la totale assenza di becchi piatti nelle mie zone....una volta su 4 si riesce a fare una fucilata, sempre e solo in alba scura, passata quella mezz'ora si rimane in capanno solo per presidiare il posto, ma di uccelli nemmeno l'ombra......tirando le somme come carniere siamo al livello di quello della passata stagione, che non è stato così ricco......ma ci si accontenta .....
Da noi in Veneto ( salvo miracoli) la caccia praticamente chiude giovedì prossimo, e non avendo la possibilità di prendermi giorni di ferie, posso dire che per me le uscite son già terminate.

Ciao,Marco

Ben trovati a tutti paperai non ho mai scritto in questa sezione , e poco nelle altre a dire il vero ,non sono paperaio però ho il grande piacere di leggervi e riportare ora l' unica uscita stagionale con mio figlio nel lago naturale che frequentiamo ma che in questa stagione è rimasto quasi asciutto fino a dicembre causa siccità. Sabato arrivati a buio e messi gli stampi abbiamo ricevuto la gradita visita quasi simultanea di una coppia e di un maschio di germano con gli sposini rimasti a farci compagnia. Rispetto agli altri anni la siccità ha influito molto negativamente impedendoci proprio di uscire purtroppo

Dopo 2 settimane torno ad acquatici. Dopo aver salvato il mio primo cappotto stagionale nell'ultima uscita, e dopo le ultime 3 uscite degli amici che hanno presidiato lo sguazzo del viterbese con zero visivo da segnalare. decido di andare nel sud pontino, anche lì le notizie sono tristi, quindi ... tanto tuonò che piovve .... ed alla fine il mio primo cappotto della stagione è servito. Grilletto neanche sfiorato, avvistate prima 1 beccaccia, poi una coppia, dopo di volo senza curare 3 germani e poi 2 volte una coppia di codoni. Così, in zona cesarini, seppur contando poco più di 20 uscite complessive esco " boaro ", abbasso l'eccellente media giornaliera di questa stagione e rifletto se sia il caso di dedicarmi alla ricerca di tordi e, perchè no, di colombi invece di insistere con i becchi piatti che sembrano ormai aver imparato a leggere e scrivere

Cari Amici, salutandoVi sempre caramente, posso solo sintetizzare una stagione venatoria ad anatidi un po’ strana e a macchia di leopardo sul ne. territorio, ma complessivamente buona e decisamente migliore dello scorso anno x botti a Ra nord e allagati. Le numerose nebbie di dicembre e gennaio hanno fortemente aiutato noi cacciatori così come una massiccia presenza di mestoloni e alzavole tardive. I germani invece in forte calo. Molto bene anche molte botti venete in questi ultimi mesi, ma sempre non in tutte le zone di caccia.
Anno buono alla fine o ampiamente soddisfacente rispetto alle ultime annate.
cordialità’ Beppe

Sabato passato, approfitto del tour lavorativo in maremma per buttare lo sguardo al chiaro d.t., così all'ora di pranzo mi fermo al paese per uno spuntino ed invece di fermarmi in pizzeria, decido di gustarlo " vista chiaro ". Peccato non avessi il binocolo con me. Un tripudio di Alzavole cantanti mi accolgono all'ingresso in capanno. 3 spatole e 5 mestoloni a pochi cm da me, impauriti s'involano, Molte garganelle sonnecchiavano nell'erba sul bagnasciuga. Altre, tra i fenicotteri, partono quando esco per fare un video da trasmettere agli amici.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   19 febbraio.jpg  Visite: 0  Dimensione: 41.3 KB  ID: 1977493

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto