Radio botte 2021/2022 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ragazzi di valle giusto per info..... ci sono state già buone giornate di passo di Pavoncelle e Pivieri?

Oggi grandissimo movimento di pavoncelle. Visti almeno una decina di volta branchetti tra le 10 e le 20 unità. Anche ieri, chi è andato ha visto un buon movimento. Oggi anche pivieri, ma in numero minore.

Chiaro d.t. La pioggia abbandona la zona alle 6,30 di mattina. Da quell'ora il cielo da nuvoloso regalerà successivamente una giornata soleggiata a dispetto delle previsioni, ma sino alle 8,30 bel movimento inaspettato che ci permette un carniere misto con 6 alzavole, 4 mestoloni, 1 codone, 1 fischione ed una coppia di germani. Cazzarola, se avesse piovuto credo che la giornata sarebbe diventata indimenticabile. Notizie da latina descrivono l'ennesima giornata da bollino rosso. Grande traffico di codoni, alzavole e germani grazie al tempo decisamente più adatto

Sperando che non sia un fuoco di paglia qualcosa pare muoversi anche da me, parlo del litorale jonico al confine lucano, ieri gli amici hanno incarnierato alzavole nuove , sabato invece ho visto le prime pavoncelle e pivieri, branchetti di una ventina di unità erano presenti nei campi dove la pioggia dei giorni precedenti aveva creato qualche sguazzo ma il terreno non è per niente adatto alla loro permanenza.🙋‍♂️

Dopo l'escursione di Giovedì al chiaro d.t. del viterbese oggi si torna in quel di Latina. Solita musica ...... gran bel movimento di codoni. Sparite le alzavole invece mi dicono presenti in buon numero più a nord.
Nota, erano anni che non vedevo tante pavoncelle come quest'anno. Oggi addirittura branchi di oltre 50 unità

Che tristezza...

Saluti

Ps: breve ma intenso vero?:):):)

Tutto finito ?

Invece da nord a sud nella mia regione ci si diverte. Le giornate vuote o quelle in cui si evita il cappotto con uno o 2 uccelli sono veramente rare. Incredibilmente in quello a sud si viaggia, da un paio di settimane, con medie giornalieri superiori ai 10 capi prelevati

Eh Fabio... buon per voi...! qui sia Massarosa sia a Fucecchio si vede poco poco di tutto!!! Figurati noi che siamo nel mezzo!!! Questo poi è il mese cruciale (dal 15 novembre al 15 dicembre) per fare bacino di uccelli che poi sparerai fino a gennaio... Se non entra nulla di nuovo ora bisogna sperare in qualche evento straordinario che faccia muovere gli uccelli a dicembre gennaio!!!
Qui la media dei chiari è 1 pezzo o poco più da un paio di settimane a questa parte!!! Fino al 10 novembre noi ci siamo divertiti vedendo e sparacchiando tanto (anche rispetto ai chiari limitrofi) ma ora è un mortorio per tutti!!!
Anche stamani cappotto e in 7 8 chiari è morta un alzavola... Fai un pò te...!!!
Chiedi se è tutto finito? Ti risponderei quasi... (sperando che tu porti bene). Ci sono ancora un paio di settimane di speranza ma la vedo buia!!!!

Saluti

Dopo un mese di novembre funestato dalle assenze mie e del papà oltre che da una grossa scarsità di uccelli per il periodo, oggi finalmente c'è stato l'atteso abbasamento delle temparature.
C'era papà da solo e, nonostante il nuovo stop ai richiami, riesce ad incanierare 4 germanoni.
Niente di che, ma visto l''andazzo erano assolutamente insperati....

Previsioni funeste, allerta meteo, diluvi previsti su tutta la fascia tirrenica mi mettono una frenesia incontrollabile, incurante che simili scenari potrebbero causare notevili danni al territorio italiano, ma siam paperari e disposti a morire " affogati " piuttosto che perdere una giornata simile ...... ma le lezioni del passato non mi sono servite perchè il chiaro d.t. si trova tra il lazio e la toscana ai margini del fiume " chiarone " , che se è stato chiamato così il motivo è ben ovvio, quando ovunque piove, il cielo in quel lembo di territorio che va da Burano alla foce del Tafone è sempre chiaro. quindi ..... della prevista acqua a secchiate neanche l'ombra se non una manciata di minuti tra le 12,30 e le 13,00. Il resto della giornata trascorso tra il vento sostenuto da sud che spazzava via i nuvoloni lasciando sempre più spesso spazio al sole.
Nonostante un meteo non da " papere " per quello che sarebbe l'ideale, la giornata è stata magnifica sotto il profilo della compagnia e delle emozioni. Alba con diverse occasioni su alzavole in curata e sino a giorno pieno, poi gli occhi si riempiono di molti voli di pivieri, 2 alzavole singolarmente ci fanno visita e dopo quell'intermezzo breve di pioggia battente la ciliegina sulla torta. Prima una coppia di germani ai quali decidiamo di tirare al quarto e sospettoso giro, fermandone uno e poi 3 canapiglie che non sono riuscite ad evitare le nostre attenzioni. Si fanno le 14,30, il cielo sereno ovunque verso mare mi invoglia a fare ritorno, ma forse è più il desiderio di una merenda visto che il pranzo era saltato. Rimane il mio amico in capanno e mentre mi cambio alla macchina, 2 colpi, e vedo un alzavola venire giù, poi mentre sono al bar mi chiama per informarmi di un'altro abbattimento. Risultato della giornata inaspettato con 14 alzavole 3 canapiglie ed 1 germano

Qui meteo favorevole ma non c'è una mazza. Levate nulle o semi nulle... Nei pomeriggi con diluvio di mercoledi e ieri pomeriggio tornano a casa 2 mestoloni e 4 germani con molta molta fatica!!! Adesso bisogna sperare che questo tempo smetta e volga al bello e che il freddo (quello intenso) la faccia da padrone.

Saluti

Dai e dai che prima o poi si imbrocca la giornata giusta e ieri è toccato a noi! Bellissima giornata con uccelli nuovi , alzavole sempre le più numerose con contorno di uno stuoletto di fischioni un paio di codoni e un germano solitario; carniere soddisfacente ma un rammarico per i dispersi😢, emozioni vere e bestemmie alla pari😂
🙋‍♂️

Non è sempre festa, anche se è domenica. Così oggi al chiaro a sud si evita il primo cappotto dell'anno con l'unica alzavola venuta al chiaro. Nessuna emozione oltre quell'occasione a lusco e brusco e un bel volo delle intoccabili pavoncelle, mai numerose da anni come in questa stagione. Ora, per non rovinare la gratificante media di palpitazioni positive di questa mia superlativa stagione, ripongo per qualche giorno velleità a becco piatto, ripiegando sui doveri famigliari : Albero di natale, regali, bricolage domestico, ecc., ecc. ...... credo sia meglio qualche cappotto venatorio :) !!!

In fiume è sempre più difficile far carniere, e quello che mi preoccupa maggiormente è che non si vedono uccelli.......ieri mattina appena dopo l'alba si palesano 2 alzavole , sentono il fischio e virano,ma restano larghe e dopo un passaggio a 50 metri dal capanno si impennano e spariscono.......non si vedrà altro fino al momento di raccogliere armi e bagagli.....
Stamattina,l'alba promette bene con pioggerellina e venticello...subito dopo l'alba una coppia di germani sorvola il gioco, vanno a prendere vento e si presentano sempre larghe al gioco....quando ormai sono defilate si avvicinano quel tanto da poter provare il tiro e riesco a pizzicare di terza la femmina a oltre 40 metri..il maschio se ne va indenne, erano le 07.15 e si sperava in altri avvistamenti visto il meteo.......speranze vanificate un'ora dopo quando sia pioggia che vento si sono fermati e al loro posto il sole ha fatto capolino in mezzo alle nuvole sempre più rade...il resto della domenica è stata dedicata alla famiglia e al festeggiamento del 81°compleanno di mia mamma .....

Ciao,Marco.

In fiume è sempre più difficile far carniere, e quello che mi preoccupa maggiormente è che non si vedono uccelli.......ieri mattina appena dopo l'alba si palesano 2 alzavole , sentono il fischio e virano,ma restano larghe e dopo un passaggio a 50 metri dal capanno si impennano e spariscono.......non si vedrà altro fino al momento di raccogliere armi e bagagli.....
Stamattina,l'alba promette bene con pioggerellina e venticello...subito dopo l'alba una coppia di germani sorvola il gioco, vanno a prendere vento e si presentano sempre larghe al gioco....quando ormai sono defilate si avvicinano quel tanto da poter provare il tiro e riesco a pizzicare di terza la femmina a oltre 40 metri..il maschio se ne va indenne, erano le 07.15 e si sperava in altri avvistamenti visto il meteo.......speranze vanificate un'ora dopo quando sia pioggia che vento si sono fermati e al loro posto il sole ha fatto capolino in mezzo alle nuvole sempre più rade...il resto della domenica è stata dedicata alla famiglia e al festeggiamento del 81°compleanno di mia mamma .....

Ciao,Marco.

Auguri alla mamma

Stamani dopo giorni e giorni di poco o nulla è toccata un'oretta piacevole prima del lavoro. Arrivo preciso alle 6.30 per lo start e una volta aperto il capanno si presentava pieno d'acqua come sempre :). Alle sette sento un fruscio sopra il capanno e nel buio intercetto un branchetto di alzavole! Ovviamente si posano a due tiri. Neanche san tungsteno mi avrebbe salvato... Do due colpi di fischietto maschio e nulla, due colpi di femmina e vedo i cerchietti in acqua (si sono alzate), eccole sulle stampe e decido di sparagli (anche se forse si sarebbero rimesse)... 2 in acqua e 2 via!!! Passano 10 minuti e stavolta con più luce vedo 6 alzavole che si buttano davanti al controcapanno (vuoto)...Passo del leopardo e arrivo al capanno, 3 rimangono stese con un'unica fucilata e due le bastono a volo.
La mattinata si conclude con il recupero in barca e via di corso al lavoro!!!
Ci voleva!!!
Alzavole di basso matte come dei ciocchi!!! Speriamo che sia il preludio di un buon movimento.

SAluti!!!

Non è sempre festa, anche se è domenica. Così oggi al chiaro a sud si evita il primo cappotto dell'anno con l'unica alzavola venuta al chiaro. Nessuna emozione oltre quell'occasione a lusco e brusco e un bel volo delle intoccabili pavoncelle, mai numerose da anni come in questa stagione. Ora, per non rovinare la gratificante media di palpitazioni positive di questa mia superlativa stagione, ripongo per qualche giorno velleità a becco piatto, ripiegando sui doveri famigliari : Albero di natale, regali, bricolage domestico, ecc., ecc. ...... credo sia meglio qualche cappotto venatorio :) !!!

----------------------------------------------------------------------
E' tutto finito![9]

Mi sa di sì.......

certo che si. E' tutto finito, almeno per me, visto che non esco da una settimana e la prossima di uscita sarà probabilmente in salento ed il 26 dicembre. Il 25 è per me sacro e da quando ho la licenza, ormai 40 anni, che per Natale onoro anche i selvatici lasciandoli in pace. Quindi si ritornerà con lo schioppo in mano 2 settimane dopo l'ultima volta. Niente papere, cercherò qualche tordo se ne sarà rimasto qualcuno nei pochi lembi non devastati dalla xylella. Avrei voluto cercare col cane qualche regina, ma il cane resterà probabilmente a casa, o meglio ne approfitterò per lasciarlo all'addestratore per un affinamento sul riporto, visto che prima le quaglie e poi i fagiani abbattutti, vengono irrimediabilmente lasciati a terra dopo il primo abbocco.
Tornando in tema acquatici le notizie dell'ultima setimana non sono entusiasmanti in entrambi i siti che frequento. Gli amici che vi hanno cacciato raccontano di avvistamenti che si contano sulla punta delle dita di una mano e pochi becchi piatti in carniere. Invece grande presenza di uccelli di prato. Pavoncelle e pivieri riempiono sempre il cielo .... ma la loro caccia è sempre più un ricordo.

Dicembre si sta chiudendo mestamente, anche se sprazzi di miglioramento con qualche uccello nuovo, soprattutto alzavole, che movimentano l'alba. Grandi, grandissimi assenti, i germani, così come le folaghe che in questo periodo dovrebbero riempire il lago con stuoli imponenenti.
Non poche...zero.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto