Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

le dosi più alte delle cartucce con polvere tecna indicate da anconetani sono validissime. al banco di prova i risultati sono: 850 bar 250 ms.
quindi chi aveva parlato di potenziali bombe si è sbagliato alla grande.

per l'esattezza 1,90 42 innesco 616 borraguaina piombo 3 chiusura stellare finita cm 58

1,85x42 dal test risulta molto ma molto fiacca,

Grazie Anconetani. saluti Nico.

folaga3 ha scritto:
le dosi più alte delle cartucce con polvere tecna indicate da anconetani sono validissime. al banco di prova i risultati sono: 850 bar 250 ms.
quindi chi aveva parlato di potenziali bombe si è sbagliato alla grande.

per l'esattezza 1,90 42 innesco 616 borraguaina piombo 3 chiusura stellare finita cm 58

1,85x42 dal test risulta molto ma molto fiacca,

Grazie Anconetani. saluti Nico.

la tecna è una gran polvere io uso 2 dosi molto valide la prima una 37gr p7 con 616 1,90 stellare a 58
la seconda 684 1,92x42 sg14 p5 anche questa a 58 e bella carica per acquatici

ciao nico e ti ringrazio per la precisazione visto che io non avevo i dati di banco ma dalle numerose prove rigorosamente su animali e non sulla carta come molti fanno e poi provano la cartuccia e vanno via feriti...quindi grazie ancora per la fiducia...PS sto usando tecna anche per fagiani e lepri però con i 38 gr e 1,80 di polvere... vanno da dio....ATTENDENDO UNA BELLA MOSSA DEL TEMPO PER CONTINUARE A TESTARE NUOVE CARICHE SU ANATRE... saluti a tutti.... luca.

Bella mattinata...con un po' di animali in giro...incarnierati 2 moriglioni e 5 germanelli...2 germanelli sono andati via con le fucilate e 3 reali ci hanno fatto 20 passate senza riuscire a rivolgergli il fucile perché troppo alti !!!

claudio80 ha scritto:
Bella mattinata...con un po' di animali in giro...incarnierati 2 moriglioni e 5 germanelli...2 germanelli sono andati via con le fucilate e 3 reali ci hanno fatto 20 passate senza riuscire a rivolgergli il fucile perché troppo alti !!!

Beati voi...io son venuto via dalla rabbia alle sette e mezzo e c'ho lasciato un palettone nel mezzo al lago!!!!una desolazione!!!!! [Trilly-11-11.gif]

Per ora mattinate scialbe pochi animali in giro. Qui per ora ci sono solo anatroni 300- 400 per mattina che se ne vanno a buio... Stamani ne abbiamo fatti 3 ma a perte quelli non si vede nulla... Dice che arriva l'acqua sxiamo bene...

martedì sera al chiaro son entrati circa 350/400 padani.
Ieri mattina, primo giorno di ferie della vita per andar a caccia del babbo e alle cinque e mezza arriviamo al chiaro..vuoto..mah..strano..molto strano..
ieri pomeriggio attendiamo invani il rientro..se ne posano una trentina e altre girano girano e se ne vanno..stamani alle cinque e mezza..vuoto!
O la gelosia ha fatto in modo che degli imbecilli insulsi facessero disturbo in qualche modo..o non so.
Desolazione completa.
Ibal

Ieri terza mattinata trascorsa in laguna a venezia dopo i numerosi uccelli nuovi visti la scorsa settimana ieri il grande caldo ha reso tutto più complicato [****.gif]
mattina comunque da ricordare per un bel branco di 13 codoni che ha creduto meravigliosamente al gioco e solamente cinque sono riusciti a cavarsela in oltre 8 alzavole e due folaghe hanno deciso di venire a casa con noi

Ciao a tutti,

anche se mi sto dedicando ai tordi, alcune info da Fucecchio, parte Pistoiese.....

Il Padule è stra-secco, nonostante ciò in una delle 2 riserve (ovviamente quella allagata) ci sono molte anatre, principalmente Germani e Alzavole...

I chiari allagati sono pochi, ma ovviamente fanno bene, in particolare quelli limitrofi a dove sono gli animali....

Come al solito da alcuni anni latitano i "mezzani", anche se proprio stamattina i miei amici hanno fatto il primo codone dell'anno!!!! (sperando che non sia anche l'ultimo...)

Un saluto

Sandro

CRECOA ha scritto:
Ieri terza mattinata trascorsa in laguna a venezia dopo i numerosi uccelli nuovi visti la scorsa settimana ieri il grande caldo ha reso tutto più complicato [****.gif]
mattina comunque da ricordare per un bel branco di 13 codoni che ha creduto meravigliosamente al gioco e solamente cinque sono riusciti a cavarsela in oltre 8 alzavole e due folaghe hanno deciso di venire a casa con noi

Ahhhhh,caro Crecoa........allora erano tue le fucilate che ho sentito ieri .......in direzione dei tuoi "posti"......
Complimenti per gli asià Luca.......io ero in Senza turno e non ho visto niente......dico niente......escluso un branchetto di magassi.
Hanno fatto 5 alzavole e 1 germano tra l'impiriotto e la coveggia delle strada.
Ciao,Paolo.

Sul lago d' iseo buone notizie per chi si è fatto l' apertura. (il sottoscritto ha dovuto saltare)
soliti germani (tanti), folaghe, qualche alzavola, 7/8 fischioni un paio di canapiglie un paio di morette e un paio di moriglioni.

sul Po in prov di Pavia per il momento la situazione non è facile, i germani superstiti sono svegli e sanno come muoversi, aspettiamo con ansia l'arrivo dei selvatici d'entratura.

si continua con pochissimi uccelli d'alba...passo ancora fermo.
si pensava che con questo maltempo in arrivo, ieri poteva essere una buona giornata per vedere qualche
uccello di spostamento ma non è stato così.
per sabato ci aspettiamo che almeno faccia muovere quelli che abbiamo qui.
comunque non mi lamento.....c'è grandissima concorrenza st'anno al lago.

recuperato una folaga e un'alzavola d'alba!

Ieri al mio ex chiaro zona Comacchio presenti solo 2 soci hanno fatto bene: 6alzavole 1germano 1moriglione 4pavoncelle 4bek!

MENGA ha scritto:
Domenica ho il posto in canaletta in laguna di Venezia , anche se non dei migliori...anzi [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

speriamo che questa perturbazione giunta oggi qui da noi faccia muovere qualcosa [allah.gif] [allah.gif]
Ciao menga dove sei di bello domenica?

x crecoa e joe magasso: beati voi che dite che non c'è molto e poi uno fa 8 codoni su 13 più 8 alzavole e l'altro 5 alzavole e 1 germano! [sconvolto.gif]

complimentoni [eusa_clap.gif]

vorrei conoscere cosa intendete per giornata buona visto che questa trascorsa non è stata "un granchè" :-?

Saluti!

CRECOA ha scritto:
MENGA ha scritto:
Domenica ho il posto in canaletta in laguna di Venezia , anche se non dei migliori...anzi [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

speriamo che questa perturbazione giunta oggi qui da noi faccia muovere qualcosa [allah.gif] [allah.gif]

Lucaaaaa....domenica il nostro Marco è alla n°2 in Lugo......tanti colombacci...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .....ciao,Paolo.

joe magasso ha scritto:
CRECOA ha scritto:
MENGA ha scritto:
Domenica ho il posto in canaletta in laguna di Venezia , anche se non dei migliori...anzi
speriamo che questa perturbazione giunta oggi qui da noi faccia muovere qualcosa ]

Lucaaaaa....domenica il nostro Marco è alla n°2 in Lugo......tanti colombacci...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .....ciao,Paolo.

Bravo Paolo hai proprio ragione....lugo 2 [mifaivomitare.gif] [mifaivomitare.gif]

si sà: a volte si mangia la carne e a volte si tira l'osso domenega me sà che l'unica roba che tirarò sara na vaeanga de porchi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

mattinata da zero assoluto......la peggiore da quando è iniziata la stagione. il maltempo di ieri e il ventaccio di oggi invece di migliorare sembra aver peggiorato la situazione....almeno per ora....vediamo domani cosa porta. [40]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto