Quale il migliore: raggio di sole o progeo ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Angelo, ciao.
Come già chiesto, posso finire gli ultimi 7/8 kg. di 29 ora miscelandolo al 27? Ed in quale rapporto?
Poi come ci dobbiamo muovere con il Doremi, da noi qualche dritta su come e quando è sui rapporti di mix.
Lombardi, che ben conosci, diceva Doremi al 100%, ma credo gli bruci il culo...!!!
Grazie, Fabio.

No FABIO non usarlo ora.
Doremi inizia 50/50 e l'ultimo mese d'uso aumenti all'80%
Mai 100% x come è strutturato e formulato, così come gli altri specifici di periodo

BIENNO è il 5 settembre presso AGRARIA Bellini Giacomo a Bienno

No FABIO non usarlo ora.
Mai 100% x come è strutturato e formulato, così come gli altri specifici di periodo

Quindi Angelo, se ho ben capito, e' meglio NON finire il 29 rimasto in mix col 27 ora.
A questo punto lo uso per le oche del Nilo che ho in giardino, saranno solo 6/7 kg.
Con il Doremi quindi posso iniziare ora al 50/50 per poi passare all'80% in dicembre?
Grazie, ciao!

ProGeo per ora è il migliore
wela allora ce l'hai ancora la passione...avevo pensto che ti fossi dato alla pesca..
ciao...
per i mangimi non li reputo il massimo anche se pare che siano i migliori in generale...ognuno a i sui difetti da non poco...
progeo è meno valido coi fringillidi...RDS è ottimo per le allodole meno pe ri turdidi ..questa na mia opinione...

Io su consiglio del Botahv e di altre persone ho iniziato con Progeo mantenimento e tutt'ora (dopo un anno circa) stò continuando ad utilizzare quello e non ho intenzione di cambiare. Se è il migliore non lo sò; posso dire che per ora mai avuto problemi.
Per tordi/merli e cesene lo utilizzo puro al 100% ovviamente, sempre e solo mantenimento (nel senso che non uso ne il muta ne il canto). Per fringuelli e peppole lo uso mischiato al 50% con miscuglio "normale e base" per canarini.

Pure io sposo la tesi di cambiare solo se sei insoddisfatto....

No FABIO non usarlo ora.

Quindi Angelo, se ho ben capito, e' meglio NON finire il 29 rimasto in mix col 27 ora.
A questo punto lo uso per le oche del Nilo che ho in giardino, saranno solo 6/7 kg.
Con il Doremi quindi posso iniziare ora al 50/50 per poi passare all'80% in dicembre?
Grazie, ciao!

Corretto .

wela allora ce l'hai ancora la passione...avevo pensto che ti fossi dato alla pesca..
ciao...
per i mangimi non li reputo il massimo anche se pare che siano i migliori in generale...ognuno a i sui difetti da non poco...
progeo è meno valido coi fringillidi...RDS è ottimo per le allodole meno pe ri turdidi ..questa na mia opinione...

Ciao!! Eh eh la passione non muore mai, ma il tempo è sempre poco!

amici cacciatori e appassionati di richiami,
a otto mesi di distanza dal mio post posso trarre le mie impressioni,
partendo dal fatto che su vostro consiglio le migliori sono progeo e raggio di sole,
la prima dalle mie parti non e possibile reperirla e quindi o dovuto accontentermi di RDS,
ma con molta soddisfazione i volatili sono sempre di piumaggio lucido e ben messi fisicamente,
ma da dire che non o potuto fare riscontri sia con progeo che con altra linea di RDS,
il mio fornitore mi riesce a reperire solo RDS 27 dicendomi che qua da noi non commercializzano altri tipi e qualita di mangime,
detto questo vi ringrazio dei vostri consigli e pareri, e comunque mi accontento di quello che o potuto reperire per i miei volatili,
un saluto Francesco.

[36] Per me migliore in assoluto è Re del Canto: pellet di insetti, erbe, bacche ed olii essenziali e tutto naturale 100%...entrando nella stanza si sente subito il profumo e l' aroma che emanano e anche la loro cacca non puzza più di tanto! Uno spettacolo, sono stracontento!!!

[36] Per me migliore in assoluto è Re del Canto: pellet di insetti, erbe, bacche ed olii essenziali e tutto naturale 100%...entrando nella stanza si sente subito il profumo e l' aroma che emanano e anche la loro cacca non puzza più di tanto! Uno spettacolo, sono stracontento!!!

Spesso, come per alcune persone, il profumo serve a mascherare la poca pulizia e quindi la puzza...............

Spesso, come per alcune persone, il profumo serve a mascherare la poca pulizia e quindi la puzza...............
[eusa_hand.gif] e no, non è mica un deodorante! Ed anche se è Carnevale non devo mascherare oroprio un bel niente: la cura e la pulizia dei richiami è la stessa di prima, di quando usavo altri mangimi ma che non avevano nè il profumo nè gli aromi persistenti della frutta e delle bacche, ti ripeto, al 100% naturale con cui vien fatto Re del Canto: senza farine di carne o di pesce, di sangue bovino o peggio ancora suino, coloranti, leganti ed acidificanti chimici che, oltre al cattivo odore delle fatte, rendono anche poco salubre l' aria della stanza. Non sarà mica peccato avere finalmente un pellet che contiene quei nutrienti naturali reperibili dai nostri richiami solo se fossero in libertà. Aggiungo anche che non avevo mai avuto richiami così in salute e belli, ma voglio anche specificare che non ho nessun interesse economico, pubblicitario o altro con questo mangime. Come non ho niente contro Progeo, Raggio di Sole, Magnini ecc...

Infatti nessuno contesta la tua scelta, il mio appunto verteva sulla questione "profumo" del mangime, forse dovresti andare in un'industria di mangimi e sentire se l'odore che si percepisce è lo stesso che senti nel tuo sacchetto di Re del Canto.

......senza farine di carne o di pesce, di sangue bovino o peggio ancora suino......, mi piacerebbe sapere l'apporto proteico da cosa è costituito, solo dagli insetti? Hai idea di quanti insetti (quelli reclamizzati nel loro sito) ci vogliono per poter garantire un minimo di proteine, per una produzione industriale? Solo dalle bacche? Hai idea di quanto costa una confezione d'infuso alla fragola, ai mirtilli, alla rosa canina? Fatti un'idea di quale è la quantità che contiene una bustina e quella che potrebbe/dovrebbe contenerne un mangime. Non voglio disilludere nessuno, ma le aziende aromatiere, replicano qualsiasi cosa.

Infatti nessuno contesta la tua scelta, il mio appunto verteva sulla questione "profumo" del mangime, forse dovresti andare in un'industria di mangimi e sentire se l'odore che si percepisce è lo stesso che senti nel tuo sacchetto di Re del Canto.

......senza farine di carne o di pesce, di sangue bovino o peggio ancora suino......, mi piacerebbe sapere l'apporto proteico da cosa è costituito, solo dagli insetti? Hai idea di quanti insetti (quelli reclamizzati nel loro sito) ci vogliono per poter garantire un minimo di proteine, per una produzione industriale? Solo dalle bacche? Hai idea di quanto costa una confezione d'infuso alla fragola, ai mirtilli, alla rosa canina? Fatti un'idea di quale è la quantità che contiene una bustina e quella che potrebbe/dovrebbe contenerne un mangime. Non voglio disilludere nessuno, ma le aziende aromatiere, replicano qualsiasi cosa.

[28]l' etichettatura, che la legge impone, parla di farine-grano, mais, soia, girasole, barbabietola ecc- olii, gammarus, insetti disidratati, semi e bacche: solo tutta roba naturale e la certezza che non contengano le famigerate farine di pesce, di carne o di sangue e sostanze chimiche varie che certamente i ns piccoli amici alati non troveranno mai in natura. Tutto qua. E non è poco!!![birra.gif]!!!

Per non parlare del plasma di sangue di maiale per i mangimi ad alto valore proteico per allevamento
Mai sentito parlare o avete mai usato Versel Laga con 26% di insetti veri e a basso contenuto di ferro?

Ciao Lukyago
È da molto tempo che usi il re del canto?
Perché il negozio dove mi rifornisco io è passato da nico a Re del canto quindi per non stare a girare di qua è di la ne ho preso un sacco da 10 kg (7 euro ) ed ho iniziato a mischiato al vecchio nico tengo i tordi nella gabbia metto un mangime da una parte e uno dell'altra mi sono accorto che il re del canto finisce nico rimane li.
Che mi dici ti ci trovi bene ?
Ciao grazie anticipatamente.

Ciao Lukyago
Perché il negozio dove mi rifornisco io è passato da nico a Re del canto quindi per non stare a girare di qua è di la ne ho preso un sacco da 10 kg (7 euro ) ed ho iniziato a mischiato al vecchio nico tengo i tordi nella gabbia metto un mangime da una parte e uno dell'altra mi sono accorto che il re del canto finisce nico rimane li.

Mi posso permettere di invitarti , meglio se con altri amici, alla serata ornitologica che si terrà a Ramazzano - Perugia il 14 marzo ( vedi stanza dedicata alle serate ornitologiche) avrai molte risposte

- - - Aggiornato - - -

[28]l' etichettatura, che la legge impone, parla di farine-grano, mais, soia, girasole, barbabietola ecc- olii, gammarus, insetti disidratati, semi e bacche: solo tutta roba naturale e la certezza che non contengano le famigerate farine di pesce, di carne o di sangue e sostanze chimiche varie che certamente i ns piccoli amici alati non troveranno mai in natura. Tutto qua. E non è poco!!![birra.gif]!!!

Posso permettermi di invitarti alla serata ornitologica informativa il 20 marzo a S.Giovanni Valdarno ( vedi stanza riservata alle serate ornitologiche)

Ciao Lukyago

[36] Si, da circa un annetto ed è stata una scelta veramente felice: mangime ideale per tordi che completato il ciclo nutrizionale con gli specifici delle varie fasi mantenimento- canto-muta-riposo- stanno veramente bene, qualcuno sta terminando il bel rimpenno al pari degli altri già belli impiumati, feci consistenti...che altro...tutto bene! Una considerazione: sono contrario a mischiare mangimi di 2 aziende: nessun beneficio ma solo il rischio di somministrare qualche componente insufficientemente ed al contempo altri in eccesso.
Ciao!!![birra.gif]!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto