quale canna? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

gianluca77

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Mi potresti consigliare qual'è la misura di una canna più indicata nel semiauto per tutta caccia sia a strozzatura fissa sia con strozzatori interni? Ho visto che molti prediligono la cm 61 e qualora devono andare a colombi o anatre mettono la prolunga? Si tratta solo di gusti ? razie. Saluti.Gianluca

Re: quale canna?

Una tutta caccia è la 65-66 tre stelle per quanto riguarda la fissa, per la canna con strozzatori puoi prendere sempre una canna di quella lunghezza, al quale puoi aggiungere una prolunga esterna di 7 per andare a colombacci e anatre.

sterminator ha scritto:
Una tutta caccia è la 65-66 tre stelle per quanto riguarda la fissa, per la canna con strozzatori puoi prendere sempre una canna di quella lunghezza, al quale puoi aggiungere una prolunga esterna di 7 per andare a colombacci e anatre.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

sterminator ha scritto:
Mi associo con quanto detto da sterminator,segui il suo consiglio e ti troverai bene!

Vi ringrazio per i vostri pareri,ma sono un pò frastornato: dovrei prendere un Benelli e mi sono indirizzato per un Comfort e già c'è una disputa tra gli amici. Chi mi consigliava il criocomfort chi il comfort con canna normale. Ora il problema della lughezza della canna. Per la fissa pare che tutti siamo daccordo che la misura da preferire sia la 65, ma per la canna con strozzatori i pareri sono diversi forse perchè dalle mie parti si caccia anche il coniglio e la 61 pare che sia più facile nel brandeggio e comunque non porrebbe problemi in caso si voglia prolungarla. A questo punto e ritenendo il parere di "sterminetor" piuttosto valido, però chiedo, ma quale differenza può esserci in termini balistici tra una 61 ed una 65? Ciao. gianluca

Caro Gianluca,io possiedo un Urika con canna 61,comprato apposta con questa canna,per la caccia nel bosco con cane da ferma.Mi trovo bene,anche perche all'occasione,cambio strozzatore,e mi adeguo alla caccia che devo praticare.Per le anatre,monto un stroz. int-est. di dieci cm. 1* e ti posso dire che ho buoni risultati.E' vero con canna più corta si brandeggia meglio.Ma ti posso assicurare che i colleghi hanno ragione,la canna tutta caccia e la 66,per quanto riguarda i Beretta e 65 per i Benelli.Al di sotto di queste misure,si usano per cacce specifiche.Spero di esserti stato utile

Se ti piace il Benelli,invece del Comfort,potresti cercare un Raffaello o un Montefeltro,o sull'usato 121 o Super 90,cosi' si chiamavano prima questi due modelli,che sono disponibili anche con la canna di 61 camerata 70,se poi tu la trovassi forata 18,3 sarebbe il massimo.Mio padre ha una canna cosi' sul vecchio Montefeltro,e ti assicuro che la fucilata ha una grande energia,anche gli stozzatori esterni di 10 cm a ** o * vanno benissimo,ci ho stracciato colombi a grandi distanze,secondo me sono superiori ai mobilchoke interni di Beretta e Benelli .Io sul Super 90 ho una 65 forata a 18,4 e cam 76,con strozzatori interni,va bene anche una canna cosi',ma la 61 cam 70 e forata a 18,3 secondo me regala rosate piu' efficaci nell'energia e nella penetrazione,proprio per la foratura e la cameratura standard.I 4 cm meno non fanno la differenza,se non nei tiri mirati,dove una canna piu' lunga ti aiuta di piu' nel seguire le traiettorie.Poi dipende anche che caccia fai,cmq se spari abitualmente nell'ordine dei 25 m la canna di 61 e' imbattibile.

walker960walker ha scritto:
Caro Gianluca,io possiedo un Urika con canna 61,comprato apposta con questa canna,per la caccia nel bosco con cane da ferma.Mi trovo bene,anche perche all'occasione,cambio strozzatore,e mi adeguo alla caccia che devo praticare.Per le anatre,monto un stroz. int-est. di dieci cm. 1* e ti posso dire che ho buoni risultati.E' vero con canna più corta si brandeggia meglio.Ma ti posso assicurare che i colleghi hanno ragione,la canna tutta caccia e la 66,per quanto riguarda i Beretta e 65 per i Benelli.Al di sotto di queste misure,si usano per cacce specifiche.Spero di esserti stato utile

Sei stato chiarissimo,walker960walker, così come molto chiari sono stati gli amici che ti hanno preceduto.Infatti la 61 dalle mie parti è preferita perchè si caccia il coniglio e si spara spesso a breve distanza ( in linea di massima). Quello che avevo ulteriormente chiesto è se come resa balistica,forza di penetrazione, c'è una differenza marcata tra la 61 e la 65 o siamo più o meno lì.Nel rigraziarvi ancora Vi auguro una felice serata. Gianluca

Una canna tutta caccia è lunga 65-67 cm, ti sconsiglio qualunque misura inferiore.
il problema di sparare a breve distanza (coniglio, beccaccia, ecc.) si risolve facilmente con le cartucce dispersanti, non accorciando le canne e QUESTO VALE IN OGNI CASO. Ciao.

Ted ha scritto:
Se ti piace il Benelli,invece del Comfort,potresti cercare un Raffaello o un Montefeltro,o sull'usato 121 o Super 90,cosi' si chiamavano prima questi due modelli,che sono disponibili anche con la canna di 61 camerata 70,se poi tu la trovassi forata 18,3 sarebbe il massimo.Mio padre ha una canna cosi' sul vecchio Montefeltro,e ti assicuro che la fucilata ha una grande energia,anche gli stozzatori esterni di 10 cm a ** o * vanno benissimo,ci ho stracciato colombi a grandi distanze,secondo me sono superiori ai mobilchoke interni di Beretta e Benelli .Io sul Super 90 ho una 65 forata a 18,4 e cam 76,con strozzatori interni,va bene anche una canna cosi',ma la 61 cam 70 e forata a 18,3 secondo me regala rosate piu' efficaci nell'energia e nella penetrazione,proprio per la foratura e la cameratura standard.I 4 cm meno non fanno la differenza,se non nei tiri mirati,dove una canna piu' lunga ti aiuta di piu' nel seguire le traiettorie.Poi dipende anche che caccia fai,cmq se spari abitualmente nell'ordine dei 25 m la canna di 61 e' imbattibile.
Il Comfort altro non è che il Montefeltro attuale con calcio e astina in sintetico che rende più accettabile, e non di poco, il rinculo e l'impennamento mentre il Crioconfort è il Montefeltro appunto vestito di nero. Sinceramente non so la foratura della canna del Comfort, ma domani devo ripassare dall'armiere e vedrò di persona se avrà ancora la bontà di sopportarmi! Ciao

ggramoli ha scritto:
Una canna tutta caccia è lunga 65-67 cm, ti sconsiglio qualunque misura inferiore.
il problema di sparare a breve distanza (coniglio, beccaccia, ecc.) si risolve facilmente con le cartucce dispersanti, non accorciando le canne e QUESTO VALE IN OGNI CASO. Ciao.
Sono d'accordo. Anche io caccio conigli, ti posso dire solo di prendere una canna con strozzatori e per conigli usare il cil. o ****.

Alla tua domnda se è meglio la canna Crio o normale, ti rispondo:
Per me è meglio la normale!.
Se vai a cercare sul forum ci sono molte discussioni che indirizzano in tale direzione.
Ciao

[sconvolto.gif] benelliiiiiiiiiiiii??????????? nooooooooooomeglio beretta urika 2 66*** e poi giochi con le cartucce (BERETTA FOR EVER [spocht_2.gif] )

papararo ha scritto:
visto che sei orientato verso gli strozzatori e farai anche la caccia al coniglio ti consiglio la 61cm. riguardo alle crio i pareri sono discordi.
pap
Infatti sono orientato verso la canna tradizionale. Ho letto in un altro forum che la rosata della canna crio è stata giudicata da autorevole rivista OMOGENEA in ogni parte settore, mentre la canna tradizionale ha offerto sempre a giudizio della stessa rivista una distribuzione rosata ECCELLENTE .
X mimetico , con rispetto e l'unica cosa di cui sono fermamente convinto è che il semiauto sarà un Benelli Comfort pur non disconoscendo le ottime doti del Beretta. Ma la vita è fatta anche di gusti ...Ciao

gianluca77 ha scritto:
Vi ringrazio per i vostri pareri,ma sono un pò frastornato: dovrei prendere un Benelli e mi sono indirizzato per un Comfort e già c'è una disputa tra gli amici. Chi mi consigliava il criocomfort chi il comfort con canna normale. Ora il problema della lughezza della canna. Per la fissa pare che tutti siamo daccordo che la misura da preferire sia la 65, ma per la canna con strozzatori i pareri sono diversi forse perchè dalle mie parti si caccia anche il coniglio e la 61 pare che sia più facile nel brandeggio e comunque non porrebbe problemi in caso si voglia prolungarla. A questo punto e ritenendo il parere di "sterminetor" piuttosto valido, però chiedo, ma quale differenza può esserci in termini balistici tra una 61 ed una 65? Ciao. gianluca
prova con una roubasienne [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

MIRKO76 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
prova con una roubasienne [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Caro MIRKO76... il pesce lo mangio, ma non sono bravo a pescarlo forse tu potresti insegnarmi a pescare anzicchè a cacciare!! Ciao. Gianluca

MIRKO76 ha scritto:
se ti sei offeso vorra dire che t' insegno a tutt'eddue [Trilly-77-24.gif]
Di sicuro mi sarai maestro per la pesca! Ne dubito, e di molto, per la caccia!

Offeso? Perchè mai? Sono stato facèto come lo sei stato tu!
In bocca al lupo per la pesca! Ciao. Gianluca

Gianluca77 hai perfettamente ragione i gusti sono gusti ma tu hai i gusti dell'orrido [sconvolto.gif] ........naturalmente scherzo,è giusto che ogni cacciatore abbia i suoi gusti sia per quanto riguarda il fucile che le cartucce, che io forse reputo molto più importanti,ti auguro di trovare l'anima gemella(fucile),ma torno ha dirti 66*** secondo me è la canna tutta caccia,e poi buone cartucce su cui tu hai la massima fiducia :wink: :wink:
AUGURONI [lol.gif]

gianluca77 ha scritto:
MIRKO76 ha scritto:
se ti sei offeso vorra dire che t' insegno a tutt'eddue [Trilly-77-24.gif]
Di sicuro mi sarai maestro per la pesca! Ne dubito, e di molto, per la caccia!

Offeso? Perchè mai? Sono stato facèto come lo sei stato tu!
In bocca al lupo per la pesca! Ciao. Gianluca
perche' dici che ne dubiti nella caccia , la mia era solo una battuta visto che il mio giudizio per la canna (da caccia)te lo avevo dato,nemmeno mi conosci!!in questo forum ho notato che piace un po' a tutti scherzare,quindi ciao per le prossime opinioni [lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto