può un cacciatore portare 2 fucili dello stesso calibro? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: può un cacciatore portare 2 fucili dello stesso calibro?

Si può portare fino a sei armi, stesso cal. e stesso munizionamento, solo che nel Tuo caso con due fucili carichi in un appostamento e solo tuo Padre col pda uso caccia sicuramente troverai da discutere con chiunque ti controlli, quindi occhio che ad incorrere in spiacevoli equivoci si fa presto

allora in base a quello che ha scritto TERNANO73 non si possono usare.si possono forse portare piu' fucili anche dello stesso cal. ma non usare contemporaneamente.anche perchè se io porto due fucili semiautomatici non ho a disposizione 3 colpi ..bensi' sei.per quello che mi ricordo quando feci l'esame (all'epoca solo orale) si potevano portare 2 fucili ma non dello stesso cal. purchè il tipo di caccia lo prevedesse.poi di piu' non so'.ciao MARCO

CONFO7 io non ne sarei cosi' sicuro.magari questa domanda prova a farla quando andrai a fare l'esame.MARCO

Sono un cacciatore della provincia di alessandria e una guardia volontaria mi ha detto che si possono portare due fucili ma di callibro diverso ...... Ora a chi devo credere

Sono un cacciatore della provincia di alessandria e una guardia volontaria mi ha detto che si possono portare due fucili ma di callibro diverso ...... Ora a chi devo credere

menomale che non ti ha detto che si puo' portare solo la cerbottana, se lo rivedi chiedigli dove l' ha letto e eventualmente che sanzione ti farebbe, in base a quale legge o quale articolo e se te la mostra, scritta.
a meno che in qualche provincia o atc o zone particolari dove vige una legge o ordinanza particolare non si possa, per la 157 io non ho mai letto di limitazioni del genere,
sentito dire tante volte.........................

è sicurissimo che puoi portare due fucili dello stesso calibro con munizioni uguali ...
quando ad esempio si batte nelle valli si spara con un fucile , una volta scaricato al posto di ricaricarlo prendi l'altro e continui a sparare

secondo voi se vado a caccia con mio padre, (io senza pda) e lui porta un sovrapposto e un automatico, è legale portarsi 2 fucili calibro 12?
Per quanto ne so potete portarli ma ovviamente uno solo per volta può sparare, precisamente tuo padre e non tu.. se le guardie sentono due colpi insieme, passi un brutto quarto d'ora..

Certo che se lo afferma un avvocato ... Comunque, ho trovato questo:

Un cacciatore, quante armi da caccia può portare per l’attività venatoria?
Quante armi si possono trasportare?
Si possono portare, ed usare, armi di calibro diverso?
C’è l’obbligo di portare con se la denuncia delle armi da caccia?
Differenza tra porto e trasporto di un’arma da caccia?
Comodato (prestito) gratuito e temporaneo di un’arma per uso venatorio sul luogo di caccia, come
funziona?
A queste, ed altre domande, l’Ufficio legislativo del Ministero dell’ambiente e della tutela del
territorio ha così risposto, dando finalmente un parere chiaro in materia, stabilendo oltretutto dei
punti chiave per l’esercizio dell’attività venatoria.
[Numero di protocollo 8031 del 24 ottobre 2002]
• E’ necessario, inizialmente, porre chiarezza per quanto riguarda le nozioni di “porto” e
“trasporto”. Portare un’arma significa averla con se, pronta per essere usata, per la sua destinazione
naturale di recare offesa (in questo caso per l’attività venatoria), ossia se ne deve avere l'immediata
disponibilità (criterio con il quale la giurisprudenza ha inteso definire la differenza con il trasporto).
Si ha il trasporto quando l’arma è scarica, in custodia e, non necessariamente, smontata. Ossia non
se ne può avere l’immediata disponibilità ma, necessariamente, debbono essere fatte una serie
d’operazioni, non eseguibili in brevissimo tempo, per rendere l’arma attiva e pronta all’uso.
• Ai primi tre quesiti si può tranquillamente rispondere che, secondo quanto disposto dall’articolo
13 (mezzi per l’esercizio dell’attività venatoria) della legge 11 febbraio 1992, n° 157, non vi sono
limiti al numero di armi che si possono usare per la caccia, gli unici limiti riguardano le
caratteristiche delle munizioni che si possono impiegare ed alcune tipologie di armi comuni da
sparo che non si possono usare. Lo stesso articolo 42 del T.U.L.P.S. (Licenza di porto di armi) non
prescrive limiti al numero di armi portabili.
Etc Etc

[TD="width: 25%, bgcolor: #008000"] Tania D. [/TD][TD="width: 25%, bgcolor: #008000"]
23 Aprile 2004
[/TD][TD="width: 50%"][/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #840000, colspan: 3"] Domanda: Buongiorno,
qualche giorno fa mi trovavo su una strada di montagna, quando improvvisamente da un lato è uscito un cinghiale che mi è stato impossibile evitare.

Vi è stato quindi un impatto con lanimale che mi ha danneggiato in modo serio l'auto!
Volevo sapere se esiste una legge o meno per poter chiedere i danni di notevole entita alla mia auto.
Ringrazianodla anticipatamente invio cordiali saluti

Tania D.

[/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #008000, colspan: 3"] Risposta: Carissima Amica, certo che puoi chiedere un risarcimento, anzi ti è dovuto..... responsabile per i danni causati è la provincia ed in particolar modo L'atc delegato alla gestione del territorio dove hai urtato il cinghiale.
saluti
Daniele Cecchetti
[/TD]

Questa è un altra domanda posta ... secondo te è l'atc che paga i danni causati dalla selvaggina
a me sembra tanto di no

- - - Aggiornato - - -

[TD="width: 25%, bgcolor: #008000"] Giuliano R. [/TD][TD="width: 25%, bgcolor: #008000"]
20 Ott. 2003
[/TD][TD="width: 50%"][/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #840000, colspan: 3"] Domanda: Sono un cacciatore della provincia di Rieti.
Domenica 12/10/03, durante una battuta di caccia in una riserva faunistica della zona, una Guardia Venatoria Volontaria mi contestava non aver segnato un capo di selvaggina stanziale (un fagiano) sul "tesserino regionale".

Nonostante facessi presente che l'abbattimento della selvaggina stanziale non vada segnata sul tesserino regionale, ma eventualmente solo su quello aziendale (nel mio caso al termine della battuta di caccia, come recitano le "norme disciplinanti l'esercizio venatorio 2003/2004" della riserva stessa), la Guardia procedeva al ritiro del tesserino aziendale e mi informava che successivamente (sentito il Gestore della riserva faunistica) avrebbe redatto e trasmesso il relativo verbale alla Polizia Provinciale di Rieti.

Vorrei gentilmente avere da Lei, la conferma, che l'abbattimento della selvaggina stanziale non va segnata sul tesserino regionale, ed eventualmente quali azioni intraprendere per far rispettare i miei diritti.

Ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Giuliano R.
[/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #008000, colspan: 3"] Risposta: carissimo amico scusa per il ritardo ma ho studiato attentamente la tua situazione essendo per me un precedente:

1) la guardia volontaria non ti poteva sequestrare un bel niente.
2) visto che cacci in una struttura privata la selvaggina non va segnata sul tesserino reg, ma solo su quello dell'azienda e come dice il regolamento , va fatto a fine giornata. ( di questo ho avuto conferma anche dalla polizia provinciale)
3) per quel che riguarda la sanzione non so quantificarti che multa possa farti , la peggiore potrebbe essere la mancata annotazione che di solito si traduce in circa 450 EU.
4) SE TI ARRVIA UN VERBALE DOVRAI PRESENTARE OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA ENTRO 60 GIORNI.

visto che sei del Lazio puoi rivolgerti all'adica cell emergenze 3337335527.

cordiali saluti
Avv. Daniele Cecchetti

Anche questa non è corretta come risposta naturalmente se cacci in un azienda faunistico venatoria devi segnare nel tesserino regionale tutti gli abbattimenti che fai .
[/TD]

ciao manga. perdonami leggo che una una guardia volontaria iti ha dato una informazione errata, ma nella tua regione non fanno dei corsi di aggiornamento per guardie venatorie volontarie?; tornando alla domanda che ponevi, certo che si possono portare, anche dello stesso calibro.( ovviamente usandolo uno alla volta:))

Tania D.
23 Aprile 2004
[TD="width: 50%"]
[/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #840000, colspan: 3"] Domanda: Buongiorno,
qualche giorno fa mi trovavo su una strada di montagna, quando improvvisamente da un lato è uscito un cinghiale che mi è stato impossibile evitare.

Vi è stato quindi un impatto con lanimale che mi ha danneggiato in modo serio l'auto!
Volevo sapere se esiste una legge o meno per poter chiedere i danni di notevole entita alla mia auto.
Ringrazianodla anticipatamente invio cordiali saluti

Tania D.

[/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #008000, colspan: 3"] Risposta: Carissima Amica, certo che puoi chiedere un risarcimento, anzi ti è dovuto..... responsabile per i danni causati è la provincia ed in particolar modo L'atc delegato alla gestione del territorio dove hai urtato il cinghiale.
saluti
Daniele Cecchetti
[/TD]
Questa è un altra domanda posta ... secondo te è l'atc che paga i danni causati dalla selvaggina
a me sembra tanto di no

- - - Aggiornato - - -

Giuliano R.
20 Ott. 2003
[TD="width: 50%"]
[/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #840000, colspan: 3"] Domanda: Sono un cacciatore della provincia di Rieti.
Domenica 12/10/03, durante una battuta di caccia in una riserva faunistica della zona, una Guardia Venatoria Volontaria mi contestava non aver segnato un capo di selvaggina stanziale (un fagiano) sul "tesserino regionale".

Nonostante facessi presente che l'abbattimento della selvaggina stanziale non vada segnata sul tesserino regionale, ma eventualmente solo su quello aziendale (nel mio caso al termine della battuta di caccia, come recitano le "norme disciplinanti l'esercizio venatorio 2003/2004" della riserva stessa), la Guardia procedeva al ritiro del tesserino aziendale e mi informava che successivamente (sentito il Gestore della riserva faunistica) avrebbe redatto e trasmesso il relativo verbale alla Polizia Provinciale di Rieti.

Vorrei gentilmente avere da Lei, la conferma, che l'abbattimento della selvaggina stanziale non va segnata sul tesserino regionale, ed eventualmente quali azioni intraprendere per far rispettare i miei diritti.

Ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Giuliano R.
[/TD] [TD="width: 100%, bgcolor: #008000, colspan: 3"] Risposta: carissimo amico scusa per il ritardo ma ho studiato attentamente la tua situazione essendo per me un precedente:

1) la guardia volontaria non ti poteva sequestrare un bel niente.
2) visto che cacci in una struttura privata la selvaggina non va segnata sul tesserino reg, ma solo su quello dell'azienda e come dice il regolamento , va fatto a fine giornata. ( di questo ho avuto conferma anche dalla polizia provinciale)
3) per quel che riguarda la sanzione non so quantificarti che multa possa farti , la peggiore potrebbe essere la mancata annotazione che di solito si traduce in circa 450 EU.
4) SE TI ARRVIA UN VERBALE DOVRAI PRESENTARE OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA ENTRO 60 GIORNI.

visto che sei del Lazio puoi rivolgerti all'adica cell emergenze 3337335527.

cordiali saluti
Avv. Daniele Cecchetti

Anche questa non è corretta come risposta naturalmente se cacci in un azienda faunistico venatoria devi segnare nel tesserino regionale tutti gli abbattimenti che fai .
[/TD]

secondo me gli hanno fatto uno scherzo

Riprendo questo vecchio post per una curiosità alla quale non ho trovato risposta.
Se faccio caccia vagante e voglio portare 2 fucili, posso far portare il 2° fucile (scarico e nel fodero) ad una persona provvista di pda sportivo?
Secondo me in questo caso si tratterebbe di trasporto e non di porto di fucile per cui penso sia possibile.

Secondo me in questo caso si tratterebbe di trasporto e non di porto di fucile per cui penso sia possibile.

Anche secondo me, se chi ti controlla ha un minimo di sale in zucca, non dovrebbe accaderti nulla, ma se trovi quello che "interpreta" la cosa a modo suo, sei fregato. Io non mi azzarderei, però...

Sei sul filo come si dice...portare un fucile nel fodero in strada o in un bar è un trasporto...l arma non è di immediato uso è li nel fodero scarica e chiusa..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk[/
ciao. il fucile anche se scarico e nel fodero, ma a stretto contatto con la perzona ( praticamente sulle spalle ) è porto. attenzione è penale art. 699 cod penale

Sei sul filo come si dice...portare un fucile nel fodero in strada o in un bar è un trasporto...l arma non è di immediato uso è li nel fodero scarica e chiusa..

ciao. il fucile anche se scarico e nel fodero, ma a stretto contatto con la perzona ( praticamente sulle spalle ) è porto. attenzione è penale art. 699 cod penale
Quindi se mi fermo al bar e porto dentro il fucile in fodero è un porto?mah che leggi assurde

Quindi se mi fermo al bar e porto dentro il fucile in fodero è un porto?mah che leggi assurde

la prima domanda posta da albi 365 era diversa. se una perzona con licenza per il tiro a volo poteva PORTARE un fucile da caccia, io mi riferisco a quella domanda. è ovvio che un titolare di pda uso caccia possa andare in un bar col fucile in spalla.( ovviamente custodito )

la prima domanda posta da albi 365 era diversa. se una perzona con licenza per il tiro a volo poteva PORTARE un fucile da caccia, io mi riferisco a quella domanda. è ovvio che un titolare di pda uso caccia possa andare in un bar col fucile in spalla.( ovviamente custodito )
Ah ok allora non avevo capito un caiser...tutto chiaro saluti

secondo voi se vado a caccia con mio padre, (io senza pda) e lui porta un sovrapposto e un automatico, è legale portarsi 2 fucili calibro 12?
la legge permette di portare piu fucili secondo le consuetudini caccia.la dicitura esatta non la ricordo ma era stampigliata sul porto d'armi dove c'era un sunto di alcune norme;non ce l'ho sotto quindi non so se ancora adesso lo scrivono.Logico che la caccia da appostamento,per eccellenza,è quella dove si possono portare più fucili (perchè si tira a distanze diverse per esempio).Non sussiste nessun obbligo di calibro nè di munizione diverse.

Detto questo logico che la tua situazione è parecchio pericolosa e se chi ti controlla vuole potrebbe quantomeno (è suo diritto farlo) relazionare il fatto al suo comando;volendo,se ha il dubbio che tu stia esercitando la caccia,visto che,secondo i dettami della l.157/92,tu,avendo a disposizione comunque un'arma,sei,di fatto,in attitudine di caccia,potrebbe relazionare alla Procura.
Non sto parlando dell'informativa di reato vera e propria perchè ciò farebbe presumere che l'agente di vigilanza abbia già fatto la sua valutazione,denunciandoti e sequestrandoti l'arma.
Esiste anche la possibilità di redigere atti relativi al controllo.Cioè..l'agente potrebbe scrivere alla Procura dicendo cara Procura durante il controllo venatorio in località x al capanno y ho riscontrato questa situazione.Quanto sopra perchè si valuti sussistere l'ipotesi di reato.In poche parole l'agente informa la Procura di una situazione di cui non è sicura la qualificazione come illecito perchè la valuti.
E' una situazione spiacevole.

Se posso dire come la penso,dipende da chi trovi perchè :
1) è vero che tuo padre può portare i fucili e non si può fare il processo alle intenzioni.
2) e' altrettanto vero che ai sensi della L.157/92 tu,avendo a disposizione un'arma, di fatto sei in attitudine di caccia
3) il fatto di avere un pda sportivo e quindi essere atto al maneggio delle armi potrebbe non deporre a tuo favore
4)di fatto situazioni simili sono state spesso tollerate,tuttavia sono antipatiche e il fatto di avere due fucili non aiuta(un conto è avere a disposizione un fucile e sparare qualche colpo per uno,un conto averne due e poter cacciare tutti e due.E' diverso l'opinione che si potrebbe creare l'agente di vigilanza.

Detto questo..vedi tu :-)

Assolutamente si..se si porta addosso è porto..non c'entra niente il fodero..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto