puo andare una chiusa cosi? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore

stefen

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
credo di avere il problema che hanno in diversi che i richiami cantano tre volte di piu nella stanza che al capanno!!ho chiesto a un anziano capannista e ma detto che lui i richiami ogni 3-4 settimane li sposta da un lato all altro della stanza per non farli abituare troppo a quel posto,e al capanno sempre sempre allo stesso posto!puo essre utile??poi sento gente che dice che loro i richiami li numerano e vanno sempre e comunque nello stesso posto anche nella stanza!!che dite?

Re: puo andare una chiusa cosi?

Nella stanza li lascio allo stesso posto più per una ragione di comodità che altro in quanto così facendo riesco sempre ad individuare il soggetto che mi interessa.....al capanno ugualmente sempre allo stesso posto ma per farli rendere di più, specialmente i merli........

Io attacco e tengo dove capita
Se son uccelli buoni cantano.
Se son ciofeche non cantano.

Ci sono cose alle quali bado, dando una certa importanza tipo alimentazione, pulizia e tempi di chiusa o foto. Il resto, a mio modesto parere, sono pippe mentali.

equilibrista ha scritto:

Ci sono cose alle quali bado, dando una certa importanza tipo alimentazione, pulizia e tempi di chiusa o foto. Il resto, a mio modesto parere, sono pippe mentali.

Errato Equi. Il principio della territorialità negli animali è presente in natura. Salvo eccezioni è corretto appendere i richiami al capanno sempre al solito posto e aggiungo che sarebbe ancor piu' corretto non appenderli mai fuori ma solo ed esclusivamente al capanno. ciao ciao

mmarsili ha scritto:
equilibrista ha scritto:

Errato Equi. Il principio della territorialità negli animali è presente in natura. Salvo eccezioni è corretto appendere i richiami al capanno sempre al solito posto e aggiungo che sarebbe ancor piu' corretto non appenderli mai fuori ma solo ed esclusivamente al capanno. ciao ciao

Buon Massimo, sono consapevole dei miei limiti.
Per questo motivo non metto minimamente in dubbio la veridicità di quello che scrivi.
Ma il tempo e le attenzioni che posso dare ai miei richiami mi impongono di badare più alla sostanza che alla forma.
E comunque mai avuto questi probleami. Intendiamoci, anche con questa ultima affermazione non metto in dubbio niente, è una constatazione del fatto che sono fortunello.

mmarsili ha scritto:
equilibrista ha scritto:

mah... sulla territorialità ti posso dar ragione ma sul fatto di appendere i richiami esclusivamente al capanno mi sembra esagerato... secondo il mio modesto parere piu vengono portati fuori in luoghi diversi piu si abituano a cantare in qualsiasi posto e condizione...

sono due anni che vado a capanno ma non ho avuto molti risultati di canto!cantano da paura nella stanza ma fuori...!!!capitava che appena arrivati al posto i richiami non cantavano e a mezzogiorno quando arrivavo a casa e messi nella stanza cominciavano a cantare a piu non posso!quasi per recuperare le ore di canto non fatte prima al capanno!magari perchè non erano abituati al foto periodo!bo!cmq quest anno comincio a attaccarli fuori in giardino gia al 1 di settembre tutte le mattine tempo permettendo!SI PROVA A FARE TUTTO IL POSSIBILE!POI è ANCHE VERO CHE CERTI ELEMENTI CANTANO SEMPRE ANCHE SE GLI RIBALTI LA GABBIA PER DIRE!

stefen ha scritto:
sono due anni che vado a capanno ma non ho avuto molti risultati di canto!cantano da paura nella stanza ma fuori...!!!capitava che appena arrivati al posto i richiami non cantavano e a mezzogiorno quando arrivavo a casa e messi nella stanza cominciavano a cantare a piu non posso!quasi per recuperare le ore di canto non fatte prima al capanno!magari perchè non erano abituati al foto periodo!bo!cmq quest anno comincio a attaccarli fuori in giardino gia al 1 di settembre tutte le mattine tempo permettendo!SI PROVA A FARE TUTTO IL POSSIBILE!POI è ANCHE VERO CHE CERTI ELEMENTI CANTANO SEMPRE ANCHE SE GLI RIBALTI LA GABBIA PER DIRE!

mi dici che animali hai? intendo specie, n. x specie e tipo (presicci di cattura o allevati). Da quanto faccio il foto (ormai una decina d'anni) non attacco più fuori gli uccelli (se non per godimento mio per sentire qualche verso di qualità con amici) e i risultati sono ottimi anzi aggiungo che da noi usava e lo facevo anchio di mettere fuori alcuni merli, i primi gia' agli inizi di agosto e per mandarli in estro si diceva di lasciarli fuori la notte. se lo fai oggi è molto probabile che il merlo muoia e non so perchè ma dopo un po' si ammala e spesso ci lascia le penne.

allora, in stanza puoi fare quello che vuoi, metterli girarli..ecc ecc.
L'importante e' che a fine chiusa anche a casa siano fuori TUTTI i giorni. A casa cambiagli posto di continuo, anche 2 o 3 volte al giorno, li devi abituare.
A capanno, rigorosamente sempre al solito posto, a meno che non ci siano gelosie tra richiami, ma quello lo devi vedere tu.
Se poi non vanno allora son da liberare.

L'esperienza consiglierebbe di metterli ognuno al suo posto, sia nella stanza che al capanno
Io Metto solo i due merli Al loro posto fisso ! I bottacci.. le prime mattine,girano a turno sulle posizioni ben controllabili, dopo una selezione Li separo per portantine e (più o meno ) li distribuisco , se ho fretta o promette pioggia , dove vanno vanno.. i sasseli ,ne ho pochi e cantano uguale [Trilly-11-11.gif] li metto tt assieme, almeno qualche verso lo fanno ..dai primi di settembre li metto fuori il più possibile ... Se non cantano li batto con l'ortica :mrgreen:
Tt quelli che proprio nn vanno (tipo lorypt ) finiscono nei tunnel o li libero in tangenziale ..
C'e da considerare ,che per avere un una batteria di richiami come si deve, (oltre a cantare devono abituarsi alle persone , ai vari spostamenti ,alle fucilate..) ci vogliono anni di selezione ,con alcuni soggetti si può anche essere fortunati ma di solito servono almeno due tre anni per avere un team valido ..

generalmente un richiamo in estro canta "dappertutto"salvo rare eccezzini di qualche soggetto "permaloso" a me fin'ora mai capitato con soggetti in estro.
..ho sempre usato gli stessi ts in 3 posti diversi...montagna a 1000mt in collina....e in pianura..e non fan differenze .. i tb li ho usati ancora anche in pianura...anch'essi han fatto il loro dovere..solo che i tb sono + diffidenti per cui può capitare qualche soggetto il primo giorno arranchi un pò ..ma se sono in estro nn ci si deve preoccupare
... in stanza ogni giorno di pulizia cambio posto
ciao

mmarsili ha scritto:
stefen ha scritto:

mi dici che animali hai? intendo specie, n. x specie e tipo (presicci di cattura o allevati). Da quanto faccio il foto (ormai una decina d'anni) non attacco più fuori gli uccelli (se non per godimento mio per sentire qualche verso di qualità con amici) e i risultati sono ottimi anzi aggiungo che da noi usava e lo facevo anchio di mettere fuori alcuni merli, i primi gia' agli inizi di agosto e per mandarli in estro si diceva di lasciarli fuori la notte. se lo fai oggi è molto probabile che il merlo muoia e non so perchè ma dopo un po' si ammala e spesso ci lascia le penne.
ho undici tordi e 9 merli.i merli sono tutti di cattura mentre i tordi sono meta circa di nido!il problema è che cantano da paura nella stanza!tanto che i miei vicini mi dicono che sono fortunato gia alle prime esperienze a avere richiami cosi!!pero non gli ho mai risp che cantano cosi solo nella stanza e al capanno stra poco!poi al capanno si puo dire che vanno quasi tutte le mattine perchè mio papa pensionato puo andarci!ma si dispera anche lui a volte!l unica cosa è che non mettiamo mai i soggetti allo stesso posto a caccia!:) :)

stefen ha scritto:
mmarsili ha scritto:
stefen ha scritto:

ho undici tordi e 9 merli.i merli sono tutti di cattura mentre i tordi sono meta circa di nido!il problema è che cantano da paura nella stanza!tanto che i miei vicini mi dicono che sono fortunato gia alle prime esperienze a avere richiami cosi!!pero non gli ho mai risp che cantano cosi solo nella stanza e al capanno stra poco!poi al capanno si puo dire che vanno quasi tutte le mattine perchè mio papa pensionato puo andarci!ma si dispera anche lui a volte!l unica cosa è che non mettiamo mai i soggetti allo stesso posto a caccia!:) :)

Stefano per sperienza di animali che cantavano in stanza e poco o niente al capanno ne ho avuti, ma ti dico che purtroppo quelche soggetto ha questa caratteristica per cui c'è poco da fare.....se non son soggetti predisposti al canto, puoi provarle tutte ma non otterrai mai i risultati desiderati....per fortuna che comunque son sempre casi sporadici e mi fa pensare che tu avendo 10 tordi abbiano tutti lo stesso problema.....

stefen ha scritto:
mmarsili ha scritto:
stefen ha scritto:

Il merlo è un animale molto territoriale e se li porti tutti al capanno credo sara' dura che ti cantino. Anche il tordo allevato è geloso. io ti suggerirei di portare al capanno 2 max 3 merli di attacarli sempre al solito posto e distanti tra loro. A casa non li appendere fuori. come dice il mitico Remo di Pugnano grande intenditore quando sono così devi farli "scoppiare " dice anche e questo è verissimo che hanno la testa tra le penne e a volte non canternno mai. Sono oltre 40 ani che maneggio gabbie ed il segreto ancora non lho imparato anzi piu' ci studio più capisco di non capire. tuttavia mentre il tordo se non canta subito il primo anno difficilmente sarà un buon cantore il merlo specie il presiccio devi avere la forza di provarlo almeno 3 anni. In bocca al lupo spero di essrti stato utile.

provero cosi!difatti li prendevo tutti e dieci i merli perchè non potendo prendere su i fringuelli avevo posto in macchina e attaccavo fuori tutto!!grazie ancora!! :D

Anch'io sono del pensiero di MMarsili, cioè non espongo più i richiami prima dell'inizio della caccia (faccio il foto integrale), dopo, meteo permettendo, si. Anch'io ho avuto esemplari che a casa, in stanza cantavano sempre ed al capanno muti, soprattutto merli: con questi l'unico sistema è come dice Phablo o nel tunnel o apri la gabbietta.

Maurizio

Anche io non appendo i richiami prima della caccia anche per il tempo che non ho per farlo...qualche giorno prima dell'inizio ne appendo qualcuno ma giusto per vedere dove e cosa appendere nei posti principali..poi durante la caccia non li cambio mai di posto ne in stanza nè fuori..salvo aggiustamenti in caso di maggior estro di alcuni soggetti rispetto a d altri ecc ecc...comunque il buon richiamo deve cantare ovunque..magari i primi giorni non proprio bene ma poi deve abituarsi...io ho una strda terribile per il bait in quota e salvo il primo viaggio poi han sempre cantato..e più si abituano più cantano....

Turdus ha scritto:
Anch'io sono del pensiero di MMarsili, cioè non espongo più i richiami prima dell'inizio della caccia (faccio il foto integrale), dopo, meteo permettendo, si. Anch'io ho avuto esemplari che a casa, in stanza cantavano sempre ed al capanno muti, soprattutto merli: con questi l'unico sistema è come dice Phablo o nel tunnel o apri la gabbietta.

Ma si possono mettere i merli maschi nel tunnel? non è che emettino il sibilo da paura e facciano spaventare i consimili?

Io di solito dopo 15-20gg da quando inizio a dar luce li appendo fuori al mattino presto fino alle 11 (il tempo che di solito resto al capanno)... questo è un consiglio che mi ha dato un amico che fa solo gare... e non li metto mai nello stesso posto... mentre al capanno e in stanza sempre nella stessa posizione.
Poi dipende anche dal richiamo, se è indietro allora fuori tutte le mattine altrimenti resta in stanza...

Io,prima della caccia li metto fuori qualche volta per valutare il livello dell'estro,poi,quelli che vanno bene,fuori solo per andare al capanno;
chi ha bisogno lo metto fuori un pò di più.

In stanza ed al capanno sempre allo stesso posto salvo alcuni spostamenti solo se necessario al capanno.

io vado contro corrente......
avendo posto a disposizione e il lavoro abbastanza vicino a casa, dal 20/8 quando li tolgo dalla chiusa, inizio ad appenderli fuori, tutte le mattine un paio d'ore prima di andare a lavoro,
un po' per goduria personale, ma anche perche' son convunto che male non fa', chiaramente non li metto mai nel solito posto, ma anche a caccia aperta, difficilmente i miei richiami vengan portati per 2 mattine di fila nello stesso capanno.......
problemi? nessuno, soltanto i merli fanno un po' bestemmiare le prime 3/4 mattine, ma poi, dopo partiti vanno come treni fin da ultimo, dove li metti li metti.
ts e ce, non gliene puo' fregar di meno.
gli unici che davvero son rognosi, sono i tb presicci, ma non dipende dall' appenderli a casa o meno, son fatti cosi'......stronzi di natura.
a casa mi sono attrezzato per bene contro gatti, topi, rapaci ecc.... e mi piace ascoltarli anche per giudicarli e rendermi conto di chi e' peggio o meglio, cosa che al capanno non e' sempre facile avendoli tutti appiccicati e ascoltandoli dalle feritoie.........

LORENZOPT ha scritto:
io vado contro corrente......
avendo posto a disposizione e il lavoro abbastanza vicino a casa, dal 20/8 quando li tolgo dalla chiusa, inizio ad appenderli fuori, tutte le mattine un paio d'ore prima di andare a lavoro,
un po' per goduria personale, ma anche perche' son convunto che male non fa', chiaramente non li metto mai nel solito posto, ma anche a caccia aperta, difficilmente i miei richiami vengan portati per 2 mattine di fila nello stesso capanno.......
problemi? nessuno, soltanto i merli fanno un po' bestemmiare le prime 3/4 mattine, ma poi, dopo partiti vanno come treni fin da ultimo, dove li metti li metti.
ts e ce, non gliene puo' fregar di meno.
gli unici che davvero son rognosi, sono i tb presicci, ma non dipende dall' appenderli a casa o meno, son fatti cosi'......stronzi di natura.
a casa mi sono attrezzato per bene contro gatti, topi, rapaci ecc.... e mi piace ascoltarli anche per giudicarli e rendermi conto di chi e' peggio o meglio, cosa che al capanno non e' sempre facile avendoli tutti appiccicati e ascoltandoli dalle feritoie.........

Hai detto la parolina magica: "Chiusa"
col fotoperiodo secondo la mia esperienza è diverso.

Da 13 anni con il foto ho ottenuto i migliori risultati da quando non li metto più fuori a casa, da allora non ho più avuto casi di canto a casa e poco al capanno,ma possono essere anche coincidenze.

Giampiero

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto