puo andare una chiusa cosi? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: puo andare una chiusa cosi?

Turdus ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
io vado contro corrente......
avendo posto a disposizione e il lavoro abbastanza vicino a casa, dal 20/8 quando li tolgo dalla chiusa, inizio ad appenderli fuori, tutte le mattine un paio d'ore prima di andare a lavoro,
un po' per goduria personale, ma anche perche' son convunto che male non fa', chiaramente non li metto mai nel solito posto, ma anche a caccia aperta, difficilmente i miei richiami vengan portati per 2 mattine di fila nello stesso capanno.......
problemi? nessuno, soltanto i merli fanno un po' bestemmiare le prime 3/4 mattine, ma poi, dopo partiti vanno come treni fin da ultimo, dove li metti li metti.
ts e ce, non gliene puo' fregar di meno.
gli unici che davvero son rognosi, sono i tb presicci, ma non dipende dall' appenderli a casa o meno, son fatti cosi'......stronzi di natura.
a casa mi sono attrezzato per bene contro gatti, topi, rapaci ecc.... e mi piace ascoltarli anche per giudicarli e rendermi conto di chi e' peggio o meglio, cosa che al capanno non e' sempre facile avendoli tutti appiccicati e ascoltandoli dalle feritoie.........

Hai detto la parolina magica: "Chiusa"
col fotoperiodo secondo la mia esperienza è diverso.

Sono daccordo con te!

Stefano 123 ha scritto:
oldarin ha scritto:
... in stanza ogni giorno di pulizia cambio posto
ciao

non si è mai finito di imparare...grazie Rinaldo :wink:
anche fuori gironzolano ...e allora lo sposto anch'io [Trilly-77-24.gif]

è una scelta Stefano...non mi costa nente e non è dannosa..

andreaardu85 ha scritto:
Poi dipende anche dal richiamo, se è indietro allora fuori tutte le mattine altrimenti resta in stanza...
questo è giusto i soggetti indietro devono essere aiutati portandoli all'esterno..
poi il fatto di appenderli prima della caccia , penso sia una strategia x non"consumarli"
nell'estro...altrimenti non saprei come dare una spegazione..

allora sembrerebbe giusto provare che da luglio in poi che cominciano a chicciolare gia a cambiare posto nella stanza ogni tre giorni fino a fine agosto!poi cominciare a appenderli fuori tutte le mattine in posti diversi almeno fino a mezzogiorno e al capanno sempre allo stesso posto!si provano diverse strategie poi è vero come letto da alcuni che la cosa è soggettiva!grazie mille a tutti!!!!!!! :D :D speriamo nei fringuelli e peppole quest anno!almeno li non ce alcun problema

stefen ha scritto:
allora sembrerebbe giusto provare che da luglio in poi che cominciano a chicciolare gia a cambiare posto nella stanza ogni tre giorni fino a fine agosto!poi cominciare a appenderli fuori tutte le mattine in posti diversi almeno fino a mezzogiorno e al capanno sempre allo stesso posto!si provano diverse strategie poi è vero come letto da alcuni che la cosa è soggettiva!grazie mille a tutti!!!!!!! :D :D speriamo nei fringuelli e peppole quest anno!almeno li non ce alcun problema

come ho scritto in altri post ,quando si vuol provare un modo nuovo o parzialmente diverso,se potete, agite solo con qualche soggetto...in modo che se il cambiamento si rivela nn soddisfacente..il "danno"sarà limitato..
hai espresso bene...la cosa è anche soggettiva...ognuno conosce i propri soggetti per cui agisce di conseguenza...interpretando in modo o nell'altro i vari comportamenti negli anni...e quando si trova un "assetto"che ci soddisfa è saggio mantenerlo...
ciao

LORENZOPT ha scritto:
io vado contro corrente......
avendo posto a disposizione e il lavoro abbastanza vicino a casa, dal 20/8 quando li tolgo dalla chiusa, inizio ad appenderli fuori, tutte le mattine un paio d'ore prima di andare a lavoro,
un po' per goduria personale, ma anche perche' son convunto che male non fa', chiaramente non li metto mai nel solito posto, ma anche a caccia aperta, difficilmente i miei richiami vengan portati per 2 mattine di fila nello stesso capanno.......
problemi? nessuno, soltanto i merli fanno un po' bestemmiare le prime 3/4 mattine, ma poi, dopo partiti vanno come treni fin da ultimo, dove li metti li metti.
ts e ce, non gliene puo' fregar di meno.
gli unici che davvero son rognosi, sono i tb presicci, ma non dipende dall' appenderli a casa o meno, son fatti cosi'......stronzi di natura.
a casa mi sono attrezzato per bene contro gatti, topi, rapaci ecc.... e mi piace ascoltarli anche per giudicarli e rendermi conto di chi e' peggio o meglio, cosa che al capanno non e' sempre facile avendoli tutti appiccicati e ascoltandoli dalle feritoie.........

questa e' una foto di settembre 2010 nell' orto di casa mia, tb con gabbiotto protettivo appeso al SORBUS SAMMARZANUS [rire.gif]

LORENZOPT ha scritto:
questa e' una foto di settembre 2010 nell' orto di casa mia, tb con gabbiotto protettivo appeso al SORBUS SAMMARZANUS [rire.gif]

ma il SORBUS SAMMARZANUS fa solo in quel di pistoia o è facile da colticare? è una pianta da seme o talea? mi hanno detto ce è anche commestibile specialmente con FOGLIUM INSALATIS e qualche CIPULLUS. vero? [Trilly-77-24.gif]
ma va al bagno va!!!! [marameo.gif]

certo che quel tordo è veramente forte...ha fatto diventar rosso pure il pomidoro
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ..
i tb da inizio sett. fino ai primi di ott.li metto fuori anch'io (2 3 gg alla sett.) visto che vado qualche gg poi...solo al capanno
il marte e il venere. solo in stanza così si rifocillano .....
coi ts nn ho problemi...se ho tempo li metto fuori altrimenti guardan la parete..
con le ce pure...

Bè i richiami come tutti gli animali hanno la sua territorialità, è per questo che quando sono in stanza e vengono messi nel solito posto cantano molto di pìù rispetto a quando li portiamo al capanno.
A me hanno insegnato a tenerli al solito posto in stanza e quando arrivo ad appenderli fuori di metterli uno attaccato all'altro sulla stessa linea.
Così facendo quando sono fuori a casa, essendo attaccati l'uno accanto all'altro impedisce ad ognuno di riconoscere quel territorio come proprio. Mentre quando saranno al capanno la disposizione dovrà essere sempre la stessa permettendo ad ognuno di riconoscere tale posto come suo spazio personale.
A me funziona non sò se qualcuno di voi lo fà!!!!!

potrebbe essere una soluzione da provare!!è che ora che si provano le varie soluzoni i richiami vanno su di eta e vengono cambiati su ogni anno e si è sempre circa senza una soluzione vera e propia!

gnacche ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

ma il SORBUS SAMMARZANUS fa solo in quel di pistoia o è facile da colticare? è una pianta da seme o talea? mi hanno detto ce è anche commestibile specialmente con FOGLIUM INSALATIS e qualche CIPULLUS. vero? [Trilly-77-24.gif]
ma va al bagno va!!!! [marameo.gif]

Quelli lì son CANESTRINUS, 'un t'intendi proprio d'una sega!

I SAMMARZANUS son fatti a supposta. Quelle le conosci vero? Favaccia.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto