primo incontro di quaglia su spaniel (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Barru84
Autore

Barru84

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
2
ciao,mi chiedevo se le prime volte che farò vedere una quaglia al mio cockerino sarebbe meglio togliere qualche penna dalle ali per poter fagliela prendere e riportare oppure lasciare che le voli via.cosa mi consigliate?ringrazzio anticipatamente

Re: primo incontro di quaglia su spaniel

ciao,mi chiedevo se le prime volte che farò vedere una quaglia al mio cockerino sarebbe meglio togliere qualche penna dalle ali per poter fagliela prendere e riportare oppure lasciare che le voli via.cosa mi consigliate?ringrazzio anticipatamente

Ma tutto il resto e' al momento ok?
E quanto tempo ha il tuo cagnolino?
Hai gia' fatto qualche test di confidenza su selvatico morto in situazione controllata?

Comunque vedo che c'e' l'ennesimo appassionato di questa magnifica RAZZA da caccia su questo Forum: i miei + vivi complimenti....

Salve sig. Vannucci, mi chiamo Erik Zanfanti e circa un mesetto fa le avevo scritto una mail per avere consigli sull'addestramento di uno Springer Spaniel però non ho mai ricevuto una sua risposta. Volevo sapere se questa mail a lei era arrivata.
Cordiali saluti

ciao federico,alorra il cane è givanissimo ha 7 mesi e pensavo di avvicinarlo sulla quaglia verso l'anno d età anche se con lui c'è gia un buon collegamento risponde bene a tutti i comandi che gli do"seduto terra dietro fermo"rigurdo al riporto sia con il suo gioco che con storni congelati anche lasciandoli a terra senza farmi vedere non ho riscontrato problemi,forse gli ho gia fatto fare troppo?

Salve sig. Vannucci, mi chiamo Erik Zanfanti e circa un mesetto fa le avevo scritto una mail per avere consigli sull'addestramento di uno Springer Spaniel però non ho mai ricevuto una sua risposta. Volevo sapere se questa mail a lei era arrivata.
Cordiali saluti
Mi scusi, ma non ricordo, in effetti il suo nome non mi riconduce ad alcuna memoria.
Comunque che tipo di springer ha lei?
Mi sono ripromesso di non perdere + il mio tempo con gli springer di "non razza": x questi ultimi puo' eventualmente chiedere a Germano che, avvezzo com'e' a maneggiar bastar*di, e' sempre felicissimo di dare tutte le spiegazioni del caso....

--- AGGIUNTA AL POST ---

ciao federico,alorra il cane è givanissimo ha 7 mesi e pensavo di avvicinarlo sulla quaglia verso l'anno d età anche se con lui c'è gia un buon collegamento risponde bene a tutti i comandi che gli do"seduto terra dietro fermo"rigurdo al riporto sia con il suo gioco che con storni congelati anche lasciandoli a terra senza farmi vedere non ho riscontrato problemi,forse gli ho gia fatto fare troppo?
Bene, molto bene!
Un po' troppo forse si', relativamente ad almeno alcuni comandi....

Guarda, invece l'incontro con una quaglietta volatrice puo' andar bene anche a 5/6 mesi, x cui puoi andar tranquillo, soprattutto se hai un cane gia' "sotto controllo".
Lo ritengo un esercizio molto utile, xche' "insegna" al cane ad osservare il mondo che lo circonda, facendogli capire che quel che vola e' un interessante selvatico.
Bastano poche volte, e' importante non insistere, quanto basta x far prendere al cane l'interesse verso ogni selvatico che vola: poi, muovendo il cane, ha + opportunita' di provare interesse, xche' basta che voli puo' andar bene il pettirosso come il fagiano.
E questo e' un altro vantaggio non da poco che si ha con i cani da cerca rispetto a quelli da ferma....

ok Federico grazie mille per il consiglio,e pensare che reputavo il cocker come cane tranquillo e ottimo per il riporto e 4 anni fa ho preso il primo.....alla faccia del cane tranquillo ho scoperto il piacere di cacciare con un cane da cerca ottimo per tutto e che soddisfazioni anche se ho fatto fatica con il primo perchè non avevo mai posseduto un cane da caccia e la voglia di vederlo lavorare su tutto era tanta,tanto quanto per rovinarlo grazie ad un amico sono riuscito a correggierlo ogni tanto ha i suoi piccoli perchè ma questanno mi ha dato la possibilità d poter sparare a molti selvatici in posti inpensabili mai avrei pensato che un cane potesse darti certe soddisfazioni.grazie agli sbagli commessi con il primo so come comportarmi con il cucciolo.saluti grazie

Come ho già detto non sono un addestratore, addestro i miei cani, se qualcuno mi chiede qualche consiglio e sono in grado di darlo lo faccio volentieri, senza chiedere la genealogia del cane. Per quel riguarda i miei ******** parlano i fatti, sia per quel che riguarda il valore degli allevamenti sia per quel che riguarda i loro certificati. I 13 campioni italiani di lavoro, i 5 campioni internazionali di lavoro, i 13 campioni riproduttori e 1 campione assoluto si rispecchiano tutti nel mio cane, è uno springer dalla punta del naso alla punta della coda, come lo è Vichi e come lo è sua madre Pista. Mi fermo perchè non mi piace ostentare.

Come ho già detto non sono un addestratore, addestro i miei cani, se qualcuno mi chiede qualche consiglio e sono in grado di darlo lo faccio volentieri, senza chiedere la genealogia del cane. Per quel riguarda i miei ******** parlano i fatti, sia per quel che riguarda il valore degli allevamenti sia per quel che riguarda i loro certificati. I 13 campioni italiani di lavoro, i 5 campioni internazionali di lavoro, i 13 campioni riproduttori e 1 campione assoluto si rispecchiano tutti nel mio cane, è uno springer dalla punta del naso alla punta della coda, come lo è Vichi e come lo è sua madre Pista. Mi fermo perchè non mi piace ostentare.

E meno male che non ti piace ostentare...

Sul fatto che tu sia convinto che i tuoi springer siano tali "a'cientopecciento", mi ricorda appunto la battuta di Abatantuono!

Comunque sia, almeno il sottoscritto esprime tutte le sue perplessita' sull'aspetto morfologico dei 32 campioni, peraltro cosi' diversi l'uno dall'altro che non ci si riesce nemmeno a capacitare dove stesse la somiglianza non tanto alla razza di presunta appartenenza, ma addirittura fra di loro!

Questo fatto lo vedrei invece come un segno di continuita' con il resto del bastar*dume che tu maneggi da una vita...

Sig. Vannucci la ringrazio tanto della sua disponibilità....
Saluti.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Germano, io possiedo uno Springer Spaniel di 5 mesi, risponde bene a tutti i comandi di "controllo" quindi lo vorrei portare a fare una sgambata in un campetto addestramento cani, specialmente per fargli capire che deve cercare a zig-zag. Pensi sia il momento?

Sig. Vannucci la ringrazio tanto della sua disponibilità....
Saluti.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Germano, io possiedo uno Springer Spaniel di 5 mesi, risponde bene a tutti i comandi di "controllo" quindi lo vorrei portare a fare una sgambata in un campetto addestramento cani, specialmente per fargli capire che deve cercare a zig-zag. Pensi sia il momento?
Io credo di si, correre insieme al cucciolo fa bene anche al padrone, l'importante è che il cucciolo si deverte senza stancarsi. Incomincia con lacets di pochi metri per arrivare ai fatidici 25/30 , se vuoi puoi aiutarti con dei birilli o delle bandierine.

Si vede che ho interpretato male, difatti ti ho risposto di si. Quel "per fargli capire che deve cercare a zig-zag mi ha ingannato, ho pensato che già sapevi cosa dovevi fare. In pratica il cane deve fare una cerca incrociata, deve andare a sinistra e a destra nella direzione di marcia scelta da te, possibilmente la direzione di marcia deve essere a favore di vento. Metti il cucciolo seduto al tuo fianco con il vento in faccia, con la mano gli idichi la direzione da prendere, contemporaneamente gli dai il via e ti metti a correre insieme al cucciolo per pochi metri, se la direzione presa è a destra il cucciolo deve chiudere il lacets a sinistra in modo che si trova sempre il vento in faccia. Una volta girato fai gli stessi metri dalla parte sinistra e dopo chiudi il lacets a destra. Bastano 2/ lacets di pochi metri profondi 1 metro. Il cucciolo sicuramente si divertira a correre insieme al padrone, tutto deve sembrare un gioco. Man mano che il cucciolo cresce e comincia ad essere più autonomo si incominciano ad allungare i lacets e si incomincia ad usare il fischietto. Ti ho consigliato i birilli o le bandierine per avere un percorso più regolare ed evitare al cane inutili rientri. Il percorso non dipende solo dal cane, dalla mia modesta esperienza ho avuto modo di notare che spesso i cani sbagliano perchè sbaglia il padrone.

C'è puzza di scontro qui!!!!![16]

Giova' o so' grandi amici........... o il sig. Germano e' parente stretto del Dalai Lama [Trilly-77-24.gif]!!!!!un saluto.

Federico, mai quanto te, sicuramente sarò più presente per carpire qualche tuo consiglio, visto e considerato che non ti lasci sfuggire niente.

--- AGGIUNTA AL POST ---

C'è puzza di scontro qui!!!!![16]
Non credo, non vedo il motivo, dopo i personaggi importanti bisogna trattarli bene, se sono di buon umore possono insegnarci molte cose.

Giova' o so' grandi amici........... o il sig. Germano e' parente stretto del Dalai Lama [Trilly-77-24.gif]!!!!!un saluto.

----------------------------------------------------------------------
Hai perfettamente ragione...ci vuole tanta pazienza. Meno male che Germano ne è dotato, daltronde così deve essere per chi come lui è a contatto con i cani.....QUALUNQUE RAZZA SIANO!!!!!!

Beh, si potrebbe sempre iniziarne il processo di beatificazione in vita!

D'altronde a Germano non si puo' non riconoscere che, quando parla di cose di sua competenza, ha davvero un grandissimo bagaglio tecnico dal quale praticamente tutti abbiamo qualcosa da imparare, me compreso.

Ma quando inizia a parlare di cose che di sua competenza ne' conoscenza lo sono, allora inizia a "sparare ad alzo zero", non foss'altro xche' l'ignoranza e l'incompetenza sono sempre brutte bestie. E quando sono "patrimonio" di chi in altre cose e' anche piuttosto in gamba, sono doppiamente pericolose.

Purtroppo nessuno e' perfetto a questo mondo, nemmeno i santi!

--- AGGIUNTA AL POST ---

----------------------------------------------------------------------
Hai perfettamente ragione...ci vuole tanta pazienza. Meno male che Germano ne è dotato, daltronde così deve essere per chi come lui è a contatto con i cani.....QUALUNQUE RAZZA SIANO!!!!!!

Più che qualunque razza, e' più corretto dire qualsiasi cane, a prescindere. Perche' appunto i consigli/conoscenze sull'addestramento di Germano vanno al di la' delle razze.

Peraltro, a livello di "razze", Germano sa qualcosa su springer da lavoro, e bastar*dini siciliani da conigli (nn a caso entrambe cose che non hanno molto a che spartire con le razze).

Anzi, sembra proprio che le altre razze, in special modo quelle propriamente dette, non godano da parte sua di grande stima/considerazione...

Beh, si potrebbe sempre iniziarne il processo di beatificazione in vita!

D'altronde a Germano non si puo' non riconoscere che, quando parla di cose di sua competenza, ha davvero un grandissimo bagaglio tecnico dal quale praticamente tutti abbiamo qualcosa da imparare, me compreso.

Ma quando inizia a parlare di cose che di sua competenza ne' conoscenza lo sono, allora inizia a "sparare ad alzo zero", non foss'altro xche' l'ignoranza e l'incompetenza sono sempre brutte bestie. E quando sono "patrimonio" di chi in altre cose e' anche piuttosto in gamba, sono doppiamente pericolose.

Purtroppo nessuno e' perfetto a questo mondo, nemmeno i santi!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Più che qualunque razza, e' più corretto dire qualsiasi cane, a prescindere. Perche' appunto i consigli/conoscenze sull'addestramento di Germano vanno al di la' delle razze.

Peraltro, a livello di "razze", Germano sa qualcosa su springer da lavoro, e bastar*dini siciliani da conigli (nn a caso entrambe cose che non hanno molto a che spartire con le razze).

Anzi, sembra proprio che le altre razze, in special modo quelle propriamente dette, non godano da parte sua di grande stima/considerazione...
Sicuramente ti sbagli, io ho grande stima e considerazione di tutte le razze e di chi le alleva. Mi spingo oltre dicendo che ammiro anche alcune forme di integralismo e rispetto anche l'intransigenza, solo sotto certi aspetti. Non ho grande considerazione sulle prese di posizione che nulla hanno a che fare con le razze e gli allevamenti. Con questo la considerazione e la stima per la persona non centrano niente.

Barru ta ghet anbiat en cincel mia mal!!!!!!!!!
Abituati
Comunque Rex ci darà soddisfazioni in trincea, e le altre due bestie non perdoneranno nessun selvatico imboscato.

Sig.Vannucci o Sig.Germano lascio a Voi la scelta di rispondermi.
Il mio springer ora ha 1 anno oggi, cerca bene a zig zag, riporta bene anche in acqua , fa il seduto, il fermo al piede e sino a che non gli arriva il comando "via" non riparte.
pero' non riesco ad insegnargli il fermo al comando mentre lavora, x poi fermarlo al frullo.
molte grazie a chi mi vuolesse rispondere.
maurizio.

Sig.Vannucci o Sig.Germano lascio a Voi la scelta di rispondermi.
Il mio springer ora ha 1 anno oggi, cerca bene a zig zag, riporta bene anche in acqua , fa il seduto, il fermo al piede e sino a che non gli arriva il comando "via" non riparte.
pero' non riesco ad insegnargli il fermo al comando mentre lavora, x poi fermarlo al frullo.
molte grazie a chi mi vuolesse rispondere.
maurizio.

Maurizio scusami, ma se leggi qua sopra capirai xche' nn ti ho risposto.

Io poi nn sono bravo come germano, a me occorrono un 6 mesi di duro lavoro x far sedere a comando un cane in ogni situazione, frullo compreso.

Ma non ho comunque alcuna intenzione di condividere le mie conoscenze con chi non possegga spaniel di genetica ed aspetto immacolati: quindi mi spiace....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Sicuramente ti sbagli, io ho grande stima e considerazione di tutte le razze e di chi le alleva. Mi spingo oltre dicendo che ammiro anche alcune forme di integralismo e rispetto anche l'intransigenza, solo sotto certi aspetti. Non ho grande considerazione sulle prese di posizione che nulla hanno a che fare con le razze e gli allevamenti. Con questo la considerazione e la stima per la persona non centrano niente.

Certo, io mi sbagliero' sicuramente...

Vediamo pero' se le tue prossime considerazioni sui veri cani di razza PURA (del tipo: springer tipici=cani da passeggio) dopo questo mio intervento potranno esser visti sotto una luce un po' diversa, caro il mio ... Santo Subito!

caro Sig. Vannucci.
sicuramente ben ricorda le nostre chiaccherate quando ero alla ricerca di un cucciolo.
a Lei chiesi informazioni con risposte molto chiare , soddisfacenti e precise.
questo pero' non vuol dire che io abbia acquistato un compagno bast****o o non paragonato ai cani del suo allevamento.
il mio cane proviene da un'allevamento con geneologie di campioni, cosi come scritto sul suo documento di nascita e penso che non sia una bufala, altrimenti:....... poveri allevatori.
non dico che sia un bellissimo esemplare, ma come si vede ancora oggi anche negli esseri umani, ci sono molti cani belli ma con una massa cerebrale molto ridotta e quello che sono riuscito fin ora a far capire al mio cane, penso che lui non sia di quella branca.
comunque poteva tralasciare di rispondermi se pensava che io avevo un cane non adatto alle sue aspettative.
mi arrangero' altrove ad insegnargli il fermo al frullo, chiedendo a chi non fa' distizione di bellezza e morfologia.
grazie comunque!

Maurizio scusami, ma se leggi qua sopra capirai xche' nn ti ho risposto.

Io poi nn sono bravo come germano, a me occorrono un 6 mesi di duro lavoro x far sedere a comando un cane in ogni situazione, frullo compreso.

Ma non ho comunque alcuna intenzione di condividere le mie conoscenze con chi non possegga spaniel di genetica ed aspetto immacolati: quindi mi spiace....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Certo, io mi sbagliero' sicuramente...

Vediamo pero' se le tue prossime considerazioni sui veri cani di razza PURA (del tipo: springer tipici=cani da passeggio) dopo questo mio intervento potranno esser visti sotto una luce un po' diversa, caro il mio ... Santo Subito!
Devi essere più chiaro, non capisco a cosa ti riferisci. Non mi sembra di aver mai parlato male dei tuoi cani, e neanche aver nominato mai il nome del tuo allevamento. Ho parlato di cani da passeggio dopo aver visto un video, forse ti riferisci a quel video? Era forse tuo quello springer? Se chi ha postato il video ha asserito che gli springer da lavoro non sono in condizioni di portare a termine una giornata di caccia e dopo mette il video dove fa vedere il cane con il quale caccia 8 ore al giorno per tutta la settimana, la risposta se la è cercata. Altre occasioni dove ho parlato di cani da passeggio non le ricordo.

Questa mi fà riflettere.......
- Tu non sei bravo (come lui) e ci metti 6 mesi
- Lui (secondo te) è più bravo e ci mette...circa 2 anni
- Io che in 4 anni non ci sono riuscito, sono un fenomeno o ...una testa di ***** ???
Fin qui leggi con tono scherzoso....
Ora sulla base delle tue ultime righe che non ho quotato, ( Ma non ho comunque alcuna intenzione di condividere le mie conoscenze con chi non possegga spaniel di genetica ed aspetto immacolati: quindi mi spiace....) ti chiedo....
Qualora avessi bisogno di consigli per i MIEI Spaniel, posso consultarti o faccio meglio ad evitare ??
Te lo chiedo perchè sentirsi rifiutati non credo sia bello, indi in tal caso...si evita.

Un salutone
Salvatore

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto