È discrezionale c'è chi fa la chiusa il primo anno e chi li mette subito in fotoperiodo, se erano a luce naturale sei al limite se non oltre in quanto fuori ci sono 12 ore e nelle stanze di solito qualche ora meno.
 
visto che sono al primo anno anch'io volevo chiedervi, posso aprire la porta (ovviamente durante le ore di luce) per far cambiare l'aria? poi durante il periodo che va da gennaio al 1 settembre in stanza si può usare luce più bassa dei neon con qualche lampada che so di 60 w?
scusate le domande che possono sembrare scontate, ma per imparare questa cosa che per me è nuova e non vorrei fare c....te.
grazie
 
visto che sono al primo anno anch'io volevo chiedervi, posso aprire la porta (ovviamente durante le ore di luce) per far cambiare l'aria? poi durante il periodo che va da gennaio al 1 settembre in stanza si può usare luce più bassa dei neon con qualche lampada che so di 60 w?
scusate le domande che possono sembrare scontate, ma per imparare questa cosa che per me è nuova e non vorrei fare c....te.
grazie

Certo, quando la luce artificiale è accesa puoi aprire porte e finestre, però io stò attento che l'intensità della luce non sia troppa, quindi tengo socchiuso, non spalancato, ora c'è tanta luce fuori... nel periodo di riposo puoi mettere tranquillamente lampade meno potenti, anzi è meglio, sia per risparmiare energia che per far stare tranquilli gli uccelli.

ciao
 
Sono perfettamente daccordo con Francesco, puoi aprire le finestre magari se hai un posticino all'ombra, bella scura, le puoi mettere anche in terra che gli fa bene beccare un pò. Non lasciarli al sole.
 
(Untitled)

Non so , io col foto sono nuovo e con la tabella 23b con unica stanza dicono di coprire sasselli e Cesene ai primi di luglio. Allora da inesperto visto che con suddetta tabella siamo bassi di luce anche ad agosto e così ho chiesto se potevo oscurare sas e Cesene ai primi di agosto. tutto qua.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto