Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Caro Mimmo, io ...sai che ti do sempre ragione ma perché sei un giusto coriaceo.
Questo ventino aveva tutte le caratteristiche per essere immacolato e super-funzionante ..ma non avevo pensato ad una basilare statistica.
Un fucile, una moto oppure un'auto ....vanno sempre bene se le usi e le dai ad una giusta manutenzione. Questo fuciletto è restato anni in vetrina!!!!! ..ma tanti anni!
Ho avuto i primi problemi con l'otturatore troppo secco....poi sono arrivati i legni troppo secchi al punto di creparsi....ora la chiusura dell'otturatore.
Devo però dire due parole su quest'ultimo pezzo saltato!
Ho riscontrato che sulla spaccatura si nota che una minima parte è stata spezzata dalla cartuccia mentre sulla maggior superfice si nota che c'era una bolla d'aria.
Sicuramente il sig Rodolfo capirà se era un difetto o meno, ma comunque anche se mi è effettivamente successo questo fatto non posso parlar male sicuramente di un fucile meraviglioso. Pensando poi che il tuo fucile Mimmo....è stato subaqueo per diversi giorni e ancora adesso spari tranquillamente...... solo gli immortali possono farlo.

Rodolfo Cosmi.......Santo subito!
Così inizio il mio racconto.
Vi ricordate che ho rotto il fermo dell'otturatore il giorno 18 agosto al TAV?
Avevo immediatamente chiamato Rodolfo Cosmi e lui nonostante fosse in vacanza mi disse di spedirgli l'otturatore al completo che poi mi avrebbe riferito non prima del 26 agosto...cioè il giorno dell'apertura della fabbrica.
Allegato all'otturatore spezzato ho scritto una breve preghiera per nulla vincolante o costrittiva poiché posso pensare al carico di lavoro pressante ...visto poi che siamo all'apertura della caccia. Chiedevo solo al sig. Rodolfo di mettersi una mano sul cuore perché io caccio quasi esclusivamente col Cosmi 20 (l'altro fucile che uso non gliel'ho detto ma era un Cosmi 12).
Oggi...non riuscivo a darmi pace; le domande che mi assalivano erano del tipo: "avrà preso in considerazione il mio pezzo? e la mia lettera che fine avrà fatto? Cestino?" ed allora mi sono deciso e gli ho telefonato.
Mi risponde lui in persona con una voce alquanto burbera (cosa che non avevo mai notato)
- pronto!
- parlo con il sig, Rodolfo?
- Sì, chi parla
- Mi perdoni ma sono ancora io....mi scusi ancora ma volevo sapere qualcosa del mio fucile...in qualche modo... i tempi.
- Mi fornirebbe il suo codice fiscale che mi manca?
- Ci mancherebbe.....e lo sviolino senza indugio.
- Bene! Il pezzo glielo mando questa sera via posta prioritaria poiché gliel'ho già fatto.
- CCCCome??
- Sì ..è stato già fatto, massimo dopodomani lo avrà direttamente a casa.
- Lei è un Santo! (e si mette a ridere ) Mi creda di avermi dato una stupenda notizia...grazie..grazie ancora.
Come i più eccentrici artisti quest'uomo è imprevedibile.
Grazie ancora sig. Cosmi!

Rodolfo Cosmi.......Santo subito!
Così inizio il mio racconto.
Vi ricordate che ho rotto il fermo dell'otturatore il giorno 18 agosto al TAV?
Avevo immediatamente chiamato Rodolfo Cosmi e lui nonostante fosse in vacanza mi disse di spedirgli l'otturatore al completo che poi mi avrebbe riferito non prima del 26 agosto...cioè il giorno dell'apertura della fabbrica.
Allegato all'otturatore spezzato ho scritto una breve preghiera per nulla vincolante o costrittiva poiché posso pensare al carico di lavoro pressante ...visto poi che siamo all'apertura della caccia. Chiedevo solo al sig. Rodolfo di mettersi una mano sul cuore perché io caccio quasi esclusivamente col Cosmi 20 (l'altro fucile che uso non gliel'ho detto ma era un Cosmi 12).
Oggi...non riuscivo a darmi pace; le domande che mi assalivano erano del tipo: "avrà preso in considerazione il mio pezzo? e la mia lettera che fine avrà fatto? Cestino?" ed allora mi sono deciso e gli ho telefonato.
Mi risponde lui in persona con una voce alquanto burbera (cosa che non avevo mai notato)
- pronto!
- parlo con il sig, Rodolfo?
- Sì, chi parla
- Mi perdoni ma sono ancora io....mi scusi ancora ma volevo sapere qualcosa del mio fucile...in qualche modo... i tempi.
- Mi fornirebbe il suo codice fiscale che mi manca?
- Ci mancherebbe.....e lo sviolino senza indugio.
- Bene! Il pezzo glielo mando questa sera via posta prioritaria poiché gliel'ho già fatto.
- CCCCome??
- Sì ..è stato già fatto, massimo dopodomani lo avrà direttamente a casa.
- Lei è un Santo! (e si mette a ridere ) Mi creda di avermi dato una stupenda notizia...grazie..grazie ancora.
Come i più eccentrici artisti quest'uomo è imprevedibile.
Grazie ancora sig. Cosmi!

ECCE HOMO !!!
Mi sa che lo avevo detto almeno 3 anni fa.
Ciao Boss
Mimmo Tursi

Minchia ragazzi solo il mio giace li da narzo per alleggerire i legnie accorciare il calcio....bho bho

Lello,
fa così:
chiama oggi e parla con la Signora, la segretaria.
Dille che devi partire per il 15 settembre con me in Romania ad anatre e vedi cose succede.
Attendo notizie anche via telefono, IBAL
Ciao
Mimmo Tursi

Lello,
fa così:
chiama oggi e parla con la Signora, la segretaria.
Dille che devi partire per il 15 settembre con me in Romania ad anatre e vedi cose succede.
Attendo notizie anche via telefono, IBAL
Ciao
Mimmo Tursi
Mimmo ho chiamato prima di pranzo e mi ha detto che mi avrebbe richiamato signor rodolfo ma ancora niente. Mi sembra che mi stiano prend un pò per il fondoschiena

Mimmo ho chiamato prima di pranzo e mi ha detto che mi avrebbe richiamato signor rodolfo ma ancora niente. Mi sembra che mi stiano prend un pò per il fondoschiena

E' un periodaccio per Rodolfo!! Pensa quanti cacciatori lo staranno pressando...ma io sono certo che se lo chiami e con molta gentilezza gli parli vedrai che ti risponderà da vero signore e magari affretti i tempi. Via MP ti mando il numero da chiamare. Sii fiducioso. Ciao Lello. Giambi

E' un periodaccio per Rodolfo!! Pensa quanti cacciatori lo staranno pressando...ma io sono certo che se lo chiami e con molta gentilezza gli parli vedrai che ti risponderà da vero signore e magari affretti i tempi. Via MP ti mando il numero da chiamare. Sii fiducioso. Ciao Lello. Giambi

Eh ma sarà anche un periodaccio, ma lello è 6 mesi che aspetta una modifica del calcio... immagino un lavoro di 2/3gg... (ad esagerare!!)

Ho chiamato questo pomeriggio chiedendo lumi e spiegazioni e, con la infinita cortesia ed educazione che contraddistingue TUTTA QUELLA GENTE, dopo essersi scusati con me (io che non centro nulla !!!), si son giustificati adducendo l'enorme successo e la ripresa del lavoro data dalle varie fiere fatte, specialmente quella di Norimberga ove era presente il "gota"
russo ed arabo.
Tanto dovevo
Mimmo Tursi

Grande Mimmo.....onnipresente! Sarai un orso...ma come avevo detto prima che cancellassero le "baruffe chioggiotte" sei un buono che aiuta sempre tutti.
Ma visto che sono qui vi racconto della mia riparazione (vedi qualche post indietro)
Mi è arrivato il pezzo nuovo dell'otturatore del cal.20. Ho aperto la busta con le mani tremanti e l'ho subito montato sul fucile. Perfetto.....tutto scatta alla perfezione.
Poiché non mi ha nemmeno fatto arrivare il pacco in contrassegno (in pratica ha pagato Rodolfo Cosmi anche il trasporto espresso) ho chiamato stamane la ditta:
- Cosmi snc , buongiorno in cosa posso esserle utile..
- Parla Giambi, vorrei il sig. Rodolfo per favore
- Posso servirla io? Di cosa aveva bisogno
- Mi perdoni ma ho bisogno proprio del sig. Rodolfo per questioni personali..
- Pronto? Sono Rodolfo Cosmi
- Io sono Giambi e la volevo personalmente ringraziare per il lavoro che mi ha fatto in tempi eccezionali. Grazie di cuore.
- Sono felice che tutto sia andato bene.
Con questa breve conversazione sono riuscito a promettergli che dopo qualche minuto lo avrei bonificato con la spesa viva subita (una cazzata) e così ho fatto anche se lui avrebbe lasciato perdere con il solito "facciamo la prossima volta!)
Con questo ribadisco che il Rodolfo di turno è persona a modo ed un signore.

Grande Mimmo.....onnipresente! Sarai un orso...ma come avevo detto prima che cancellassero le "baruffe chioggiotte" sei un buono che aiuta sempre tutti.
Ma visto che sono qui vi racconto della mia riparazione (vedi qualche post indietro)
Mi è arrivato il pezzo nuovo dell'otturatore del cal.20. Ho aperto la busta con le mani tremanti e l'ho subito montato sul fucile. Perfetto.....tutto scatta alla perfezione.
Poiché non mi ha nemmeno fatto arrivare il pacco in contrassegno (in pratica ha pagato Rodolfo Cosmi anche il trasporto espresso) ho chiamato stamane la ditta:
- Cosmi snc , buongiorno in cosa posso esserle utile..
- Parla Giambi, vorrei il sig. Rodolfo per favore
- Posso servirla io? Di cosa aveva bisogno
- Mi perdoni ma ho bisogno proprio del sig. Rodolfo per questioni personali..
- Pronto? Sono Rodolfo Cosmi
- Io sono Giambi e la volevo personalmente ringraziare per il lavoro che mi ha fatto in tempi eccezionali. Grazie di cuore.
- Sono felice che tutto sia andato bene.
Con questa breve conversazione sono riuscito a promettergli che dopo qualche minuto lo avrei bonificato con la spesa viva subita (una cazzata) e così ho fatto anche se lui avrebbe lasciato perdere con il solito "facciamo la prossima volta!)
Con questo ribadisco che il Rodolfo di turno è persona a modo ed un signore.

C.V.D !!!
(per gli ignoranti) Come volevasi dimostrare !!!
Mimmo Tursi

Appunto CVD.... ma voi pensate forse che se il signor Rodolfo non fosse quel signore che è, il Cosmi sarebbe quel capolavoro di fucile che è?
Bernardo Monti

Oggi sono ritornato al TAV proprio quello della campionessa Jessica Rossi a Ponso PD.
Avevo cambiato la molla perché a conti fatti ho capito che il fermo dell'otturatore rotto era capitato per lo sbattimento troppo violento dello stesso otturatore, ossia avevo messo la molla per cartucce deboli e sparavo cartucce per il piattello di una certa consistenza.
Oggi ho provato delle cartucce Pegoraro 7,5 gr.28 e delle fiocchi sempre dello stesso livello.
La molla che avevo messo era troppo rigida. Già dalle prime cartucce il bossolo rimaneva incastrato.
Ho cambiato subito molla.
Ho fatto due percorsi con le Pegoraro senza problemi. Poi ho usato le Fiocchi ed ha iniziato a fare come prima nonostante la molla cambiata:cartucce sparate restate sul carrello.
Ora pensandoci...non ho ingrassato il cursore della molla con l'olio da macchina. Che sia per quello?
Il prossimo sabato provo il fucile con l'olio magico.
La prossima settimana vado a riprendermi il cal.12 dopo il restauro. Non vedo l'ora!!!
Poi vi posterò delle foto...dei legni rifioriti......speriamo bene.

Oggi sono ritornato al TAV proprio quello della campionessa Jessica Rossi a Ponso PD.
Avevo cambiato la molla perché a conti fatti ho capito che il fermo dell'otturatore rotto era capitato per lo sbattimento troppo violento dello stesso otturatore, ossia avevo messo la molla per cartucce deboli e sparavo cartucce per il piattello di una certa consistenza.
Oggi ho provato delle cartucce Pegoraro 7,5 gr.28 e delle fiocchi sempre dello stesso livello.
La molla che avevo messo era troppo rigida. Già dalle prime cartucce il bossolo rimaneva incastrato.
Ho cambiato subito molla.
Ho fatto due percorsi con le Pegoraro senza problemi. Poi ho usato le Fiocchi ed ha iniziato a fare come prima nonostante la molla cambiata:cartucce sparate restate sul carrello.
Ora pensandoci...non ho ingrassato il cursore della molla con l'olio da macchina. Che sia per quello?
Il prossimo sabato provo il fucile con l'olio magico.
La prossima settimana vado a riprendermi il cal.12 dopo il restauro. Non vedo l'ora!!!
Poi vi posterò delle foto...dei legni rifioriti......speriamo bene.

Ciao Giambi, io col mio 20 e la molla media, sparo dalle 24 alle 32 gr. e talvolta le 35 ( ma veramente di rado ), devo dirti che inizialmente cosmi mi ha fatto utilizzare la molla per le cariche leggere come rodaggio e dopo i primi 150 colpi l'ho sostituita co la molla media, che, come rassicurato da Cosmi mi avrebbe fatto sparare di tutto, visto anche che nel 20 il range di grammature variano tra 24 e 32 gr. , poi si passa alle magnum e andrebbe utilizzata la molla adatta...ma quante cartucce oltre i 32 gr. spariamo ?
L'unico inceppamento l'ho avuto d'inverno con temperatura - 10 ed una 25 gr.....
ad onor del vero le 24 per esempio le sparo solo al tiro ed in periodo estivo, e avrai fatto caso che con la temperatura esterna alta,oltre i 26 gr. picchiano sulla spalla.Prova ad ingrassare bene la molla, ma la mia la ingrasso 1 volta l'anno...a fine stagione
Quando vai a ritirare il 12 dai un occhiata al mio
un abbraccio
fabio

Ciao Giambi, io col mio 20 e la molla media, sparo dalle 24 alle 32 gr. e talvolta le 35 ( ma veramente di rado ), devo dirti che inizialmente cosmi mi ha fatto utilizzare la molla per le cariche leggere come rodaggio e dopo i primi 150 colpi l'ho sostituita co la molla media, che, come rassicurato da Cosmi mi avrebbe fatto sparare di tutto, visto anche che nel 20 il range di grammature variano tra 24 e 32 gr. , poi si passa alle magnum e andrebbe utilizzata la molla adatta...ma quante cartucce oltre i 32 gr. spariamo ?
L'unico inceppamento l'ho avuto d'inverno con temperatura - 10 ed una 25 gr.....
ad onor del vero le 24 per esempio le sparo solo al tiro ed in periodo estivo, e avrai fatto caso che con la temperatura esterna alta,oltre i 26 gr. picchiano sulla spalla.Prova ad ingrassare bene la molla, ma la mia la ingrasso 1 volta l'anno...a fine stagione
Quando vai a ritirare il 12 dai un occhiata al mio
un abbraccio
fabio

Ragazziiiiiiiiiiiiiiii,
ricordate la mia esperienza in Delta e fuori: quando siete sotto zero... oliate con OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
Non dimenticatelo per favore.
Mimmo Tursi

salve amici, come ho già scritto precedentemente anch'io sono un possessore di questo fantastico fucile; ebbene me lo sono portato a caccia ieri in preapertura a tortore ed ho avuto problemi di sparo,mi spiego meglio; dopo aver tirato la prima fucilata ad una tortore colpita in pieno, vado per tirargli la seconda fucilata ma il fucile non mi spara.aprendolo ho notato che il cane, premendo il grilletto, non scattava rimanendo incastrato sotto il dente che tiene il cane anzichè restare al di sopra.poi premendo e ripremendo il grilletto scattava.questo scherzetto me l'ha fatto più di qualche volta.ho provato a sparare anche a vuoto vedendo se il cane scattava ed era tutto ok.successivamente ho tirato ad una cornacchia ed è andato bene;ricaricato vado per sparare e non spara. ora non saprei cosa pensare se è un problema di olio,di meccanica,boh!......comunque sia quando ciò sparato l'anno scorso non ho avuto nessun tipo di problema.che mi sapete dire a riguardo?è capitato anche a Voi?lo devo far controllare dall'armiere? sinceramente mi ha un po demoralizzato

Da quel che ho capito, quando spari la prima fucilata il carrello espelle la cartuccia ma non ricarica il cane. Hai mai levato completamente il blocco di caricamento dalla sede? Prova toglierlo e puliscilo a dovere dando l'olio finale. Comunque è molto strano. Sembrerebbe che il grillettino che blocca il cane sia consumato oppure rotto.

Ragazziiiiiiiiiiiiiiii,
ricordate la mia esperienza in Delta e fuori: quando siete sotto zero... oliate con OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
Non dimenticatelo per favore.
Mimmo Tursi
[offtopic.gif][offtopic.gif]e se vi dovesse finire l'olio miracoloso interpellatemi............ahahhaaha scusate l'ot saluti dal garganistan

Da quel che ho capito, quando spari la prima fucilata il carrello espelle la cartuccia ma non ricarica il cane. Hai mai levato completamente il blocco di caricamento dalla sede? Prova toglierlo e puliscilo a dovere dando l'olio finale. Comunque è molto strano. Sembrerebbe che il grillettino che blocca il cane sia consumato oppure rotto.

il cane viene ricaricato,ma a quanto sembra non lo fa correttamente impigliandosi al di sotto del dente.lo scherzetto me l'ha fatto anche senza sparare il primo colpo.comunque proverò a smontarlo ed oliarlo per bene per la prima volta e poi vediamo se lo rifarà.
mi pare un pochino strano che il (grillettino) sia rotto. consumato non sembrerebbe , nonostante il fucile abbia sparato in tutto circa 200 colpi

Io credo sia proprio il grillettino che c'è sotto (dovrebbe essere tipo forbice) che se non si smonta è difficile vederlo. Correggo quello che dissi nel precedente post: io adesso che ho visto come funziona non lo olierei perché potrebbe essere poi causa di uno scatto del percussore senza toccare il grilletto. Comunque capita che si rompa qualche pezzo d'acciaio perché se guardi quello che ho rotto io ha dell'inverosimile!
33f97k4.jpg

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto