Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ieri ho portato il nuovo acquisto a mettere il fermo, nonche a ravvivare i legni dall'amico di Giambi, ovvero niente popò di meno che..... il maestro Vincenzo Perugini, coofondatore della Perugini e Visini. Esperienza unica entrare nel laboratorio dove escono armi esclusive lavorate ancora con cura certosina a mano. Grande umiltà in questi ultimi maestri artigiani che ti prendono per mano e ti conducono nella loro azienda facendo vedere le varie fasi di lavorazione delle proprie creazioni, pochi dipendenti, tutti professionisti del lavoro manuale, ognuno con una propria manzione sotto la direzione del maestro. All'ultimo, prima di prendere l'ordinazione per i piccoli lavori del mio cosmi, Vincenzo mi fà entrare nella " sua " stanza, apre la vetrina ed ammiro " l' ammirabile " collezione di doppiette purdey ( si perchè il fine fucile inglese, in realtà è bresciano ), Express per caccia grossa , pezzi invendibi, e rimango stupito nell'ammirare una miniatura di basculante non più grande di 50 cm di lunghezza perfettamente funzionante con cartuccette flobert appositamente lavorate da Perugini. Opere d'arte destinate a facoltosi clienti ( ma anche persone normali, perchè una versione base costa quanto 3 o 4 viaggi di caccia all'estero ). L'azienda Cosmi, Perugini e Visini, Piotti, Fabbri e pochi altri sono l'eccellenza mondiale delle armi fini .... purtroppo destinate a scomparire vittime della mancanza di ricambio generazionale nell'arte e nella nostra passione, con la complicità della cultura disneyana dove l'unico fucile ammesso a quello a tappi.

Stai carico è:D:D

c Opere d'arte destinate a facoltosi clienti ( ma anche persone normali, perchè una versione base costa quanto 3 o 4 viaggi di caccia all'estero ). L'azienda Cosmi, Perugini e Visini, Piotti, Fabbri e pochi altri sono l'eccellenza mondiale delle armi fini .... purtroppo destinate a scomparire vittime della mancanza di ricambio generazionale nell'arte e nella nostra passione, con la complicità della cultura disneyana dove l'unico fucile ammesso a quello a tappi.

Io preferisco fare 3 o 4 viaggi all'estero che comprare fucile di codesto valore (anche perchè avrei paura a portargli nel bosco) e parlo da uno il cui fratello ha 2 Cosmi (e ad Ancora ci sono stato 5 o 6 volte); ma io col mio Benelli o col mio Franchi ne faccio quanti lui col Cosmi. Son fucili bellissimi da vedere, che sparano lontano, ma a quel prezzo di benelli o beretta o qualisiasi altra marca ne compro 4 o 5.

Io preferisco fare 3 o 4 viaggi all'estero che comprare fucile di codesto valore (anche perchè avrei paura a portargli nel bosco) e parlo da uno il cui fratello ha 2 Cosmi (e ad Ancora ci sono stato 5 o 6 volte); ma io col mio Benelli o col mio Franchi ne faccio quanti lui col Cosmi. Son fucili bellissimi da vedere, che sparano lontano, ma a quel prezzo di benelli o beretta o qualisiasi altra marca ne compro 4 o 5.

e' una scelta, anche io ne ho uno di benelli ed altri 2 acquistati in passato e poi ceduti, nulla da eccepire sul funzionamento e risultato finale, ma a volte c'è il desiderio in alcuni di vivere la nostra passione con lo strumento indispensabile che ti dia gioia nel vederlo oltre che nel possederlo. Spesso per lavoro faccio centinaia di km, ed alla meta arrivarci con una fiat punto o con l'audi a3 dà percezioni diversa del viaggio trascorso.
Verissimo che al prezzo dell'audi ne compro 3 di punto, ma per lo scopo ne occorre una !!!!
Se si è insensibili alle cose belle, frutto della manualità dell'uomo che le ha create, che traspirano un fascino particolare, allora non si potrà mai comprendere e capire chi come me svuota la propria fuciliera per lasciare solo pochi pezzi, senza paura di portarli anche nel bosco

Oh non dico mica che non siano nè belli nè funzionali (ci ho sparato anch'io) ma 10.000 euro (come minimo) per un Cosmi mi sembra un'esagerazione. Con quel che spendo per un fucile ci comrpo una macchina. Certo avendo soldi anch'io preferirei una Ferrari o una Maserati alla Panda, ma purtroppo mi devo accontentare della panda (meglio che andare a piedi).

Caro amico, il paragone l'ho fatto soltanto prendendo come riferimento chi si reca all'estero 3 o più volte l'anno, non certo chi a malapena riesce a pagarsi i versamenti. Poi il cosmi costa ( nuovo ) 8000 euro ed ovvio anche che chi non ha la macchina non pensa certo a farsi un fucile da k euro. Ovviamente la mia è una filosofia di vita personale considerando un badget da dedicare alla mia passione. Ho sempre ammirato e sognato i Cosmi, poi razionalizzando le spese superflue dopo 30 anni prima ho fatto il 20 nuovo ed ora il 12 usato, se avessi preferito fare anche una sola trasferta venatoria l'anno ora avrei speso molto, ma molto di più. Certo avrei dei ricordi più o meno belli come li ho delle mie 3 avventure oltre confine, ma questi ricordi finiranno con me, mentre le 2 armi di pregio saranno ricordo di me per i miei figli ed i loro figli .

caro amico, il paragone l'ho fatto soltanto prendendo come riferimento chi si reca all'estero 3 o più volte l'anno, non certo chi a malapena riesce a pagarsi i versamenti. Poi il cosmi costa ( nuovo ) 8000 euro ed ovvio anche che chi non ha la macchina non pensa certo a farsi un fucile da k euro. Ovviamente la mia è una filosofia di vita personale considerando un badget da dedicare alla mia passione. Ho sempre ammirato e sognato i cosmi, poi razionalizzando le spese superflue dopo 30 anni prima ho fatto il 20 nuovo ed ora il 12 usato, se avessi preferito fare anche una sola trasferta venatoria l'anno ora avrei speso molto, ma molto di più. Certo avrei dei ricordi più o meno belli come li ho delle mie 3 avventure oltre confine, ma questi ricordi finiranno con me, mentre le 2 armi di pregio saranno ricordo di me per i miei figli ed i loro figli .
non ho parole.............grande fabio il saggio............

Consistono in un fucile con un meccanismo superlativo fatto completamente a mano. Pezzo su pezzo dei migliori acciai in commercio: non una vite ma tutto ad incastro. Da paragonarlo alla ferrari dei semi-automatici.
Chi lo possiede (e ho le prove di proprietari che non sono per nulla dei VIP) come me, può solo dire bene ed il prezzo...sebbene impegnativo....è in linea con la lavorazione e qualità dell'arma.

Un vecchio detto diceva cane da un milione,fucile da mille lire.
Chi non può dar seguito a questa quanto mai veritiera affermazione.
E il fucile da caccia che sia economico,commerciale,di buona fattura e chi più ne ha più ne metta,fino all'arma fine di lusso,rimane comunque sempre e soltanto un fucile,progettato e studiato per uno scopo ben determinato.
Che abbia i legni da palanca di cantiere,o di noce scelto fino alle radiche astreme a poco conta,sempre legni di un fucile sono,e la loro funzione la svolgono lo stesso.
Che sia liscio,inciso industriale o addirittura inciso a mano,a nulla conta,questo non modifica di certo la finalità dell'arma.
Per la qualità delle canne il discorso cambia,più si avanza di livello(armi fini)più la qualità degli acciai e la lavorazione sale.
Ma allora perchè spendere tanto per un'arma se sostanzialmente si possono avere gli stessi (quasi)investendo molto di meno?
Semplice,chi lo fà,lo fà esclusivamente per un gusto puramente personale,perchè la passione non è solo quella circoscritta unicamente all'azione di caccia,ma anche l'abbinamento di un'arma pregiata da luogo ad aumentare notevolmente l'appagamento per la nostra passione.
Sostanzialmente chi è appassionato di armi carpisce al solo contatto cosa si provi ad avere tra le mani un pezzo di livello superiore,quello che ti trasmettono certe armi al solo contatto sono sensazioni uniche,chi le percepisce capisce il perchè di determinati acquisti.

Angelo io preferisco un usato a un viaggio all'estero, se lo trovo tranquillo che lo porto a caccia, se si graffia peggio per lui, certo non lo prendo per tenerlo chiuso in rastrelliera

in un fucile :) !! nuovo , ovviamente !!

Senti mio fratello 2 anni fa lo pagò 9.500 euro comprato direttamente in fabbrica (ero presente alla consegna). Era un magnum senza bindella. Ora che costi 8000 ci credo poco

- - - Aggiornato - - -

Angelo io preferisco un usato a un viaggio all'estero, se lo trovo tranquillo che lo porto a caccia, se si graffia peggio per lui, certo non lo prendo per tenerlo chiuso in rastrelliera

Franchino, ma te che ci vai a fare all'estero? Ci sono tanti tordi in Puglia! Oh, anche a me piace il Cosmi (come ti ho detto lo conosco anche bene dato che mio fratello ne ha 2), ma io preferisco andare a spendere 1000 euro l''anno per andare a tordi in Spagna che comprarmi un Cosmi da 10.000 euro, poi ognuno fa le sue scelte, per me valide tutte e due.

E' o non è, la caccia la nostra più grande passione, anzi, l'essenza di vita? Se è tutto questo, non siamo disposti a fare per lei ogni sacrificio? E allora? Si può andare a caccia vestiti da straccioni o in stile simil rambo, con un qualsiasi fucile partorito in serie, con pezzi prodotti in Turchia, accompagnati da un cagnolo frutto di un accoppiamento fortuito dietro un pagliaio, e avere comunque il carniere pieno. Non lo metto in dubbio. Ma la caccia non è solo riempire un surgelatore e la qualità dei protagonisti non si valuta dai capi abbattuti, ma spesso dal come lo si fa. Allora la caccia diviene anche un fattore di consapevolezza e di maturità e il godimento deriva anche dalla conoscenza di ciò che utilizziamo per soddisfare la nostra passione, sia esso uno scarpone, un fucile, una cartuccia o un cane. Qualcuno ha detto: cane da un milione e fucile da un soldo....mi sta bene. Ma questo cane com'è, di razza pura, si muove con stile, è aderente allo standard e senza difetti? A me, per esempio, non frega nulla di cani che mi fanno solo "ammazzare", se non lo fanno come piace a me. Io credo che si possa benissimo vivere la caccia, senza capire un tubo di balistica o di cinofilia, ma il cacciatore che "ignora" resta un protagonista dimezzato.
Bernardo Monti

quote_icon.png
Originariamente Scritto da Lupen

quote_icon.png
Originariamente Scritto da Sterminator
Franchino, ma te che ci vai a fare all'estero? Ci sono tanti tordi in Puglia! Oh, anche a me piace il Cosmi (come ti ho detto lo conosco anche bene dato che mio fratello ne ha 2), ma io preferisco andare a spendere 1000 euro l''anno per andare a tordi in Spagna che comprarmi un Cosmi da 10.000 euro, poi ognuno fa le sue scelte, per me valide tutte e due.

..........................
Risposta:

Mia nonna di Cassano Murge, morta a 94 anni e che ha fatto la grande guerra, da Gran Donna che era diceva:
ognuno a modo suo inculaprende !!!
Mimmo Tursi

Sono d'accordo con te Mimmo; c'è a chi piaccion brune a chi bionde a chi gli .... uomini (questi son quegli che di solito lo prendono). A me il Cosmi piace ma anche se me lo potessi permettere (adesso non potrei ho comprato casa nuova) mi sembra esagerato il costo, e preferisco spendere 1000 euro per andare a tordi. Poi per quanto riguarda lo stile a caccia, come dice Dersu, a me piace delle volte prendere la mia doppietta a cani esterni del 16 ed andare con quella.

E' o non è, la caccia la nostra più grande passione, anzi, l'essenza di vita? Se è tutto questo, non siamo disposti a fare per lei ogni sacrificio? E allora? Si può andare a caccia vestiti da straccioni o in stile simil rambo, con un qualsiasi fucile partorito in serie, con pezzi prodotti in Turchia, accompagnati da un cagnolo frutto di un accoppiamento fortuito dietro un pagliaio, e avere comunque il carniere pieno. Non lo metto in dubbio. Ma la caccia non è solo riempire un surgelatore e la qualità dei protagonisti non si valuta dai capi abbattuti, ma spesso dal come lo si fa. Allora la caccia diviene anche un fattore di consapevolezza e di maturità e il godimento deriva anche dalla conoscenza di ciò che utilizziamo per soddisfare la nostra passione, sia esso uno scarpone, un fucile, una cartuccia o un cane. Qualcuno ha detto: cane da un milione e fucile da un soldo....mi sta bene. Ma questo cane com'è, di razza pura, si muove con stile, è aderente allo standard e senza difetti? A me, per esempio, non frega nulla di cani che mi fanno solo "ammazzare", se non lo fanno come piace a me. Io credo che si possa benissimo vivere la caccia, senza capire un tubo di balistica o di cinofilia, ma il cacciatore che "ignora" resta un protagonista dimezzato.
Bernardo Monti

complimenti Bernardo...., sono d'accordo con te!
dal mio punto di vista, questo è "vivere" la Caccia...., ognuno con i suoi mezzi, ognuno...... col suo "cuore" e passione, ed il giusto rispetto verso la natura.

ciao

Sono d'accordo con te Mimmo; c'è a chi piaccion brune a chi bionde a chi gli .... uomini (questi son quegli che di solito lo prendono). A me il Cosmi piace ma anche se me lo potessi permettere (adesso non potrei ho comprato casa nuova) mi sembra esagerato il costo, e preferisco spendere 1000 euro per andare a tordi. Poi per quanto riguarda lo stile a caccia, come dice Dersu, a me piace delle volte prendere la mia doppietta a cani esterni del 16 ed andare con quella.

Mi ripeto. Il fucile Cosmi è stato ideato e costruito dal 1907 interamente fatto a mano. Essendo unico nel suo genere per lavorazione e tipo di metalli, il fucile viene venduto ad un prezzo importante.
Non ci sono paragoni con un altro semi-automatico!

Senti mio fratello 2 anni fa lo pagò 9.500 euro comprato direttamente in fabbrica (ero presente alla consegna). Era un magnum senza bindella. Ora che costi 8000 ci credo poco

Il mio 20 consegnato a dicembre 2010, legni standard, greca di finitura sulla bascula, valigetta rigida 8300,00 euro e sinceramente erano 10 anni che mettevo da parte 1000 euro l'anno per acquistare il fucile sognato, perchè ero convinto che ce ne volevano 10000, però forse gli sarò risultato simpatico, oppure tuo fratello ha scelto legni superiori oppure qualche piccola finitura. Il prezzo di listino pieno era comunque nel 2010 di 9000 per uno standard. In armeria mi chiesero + di 10000.
Oggi il 12 mi sarebbe costato quanto nel 2010, forse un pò meno.

Ciao

Purtroppo...alla vigilia dell'apertura della caccia...proprio oggi al TAV ho rotto il blocco della chiusura dell'otturatore. Che sfiga!
Si è spezzato nella parte finale.
Ho chiamato immediatamente Rodolfo Cosmi. E' stato come sempre molto gentile, ma mi ha detto di spedire l'otturatore intero che proverà a rifarmi il blocco.
Sono veramente demoralizzato.

Purtroppo...alla vigilia dell'apertura della caccia...proprio oggi al TAV ho rotto il blocco della chiusura dell'otturatore. Che sfiga!
Si è spezzato nella parte finale.
Ho chiamato immediatamente Rodolfo Cosmi. E' stato come sempre molto gentile, ma mi ha detto di spedire l'otturatore intero che proverà a rifarmi il blocco.
Sono veramente demoralizzato.

Parli del 20 ? come ha fatto a rompersi ?

si si...parlo proprio del 20. Quella leva di spessore che è agganciata sopra l'otturatore, nella parte finale è completamente saltata come il vetro.
Cosmi dice che può capitare......dice che anche le auto di lusso quando diventano vecchie rompono pezzi che non ti saresti mai aspettato.
Ora facendo un po i conti della serva dico che forse era meglio che lo acquistassi nuovo di palla, perché finora ho avuto non poche rogne con questo ventino.
Unica cosa che mi rasserena è che ora, dopo aver cambiato anche l'otturatore, il fucile è come se lo avessi comprato nuovo!
Che sfiga!
Per fortuna ho l'altro Cosmi per l'apertura.

si si...parlo proprio del 20. Quella leva di spessore che è agganciata sopra l'otturatore, nella parte finale è completamente saltata come il vetro.
Cosmi dice che può capitare......dice che anche le auto di lusso quando diventano vecchie rompono pezzi che non ti saresti mai aspettato.
Ora facendo un po i conti della serva dico che forse era meglio che lo acquistassi nuovo di palla, perché finora ho avuto non poche rogne con questo ventino.
Unica cosa che mi rasserena è che ora, dopo aver cambiato anche l'otturatore, il fucile è come se lo avessi comprato nuovo!
Che sfiga!

é sfiga, nient'altro che sfiga. Calcola che molti anni fà stavo per comprare un cosmi usato a 1000 euro, ma era talmente mal ridotto che ho desistito, eppure la persona che lo aveva continuava ad andarci a caccia e mi raccontava che aveva sparato centinaia di migliaia di colpi senza inceppamenti ed aveva vinto diverse gare al piccione. Era l'unica arma che aveva, ma con l'età se ne voleva disfare per un leggero auto moderno, anche se la sua caccia preferita erano le anatre in argentina d'estate e in arzebajan d'inverno.

Il 12 l'hai ritirato ?

Che sfiga!

Giambi,
rispondo a te ma mi riferisco ad altri con cui ho avuto scambi di questo genere.
Il mio 12 che ho postato in foto lo pagai 6300 euro ma per spuntare questo prezzo ci fu da far i polmoni marci !!!
Molti soloni e onniscienti di amici mi dettero del pazzo e del commercialmente sciocco.
E' un 1998 di annata, con foratura classica e strozzatura 2 stelle per le anatre e da appostamento, completo di valigetta e ancora 2 molle per i diversi piombi e cariche con legni bellezza e leggerezza 10.
Ora sai l'uso che ne ho fatto in questi anni e quante e che cartucce ho tirato, ma il massimo è stato l'esser stato a 12 metri di profondità in Delta - quando caddi in acqua - per 8 giorni tanto che per recuperarlo vennero i sommozzatori.
Portato da Cosmi ha messo i legni ad asciugare appena e lo ha solo oliato e lucidato !!!
Pensi che sia ancora un demente ???
Ora cerco, come sai, un 20 Cosmi tutta caccia e ne ho trovato anche di economici, intarsiati e griffati ma....vestusti e con qualche problemino.
Alla fine i proverbi han sempre ragione: se per questi mari vai, certi pesci peschi.
Ti abbraccio
Mimmo Tursi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto