POLVERE SP8 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti...
ho ritirato stasera in armeria delle cartucce con 44 gr piombo 3 e mi è stato detto che invece che con la Tecna sono state caricate con la SP8...
fino ad ora avevo sparato le stesse ma caricate con tecna o con l'M92S ed andavano davvero bene.
Volevo chiedere ai più esperti le caratteristiche dell' SP8, quando spararla, se con il caldo o con il freddo. A detta dell'armeria questa polvere è più valida della tecna, è vero???
grazie mille a tutti x le risposte, un saluto mane86!!

Re: POLVERE SP8

Mane86 ha scritto:
Salve a tutti...
ho ritirato stasera in armeria delle cartucce con 44 gr piombo 3 e mi è stato detto che invece che con la Tecna sono state caricate con la SP8...
fino ad ora avevo sparato le stesse ma caricate con tecna o con l'M92S ed andavano davvero bene.
Volevo chiedere ai più esperti le caratteristiche dell' SP8, quando spararla, se con il caldo o con il freddo. A detta dell'armeria questa polvere è più valida della tecna, è vero???
freddo [lol.gif]

Mane86 ha scritto:
Salve a tutti...

Paolo non ti ha detto i dati al banco? oltre 405 m.sec. con meno di 800 bar.
La SP8 nel calibro 12 sostituisce la Tecna con caratteristiche analoghe ai migliori lotti della stessa con una costanza superiore e con pochissima variazione, da +20° a -5° perde meno di 5 m.sec.
Ciao
Paolo

ilsesto56 ha scritto:
Mane86 ha scritto:
Salve a tutti...

Paolo non ti ha detto i dati al banco? oltre 405 m.sec. con meno di 800 bar.
La SP8 nel calibro 12 sostituisce la Tecna con caratteristiche analoghe ai migliori lotti della stessa con una costanza superiore e con pochissima variazione, da +20° a -5° perde meno di 5 m.sec.
Ciao
Paolo

perfetto, io mi sono fidato perchè le sue cartucce non mi hanno mai tradito però volevo sapere con che clima tirarle...
grazie mille x le precisazioni :)

20/70 plastica DFS 615 / CX 1000 1,55/1,65 gr. X 32/33 gr. STELLARE borra B & P 15 59,70 mm

Mi raccomando, oltre ad iniziare con le dosi minime, prima di utilizzarle, è necessario provarle in canna manometrica.

Ciao

nessuno ha qualche dose per il cal 12 da 42 o 44 gr visto che non trovo nessuna tabella con questa polvere [26] grazie a chiunque mi rispondera [allah.gif] [allah.gif]

Anche se polveri nate per canna rigata, sarebbe interessante conoscere qualche dose per canna liscia delle polveri Vectan SP, visto che non se ne sente che parlare un gran bene.
A proposito, qualcuno mi saprebbe indicare i gradi di vivacità delle varie SP in commercio?

No credo che la più lenta sia la sp3, infatti usata per le magnum del 410. poi se non erro c'èla sp2, usata per le magnum pesanti (56-57gr) del 12 e poi la sp8!
Quest' anno l'ho comprata anche io, se riesco a tirarci fuori qualcosa di buono vi faccio sapere!

una dose per le magnum da 50gr ce lho gia..e la stessa polvere che carica pegoraro nelle sue magnum. [spocht_2.gif] a dir poco strepitose..

claudio984 ha scritto:
vento ha scritto:
claudio984 ha scritto:
una dose per le magnum da 50gr ce lho gia..e la stessa polvere che carica pegoraro nelle sue magnum. [spocht_2.gif] a dir poco strepitose..
puoi darla anche a noi? grazie

Francesco
si possono postare cariche magnum [26]
certo,perche' no!!grazie ciao

Francesco

12 76 616 2,50 di sp8 z2m da 15 mm 50 gr di piombo..cartuccia finita a 64,40mm chiusura stellare.. [saporito.gif] io la polvere lho acquistata da pegoraro sfusa...potrei sapere quanto la pagate voi...

calibrosedici ha scritto:
M.B.209 ha scritto:
Ciao Matteo,dove hai trovato la SP8,dal Danesi?
Con affetto Marco
Ciao Marco, ehhh questa viene da Pisa, è un lotto particolarmente buono....
Rimandami per mp il tuo nuomero di cell e di casa che una di queste sere ti richiamo!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Mi sa che l'ho sniffato anch'io questo lotto..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

claudio984 ha scritto:
12 76 616 2,50 di sp8 z2m da 15 mm 50 gr di piombo..cartuccia finita a 64,40mm chiusura stellare.. [saporito.gif] io la polvere lho acquistata da pegoraro sfusa...potrei sapere quanto la pagate voi...
grazie..se la trovo la provero'..

Francesco

MUARMAULIN ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
M.B.209 ha scritto:
Ciao Matteo,dove hai trovato la SP8,dal Danesi?
Con affetto Marco
Ciao Marco, ehhh questa viene da Pisa, è un lotto particolarmente buono....
Rimandami per mp il tuo nuomero di cell e di casa che una di queste sere ti richiamo!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Mi sa che l'ho sniffato anch'io questo lotto..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Se questo è l'uso migliore [1] [26] mi sà che devo riscrivere le tabelle [Trilly-77-24.gif]
Ciao
Paolo

Prova cx1000 1,40 Minicontenitor accorciato di un ammortizzatore 26gr chiuusa tonda a 61mm. Mi ha dato 748 bar e 396m/s di V1.
Purtroppo ne provai solo una in canna manometrica, con 1,45 x 27 invece ottenni 936bar e 406m/s.... come vedi è bastato salire di poco per far schizzare su la pressione!
Comunque ottima polvere che in più mantiene le rosate molto strette!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto