Allora...il furbo di questa legge è la legge stessa che come ho già detto non è stata concepita per risolvere il problema ungulati,ma bensi per risolvere il problema di non pagare più i danni.
E quindi come vedi non è stato delineato un piano credibile per diminuire i cinghiali, ma bensi un piano preciso per far si che i danni non siano più pagati, cosa che lo ricordo bene, già avviene.
Quando dico che il giorno dopo è tardi intendo dire che trovo ridicolo, arrivare in vigna, trovare i cinghiali e dover prenotare per il giorno dopo.
Se si vuol limitare i danni, bisogna far si che il proprietario o chi per lui, possa sparare ogni qualvolta ci sono (ovviamente nelle zone dove non c'e pericolo per farlo)
Sui discorso dei tempi, ok quello che dici te dall'entrata in vigore di questa legge,ma sono anni (per questo l'ho detto) che avvengono gli abbattimenti mediante gli articoli 37 e 51, il tutto senza risultati (tradotto dove hanno fatto gli abbattimenti i cinghiali ci sono più di prima)
Non vedo come questa nuova legge possa risolvere il problema visto che come ho detto prima, a caccia non và nessuno.
Per questo dico che se non danno la possibilità ai diretti interessati di fare gli interventi, non si và da nessuna parte.
Chiamare le guardie (tipo art.51) o qualcuno che venga a sparare, dalle mie parti ha un costo...a gratis non ti ci viene nessuno e quindi equivale ugualmente ad avere i danni, sempre un costo sono senza la soluzione defintiva del problema.
Vuoi sapere come penso che andrà a finire questa storia se non daranno la possibilità di sparare subito ai diretti iteressati? Ci sono due possibili modi.
O mediante la formazione di squadre specializzate a pagamento (pagate non sò da chi) che interverranno per tutti sul territorio....o con la tanto augurata dai verdi, sterilizzazione degli animali...non vedo altre alternative al momento e credo che per la caccia siano entrambe due sconfitte.
Sassellino....ti hanno chiesto soldi per farti un' intervento in art. 37??? Fai nome cognome e denuncia!! Nessuno ti può chiedere soldi per questo!!
I gruppi di intervento Sassellino esistono già.......da me esiste un gruppo di intervento proprio per fare questo servizio (già da anni a dire il vero) , tutti i componenti hanno art. 37 e vi sono più guardie art. 51 che organizzano e gestiscono gli interventi......nessuno a mai avuto un' euro ( e vorrei anche vedere!!) e anzi.....il cinghiale abbattuto viene consegnato al proprietario che ne dispone come meglio vuole!!!!
Ripeto se ti hanno chiesto soldi o sai che hanno richiesto soldi....sporgi denuncia!!
Fino ad adesso è vero che vi era la possibilità di fare interventi in art. 37 (contenimento danni) con la supervisione degli art. 51 ma.......era assai difficile arrivare a realizzarli per il semplice motivo che ti ho detto sopra circa le resistenze a voler impedire questi interventi!!
Riguardo i cinghiali nella vigna......a parte il fatto che io sono assolutamente contrario alla....giustizia fai da te perchè si perderebbe il controllo della situazione (anche se personalmente ne potrei trarre vantaggio).....poi te che fai quando vai nella vigna vai sempre col fucile?? Dai siamo seri....un' intervento fatto il giorno dopo sarebbe un' intervento tempestivo e risolutivo!!!