Pieghe, deviazioni, pitch.....questi sconosciuti (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

fringuellotto

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salva a tutti, mi hanno regalato un bellissimo benelli montefeltro vecchio tipo in cal 20 per destri. Il fucile é veramente ottimo ma, Dato che ci spara mio padre (mancino), abbiamo dovuto fare delle piccole modifiche come il taglio di 2 cm del calcio e un calciolo più corto. Ora viene la parte più difficlie, dato che lui "vede un po dio bindella" e dunque il fucile é dritto, dovremo cambiare la piega B che é montata ora, con una C più piegata; ma poi un problema.. IL FUCILE DEVE ESSERE PIEGATO A SINISTRA. Alcuni armieri mi hanno detto che basta piegarlo con le apposite piastrine, altri che invece "serve l'intervento del calcista che vada ad agire direttamente sul legno", queste sono state le sue parole. Cosa ne dite? Grazie mille a tutti

dicono che i "Vecchi modelli" come il mio non hanno questa possibilità....BHO!! C'é qualcuno che ha fatto questa operazione sui vecchi modelli benelli???

Salva a tutti, mi hanno regalato un bellissimo benelli montefeltro vecchio tipo in cal 20 per destri. Il fucile é veramente ottimo ma, Dato che ci spara mio padre (mancino), abbiamo dovuto fare delle piccole modifiche come il taglio di 2 cm del calcio e un calciolo più corto. Ora viene la parte più difficlie, dato che lui "vede un po dio bindella" e dunque il fucile é dritto, dovremo cambiare la piega B che é montata ora, con una C più piegata; ma poi un problema.. IL FUCILE DEVE ESSERE PIEGATO A SINISTRA. Alcuni armieri mi hanno detto che basta piegarlo con le apposite piastrine, altri che invece "serve l'intervento del calcista che vada ad agire direttamente sul legno", queste sono state le sue parole. Cosa ne dite? Grazie mille a tutti

Se quel fucile avesse in dotazione le piastrine per piegarlo indifferentemente a dx o a sx non c'e' problema (dubito sul vecchio montefeltro), diversamente devi rivolgerti ad un calcista, senza inventarti niente.Il taglio di due centimetri su un legno standard di 36cm mi sembra peraltro esagerato, temo che tu abbia commesso una sciocchezza.... mai visto calci piu' corti di 35cm nemmeno per obesi e ragazzini.
Se non si hanno sufficienti conoscenze in ambito calci, pieghe, vantaggio, pitch e diavolerie varie,meglio rivolgersi all'esperto prima di commettere l'irreparabile.

Ciao Fringuellotto, se il tuo fucile ha la sede per le pieghe basta prendere la piastrina con deviazione a sx e il gioco è fatto l'unica cosa che accorciare il calcio di due centimetri anche a me sembra tanto e il fatto che veda la bindella mi fa pensare che sia stato accorciato troppo ma l'hai fatto in casa il lavoro o te lo sei fatto fare da un armiere perchè mi sembra strano che si sia dovuto accorciare così un calcio standard. Comunque prima di cambiare piega prova a rimontare il calciolo piu lungo e vedi se scompare il difetto.
Ibal,Gabriele.

Per alcuni fucili vengono fornite piastrine che permettono di cambiare la piega e il vantaggio, per altri no, non so se il tuo fucile le abbia già o se l'armeria possa procurartele (dipende dal modello).
Per i miei ho dovuto andare dal calcista, mi hanno modificato i calci rendendoli adatti a me (uno aveva le piastrine ma solo per cambiare la piega e non il vantaggio, altri non le prevedevano). A mio modesto parere, per ottenere buoni risultati è meglio rivolgersi direttamente a bravi calcisti, che possono valutare le tue esigenze e richieste e adattare il fucile; le armerie solitamente forniscono il servizio ma si appoggiano a calcisti o produttori ed è più difficile ottenere esattamente quello che si vuole, mentre un bravo calcista può darti il risultato migliore con minor spesa e minor tempo. Ciao!

Il calcio é stato tagliato di 1.6 cm non 2 come credevo e naturalmente l'ha fatto l'armiere basandosi suicalci vecchi di mio padre quindi tutto ok. Per piastrine del vantaggio destro sinistro voi intendete quelle in foto??40348d1370600820-consiglio-su-benelli-raffaello-crio-cal-12-2012-06-07-20.06.39.jpg

- - - Aggiornato - - -

questa é un'immagine presa dalla rete che sembra "modificata" la mia é la piastrina originale

per rendere sinistro (parlo di deviazione) un montefeltro vecchio tipo, non è possibile agire sulle piastrine ma bisogna sostituire il calcio con quello già deviato a sx...

Parlando con un amico mancino che spara con fucili destri, mi ha detto che trà i vari fucili che ha avuto e con cui ha sparato, c'é anche il montefeltro vecchio tipo uguale identico al mio e ha detto che il suo armiere per variare l apiega da destro a sinistro ha AGITO SOLO SULLA PIASTRINA. E' possibile? Anche un armiere che ho sentito io mi ha detto cosi. Penso si faccia girando la piastrina dalla parte opposta di ciome va messa se si sparasse destri. E possibile o sono solo "leggende metropolitane"??? Grazie ancora per la vostra competenza :)

i montefeltro o hanno le piastrine e si può quindi agire in libertà cambiando queste uniche e andando a modificare piega e vantaggio oppure non hanno proprio la sede per le piastrine e questo significa che per variarne piega e vantaggio bisognerebbe rivolgersi ai calcisti, da auqanto ho capito il tuo non è così vecchio ed ha le sedi per variare le pieghe quindi cerca in armeria la piastrina del vataggio che a secondo di come la metti porta più vantaggio a sx o a dx nel tuo caso dovrai posizionarla con la scritta sx rivolta verso di te che la monti e il gioco è fatto, se poi non basta la sola piastrina dovrai rivolgerti a un calcista ma visto che sei gia di modifiche ti consiglio di andare comunque dal calcista e ti fai aggiustare per bene il fucile, la spesa massima è 50 euro piastrine comprese e vedrai che avrai un lavoro sicuramente fatto meglio di un fai da te.
Ibal,Gabriele.

Ma se le piastrine sono come le mie non cambiano, la destra basta girarla e diventa sinistra l'unica piastra che bisogna cambiare è quella della foto ma solo se si modifica la piega

Grazie raffaello, ma infatti io ho "girato la piastrina " per girare da destra a sinistra ma sbatte sul legno e non si avvita.

la foto che hai preso in rete è mia, fa parte del lavoro che ho fatto per piegare mancino un raffaello crio che altrimenti non sarebbe stato possibile.
oltre a quella modifica ho pelato il calcio dove accoppia con la cercassa per piegarlo a sx poi ho dovuto fresare il calcio internamente perchè c'è il tubo di ferro con la molla di riarmo dell' otturatore che è rigido e non permetteva al calcio di deviare.
quindi io nel raffaello crio ho dovuto fresare interno calcio ,modificare piastrina nel calcio e infine pelare il calcio davanti per farlo deviare a sx.

dovuto fresare il calcio internamente perchè c'è il tubo di ferro con la molla di riarmo dell' otturatore che è rigido e non permetteva al calcio di deviare.

Ciao Servatellese, grazie di aver risposto :) Volevo fare proporio lo stesso lavoro che hai fatto tu, allargando il foro e saldando una rondella sulla piega destra. Cosa vuol dire quello che ho quotato? Potresti spiegarmi meglio i vari passaggi da eseguire? oppure (se non chiedo troppo) fare una foto al tuo calcio come lo hai modificato ?? Mi servirebbe molto visto l'operazione non facilissima. Grazie mille davvero :)

Nei fucili con le piastrine basta girare la piastrina di ferro per avere il buco dove serve non c'è bisogno di saldare niente a meno che non si voglia una curva a 90 gradi, nel senso che il buco della piastrina (qualsiasi piastrina) non è forato al centro ma leggermente a sinistra per le deviazioni destre e girando appunto la piastrina cioè mettendola sotto sopra il buco passa leggermente verso destra e da quindi la deviazione sinistra se scarichi un manuale sul sito della benelli c'è scritto tutto di come funzionano le pieghe e soprattutto non c'è bisogno di fare nessuna modifica, comunque prima di cominciare a lavorare sul calcio destro non conviene vendere questo montefeltro destro e metterci qualche soldo sopra sopra per comprare direttamente quello sinistro?? con tutto il lavoro che hai in mente di fare rischi solo di rovinare un calcio e di avere quindi un fucile no rivendibile, e se poi non riesci a trovare la giusta piega una volta che hai cominciato a tagliare e limare il legno poi non puoi più riportarlo allo stato originale quindi secondo me la soluzione migliore è vendere il destro e comprare il sinistro ti togli anche il problema delle cartucce che passano davanti agli occhi.
Ibal,Gabriele.

Ciao Servatellese, grazie di aver risposto :) Volevo fare proporio lo stesso lavoro che hai fatto tu, allargando il foro e saldando una rondella sulla piega destra. Cosa vuol dire quello che ho quotato? Potresti spiegarmi meglio i vari passaggi da eseguire? oppure (se non chiedo troppo) fare una foto al tuo calcio come lo hai modificato ?? Mi servirebbe molto visto l'operazione non facilissima. Grazie mille davvero :)
oggi faccio delle foto e te le metto, cosi capisci meglio il lavoro.
x rappiel:non basta cambiare le piastrine, perchè non sono speculari e nella sagoma nel legno non puoi metterle rovesciate e poi il montefeltro come il mio raffaello tra calcio e carcassa hanno solo la contropiastra del calcio per variare piega in A-B ae altre ma non puoi deviare a dx o sx il vantaggio.

ecco un po di foto:
nella prima il dito indica dove fresare(puoi limare o carteggiare è uguale)per tutta la lunghezza del calcio, ci vuole tempo e calma!
la seconda e la terza ti faccio vedere ,simulando il tubo nel calcio con quel tondo fi ferro, che dopo il lavoro il calcio è libero di andare a dx o sx
nella quarta vedi che va modificato anche l' attaccatura del calcio con la carcassa del fucile, perchè il mio raffaello non prevede piastrine di cambio vantaggio, ma solo cambio piega.anche questo da fare con molta calma e occhio!
nella quinta vedi tutto il set cambio piega modificato per mancini con risultato che ora il fucile è piegato a sx con tutte le pieghe(anche se io tengo sempre 55)di 10mm
nell' ultima vedi che adesso il tubo ha spazio per permettere al calcio di spostrarsi e andare verso sx.

saluti
federico

Allegati

• DSC_0590.jpg
    DSC_0590.jpg
    75 KB · Visite: 1
  • DSC_0592.jpg
    DSC_0592.jpg
    55 KB · Visite: 1
  • DSC_0593.jpg
    DSC_0593.jpg
    59 KB · Visite: 1
  • DSC_0594.jpg
    DSC_0594.jpg
    86.3 KB · Visite: 1
  • DSC_0595.jpg
    DSC_0595.jpg
    101.5 KB · Visite: 1
  • DSC_0597.jpg
    DSC_0597.jpg
    59.7 KB · Visite: 1

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo polveri da sparo
    Vendo in blocco
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto