Piatto tipico o quello che preferisci... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

franuliv ha scritto:
Ragazzi stasera ho mangiato una pizza... che dire una pizza.. una cosa normale... [42]
No!! erano l'ingredienti... che facevano la differenza...

L'anno chiamata la pizza del 150°.... tricolore...

Questa la composizione...

Normale pasta di pizza... con l'aggiunta di pistaccio per dare il verde... la mozzarella di bufala per il bianco ed i pomodori pachino per il rosso... con il tocco di pinoli... [saporito.gif]

UNA COSA VERAMENTE ECCEZIONALE PROVARE PER CREDERE [spocht_2.gif]

LUCHY che ne dici? [saporito.gif]

direi ottima [eusa_clap.gif]

Ragazzi sono senza parole, e senza saliva a vedere tutto ciò. Ora visto che anche nelle marche non ci facciamo mancare niente (abbiamo mare monti colline e tutto quello che possono offrire) ne aggiungo una tipicamente marchigiana , i vincisgrassi, piatto tipico della domenica. Io comunque continuo a dire "quanto è buona quella fetta di pane casereccio abbrustolita sul camino con olio nuovo e aglio quando dopo una giornata a camminare si torna a casa con le gambe rotte e lo stomaco sottovuoto" . Per apprezzare veramente i sapori ci vuole un po di fame!!

Per gli amanti del pesce ecco una ricetta abbastanza buona "il cacciucco alla livornese":

Gli ingredienti per 4 persone sono: 250 gr di polpo, 250 gr di calamari, 400 gr di cozze, 250 gr di filetti di pesce bianco, 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, 1 carota, 5 foglie di basilico, 1 foglia di alloro, 250 gr di nasello, 250 gr di triglie, 250 gr di pescatrice, olio d’oliva, 6 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 peperoncino rosso, 2 dl di vino bianco, 400 gr di pomodori pelati 7,5 dl di brodo di pesce, 4 gamberi, 200gr di palombo, 4 fette di pane casereccio, sale.

Come preparare il Cacciucco alla Livornese

Pulite i polpi e i calamari e tagliateli a pezzetti. Mettete a bagno le cozze e le vongole in acqua fredda per 1 ora. Ponetele in una padella a fuoco alto per aprirle eliminando quelle chiuse. Tagliate i filetti di pesce a pezzetti. Riempite a metà una pentola con acqua fredda, unite la cipolla, il sedano, la carota, il basilico e l’alloro con un cucchiaio di sale. Portate a ebollizione con il coperchio a fuoco medio. Aggiungete il nasello, le triglie e la pescatrice e riportate a ebollizione. Abbassate la fiamma, corprite parzialmente per 20 minuti. Togliete dal fuoco. Filtrate il brodo con un colino e versatelo in una terrina eliminando la testa di pesce, la cipolla, sedano, carota e il basilico e alloro. Frullate e trasferite il pesce in una ciotola. In una padella rosolate in 5 cucchiai di olio 5 spicchi di aglio e prezzemolo tritati per 5 minuti. Aggiungete il peperoncino i calamari e i polpi. Fate cuocere per 10 minuti. Abbassate la fiamma, aggiungere i pomodori e controllare il sale. Coprite, fate cuocere per 20 minuti e unite il pesce frullato, i gamberi e il palombo senza osso tagliato in quattro, le cozze e le vongole. Fate cuocere per altri 10 minuti. Tostate il pane e strofinatelo con lo spicchio d’aglio intero. Distribuite una fetta di pane per scodella e versate la zuppa. Servire e buon appetito [saporito.gif] [saporito.gif]

franuliv ha scritto:
Per gli amanti del pesce ecco una ricetta abbastanza buona "il cacciucco alla livornese":
Abbastanza buona [sconvolto.gif] ???
Come si può dire abbastanza buono il cacciucco??? Il dono massimo che Livorno ha dato a l'umanità...

waxe ha scritto:
franuliv ha scritto:
Abbastanza buona [sconvolto.gif] ???
Come si può dire abbastanza buono il cacciucco??? Il dono massimo che Livorno ha dato a l'umanità...

Volevo essere modesto Waxe... [rire.gif] [spocht_2.gif]

comunque gran topic me l ero perso.... i >Fiorentini hanno gia scritto nelle prime pagine del forum, quindi non sto a ripetere le nostre prelibetezze. Aggiungo solo che come è bello mangiar bene, sono belle poche altre cose, e come si mangia in italia non si mangia in nessun posto. Tiè!

andreal69 ha scritto:
Pepo ha scritto:
La devo assaggiare sta pearà

Se vieni dalle mie parti chiamami che te la faccio preparare da mia mamma
semplicemente fantastica
ciao Andrea

Grazie dell invito!!! :D
Ma una ricetta ce l ha nessuno? come si fa a falla???
Comunque i lesso l è bono anche con la salsa verde e la maionese casalinga... :D

Pepo ha scritto:
andreal69 ha scritto:
Pepo ha scritto:
La devo assaggiare sta pearà

Se vieni dalle mie parti chiamami che te la faccio preparare da mia mamma
semplicemente fantastica
ciao Andrea

Grazie dell invito!!! :D
Ma una ricetta ce l ha nessuno? come si fa a falla???
Comunque i lesso l è bono anche con la salsa verde e la maionese casalinga... :D
La ricetta me la devo far dare da mia mamma, ma prima secondo me la devi mangiare....
Andrea

Montecalvi ha scritto:
waxe ha scritto:
Quando passate da Firenze, dovete mangiare un panino col lampredotto, accompagnato da un bicchier di vino. Cibo di strada, ma meraviglioso!!

Questa pero' e' di Prato
Prato? Son boni solo a far cantucci e cenci!!!! Il lampredotto è tutto della zona fiorentina...e poco altro!

Polenta onta e osei...allo spiedo (rosto) o nella pentola di terracotta non smaltata (pegnato). E na bota de amarone o simili... [spocht_2.gif]

El Tega ha scritto:
Polenta onta e osei...allo spiedo (rosto) o nella pentola di terracotta non smaltata (pegnato). E na bota de amarone o simili... [spocht_2.gif]

El Tega ze de marca....no el se smentisce mai...... [eusa_clap.gif]
Ciao,Paolo.

a mò pensa te!!!!io che mi credevo chissà dove!!!o capito tutto....ben pertè,all'ora te li lascio gustare tutti da soli...così ti riempi e l'indomani rotoli al suolo.....invece di camminare!!
potessi tornare da un mio amico al quartiere testaccio....mmmm che magnata!!!!ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto