Pesca alla Trota 2015 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€265.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Te arda che lé 'na classica montatura per trota da fiume...
Di alternativa c'è la cosiddetta "corona" normalmente indicata per acque più tranquille e per trote più attive (tipo le fario tra qualche mese) o la spirale che è uguale alla "mia" ma con piombo che scorre più lungo e affusolato...

Evito montature "da pensionato" tipo galleggiantone di sughero perché il mio passato da garista non me le permette.....

.....ma vai anche a pesca Rinaldo?!? Da quando???
da 42 anni...ma i miei pesci non gradiscono una montatura del genere...se la vedessero uscirebbero dall'acqua e mi prenderebbero a pinnate..ahahah..
sono principalmnete un cavedanaro da lago con scorrevole max 3 gr profondità dai 10 ai 15mt..e da fiume...in passata con trattenuta..max diametro filo 0.10..ma prevalentemente 0.08 anche 0.06 ma quest'ultimo solo se accanto non ho nessuno..alla trota sono andato un anno solo, troppe taglie piccole..,
per provare qualche emozione mi dovevo recare in posti impervi e sotto il temporale acerte altitudini.....solo li mi divertivo...ciao

da 42 anni...ma i miei pesci non gradiscono una montatura del genere...se la vedessero uscirebbero dall'acqua e mi prenderebbero a pinnate..ahahah..
sono principalmnete un cavedanaro da lago con scorrevole max 3 gr profondità dai 10 ai 15mt..e da fiume...in passata con trattenuta..max diametro filo 0.10..ma prevalentemente 0.08 anche 0.06 ma quest'ultimo solo se accanto non ho nessuno..alla trota sono andato un anno solo, troppe taglie piccole..,
per provare qualche emozione mi dovevo recare in posti impervi e sotto il temporale acerte altitudini.....solo li mi divertivo...ciao

certo sentire uno di Valle Trompia, lamentarsi della mancanza di trote mi vien da ridere...[up.gif][up.gif]

certo sentire uno di Valle Trompia, lamentarsi della mancanza di trote mi vien da ridere...[up.gif][up.gif]
C'è mica da ridere ma semmai da piangere...visto che la Val Trompia, essendo uno dei posti più industrializzati d'Europa, ti lascio immaginare lo stato qualitativo del corso d'acqua principale alias il Fiume Mella.
Pertanto o ci si accontenta di semine di iridee (lo specchio dei pronta caccia) oppure per cercare qualche fario bisogna salire in Alta Valle ma spesso, alias pressione pescatoria, il gioco non vale la candela.

era per dire la zona nord...basta spostarsi di qualche km e a voglia a laghi e fiumi...poi certo pescare in casa ha sempre il suo fascino... io è un 6-7 che mi custodisco il mio posto..o almeno ci spero di far bene...perché sapere che nel torrente dove ci pescavano i tuoi nonni non ci rimane niente mi da una tristezza assoluta... ora i risultati ci sono nonostante le solite faxe...quindi vibert e secchi con avannotti e su per il torrentello
https://www.youtube.com/watch?v=XzPKoljI_FE

https://www.youtube.com/watch?v=skLA2zTJaQY

le trote sono fario appenniniche 100%
https://www.youtube.com/watch?v=369PU6rZnnE

Io come ti dicevo ho un passato da garista e raduni sul fiume e li c'è mica da andare per il sottile con un terminale da 0.08/0.10. In quelle circostanze le trote devono uscire al volo...le devi tirare fuori di peso dall'acqua ed essere estremamente veloce perché la gara, se il pesce mangia ovviamente, te la giochi nei primi 20/25 minuti..è li che devi fare il grosso del numero.
La taglia di trote normali da gara é sui 22/25cm max circa con peso di 0.250/0.350kg....

Il fiume principale come di ti diceva Diego é il Mella.... Da Tavernole in su é abbastanza pulito...sotto é un po' quello che è. Se poi uno ha voglia di camminare tra fiumiciattoli e torrentelli con acque limpide e di sorgente ce ne sono finché ne vuoi......il pesce li però te lo devi sudare più che altrove perché è autoctono e non rilasciato "pronto pesca" come capita regolarmente tra gare e raduni nel Mella.

non son lamentato per mancanza di trote...ma nei tratti di fiume e nei vari torrenti dove si arriva con l'auto o poco vicino, trovi solo roba piccola..era un continuo slamare trotelle...e dove c'eran quelle,di roba importante scordatela..allora le misure erano intorno ai 22 cm..parlo almeno di 25 anni fa..qualcosa di buono ho preso..ma per arrivarci c'è voluta molta incoscienza..con rischio di cagarsi addosso e una volta di perdere anche l'amico...è scivolato in acqua in alto Tovere..su un tratto in corrente..gli son rielmpiti gli stivaloni...abbiamo perso una canna e rotto la mia.per usarla come appiglio..che non è servito ...un culo enorme..ce la siam cavata..più l'amico che io in realtà..a quel tempo non c'erano i cellulari..se tirpompi una gamba chi cavolo sa che sei da quelle parti ???? 1 ora a piedi senza qyella in auto per arrivare a 1000mt...il mella non mi è mai piaciuto..50 anni fa mio padre mi portava a farci il bagno...e sotto i piedi sentivi i vaironi e altri pesciloni..dopo una decina di anni manco i ratti si avvicinano al fiume..pensa te..preferisco cavedani ebarbi da 7 8 etti a 1,8kg...anche se ora colpa dell'inquinamento e dei siluri non si trova + nulla..ciao

non son lamentato per mancanza di trote...ma nei tratti di fiume e nei vari torrenti dove si arriva con l'auto o poco vicino, trovi solo roba piccola..era un continuo slamare trotelle...e dove c'eran quelle,di roba importante scordatela..allora le misure erano intorno ai 22 cm..parlo almeno di 25 anni fa..qualcosa di buono ho preso..ma per arrivarci c'è voluta molta incoscienza..con rischio di cagarsi addosso e una volta di perdere anche l'amico...è scivolato in acqua in alto Tovere..su un tratto in corrente..gli son rielmpiti gli stivaloni...abbiamo perso una canna e rotto la mia.per usarla come appiglio..che non è servito ...un culo enorme..ce la siam cavata..più l'amico che io in realtà..a quel tempo non c'erano i cellulari..se tirpompi una gamba chi cavolo sa che sei da quelle parti ???? 1 ora a piedi senza qyella in auto per arrivare a 1000mt...il mella non mi è mai piaciuto..50 anni fa mio padre mi portava a farci il bagno...e sotto i piedi sentivi i vaironi e altri pesciloni..dopo una decina di anni manco i ratti si avvicinano al fiume..pensa te..preferisco cavedani ebarbi da 7 8 etti a 1,8kg...anche se ora colpa dell'inquinamento e dei siluri non si trova + nulla..ciao

be devi essere contento almeno li qualche bel posto per pescare c'è ...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto