Passo nel Nord Italia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio capanno 2009/10

dopo mesi di presenze scarse o nulle domenica il miracolo:provincia di siena in un posto che in questo periodo si rimpopola un po' da un giorno all'altro si è riempito di bottacci.presi 11 ma alle 9.30 ho dovuto smettere per battuta al cinghiale:per aria c'erano solo tordi...

oedema ha scritto:
Ciao Rinaldo, con quel freddo con cosa ti riscaldi ?????
un bel caffè caldo o una grappettina.

Salutoni amedeo
Wela Amedeo ...ho una stufa che divora la legna che è un "piacere",,,,il freddo fastidioso è quello tra la macchina e il capanno, poco + di 1 km e con peso sulle spalle circa 23 kg
in lieve salita ,il guaio è che io sudo facilmente.... [42]

il caffè non manca mai nemmeno la grappa,ma nel caffè però....
altrimenti ......ti lascio immaginare [Trilly-77-24.gif]
ciao

Ho sentito i soliti amici che tanto per cambiare sono a caccia [6] , e mi confermano ancora ottima presenza di bottacci questa mattina, che fa ben sperare anche in una buona risalita stasera.
Mi hanno detto che sembra una fiera tutte le poste sia quelle al fermo che quelle al volo sono occupate.
Mi sa che Sabato mattina mi tocchera' partire alle 3 per prendere la mia posta preferita [meaculpa.gif].
Ciao

oggi sotto una leggera nevicata fatto due sasselli...si poteva osare di più...ma son troppi cattivi e i richiami ormai son quel che sono..visto anche una cesena ma per sua fortuna mi è entrato prima un sassello e ho dovuto lasciarla andare [****.gif] .......domani si riprova.....speriamo che qualche cesena si muova..........

Oggi ho fatto un giretto ai capanni dopo 3 settimane di assenza....la situazione è circa la stessa....è presente qualche gruppetto misto composti soprattutto da merli, nostrane e sasselli...cosa molto anomala per le nostre zone...poche le baiarele...ma qualche una si vede...molto presenti i lucherini e le peppole...di queste ne ho una decina tt i gg sul sorbo fuori casa... [lol.gif]

turdide84 ha scritto:
Oggi ho fatto un giretto ai capanni dopo 3 settimane di assenza....la situazione è circa la stessa....è presente qualche gruppetto misto composti soprattutto da merli, nostrane e sasselli...cosa molto anomala per le nostre zone...poche le baiarele...ma qualche una si vede...molto presenti i lucherini e le peppole...di queste ne ho una decina tt i gg sul sorbo fuori casa... [lol.gif]
vostrane e baiarelle che bestie sono [26]

Nostrane = Tordele
Baiarole = Cesene
A Lore' ti mando il dizionario Trentino - Toscano?
Roby

Non bestemmiamo.... e' solo molto "colorito"!!!

" L'altro volgare di cui si diceva è così irsuto e ispido per parole e accenti che, a causa della sua rozza asprezza, una donna che lo parli non solo va fuori misura ma, caro lettore,
la potresti persino prendere per un uomo.
Questa è la lingua dei Bresciani...."

D. Alighieri, De vulgari eloquentia I,XIV

Sky-Way Project: un passo mai iniziato
Nella precedente analisi riguardante il mese di ottobre avevamo segnalato alcuni sporadici movimenti migratori riguardanti i giorni 10, 11, 19 e 21 – nei quali si erano visti per lo più Tordi bottacci e Fringuelli; a queste date aggiungiamo il giorno 31 nel quale si è verificato un importante transito di Gru e qualche isolato movimento di piccoli gruppi di Cince more. Ad esclusione delle immancabili eccezioni, nel complesso le delusioni collezionate fino a questa data sono state certamente un po’ troppe.
Le vicende migratorie non sono per nulla mutate in meglio anche nel successivo mese di novembre, nel quale le attese per un consistente arrivo di Tordi sasselli, prima, e, successivamente, di Cesene sono state nuovamente vane… L’analisi delle carte meteorologiche riferite alla circolazione in quota relative a questo tormentato periodo mostrano un’eccessiva alternanza di fronti termici, cosa che ha provocato un forte disorientamento dei migratori i quali, in numerose occasioni, sono transitati tanto al di là della Catena Alpina quanto al di là dell’Adriatico.
Notizie giunte dalla Francia e dalla Penisola Iberica, nonché dalla Grecia, dove sono stati osservati apprezzabili transiti e/o arrivi di Tordi bottacci, Allodole, Beccacce ed altre specie venatoriamente “importanti”, ne sono state una palese conferma. Vogliamo ora sottolineare come l’inversione del fronte termico è solitamente foriera di un avvio o di una ripresa del passo e, infatti, tanto l’inizio della discesa dei migratori “estatini”, quanto di quelli “autunnali” coincide solitamente proprio con un brusco cambiamento di tempo.
Quando, però, queste inversioni termiche si succedono troppo rapidamente nel tempo abbiamo, invece, l’effetto contrario ed è proprio ciò che è accaduto in questa deludente stagione venatoria… Già per il mese di ottobre avevamo avuto una prima conferma che i migratori del periodo avevano seguito percorsi alternativi dalla lettura dei dati diffusi dalle varie Stazioni Ornitologiche nord europee dove, nella 3ª decade di questo mese, nelle Isole Shetland erano stati osservati i primi Tordi sasselli e le prime Peppole mentre, nella nostra Penisola, i cieli rimanevano ostinatamente deserti o quasi.
In questa occasione avevamo incolpato di tutto ciò la circolazione aerea, caratterizzata dalla presenza di forti venti che, seppur provenienti dai quadranti nord – orientali e quindi teoricamente favorevoli alla migrazione, in pratica l’hanno invece ostacolata. Dopo l’esame delle carte meteorologiche relative al quasi completo trimestre ottobre – novembre – dicembre (dati raccolti fino al 12/12/2009), la situazione ci appare ora in tutta la sua gravità e di ciò non si possono certamente incolpare i poveri Nembrotte (come sentito dire da alcuni loro acerrimi avversari) i quali, semmai, sono vittime due volte: la prima del tempo, la seconda delle ingiuste calunnie…
Resta il fatto che il periodo venatoriamente più importante dell’anno è stato completamente compromesso da avversi eventi climatico – meteorologici. La tenue speranza di un arrivo tardivo di Tordi sasselli e di Cesene in Dicembre è ormai ridotta quasi a zero in quanto, nonostante da alcune località del Centro siano giunte notizie di improvvisi arrivi consistenti nella 1ª decade del mese, i migratori ivi giunti sono poi altrettanto repentinamente spariti, cosa, questa, che non depone certo a favore di un improvviso “miracolo di Natale”… Vi è solo la speranza per le Cesene, atteso il forte e repentino cambiamento delle condizioni al nord, con una discesa di aria molto fredda che dovrebbe convincere le Cesene ad abbassarsi verso lidi più propizi.
Ma anche gli anatidi non hanno voluto sentire ragione di questi cambiamenti climatici e hanno disertato laghi e paludi del nord e centro Italia e così dicasi per Beccaccini e Frullini che, dopo l’interessante movimento migratorio agostano, hanno lasciato deserte anche le risaie della Pianura Padana. Ogni considerazione complessiva si potrà trarre solamente nel report del IV trimestre che sarà pubblicato su Migrazione & Caccia n. 2/2010. Un’annata comunque negativa, perché eravamo stati abituati molto bene grazie alle numerose catture degli anni precedenti, che ricorderemo soltanto in quanto tale fermandosi i nostri ricordi positivi ad annate ben più propizie di quest’ultima che volge al termine.
Va da sé che queste sono solamente alcune considerazioni redatte in base alle notizie fin qui raccolte e, ovviamente, per poter eseguire un’analisi più accurata non ci resta altro che attendere le schede di rilevamento alla conclusione del trimestre più importante per l’attività venatoria.

Ettore Medani (Coordinatore Nazionale Sky-Way Project)

http://www.anuu.org

JO 68 ha scritto:
[26] il bresciano è il peggior dialetto,sembra austriaco !! [sconvolto.gif]

il bresciano è niente se paragonato ai dialetti delle valli...

se qualcuno è curioso vi consiglio:

Paul Sheuermeier
"Atlante linguistico ed etnografico dell'Italia e della Svizzera meridionale"

Per quanto riguarda il passo quest'anno a me non e' che sia andata/stia andando cosi' male, forse proprio perche' non cacciando i tordi nei mesi di ottobre e novembre dato che vado con il cane in montagna, non ho subito la delusione dello scarso passo del periodo canonico.
Nella mia zona invece a partire dalle prime settimane di Dicembre si e' assistito ad un massiccio arrivo di bottacci, i sasselli sono scarsisissimi sebbene fintanto che cacciavo in montagna mi capitava spesso di vederne compresa qualche cesena, dove siano andati non lo so... La montagna quest'anno era ricchissima di pasture un annata veramente mai vista con tantissime sorbe, mirtilli e lamponi.
La caccia da noi in questo periodo si svolge principalmente da capanni posti su linee d'affilo con piante di buttata ormai "famose" da decine e decine di anni, dove i tordi transitano al mattino scendendo dal bosco verso gli oliveti e alla sera viceversa, utilizzando principalmete zippatori e sasselli in canto. In questo periodo si stanno facendo numeri veramente buoni per le nostre parti.
In Francia ho molti amici che cacciano tordi (sono iscritto anche al forum dei capannisti Francesi www.grives.net) e li si lamentano molto e sperano nel ripasso LORO possono andare a tordi sino al 20 di Febbraio e tutti i giorni della settimana.
Adesso spero di riuscire a prendere la mia buttata preferita Sabato (sara' dura)e se la giornata sara' promettente mi fermero' tutto il giorno e alla sera vi faro' sapere.
Ciao/N

roberto75 ha scritto:
Nostrane = Tordele
Baiarole = Cesene
A Lore' ti mando il dizionario Trentino - Toscano?
Roby
sta' a vedere che serve a me il dizionario [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .........io gli uccelli li chiamo col nome di battesimo [Trilly-77-24.gif]

W-e poco movimentato, Sabato bella giornata fredda e serena, sono arrivato alla posta prestissimo (3,30) ma mi avevano fregato per 10 minuti [6] , comunque mi sistemo in una di ripiego, si vede subito dal mattino che non e' una gran giornata alle 12 me ne vado con 5 sasselli e 4 bottacci, visti veramente pochi tordi scendere dal bosco, al tipo nel posto buono ho contato 10 colpi.
Oggi Domenica giornata completamente diversa tempo mollo e nuvole basse, questa mattina il posto buono e' mio, poco movimento sino alle 10 poi discreta discesa di bottacci sino alle 12. Tornato a casa all'una con 12 bottacci e 4 sasselli, oggi magari era una giornata da fermarsi tutto il giorno per la risalita, ma purtroppo moglie e figlie reclamavano.
Adesso devo aspettare 5 giorni :cry:
Ciao/N

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto