Passo nel Nord Italia (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio capanno 2009/10

phablo.p ha scritto:
Val sabbia sotto una spruzzata di neve !!!

Idem Val Trompia (la neve con -4 ha reso le strade micidiali...sono ghiaccio puro) e pure da quello che mi dicono anche la bassa bresciana.

anche a Lumezzane una bella spolverata di neve ghiacciata, ma ho l' impressione che ce ne fosse di più dove abito adesso a S.Vigilio..
la vedo dura a salire in Poffe sabato..più che altro dalle Poffe a scendere al mio posto...anche se nn potrò cacciare, chiamano un po' neve anche domani sera..

mattia87 ha scritto:
stamattina al capanno in montagna a 1350 neve e come al solito gelo polare... -9°C... risultato un bel capottoooo... ma sabato ci si riprova!!!!
bravo,chi la dura la vince,io con questo freddo non posso rischiare a meno che non arrivino vagonate di cesene

andreav ha scritto:
anche a Lumezzane una bella spolverata di neve ghiacciata, ma ho l' impressione che ce ne fosse di più dove abito adesso a S.Vigilio..
la vedo dura a salire in Poffe sabato..più che altro dalle Poffe a scendere al mio posto...anche se nn potrò cacciare, chiamano un po' neve anche domani sera..
se nn buttano la sabbia quelli del consorzio della strada con tutti i soldi che cacciamo...
(anche se siamo in pochi che paganao e dieci volte di + che la usano)
l'anno prox mi sentono....e nn è la prima volta...

oldarin ha scritto:
andreav ha scritto:
se nn buttano la sabbia quelli del consorzio della strada con tutti i soldi che cacciamo...
(anche se siamo in pochi che paganao e dieci volte di + che la usano)
l'anno prox mi sentono....e nn è la prima volta...

domenica è salito un camion di sabbia e l'hanno sparsa bene specialmente in vedrine e prima della cocca..
oggi va a fare un giro mio papa col vecchio mitico pandino 4x4 ma nn ci saran problemi..l'unica cosa che la ferma è la neve sopra i 30 cm..

Aggiornamento sui 2 gg passati ieri assaggio di inverno con un bel -8 ma di volatili gran pochi, un paio di peppole e un sassello....verso8.30 visto un bel gruppo di una 30ina di individui che mi ha fatto gridare gardene!!!in realtà poi man man che passavano e non molto lontano dall'appostamento ho capito che gardene non eran certo,sasselli nemmeno storni neanche..l'unica ipotesi plausibile e che fossero "colombini" delle neve...che poi sarebberi i fringuelli alpini......
Oggi sotto una leggera nevicata fatto qualche peppola..mio cugino 1ts..insomma poca roba...vediamo sabato......

Provincia di arezzo tutta imbiancata da 500 m in su.
cacciabile solo in pianura presi 3 m e 1 tb allo scaccio da solo, ma presi tutti quelli a cui ho sparato tranne 1 padella. visto poco più. girata nel bosco innevato senza fucile visti alcuni merli e 1 ts.

ciao

Quì temp minime sui -12° e solita situazione...ho monitorato durante la pausa pranzo e i gruppi presenti nei gg scorsi son ancora tranquillamente in giro...si spostano un po' sulle varie pasture..un po' qua e un po la....ormai oltre alla laurea hanno anche vari master mi sà... [lol.gif] son quì da 2 settimane e più....

Ciao ragazzi!
Prima di tutto tranquillizzo andreav, la cesena volante non è altro che una cesena imbalsamata ad ali aperte, appesa e scorrevole su un filo di 20 m. , dovrebbe riuscire nell'intento di sembrare "volante" ed attirare le altre, se e quando riuscirò a provarla con uno stormo, perchè per adesso comincio a pensare che porti sfiga, visto che da quando l'ho approntata non si sono più viste cesene in numero superiore all'uno.
Ora il resoconto di questi due giorni:
mercoledi: 7 sasselli, fantastici, per 2 volte un branchetto di 7/8, poi 2 insieme, poi gli altri solitari...verso le 10,30 ho visto anche 3 voli di cesene da 20/25 entrare nella valle sotto di me e sparire tra i sorbi, da come entravano sembravano cesene nuove arrivate. Temperatura al capanno - 14°
Giovedì: "cappottone padellato" o se vi piace di più "padellona cappottata". visto un sassello a buio mancato clamorosamente, poi visti altri 2 che non hanno ascoltato. Le cesene di ieri sparite, insomma una cosa triste a - 13° .
Mi consolo con il bottino di mercoledì, che mi conferma come quest'anno sia decisamente anomalo, speriamo lo sia cosi tanto da portarci cesene in quantità....d'ora in poi.

Bene bene Massimo (baitel) davvero un bel numero di spinardi!!! e bei avvistamenti di ce. Come diceva Mattia ,stamane bel fresco e zero colpi nonostante il nostro assiduo impegno!!! Va beh dai ,archivia la cesena volante che mi sa davvero che e' lei che porta sfiga. [1]

Per me se la lasci a casa fai 4/5 ce subito subito!!!!!!

E' come dicevo a Mattia : " se vuoi vedere dei gruppetti mettersi ...porta su solo un fucile e vedrai che roba!!!" ........e' la legge di Murphy!!!!!!!!

PS:Quali news dagli amici lecchesi?

ciao Stefano (bg)

clifford ha scritto:
Bene bene Massimo (baitel) davvero un bel numero di spinardi!!! e bei avvistamenti di ce. Come diceva Mattia ,stamane bel fresco e zero colpi nonostante il nostro assiduo impegno!!! Va beh dai ,archivia la cesena volante che mi sa davvero che e' lei che porta sfiga. [1]

Per me se la lasci a casa fai 4/5 ce subito subito!!!!!!

E' come dicevo a Mattia : " se vuoi vedere dei gruppetti mettersi ...porta su solo un fucile e vedrai che roba!!!" ........e' la legge di Murphy!!!!!!!!

PS:Quali news dagli amici lecchesi?

ciao Stefano (bg)

certo ovvio dopo però se per caso non puoi fare un bel doppio ti girano assai i maroni............ [Trilly-77-24.gif]

Baitel ha scritto:
Ciao ragazzi!
....................
Ora il resoconto di questi due giorni:
mercoledi: 7 sasselli, fantastici, per 2 volte un branchetto di 7/8, poi 2 insieme, poi gli altri solitari...verso le 10,30 ho visto anche 3 voli di cesene da 20/25 entrare nella valle sotto di me e sparire tra i sorbi, da come entravano sembravano cesene nuove arrivate. Temperatura al capanno - 14°
.................
Mi consolo con il bottino di mercoledì, che mi conferma come quest'anno sia decisamente anomalo, speriamo lo sia cosi tanto da portarci cesene in quantità....d'ora in poi.

Wela... Massimo non è che li hai pasturati con polenta e osei ? [rire.gif]
po...a miseria qui un c'è un ca...cchio..mandaci almeno le briciole...
ciao

ciao ragazzi io non sono andato me tocca lavora' ,pero' non lo rimpiango perche' i numeri da noi sono vicino al cappotto a parte un parente di massimo (baitel) ..... [spocht_2.gif] che ha fatto 16 cesene pasturate a colle di sogno aspettiamo sabato

quest'anno è veramente dura.... mercoledi ho fatto il primo cappotto stagionale dopo le ultime settimane in cui mi ero stabilizzato sui 3, 4 tiri a mattina. Freddo polare e risveglio di giovedi con spruzzata di neve... Mi dispiace per i sasselli (circa 20) che cantano ancora alla grande.Riallacciandomi al discorso dei sasselli in toscana quoto al 100% il post del Tacci ed aggiungo che da queste parti il passo di ottobre (merli e bottacci) può subire qualche oscillazione ma con i sasselli o bene bene o male male..... quest'anno la seconda!!

Com ha scritto:
Mi sa che domani, se vado, mi tocchera scendere in pianura! [violent.gif]

Caro stai attento....con terreno innevato è ammessa solo la caccia da appostamento fisso esclusivamente in zona alpi (leggasi comprensori alpini) e nei comuni ricadenti nelle comunità montane.

Diego ha scritto:
Caro stai attento....con terreno innevato è ammessa solo la caccia da appostamento fisso esclusivamente in zona alpi (leggasi comprensori alpini) e nei comuni ricadenti nelle comunità montane.

Si si lo so, c'è da tener conto anche di quello. Era riferito pure a questo il mio "se vado". [eusa_naughty.gif]
Potrei andare in montagna ma la scarpinata mattuttina in mezzo alla neve, sotto zero e con tanto di "portantina" mi scoraggia parecchio, visti anche gli ultimi cappotti consecutivi. [Trilly-11-11.gif]
Voi cosa fate con queste condizioni? Restate a letto? :mrgreen:

Com ha scritto:
A proposito di neve, si può cacciare da fisso in pianura se il terreno è Parzialmente coperto di neve o no? Non mi ricordo... [5a]

solo zona Alpi, la pianura e' off-limit.

Com ha scritto:
A proposito di neve, si può cacciare da fisso in pianura se il terreno è Parzialmente coperto di neve o no? Non mi ricordo... [5a]

Il problema è proprio "l'interpretazione" del parzialmente coperto......cmq , se le cose stanno come oggi, puoi tranquillamente stare a casa. Visto che sia in Franciacorta che in buona parte della Bassa il terreno è totalmente imbiancato (e con queste temperature mi sa che ci resterà a lungo).

Diego ha scritto:
Com ha scritto:

Il problema è proprio "l'interpretazione" del parzialmente coperto......cmq , se le cose stanno come oggi, puoi tranquillamente stare a casa. Visto che sia in Franciacorta che in buona parte della Bassa il terreno è totalmente imbiancato (e con queste temperature mi sa che ci resterà a lungo).
Diego mi ha rubato le parole...INTERPRETAZIONE...questo è il problema principale...quà ora nevica ma di bianco c'è poco ma di sicuro nella bassa le cose saran diverse....comunque io con la neve vado a caccia ancora più volentieri.....certo non ho gli uccelli da portare in spalla ma se dovesse scenderne parecchia un pezzo a piedi me lo devo fare....ma con la neve troppo bello....e se poi ci dovesse essere qualche cesena meglio ancora...ci saranno domani??poca fiducia..ma sarò là!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto