Passo nel Nord Italia (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio capanno 2009/10

giulz ha scritto:
entra48 ha scritto:
giulz ha scritto:
ennesima delusione stamattina...mi sto veramente stufando.. mi sa che se la situazione nn cambia in gennaio mi dedico alle trote..........
aprono a febbraio ,almeno in bergamasca

nella acque correnti... io intendevo le lacustri... [up.gif]

Ei voi mi avete letto nel pensiero ?...oggi nel tornare al mio amico
ho detto che domani sarei andato volentieri a cavedani o sull'adda
o sull'oglio,ma forse visto il gelo avrei optato x il lago di garda...
stassera mi telefona ed abbiamo concordato di fare un'altra uscita
in montagna .... (sicuramente x niente...vedremo..)
oggi...meglio nn parlare....

ciao ragazzi! anche da me stamattina calma piatta...-15° ma i sasselli sono partiti lo stesso alla grande..almeno per un'oretta.Cesene discrete, ogni tanto impazzivano dietro a qualche residuo lucherino. Insomma altro CAPPOTTONE ben foderato...domani si ritenta ma prevedo già...Ma dove saranno finite? In Russia temperature polari, terreni inospitali al massimo, dove c...o sono andate 'ste gardene?

Diego ha scritto:
Stefano guarda che potevi togliertelo il prurito.. Non c'è più il divieto di cacciare con la neve da appostamento fisso solo sasselli e cesene! Naturalmente è stata una modifica in legge regionale che ha introdotto il mitico Vanni.

diego ma sei sicuro? qui in bergamasca con terreno coperto di neve si può solo sparare a cesene e sasselli...e ovviamente solo in zona alpi e comunità montane

Diego ha scritto:
Stefano guarda che potevi togliertelo il prurito.. Non c'è più il divieto di cacciare con la neve da appostamento fisso solo sasselli e cesene! Naturalmente è stata una modifica in legge regionale che ha introdotto il mitico Vanni.

azz. sei sicuro? sul mio calendario c'e' scritto solo ts e
ce,comunque e' andata sto vanni mi sta ritornando simpatico pensa che quando ho preso il suo libro caccia e tradizione nel 97 x un po' ve l'ho invidiato poi con il tempo mi sembrava fosse un po' troppo in politica adesso voi mi avete fatto capire che comunque e' sempre uno di noi ciao

qui molto freddo, terreno coperto e strade ghiacciate... mi sa che starò nel letto al caldo e in dolce compagnia, avrei preferito una mattinata con tante cesene... ma in mancanza di quelle... posso permettermi di stare a casa con la ragazza (se sa che penso una cosa del genere sono morto!!!) ciao a tutti...

ieri sera verso mezzanotte prima di tornare a casa son passato al capanno per vedere la situazione climatica..-16 (550mt slm)... arrivato a casa (piu o meno a 1.5 km in linea d aria) i termometro segnava -8... stamattina mi son svegliato alle 6 e mezza con la speranza che qualche nuvola magri avesse fatto alzare le temperature... risultato:-10 in paese.. quindi piu o meno -17/18 al capanno.. ho preferito rimanere a casa piu che altro per nn dar una mazzata ai richiami...

La neve ed il ghiaccio hanno praticamente decretato la fine delle mie uscite sul versante padano. Dopo alcuni giorni di pausa forzata, questa mattina mi sono fermato in prossimità della costa pensando di insidiare qualche merlo nell'edera. Nonostante il tempo bello e molto freddo ne ho visto pochi, riuscendo comunque a divertirmi: 4 merli, 1 bottaccio e 1 ghiandaia.

oggi portato solo 2 femmine di cesena in montagna visto la neve e il gelo che c'era
nella speranza di trovare qualcosa in pastura.....invece nulla ...presa 1a alle 8
poi visti parecchi fringuelli e poche peppole....in compenso mi sono fatto 1/2 panettone
x colazione vicino alla stufa....
ciao

Ieri con temperature prossime a quelle scritte da Giuliano,due sasselli (che a st'ora dovrebbero essere andati da un pezzo) e non ho visto altro....

mattia87 ha scritto:
diego ma sei sicuro? qui in bergamasca con terreno coperto di neve si può solo sparare a cesene e sasselli...e ovviamente solo in zona alpi e comunità montane

Non sicuro, SICURISSIMO! visto e considerato che ho seguito il tavolo di lavoro che ha portato alle modifiche della legge regionale.
Se vai a vedere l'art. 43 comma m della legge regionale vedrai che è stata tolta la dicitura "esclusivamente a cesena e tordo sassello".
Naturalmente poi è un discorso diverso se le varie Province non hanno adeguato tale modifica al proprio calendario provinciale (lasciando quindi tale limitazione). Brescia si è adeguata :wink:

Ciao, ieri -12 in paese (non so al capanno), fatto un solo sassello all'alba, poi più niente.... dimenticavo, la mattinata è stata allietata da 4 ciufolotti che per diversi minuti sono rimasti sul secco; sono stati i primi che ho visto quest'anno.

Maurizio

io sabato finalmente la 1a cesena...
mi ha fatto spasimare un quarto d'ora prima fuori tiro, poi nascosta dentro un sorbo..
subito dopo un sassello sulla brocca e poi un altro dopo le 10...me li sono gustati tutto solo in mezzo alla neve.. :D
il posto era invaso da uno stormo di 50 / 60 peppole che ogni tanto si fiondavano sui sorbi a 5 mt dal capanno..peccato che avevo solo il 12 e che si sia scaricata la fotocamera perchè potevo fare delle belle foto..oltre che qualche bel tiro...

pacio123 ha scritto:
qui neve..... caccia chiusa e tutti a casa!
IDEM [****.gif] [****.gif] week dedicato alla ricarica, stamattina RINEVE........ho davvero durato fatica ad arrivare a lavoro, la nuova neve ha coperto il ghiaccio vecchio e sembrava di pattinare............

Tutto sommato un buon week con temperature buone (adoro questo freddo peccato che ci deve già lasciare)....sabato -9 e domenica -13.....sabato una marea di peppole ma diciamo che le ho rispettate, con queste condizioni sono po' vulnerabili...domenica due sasselli verso le 8..poi verso le 10 mi sono arrivati un gruppo di sasseli con cesene saran stati una 30ina..spettacolo..peccato che ero solo in quel momento fatti altri 2 sasselli e 2 cesene..anche mio cugino che spara attaccato a me ha "usufruito" del gruppetto e ha fatto 5 sasselli....bella mattinata.....io continuo ad esser fiducioso sull'arrivo di qualche cesena con il tempaccio che c'è in europa qualcosa arriverà si fermarà sulla marea di pasture e si faranno i mega grupponi..il fatto che ci siano i sasselli ne è una prova....speriamo

duel ha scritto:
...adoro questo freddo peccato che ci deve già lasciare...

Siamo in due, contenti per il freddo, dispiaciuti perchè durato così poco; e quello che mi fa più incazzare che arriva la neve, ma subito dopo le pioggia, piuttosto preferirei che non nevicasse.....

Si chiude un anno da dimenticare
21/12/2009

Nelle scorse note sul passo avevamo previsto un forte abbassamento delle temperature per un’ondata di aria fredda proveniente dal nord, ma speravamo anche in una tanto auspicata discesa degli ultimi invernali, quali le mitiche Cesene, non più presenti nelle alte altitudini svedesi, come ci viene riferito da fonti degne di piena affidabilità. Dove sono finite, dinnanzi ad una situazione su tutta l’Europa in ostaggio di un freddo polare assolutamente eccezionale e con precipitazioni nevose da paralizzare aeroporti, ferrovie e circolazione stradale? Le previsioni, quindi, non si sono però avverate sui nostri amici alati. E così sarà, invece, fino a metà della prossima settimana per una nuova e ancora più accentuata ondata di freddo dalla Russia, con il preannuncio della nevicata di giovedì 7 e ancora più abbondante tra venerdì pomeriggio e sabato notte 18/19 dicembre. In questa situazione meteorologica si chiude un anno da dimenticare, dinnanzi alle anomalie delle temperature sempre molto al di sopra dei livelli stagionali negli altri mesi di settembre e ottobre, con un ritorno alla normalità solo nella seconda decade di dicembre per proseguire nella eccezionalità. Veramente, dunque, da ricordare per “regolamentare” il viaggio dei nostri eterni viandanti del cielo. Di tutto ciò riparleremo nelle giornate del 5 e 12 gennaio 2010, con una generale panoramica del passo post-nuziale da agosto a dicembre. Comunque, tanti auguri di Buone Feste dall’equipe dell’Osservatorio Ornitologico FEIN in Arosio (Como), che coordina queste notizie sul passo, che hanno tenuto informati gli attenti lettori di questa interessante rubrica settimanale, in collaborazione con gli Osservatori Ornitologici europei e con gli informatori dell’ANUUMigratoristi, sparsi per tutta la Penisola. Lunedì 21/12/2009 – ore 12,00 - anuu.org

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto